ventinove pollici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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lele 71

Biker poeticus
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Questa e' una delle tante, la prima che mi e' capitata (ok, me ne e' capitata una veramente bella... ;-) ), pero' ce ne sono tante altre: intense, titus ecc.
Mbaction ne presenta di nuove ogni mese, tessendo le lodi ed elencando i vantaggi delle mtb con le ruotone da 29"...
Non avendole mai provate mi domando, al di la' del peso e della (presunta) minor maneggevolezza alle basse velocita', sono veramente tanto meglio delle 26"? Perche'? Qualcuno e' riuscito ad andare oltre i cataloghi e provarne una? E' solo l'ennesima mossa del marketing o c'e' qualcosa di concreto? :nunsacci:
Ultimo ma non da meno (per me s'intende...): ma chi non arriva al metroesettanta come il sottoscritto riesce a salire su ste' cose??? Molti telai nella taglia S sono un po' bruttini e sgraziati, non oso immaginare con le 29" come sembreranno... :zapalott:
 

kiko5

Biker paradisiacus
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Sotto i 185 cm circa di statura non mi sembra abbiano tanto senso! Io con i miei 177 cm sembrerei al circo o-o
Poi mi viene questa curiosità, è vero che le ruote da 29 hanno un vantaggio sugli urti in quanto più grandi,ok non ci piove. Però hanno anche minor escursione, ora fincheè si sta ruote a terra mi va tutto bene ma su uno scalino!?!? Metti fai un saltino anche modesto e atterri con l'anteriore anche su asfalto, a quel punto la ridotta escursione si fa sentire?!?! Che ne pensate?!?!
 

heartbreakers

Biker superioris
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monza(mi)
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A me paiono di una bruttezza assoluta eproprio oggi guardavo sconcertato le immagini della 29" Ellsworth,mi è quasi caduto un mito(la Ellsworth).
Quanto alla guida,boh..
avranno vantaggi derivanti dalla maggiore impronta a terra e dalla maggiore facilità di scavallare le asperità ma a me danno un senso di goffo,mi sembrano poco agili oltre a trasmettermi un senso di pesantezza.
 

fierottolo

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brutte,non so,sicuramente molto poco proporzionate.
probabilmente un modello ibrido con una ruota da 29 e una da 26 potrebbe diventare un nuovo compromesso....ma finora l'unica cosa che mi viene in mente riguardo 'ste bici è: "boh????"
 

TonyB.

Biker cesareus
@lele71

mi hai tolto il post dalle dita.... :)

mi sono chiesto le stesse cose leggendo mba action di novembre...ci sono più test di 29" che non di 26"...saranno pure più "facili" da guidare sullo sconnesso ma a meno che non diventino l'unica scelta (non credo) non ne prenderò mai una....le trovo innaturali....a questo punto perchè non tornare alle bici con una 50" all'anteriore e una 12" alla posteriore... :)

a parte le provocazioni e le battute.... ma secondo voi prenderanno piede? o meglio ruota?!?!? :)

il discorso della statura del biker non è da sottovalutare... le vedrei già grandi per me (1 metro e 75) figuriamoci per un biker di 1,60... se consideriamo i 29" del cerchio e l'altezza delle coperture siamo a più di 80 centimetri di diametro...giusto la metà del biker di cui sopra....
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
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il discorso della statura del biker non e da sottovalutare... le vedrei gi`a grandi per me (1 metro e 75) figuriamoci per un biker di 1,60... se consideriamo i 29" del cerchio e l'altezza delle coperture siamo a piu di 80 centimetri di diametro...giusto la met`a del biker di cui sopra....
Vedo che le perplessita' non sono solo mie... ;-)
Tra l'altro, sempre riguardo al problema della statura, oltre ad avere i gioielli a rischio e la possibile sensazione di stare sui trampoli, leggevo sempre su mba (continuo a ripetere: non ho mai potuto provare una 29") che le 29 devono necessariamente avere un carro (molto) piu' lungo per farci stare la ruota, ed una persona bassa non riuscirebbe ad arretrare a sufficienza per caricare il peso sulla ruota posteriore per non perdere trazione in salita.
Al di la' dei fattori estetico/funzionali personalmente (un po' come tutte le novita'...) mi piacerebbe riuscire a provarne una, mi hanno davvero incuriosito (anche se ho appena ordinato una nuova 26" ;-) )
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
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Verbania
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Perchè non provare allora una 29" al posteriore magari di sezione 2.5 e una 24" all'anteriore con sezione ridotta ? Con una forka da 200.
Ne verrebbe fuori una biga stile easy rider. Ma sai che capitomboli.
 
Perchè non provare allora una 29" al posteriore magari di sezione 2.5 e una 24" all'anteriore con sezione ridotta ? Con una forka da 200.
Ne verrebbe fuori una biga stile easy rider. Ma sai che capitomboli.

Esistono già !
Alcuni modelli di reclinate hanno le ruote di diametro diverso , forse 28"-20" con l'anteriore così piccina perchè tu stai sdraiato e i pedali stanno sopra la ruota .

Bertagnin.jpg


http://xoomer.alice.it/recumbent/italiani.htm
 

superman

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29/12/05
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in mezzo al cemento
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Su MBA c'era una titus con l'anteriore da 29" e la posteriore da 26", era una full e a suo modo era anche abbastanza aggraziata (complice il montaggio top e i colori tutti sul grigio metallizzato e sul nero). In realtà credo che abbiano senso solo sul liscio/veloce tipo le gare di XC che - secondo me - non hanno niente a che fare con un certo modo di andare in bici che mi sembra sempre piu' diffuso: su e giù per i monti cercano discese tecniche emozionanti e salite possibilmente complicate con ostacoli naturali, poi il livello di difficoltà lo sceglie la compagnia e il mezzo. Diciamo che una XC 29er mi sembra troppop contigua al modo di bruciare sterratoni simil bici da strada ...
 

sembola

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una nera e l'altra pure
Può darsi che la soluzione delle ruote da 29" possa essere buona per chi è molto alto o vuole una maggiore scorrevolezza sugli ostacoli senza passare alla full. L'impressione che ho io invece è il tentativo di proporre qualcosa di "nuovo" per invogliare il biker ad aprire il portafoglio. Magari mi sbaglio e domani ne compro una anch'io....:mrgreen:
 

Aldone

Biker marathonensis
Vorrei ricordare che l'unico e solo motivo per cui le MTB hanno ruote da 26" è perchè i primi folli americani ad usare le bici fuoristrada avevano dei beach cruiser da passeggio che montavano le 26".

Se avessero avuto sottomano della bici da ciclocross gireremmo tutti sulle 29" e nessuno si lamenterebbe.
 

maxrosso

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io credo che la soluzione 29 anteriore e 26 posteriore sia il futuro, un pò come nelle moto da fuoristrada.. si avrebbe la ruote anteriore che assorbe meglio e sale meglio sugli ostacoli e la posteriore robusta e con il carro comunque corto... correggetemi se sbaglio
 

Aldone

Biker marathonensis
io credo che la soluzione 29 anteriore e 26 posteriore sia il futuro, un pò come nelle moto da fuoristrada.. si avrebbe la ruote anteriore che assorbe meglio e sale meglio sugli ostacoli e la posteriore robusta e con il carro comunque corto... correggetemi se sbaglio

Ti sfugge il fatto chè è una soluzione esteticamente sgradevole e la maggior parte dei ciclisti vuole una bici bella NON una bici funzionale !!!! :))):
 

kiko5

Biker paradisiacus
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In futuro al crescere della taglia si potrebbero introdurre la 29, tipo da 20'' in sù!!!
Se i pionieri andavano con le 29 a quest'ora avrebbero introdotto le 26 per gente un po' più bassina!!!!
 

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