come preparare la transalp

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fullmonti

Biker superis
21/1/03
322
2
0
59
forlì
Visita sito
Bike
Yeti Sb130 . Breezer Lightning . Salsa Fargo
Roarrrr ha scritto:
Nel 2004 vorrei partecipare e sopravvivere ad una gara a tappe in montagna tipo Iron Bike o Trans Alp
Suggerimenti?


oltre all'allenamento, ti consiglio di tenere d'occhio le iscrizioni, quella della crucca transalp, che si può fare solo in coppia, appena le aprono (febbraio circa) in pochi gg. raggiungono il tetto massimo, la stessa cosa per l'italica iron bike, che si può fare anche singolo.....Fai un bel salvadanaio perchè non costano poco...per l'allenamento fai delle belle uscite in mtb di circa 8-9 ore......il motivo percui io non ho ancora è proprio questo, non allenamento..... :???:
 

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
fatta nel 1995
per l'esattezza la TRANSALP che si disputava tra piemonte e francia
facevo tre uscite settimanali, una con il socio di 3/5 ore e due da solo, una di pari durata ed una più breve.
Facevo tanta salita su asfalto e poi io preferivo discese su sentieri.
Una gara del genere si vince prima con la testa e poi grazie all'allenamento.
Come per tutte le gare d'endurance si tratta di un esperienza unica ... buon viaggio
 

Roarrrr

Biker serius
6/8/03
257
1
0
59
piemonte
Visita sito
Grazie ragazzi: ho presente il problema economico, ho già attivato un porcellino...Sarà una bella sfida con me stesso: in primo luogo devo perdere una decina di kg., poi, il seguito....
 

rufus

Biker superis
28/2/03
455
0
0
52
milano-pordenone
Visita sito
Roarrrr ha scritto:
Nel 2004 vorrei partecipare e sopravvivere ad una gara a tappe in montagna tipo Iron Bike o Trans Alp
Suggerimenti?

ciao,

io ho fatto quest'anno l'IRONBIKE :-? :-? :-?

gara bellissima e ....durissima!!!!
io come allenamento ho fatto circa 5000 km (da gennaio a luglio):
tre uscite settimanali in pianura su asfalto :( :( (60 km) per tenere un po' la forma e il fondo e 2 uscite nel w-e in fuoristrada (dal lungo al molto lungo, fino a 130 km :shock: )
L'allenamento deve essere duro, presentare diversi tipi di terreno (sia come fondo che come pendenze) e soprattutto deve allenare a passare dalle 5 alle 7 ore in sella....anyway tanta salita!!
Per quanto riguarda la tenuta, concordo sul fatto che la gara è fatta soprattutto con la testa, con cui controllare un fisico ben allenato.
Per quanto riguarda l'IRON è fondamentale inserire nell' allenamento anche percorsi che prevedano il trasporto bici a spalla, perchè si fanno delle ore con la bici sulla schiena...
La gara e lo spirito della stessa sono bellissimi, molto meglio dell'"agonismo" che si respira in tante marathon 8-)


confermo che il costo di iscrizione è abbastanza elevato (dai 250 ai 400 euri)e che le disponibilità si esauriscono presto (intorno a fine gennaio)

ciao
raffaele
 

fullmonti

Biker superis
21/1/03
322
2
0
59
forlì
Visita sito
Bike
Yeti Sb130 . Breezer Lightning . Salsa Fargo
PER RUFUS:

Rufus, vedo che hai una element, ottima bici, dici che per questa gara meglio una full tipo la tua o front titanio? è un dubbi che mi porto da un pò, spesso nei miei giri faccio parecchio a piedi e innegabilmente una front è più comoda, che mi dici tu che hai fatto l'iron?

denghiu so matc..... :-?
 

rufus

Biker superis
28/2/03
455
0
0
52
milano-pordenone
Visita sito
fullmonti ha scritto:
PER RUFUS:

Rufus, vedo che hai una element, ottima bici, dici che per questa gara meglio una full tipo la tua o front titanio? è un dubbi che mi porto da un pò, spesso nei miei giri faccio parecchio a piedi e innegabilmente una front è più comoda, che mi dici tu che hai fatto l'iron?

denghiu so matc..... :-?

allora, personalmente DEVO pedalare su una full, a causa di un'ernia al disco che mi fa dannare :cry:
ti dico però che , anche con mia grossa sorpresa, la maggior parte dei partecipanti utilizza delle front: questo motivato dal fatto che i pezzi a piedi con bici in spalla sono una componente importante della gara (nella seconda tappa ricordo, con dolore , un pezzo a piedi di un'ora e mezzo :shock: :shock: ).
credo poi che , oltre al peso, un altro fattore a favore delle front sia la semplicità del telaio (possibilità di caricarsi la bici sulla schiena)
alla luce di questo direi che se non hai particolari problemi di schiena su quei kilometraggi è da preferirsi una front

buon allenamento e mi raccomando...alllenati duro !! :-? :-?
 

fullmonti

Biker superis
21/1/03
322
2
0
59
forlì
Visita sito
Bike
Yeti Sb130 . Breezer Lightning . Salsa Fargo
grazzie rufus, intanto ieri 8 ore di trekking durissimo....ma senza bc, se non è all. duro questo!!!! :???:
 

Roarrrr

Biker serius
6/8/03
257
1
0
59
piemonte
Visita sito
Ok, iscritto sono iscritto, ora mi sto allenando 4 volte in palestra, 1 in mtb ed 1 facendo del "lungo" con poco dislivello; sono sempre in attesa di suggerimenti dagli esperti, grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo