COPERTONI IRC SERAC XC... che ne pensate?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
mi sono stati segnalati (dal mio meccanico) questi copertoni al momento in cui ho chiesto quali fossero quelli con buona trazione e peso contenuto, ma con una durata "umana"...
io pensavo di sostituire i miei Scott Manx 2.0 con schwalbe nobby nic o racing raplh, in alternativa michelin xcr dry... beh: ecco gli IRC SERAC XC, nelle versioni lite, normale e tubeless... peso decisamente basso, ottima tassellatura e costo contenuto (coppia 40)

qualcuno li conosce e mi sa dire come vanno realmente?


http://www.irctire.com/tires/serac_xc_lite.html
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
io mi sono trovato molto bene con sezione 2.1! Molto polivalenti, peccano un po come tenuta laterale!

precedenti coperture? scusa l'ignoranza: come tenuta laterale intendi che in discesa ti tendono a scappare (o derapare...) o che quando pieghi non ti danno sicurezza? come trazione e presa, soprattutto in salite sterrate e sassose come si comportano?
tu hai quelli normali, non lite giusto? come sono a consumo?

ok: terzo grado finito...;-)
 

rubens

Biker ultra
4/9/03
671
0
0
capiago (como)
Visita sito
io li monto sul post, versione tubeless
ottima trazione, molto morbida la mescola e quindi sempre buon grip
non ho sensazioni per la tenuta laterale perchè sono sul post.
scorrevolezza buona, non il massimo ma buona se paragonata ad altre ruote con la stessa tenuta e trazione
usura abbastanza elevata, i tasselli tendono a spaccarsi, niente in cofnronto ovviamente ai michelin xcr dry ...
gomme precedenti, di tutto e di più
sono le migliori a par mio, ma difficilmente trovabili nei negozi
 

rubens

Biker ultra
4/9/03
671
0
0
capiago (como)
Visita sito
diciamo possono fare 3000 km solo su sterrato (dato che ho anche gli slick...)?

3mila km??
ma a me i copertoni durano al massimo 500 e poi per usura (quelli da xc) o per squarci vari (quelli da AM) li devo cambiare ..
in un anno avrò già cambiato:
3 geax mezcal, aperti da un lato
2 geax argo, per cambnio stagione
3 phyton, una resiste ancora sul post, una squarciata, una consumata
2 spyder, tutti aperti sulle rocce
1 michelin mud, aperto sulel rocce

ovviamento su due bici
se poi contiamo la bdc ..
2 verdesein forteza in un mese, con tagli ai lati con tela fuori ...:fatti-so:
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
3mila km??
ma a me i copertoni durano al massimo 500 e poi per usura (quelli da xc) o per squarci vari (quelli da AM) li devo cambiare ..
in un anno avrò già cambiato:
3 geax mezcal, aperti da un lato
2 geax argo, per cambnio stagione
3 phyton, una resiste ancora sul post, una squarciata, una consumata
2 spyder, tutti aperti sulle rocce
1 michelin mud, aperto sulel rocce

ovviamento su due bici
se poi contiamo la bdc ..
2 verdesein forteza in un mese, con tagli ai lati con tela fuori ...:fatti-so:


@zz0!!!!!!!!!!! dato che parlavano di usura smodata (attorno ai 500) dei vari schwalbe e michelin speravo di poterci fare almeno una stagione con gli irc (considerando che poi avrei slick e altri più specifici per inverno!!!)...
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
se fai solo sterrati come dici, e non single track sassaiole e rocce, sicuramente la fai una stagione

io non ho capito se esagero in discesa e sono solo sfigato

con "sterrati" io intendo tutto ciò che non è asfaltato, dunque anche sassaiole, single track (che poi potrebbero essere anche solo erba, o no?) etc... ma forse ho sbagliato termine...
comunque non toglie il fatto che si parla di usura importante in ogni caso!!!

io cerco un pneumatico leggero (sotto i 500 gr di sicuro) con trazione, stabilità e durata di almeno una stagione!!! ma mi rendo sempre più conto che forse qualcuna di queste caratteristiche la devo lasciare per strada...

spero che altri ti smentiranno sugli irc! :mrgreen:
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
certo sull'anteriore tendono a scappare un po, ma solo su terreno smosso, in altre situazioni sono molto valide!
Il consumo è ottimo e la tassellatura evita fastidiose perdite di tassello.
Anche quando sono abbastanza giu sull'asciutto fanno tenuta ma non sono l'ideale per terreni bagnati e fangosi.
Se ci fosse da 2,30 la riprenderei molto volentieri.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
certo sull'anteriore tendono a scappare un po, ma solo su terreno smosso, in altre situazioni sono molto valide!
Il consumo è ottimo e la tassellatura evita fastidiose perdite di tassello.
Anche quando sono abbastanza giu sull'asciutto fanno tenuta ma non sono l'ideale per terreni bagnati e fangosi.
Se ci fosse da 2,30 la riprenderei molto volentieri.


km percorsi please?


lo so rubens... era una speranza... mi sono illuso alle parole del mio mecca... mi sembrava di aver trovato il paradiso :mrgreen: ...

ma su... magari le case ci stupiranno... no, ok....:sculacci:
 

tommo

Biker serius
30/4/06
151
7
0
Padova
Visita sito
Ciao!Anche io li ho avuti...Come trazione sono ottimi ma come scorrevolezza un pò meno...Dipende che percorsi fai...Alla fine io mi sono trovato meglio con l'accoppiata Schwalbe Racin Ralph e Nobby Nic che garantiscono scorrevolezza e tenuta con poco peso...Il problema è che durano veramente poco, mentre IRC durano decisamente di più..
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
io li ho trovati ottimi, scorrono molto (a mio parere di più dei nobby nic) tengono discretamente, hanno una durata più che buona, l'unico difetto è che in frenata non sono il massimo...
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
no i nobby li ho avuti (ne ho ancora una anteriormente) dopo, dico una perchè l'altra si è tagliata in due punti dopo pochissimo tempo.. si intendo frenata in off - road ho i dischi shimano quelli dell LX ora non ricordo la sigla..
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.127
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
Mah...io con un serac 2.10 tubeless c'ho fatto 5000 km + o-....
80% offroad
la tenuta è buona in quasi tutte le situazioni specie al posteriore,
scorrevolezza un pò meno ma c'è la versione 1.95
davanti ho un mibro sempre di casa irc
fra quelle che ho provato ( continenetal, geax, hutchinson, schwalbe)
la migliore.
ciao
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Mah...io con un serac 2.10 tubeless c'ho fatto 5000 km + o-....
80% offroad
la tenuta è buona in quasi tutte le situazioni specie al posteriore,
scorrevolezza un pò meno ma c'è la versione 1.95
davanti ho un mibro sempre di casa irc
fra quelle che ho provato ( continenetal, geax, hutchinson, schwalbe)
la migliore.
ciao


o-o per fortuna uno che conferma le parole del mio mecca!!!

io pensavo proprio a quelli da 1.95 e nella versione lita, in modo da limitare ancora il peso.. l'unica speranza è che siano abbastanza robusti (dato che pesano 420) e che trazione/stabilità siano adeguate!
 

Classifica mensile dislivello positivo