Alluminio ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frittella

Biker popularis
Bene ho letto sulle diverse versione del 7000 e pur non essendo propriamente un pirla ci ho capito poco,
ma perché alcune case si orientano su una tipologia es 6000 e altre su altro es 7000 o altro ancora ?
In definitiva, io sto per comprare una mtb turro 7020 (doppio passaggio), é un bel prodottino ? Questo in termini di leggerezza/resistenza?

:( :( :( :(
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
giulio ha scritto:
Frittella, dovresti specificare meglio cosa vorresti sapere, se la bici è valida, se la lega 7020 è buona o cosa?
Infatti...
Di Turro ce ne sono tante. Per la lega ti potremmo dire tante cose ma dipende da come viene "lavorata".
E poi ricorda che per una signora che va a fare la spesa va bene anche la 500 vecchio tipo mentre per chi fa l'agente di commercio ha delle pretese diverse.
Questo per dire che modello di bici e come la useresti? Poi parliamo della lega. Ad ogni Modo Turro è un'officina meccanica con comprovata esperienza: effettuava lavorazioni anche per FIAT... Un momento: speriamo non ci sia relazione tra la crisi fiat e in fatto che per il 2003 non si è visto ancora nulla...
Speriamo: Turro è un marchio storico per la DH in Italia... :?
.
 

Eagle

Biker novus
10/11/02
39
0
0
Italy
Visita sito
il 6000 ha caratteristiche inferiori al 7000, sia caratteristiche meccaniche come chimiche ecc....

se t'interessa qualcosa in particolare fammi sapere...

cmq esiste anche il 5000 e il 4000.....

bye
 

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
a me non piace l'alluminio per le bici front anche se va bene per le gare. Troppo rigido e si sfibra presto. Ma per una front normale meglio un buon acciaio (anche se la > parte delle case non lo produce +) o materiali ottimi ma costosi come carbonio o titanio. Se si parla di full allora ok sicuramente allu
 

Eagle

Biker novus
10/11/02
39
0
0
Italy
Visita sito
l'acciaio secondo me ultimamente viene troppo trascurato... una buona legha d'acciaio raggiunge resistenze elevatissime, così gli spessori diminuiscono e di conseguenza il peso rimane contenuto..... unico problemino dell'acciaio è la rugine....soprattutto all'interno
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
58
Mare & Majella
Visita sito
Eagle ha scritto:
l'acciaio secondo me ultimamente viene troppo trascurato... una buona legha d'acciaio raggiunge resistenze elevatissime, così gli spessori diminuiscono e di conseguenza il peso rimane contenuto..... unico problemino dell'acciaio è la rugine....soprattutto all'interno

...vero, ma se hai una Scapin....
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
58
Mare & Majella
Visita sito
Eagle ha scritto:
OK, purtroppo penso che il probblema dell'ossidazione (=rugine) sussiste....

...può essere, ma ho posseduto 2 bici in acciaio ( entrambe LeeCougan) ed in 4 anni non ho notato nessun problema di 'carrozzeria'...forse un produttore serio ti da un prodotto serio che dura nel tempo....almeno spero sia così.... :lol:
 

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
Non credo che il problema dell'acciaio sia la ruggine.
La Scapin fa un trattamento weather-prof e vi garantisco che la ruggine non compare nemmeno. Idem per altre case.
Io avevo un Raleigh in acciaio e dopo 5 anni neanche una traccia di ruggine nemmeno nei posti più nascosti. Adesso c'è l'ha un mio amico quindi fa' quasi 7 anni è il telaio è perfetto.
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
La mia Stumpjumper in CrMo ha quasi 13 anni, due anni fa l'ho fatta verniciare ma prima abbiamo esaminato l'interno con un endoscopio. Qualche traccia di ruggine c'era, ma erano solo tracce....
Se l'acciaio è buono non credo che la ruggine sia un problema.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Eagle ha scritto:
l'acciaio secondo me ultimamente viene troppo trascurato... una buona legha d'acciaio raggiunge resistenze elevatissime, così gli spessori diminuiscono e di conseguenza il peso rimane contenuto..... unico problemino dell'acciaio è la rugine....soprattutto all'interno

Sono d'accordo: l'elasticità dell'acciaio è l'ideale per una front: quelle in ali piacciono perchè rispondomo bene alla pedalata fuorisella.
L'acciasio è meno stancante ma come giustamente si faceva notare... fa la ruggune :(
.
 

Eagle

Biker novus
10/11/02
39
0
0
Italy
Visita sito
non dico mica che ci sia la bici ricoperta di ruggine...solo che l'acciaio di natura sua facendo reazione con l'acqua forma la ruggine... per tutti i trattamenti possibili (ce ne sono alcuni molto validi, solo che al primo graffietto o simili scompaiono)questo è un problema dell'acciaio....anch'io ho avuto 2 Kästle in acciaio, che ho cambiato dopo 5 anni di utilizzo, in qualche parte un po' sfigata (se si può dire) la ruggine un po' s'era fatta vedere....
sicuramente le varie case faranno tutti i trattamenti possibili per evitarla...però...(rimane un però)

tra l'altro la ruggine non è una cosa che salta fuori dall'oggi al domani...ed inoltre se è acciaio con un alta % di leghe può essere che l'effetto ruggine viene ritardato.... (in effetti certi elementi aiutano contro la formazione di ruggine, basta guardare l'INOX, che non è altro che acciaio legato, cambiano certi elementi o le loro % all'interno del materiale)

spero di essere stato abbastanza chiaro....

bye
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Eagle ha scritto:
non dico mica che ci sia la bici ricoperta di ruggine...solo che l'acciaio di natura sua facendo reazione con l'acqua forma la ruggine... per tutti i trattamenti possibili (ce ne sono alcuni molto validi, solo che al primo graffietto o simili scompaiono)questo è un problema dell'acciaio....anch'io ho avuto 2 Kästle in acciaio, che ho cambiato dopo 5 anni di utilizzo, in qualche parte un po' sfigata (se si può dire) la ruggine un po' s'era fatta vedere....
sicuramente le varie case faranno tutti i trattamenti possibili per evitarla...però...(rimane un però)

tra l'altro la ruggine non è una cosa che salta fuori dall'oggi al domani...ed inoltre se è acciaio con un alta % di leghe può essere che l'effetto ruggine viene ritardato.... (in effetti certi elementi aiutano contro la formazione di ruggine, basta guardare l'INOX, che non è altro che acciaio legato, cambiano certi elementi o le loro % all'interno del materiale)

spero di essere stato abbastanza chiaro....

bye

Direi che potremmo valutare la realizzazione di un telaio in acciaio INOX 18/10 :smile: :-o
.
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
iuppareppa ha scritto:
Eagle ha scritto:
non dico mica che ci sia la bici ricoperta di ruggine...solo che l'acciaio di natura sua facendo reazione con l'acqua forma la ruggine... per tutti i trattamenti possibili (ce ne sono alcuni molto validi, solo che al primo graffietto o simili scompaiono)questo è un problema dell'acciaio....anch'io ho avuto 2 Kästle in acciaio, che ho cambiato dopo 5 anni di utilizzo, in qualche parte un po' sfigata (se si può dire) la ruggine un po' s'era fatta vedere....
sicuramente le varie case faranno tutti i trattamenti possibili per evitarla...però...(rimane un però)

tra l'altro la ruggine non è una cosa che salta fuori dall'oggi al domani...ed inoltre se è acciaio con un alta % di leghe può essere che l'effetto ruggine viene ritardato.... (in effetti certi elementi aiutano contro la formazione di ruggine, basta guardare l'INOX, che non è altro che acciaio legato, cambiano certi elementi o le loro % all'interno del materiale)

spero di essere stato abbastanza chiaro....

bye

Direi che potremmo valutare la realizzazione di un telaio in acciaio INOX 18/10 :smile: :-o
.

Si , realizzato dalla Mondial casa e Mastrota come biker :smile: :smile: :smile:
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Joe ha scritto:
iuppareppa ha scritto:
Eagle ha scritto:
non dico mica che ci sia la bici ricoperta di ruggine...solo che l'acciaio di natura sua facendo reazione con l'acqua forma la ruggine... per tutti i trattamenti possibili (ce ne sono alcuni molto validi, solo che al primo graffietto o simili scompaiono)questo è un problema dell'acciaio....anch'io ho avuto 2 Kästle in acciaio, che ho cambiato dopo 5 anni di utilizzo, in qualche parte un po' sfigata (se si può dire) la ruggine un po' s'era fatta vedere....
sicuramente le varie case faranno tutti i trattamenti possibili per evitarla...però...(rimane un però)

tra l'altro la ruggine non è una cosa che salta fuori dall'oggi al domani...ed inoltre se è acciaio con un alta % di leghe può essere che l'effetto ruggine viene ritardato.... (in effetti certi elementi aiutano contro la formazione di ruggine, basta guardare l'INOX, che non è altro che acciaio legato, cambiano certi elementi o le loro % all'interno del materiale)

spero di essere stato abbastanza chiaro....

bye

Direi che potremmo valutare la realizzazione di un telaio in acciaio INOX 18/10 :smile: :-o
.

Si , realizzato dalla Mondial casa e Mastrota come biker :smile: :smile: :smile:

Perchè no? Anche se io preferirei una bella velina ;-)
arliamo di cose rerie: perchè non è ancora stata utilizzata una lega di acciaio INOX?
.
 

Classifica mensile dislivello positivo