GARMIN...tiè, tiè, tiè...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DRF

Biker novus
29/10/05
40
0
0
Forlimpopoli (FC)
Visita sito
Allora, per tutti quelli che possiedono un GPS Garmin con alimentazione esterna tramite USB ( nello specifico, possiedo un e-trex vista cx) ho trovato il modo di alimentarlo in auto senza dover acquistare il Kit ( esoso) di GArmin.
Semplicemente ho acquistato un modello di carica batteria per telefoni motorola ( non ricordo il modello) che comunque ha lo spinotto della mini-usb, e il gioco è fatto.
Spero di essere stato utile a qualcun'altro che come me si stava sbattendo a batterie....
 

nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
859
1
0
51
caciuccoland
Visita sito
Allora, per tutti quelli che possiedono un GPS Garmin con alimentazione esterna tramite USB ( nello specifico, possiedo un e-trex vista cx) ho trovato il modo di alimentarlo in auto senza dover acquistare il Kit ( esoso) di GArmin.
Semplicemente ho acquistato un modello di carica batteria per telefoni motorola ( non ricordo il modello) che comunque ha lo spinotto della mini-usb, e il gioco è fatto.
Spero di essere stato utile a qualcun'altro che come me si stava sbattendo a batterie....


:azz-se-m: :azz-se-m: io l'ho appena comprato la spina accendisigari!!!!:cry:
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
anche molte vecchie fotocamere digitali (fuji per esempio) hanno il cavetto mini usb che consente la ricarica.
la caxxata di garmin è che solo i nuovi modelli x siano ricaricabili via usb.
ovviamente ho un 60C!

se si vuole anche l'alimentazione in auto, si può comprare lo spinotto con l'uscita usb, così si ha un solo cavo!
 

alod

Biker serius
2/10/03
297
0
0
morlupo (RM)
Visita sito
Allora, per tutti quelli che possiedono un GPS Garmin con alimentazione esterna tramite USB ( nello specifico, possiedo un e-trex vista cx) ho trovato il modo di alimentarlo in auto senza dover acquistare il Kit ( esoso) di GArmin.
Semplicemente ho acquistato un modello di carica batteria per telefoni motorola ( non ricordo il modello) che comunque ha lo spinotto della mini-usb, e il gioco è fatto.
Spero di essere stato utile a qualcun'altro che come me si stava sbattendo a batterie....
Ho già il (vergognosamante esoso) cavo Garmin ma stavo giusto pensando di prenderne un'altro per la seconda macchina. Grazie per l'informazione (quanto hai pagato il cavo motorola?)
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Allora, per tutti quelli che possiedono un GPS Garmin con alimentazione esterna tramite USB ( nello specifico, possiedo un e-trex vista cx) ho trovato il modo di alimentarlo in auto senza dover acquistare il Kit ( esoso) di GArmin.
Semplicemente ho acquistato un modello di carica batteria per telefoni motorola ( non ricordo il modello) che comunque ha lo spinotto della mini-usb, e il gioco è fatto.
Spero di essere stato utile a qualcun'altro che come me si stava sbattendo a batterie....

Anch'io ho il tuo stesso GPS e volevo prendere il cavo per l'accendisigari. Il voltaggio siamo sicuro che è lo stesso?:prost:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Anch'io ho il tuo stesso GPS e volevo prendere il cavo per l'accendisigari. Il voltaggio siamo sicuro che è lo stesso?:prost:

Gli apparecchi alimentati tramite la porta USB hanno lo stesso voltaggio in ingresso PER DEFINIZIONE, proprio in quanto tutte le porte USB dei pc alimentano con una tensione standard (della quale, però, non conosco il voltaggio preciso). Quindi gli alimentatori USB separati (qualsiasi sia la loro tensione in ingresso: 12V per la macchina, o 110/220 per la rete domestica) in uscita avranno sempre la stessa tensione di alimentazione (quella appunto comune a tutte le periferiche alimentate via USB).
Spero si sia capito, non sono un elettrotecnico.... scusate la terminologia non precisissima.
 

maverikc

Biker superis
21/2/06
388
0
0
belluno
Visita sito
Nella connessione USB, il pin out è il seguente:
  • PIN 1: VBUS (filo rosso) tensione 5 Volt (con tolleranza che non ricordo esattamente, ma piuttosto stretta). Corrente massima 500 mA negoziabili da protocollo;
  • PIN 2: D- (filo bianco) dati in ingresso;
  • PIN 3: D+ (filo verde) dati in uscita;
  • PIN 4 :GND (filo nero) massa
Questo è lo standard comune USB a livello hardwere ed è normalmente utilizzato nelle apparecchiature che si interfacciano con PC.:saccio:. Quindi per l'alimentazione si utilizzeranno normalmente il PIN 1 ed il PIN 4. Se si vuole verificare, per scrupolo, basta misurare la tensione tra questi 2 terminali
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
occhio che non è sempre vero che le porte usb del pici abbiano lo stesso voltaggio.
può capitare di avere anche usb non alimentanti (normalmente lettori chiavette)

Si scusa, non ho precisato, ma non è che hanno diverso voltaggio, semplicemente non hanno NESSUN voltaggio e non sono in grado di alimentare periferiche, quindi non ci sono rischi di "bruciare" nulla.
 

maverikc

Biker superis
21/2/06
388
0
0
belluno
Visita sito
Si scusa, non ho precisato, ma non è che hanno diverso voltaggio, semplicemente non hanno NESSUN voltaggio e non sono in grado di alimentare periferiche, quindi non ci sono rischi di "bruciare" nulla.

Le porte USB dal lato PC ai PIN 1 e 4 sono sempre alimentate. Eventualmente la periferica USB non utilizzera la tensione a tali PIN (eventualmente tenendoli sconnessi)
 

DRF

Biker novus
29/10/05
40
0
0
Forlimpopoli (FC)
Visita sito
Anch'io ho il tuo stesso GPS e volevo prendere il cavo per l'accendisigari. Il voltaggio siamo sicuro che è lo stesso?:prost:

prima di acquistarlo, visto che non c'è sritto da nessuna parte quanto realmente esce, ho guardato la batteria di uno dei telefoni che dovrebbe alimentare, bene tale batteria è di 3.7 volt. Inoltre quando l'ho attaccato le mie batterie erano aterra e tutto ha funzionato al meglio senza che ne l'apparecchio ne il filo si riscaldassero, inoltre ritengo ( forse erronamente) che il voltaggio che fuoriesce da una presa usb sia standard, quindi ogni apparecchio possieda al suo interno la possibilità di trasformarla come gli occorre.ad esempio possiedo un lettore mp3 che ha una sola batteria ( quindi 1,5 volt) ma ha la presa mini usb, bene lo stò alimentando con lo stesso carica batterie e non mi ha dato nessun problema.
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
prima di acquistarlo, visto che non c'è sritto da nessuna parte quanto realmente esce, ho guardato la batteria di uno dei telefoni che dovrebbe alimentare, bene tale batteria è di 3.7 volt. Inoltre quando l'ho attaccato le mie batterie erano aterra e tutto ha funzionato al meglio senza che ne l'apparecchio ne il filo si riscaldassero, inoltre ritengo ( forse erronamente) che il voltaggio che fuoriesce da una presa usb sia standard, quindi ogni apparecchio possieda al suo interno la possibilità di trasformarla come gli occorre.ad esempio possiedo un lettore mp3 che ha una sola batteria ( quindi 1,5 volt) ma ha la presa mini usb, bene lo stò alimentando con lo stesso carica batterie e non mi ha dato nessun problema.

Grazie...il modello di motorola che usa quel carica batterie non te lo ricordi proprio? Forse sul cavo c'è una sigla:mrgreen: o-o
 

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
salve a tutti, l'alimentazione del garmin edge 305 è di 5v, quindi basta un qualsiasi adattatore usb con presa accendisigari da auto, per capirci va benissimo un adattatore da auto per ipod o per playstation.
l'alimentazione a 5v è molto comune in molte apparecchiature elettroniche tipo cellulari o macchine digitali.
Un adattatore usb da auto (che da 12v va 5v) e un cavetto usb-mini usb li trovate un po' in tutti i negozi di elettronica e con una spesa totale intorno ai 10euri. io sono andato in un negozio di elettronica con gps e il suo caricabatterie da casa e il bravo negoziante m'ha fatto vedere tutte le possibilità d'acquisto per far partire il nostro gps dall'auto.

Buon bike a tutti.
 

kojak

Biker novus
9/6/06
30
0
0
ROMA
Visita sito
Visto che parlate di cavi, io ho un legend che collego il PC fisso tramite porta seriale, come posso fare per collegarlo al portatile che ha solo porte USB, non vorrei comprare il cavetto Garmin con spinotto USB che costa €70,00. Grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo