Assetto pipa-manubrio-spessori, ecc...

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Questo topic e per sentire le massime dai massimi esperti a proposito dei settaggi della pipa ecc..

Io penso che per streetare una bella pipa da 80mm rialzata abbastanza è il giusto.
Se metto una pipa più corta ho più stabilità laterale ma perdo nelle manovre trialistiche e ollose, viceversa se esagero ollo da paura ma mi inchiodo appena la pendenza del terreno diventa troppa, mi ribalto.

Un'altra cosa importante da sapere è: gli spessori che si mettono sotto la pipa sono importanti...ma fino a che punto? ovvero:
se metto tanti spessori per alzare il più possibile la pipa cosa vado a migliorare e cosa a penalizzare?

viceversa se attacco la pipa subito alla base del canotto della forca appena esce dalla testa del telaio cosa vado a migliorare e cosa a peggiorare?

Ultima cosa am credo scontata il manubrio più largo è meglio è! sparo una kazzata delle mie...700mm esiste?

un'altra cosa sul manubrio, quelli ultrarialzati con il rinforzo in mezzo (ad esempio il DMR) a che utilizzo si prestano?



Io sulla chase che arriva monta una merdosissima pipa dritta da credo 60mm...mi sembra una cagata pazzesca che vorrò subito cambiare, metterò per provare la mia vecchia pipa da 120mm semi-rialzata della decathlon, poi più avanti quando avrò capito e provato cosa mettere la cambiaerò!
 

MadBkr

Biker tremendus
13/5/03
1.350
0
0
41
Friul
www.madbkr.net
Sul mio 24 ho messo una pipa da 50 mm non rialzata. niente spessori e manubrio dmr

Con il dmr secondo me è sconsigliabile mettere spessori sotto la pipa altrimenti la bici diventa inguidabile.. magari aiuta sulla pendenza ma a me non piace.. dovresti chiedee a Mao che ha l'assetto rialzato

in linea di massima con il manubrio + in basso rispetto alla bici riesci a tirarla su di più nelle ollate e si guida meglio

Per la larghezza del manubrio.. ho tagliato il dmr a larghezza 630 mm ..mi va bene per i barspin e xup..altrimenti ingombra troppo..

Se vuoi farci trial o freeride ti va bene largo,altrimenti intriga..ulteriori chiarimenti in seguito quando mi sveglio e penso a quello che ho scritto
 

Emperor Mao

Biker velocissimus
22/2/03
2.478
0
0
53
EastCoast
www.maobikeworld.it
purtroppo come sempre scrivo velocemente:

urban...tendenze trial:
attacco 80mm e manubrio sui 700....avantreno basso
trialeggi e olli meglio......nel dirt e' peggio

urban...tendenze skatepark:
attacco corto 50mm manubrio stretto per girarlo comodamente ..avantreno basso

tutti e 2 questi assetti sono male per il FR sopratutti sconnesso e veloce

Dirt:
come per lo skatepark

Freeride tendenza dh:
qua il mondo e' troppo vasto.....diciamo avantreno alto per non impuntarsi e andare bene sulle pendenze estreme......gommazze per non PinchFlat e per avere tenuta in velocita' !
attacco da 50 se non dovete pedalare e avete una fullazza.....da 80 su una front...altrimenti ollate poco

ma di base conta la geometria del telaio........avantreno basso puo' voler dire con spessori sotto su certi telai(pochi) senza spessori quasi su tutti
poi contano se avete gomme da 24 o 26

se avete una bici solo per lo street io vi consiglio di usarla per Urbanizzare con tendenza trial o skatepark.......il freeride fatelo pure su una full

domande?
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
io la ia front la uso soprattutto per fare street...con pochi elementi di trial (so fare ben poco nel campo) e qlc di skatepark. però un po la uso anche per fare Fr.

ho trovato l'assetto giusto con una pipa da 80 mm, ci faccio tutto e non mi da problemi. ho usato anche quella da 50 ma per ollare era veramente troppo corta.

il manubrio: uso il DMR che è bello alto....ed infatti non ho spessori sotto la pipa. diciamo che per andarmi bene l'assetto deve essere medio, troppo alto non mi piace nemmeno nel Fr. la larghezza. bello largo per me. il dmr ha 700 se non sbaglio, e mi trovo benissimo. ovvio che non ci fai barspin ne x-up. per quelli uso la bmx.
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
ke sono gli xup?

ho notato ke nella bici da xc montata con forka da fr e pipa da 80 nelle pendenze medio leggere perdevo facilmente aderenza all'ant, cosa ke ho risolto ovviamente rimettendo la 120.
secondo voi questo è normale o è dovuto alla mia inesperienza nel distribuire il peso del corpo nelle varie situations?

grazie, ciao

complimenti a spina per il topic! :-?
 

teo

Biker tremendus
5/2/03
1.066
0
0
voghera (PV)
mrtio.com
BrIxMtB ha scritto:
ke sono gli xup?

quando giri il manubrio di 180 gradi e di conseguenza le braccia formano una x

spe ti cerco na foto
X-Up.gif
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Emperor Mao ha scritto:
purtroppo come sempre scrivo velocemente:

urban...tendenze trial:
attacco 80mm e manubrio sui 700....avantreno basso
trialeggi e olli meglio......nel dirt e' peggio

urban...tendenze skatepark:
attacco corto 50mm manubrio stretto per girarlo comodamente ..avantreno basso

tutti e 2 questi assetti sono male per il FR sopratutti sconnesso e veloce

Dirt:
come per lo skatepark

Freeride tendenza dh:
qua il mondo e' troppo vasto.....diciamo avantreno alto per non impuntarsi e andare bene sulle pendenze estreme......gommazze per non PinchFlat e per avere tenuta in velocita' !
attacco da 50 se non dovete pedalare e avete una fullazza.....da 80 su una front...altrimenti ollate poco

ma di base conta la geometria del telaio........avantreno basso puo' voler dire con spessori sotto su certi telai(pochi) senza spessori quasi su tutti
poi contano se avete gomme da 24 o 26

se avete una bici solo per lo street io vi consiglio di usarla per Urbanizzare con tendenza trial o skatepark.......il freeride fatelo pure su una full

domande?


Bella mao!

le tue risposte esauriscono sempre (adesso di dono un pò di borlotti!!!).

Sulla chase cosa mi consigli?

Io voglio usarla per ollare le nuvole e fare qualcosa di trial, devo imparare.

La pipazza da 80mm mi consigli una di quelle super all'insù o un qualcosa di medio?

Il manubrio uno classico o tipo il DMR ultra alto?

Oggi ho provato la chase con la lefty...pesa meno ma non mi convince mica tanto sai?
 

microciclo

Biker velocissimus
12/7/03
2.445
0
0
---|---
Visita sito
Scusate mi inserisco nel topic per chiedere anch'io delucidazioni:

Cosa è un'ollata?

Ho acquistato un telaio Chameleon cosa devo montarci per farne una street bike non estrema che si possa pedalare? Intendo escursione forcella, piega attacco e via discorrendo!

Grazie e scusa Spina se mi sono intromesso!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
microciclo ha scritto:
Scusate mi inserisco nel topic per chiedere anch'io delucidazioni:

Cosa è un'ollata?

Ho acquistato un telaio Chameleon cosa devo montarci per farne una street bike non estrema che si possa pedalare? Intendo escursione forcella, piega attacco e via discorrendo!

Grazie e scusa Spina se mi sono intromesso!

gran telaio quello! montaci una fork con 100 mm di escursione...magari una Marzocchi, pedali liberi, una pipa sugli 80 mm, manubrio rialzato ma non troppo esagerato....ne fai una bici universale che nei boschi se la cava da io e nello steeet ti diverte.

l'ollata è tecnicamente il sollevare la bici da terra senza una rampa di partenza, per superare un ostacolo. tipo in città arrivare su un marciapiede e salirci senza sbattere sullo spigolo, o saltare i rallentatori del traffico....o nel bosco arrivare a manetta su un sentiero, trovarsi un sasso o un ramo grosso per terra e saltarlo in velocità senza sfiorarlo. l'ollata si fa con i pedali liberi.
 

microciclo

Biker velocissimus
12/7/03
2.445
0
0
---|---
Visita sito
Grazie Panzer come al solito sei esaustivo e preciso! :eek:

p.s.
A forza di sentirvi parlare e descrivere ho fatto il grande salto anch'io, speriamo che no ricada a pezzi! :-(

p.p.s.
Una Z1 Wedge da 100?
 

Emperor Mao

Biker velocissimus
22/2/03
2.478
0
0
53
EastCoast
www.maobikeworld.it
per SPINA !


metti una pipa da 80mm e un manubrio non alto
se non sbaglio ha una DJ 3 davanti che e' troppo alta per trialeggiare....devi far di tutto per tenerla bassa

poi con l'avantreno basso farai un po' di fatica a fare i manual forse......ma il resto verra' meglio quando ti ci abitui.....

ma l'evoluzione non si ferma mai !....si cambia sempre maniera di pilotare !...percio' fare piccole modifiche ogni tanto (una alla volte e poi lasciare il tempo di abituarsi) fa bene e fa capire le differenze !

poi una cosa importante e' essere rilassati e concentrati......se non viene qualcosa un giorno.....fate altro......quello verra' un altra volta !
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Emperor Mao ha scritto:
per SPINA !


metti una pipa da 80mm e un manubrio non alto
se non sbaglio ha una DJ 3 davanti che e' troppo alta per trialeggiare....devi far di tutto per tenerla bassa

poi con l'avantreno basso farai un po' di fatica a fare i manual forse......ma il resto verra' meglio quando ti ci abitui.....

ma l'evoluzione non si ferma mai !....si cambia sempre maniera di pilotare !...percio' fare piccole modifiche ogni tanto (una alla volte e poi lasciare il tempo di abituarsi) fa bene e fa capire le differenze !

poi una cosa importante e' essere rilassati e concentrati......se non viene qualcosa un giorno.....fate altro......quello verra' un altra volta !


Grande mao!!! allora niente manubrio DMR, tengo un pò quello che ho e pian piano modifico...una forca l'avrei...la mia manitou black ha la regolazione della corsa a 80-100, se la metto a 80 diventa bella dura e abbasso abbastanza l'anteriore!!!

Inizio con la configurazione cannondale, pio cambio.

Solo una cosa...quelle bellissime pipe lughe e super rialzate come quelle delle monty (ma non così esagerate) sono fattibili?
 

Emperor Mao

Biker velocissimus
22/2/03
2.478
0
0
53
EastCoast
www.maobikeworld.it
Spina-Pazza ha scritto:
Emperor Mao ha scritto:
per SPINA !


metti una pipa da 80mm e un manubrio non alto
se non sbaglio ha una DJ 3 davanti che e' troppo alta per trialeggiare....devi far di tutto per tenerla bassa

poi con l'avantreno basso farai un po' di fatica a fare i manual forse......ma il resto verra' meglio quando ti ci abitui.....

ma l'evoluzione non si ferma mai !....si cambia sempre maniera di pilotare !...percio' fare piccole modifiche ogni tanto (una alla volte e poi lasciare il tempo di abituarsi) fa bene e fa capire le differenze !

poi una cosa importante e' essere rilassati e concentrati......se non viene qualcosa un giorno.....fate altro......quello verra' un altra volta !



Grande mao!!! allora niente manubrio DMR, tengo un pò quello che ho e pian piano modifico...una forca l'avrei...la mia manitou black ha la regolazione della corsa a 80-100, se la metto a 80 diventa bella dura e abbasso abbastanza l'anteriore!!!

Inizio con la configurazione cannondale, pio cambio.

Solo una cosa...quelle bellissime pipe lughe e super rialzate come quelle delle monty (ma non così esagerate) sono fattibili?

sono per le bike da 20 !
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Spina-Pazza ha scritto:
Emperor Mao ha scritto:
per SPINA !


metti una pipa da 80mm e un manubrio non alto
se non sbaglio ha una DJ 3 davanti che e' troppo alta per trialeggiare....devi far di tutto per tenerla bassa

poi con l'avantreno basso farai un po' di fatica a fare i manual forse......ma il resto verra' meglio quando ti ci abitui.....

ma l'evoluzione non si ferma mai !....si cambia sempre maniera di pilotare !...percio' fare piccole modifiche ogni tanto (una alla volte e poi lasciare il tempo di abituarsi) fa bene e fa capire le differenze !

poi una cosa importante e' essere rilassati e concentrati......se non viene qualcosa un giorno.....fate altro......quello verra' un altra volta !


Grande mao!!! allora niente manubrio DMR, tengo un pò quello che ho e pian piano modifico...una forca l'avrei...la mia manitou black ha la regolazione della corsa a 80-100, se la metto a 80 diventa bella dura e abbasso abbastanza l'anteriore!!!

Inizio con la configurazione cannondale, pio cambio.

Solo una cosa...quelle bellissime pipe lughe e super rialzate come quelle delle monty (ma non così esagerate) sono fattibili?

quindi lasci la DJ sulla deca e la black la metti sullaC'dale?
 

Classifica mensile dislivello positivo