Cambio: regolazione del deragliatore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yukyk

Biker forumensus
16/1/06
2.182
0
0
Melegnano
Visita sito
Non riesco a regolarlo. Sul 22 ant. e 32 post. la catena tocca il deragliatore e se tocco la vite non succede niente. Sul 44 11 uguale. Sembra che il movimento sia più corto del dovuto. Chi mi aiuta. Grazie
 

ringo1

Biker novus
25/5/07
9
0
0
Siena
Visita sito
Sto impazzendo su questa regolazione !!!!
Mentre per il cambio posteriore non ho avuto problemi, non riesco proprio a registrare il deragliatore.
Penso di aver eseguito la procedura alla lettera:
Si mette la catena sul pignone grande e sulla corona piccola e si registra la gabbietta (con la vite) in modo che sia più vicino possibile alla catena dalla parte interna della gabbietta stessa, ma che non tocchi.
Poi ci si sposta sul pignone piccolo e sulla corona grande e si registra che non butti fuori la catena (sul pedale)
Si registra la tensione del cavo e ... doverebbe funzionare.
In effetti funziona abbastanza bene, la catena sale perfettamente dalla corona picola alla grande, ma la scalata dalla corona media alla piccola dà problemi. Infatti è proprio qua il mio problema: se sul posteriore sono sui pignoni grandi la catena scende anche davanti, ma se sono su quelli più piccoli, la catena proprio non scende.
Sono stato attento anche ai 2 millimetri sopra la corona grande, ma nulla.
MI sorgono quindi due dubbi:

-la gabbietta del deragliatore deve essere perfettamente parallela alla corona o deve avere un certo angolo di inclinazione rispetto a questa ?

- Dato che ho cambiato il mov.centrale e ne ho messo uno a perno passante (FSA) è possibile che abia sbagliato a mettere gli spessori ? Ne ho messo uno sulla parte del pedale e due su quella delle corone, il movimento è di 68 mm cioè passo inglese.
 

superwow

Biker popularis
30/7/07
60
1
0
Padova
Visita sito
Sto impazzendo su questa regolazione !!!!
Mentre per il cambio posteriore non ho avuto problemi, non riesco proprio a registrare il deragliatore.
Penso di aver eseguito la procedura alla lettera:
Si mette la catena sul pignone grande e sulla corona piccola e si registra la gabbietta (con la vite) in modo che sia più vicino possibile alla catena dalla parte interna della gabbietta stessa, ma che non tocchi.
Poi ci si sposta sul pignone piccolo e sulla corona grande e si registra che non butti fuori la catena (sul pedale)
Si registra la tensione del cavo e ... doverebbe funzionare.
In effetti funziona abbastanza bene, la catena sale perfettamente dalla corona picola alla grande, ma la scalata dalla corona media alla piccola dà problemi. Infatti è proprio qua il mio problema: se sul posteriore sono sui pignoni grandi la catena scende anche davanti, ma se sono su quelli più piccoli, la catena proprio non scende.
Sono stato attento anche ai 2 millimetri sopra la corona grande, ma nulla.
MI sorgono quindi due dubbi:

-la gabbietta del deragliatore deve essere perfettamente parallela alla corona o deve avere un certo angolo di inclinazione rispetto a questa ?

- Dato che ho cambiato il mov.centrale e ne ho messo uno a perno passante (FSA) è possibile che abia sbagliato a mettere gli spessori ? Ne ho messo uno sulla parte del pedale e due su quella delle corone, il movimento è di 68 mm cioè passo inglese.

ti rispondo perche anche io ho avuto un problema similare e ho tentato di capire com funziona sto coso.. alla fine mi pare di avere capito anche se ci ho perso na giornata.

se hai il problema che non scnde giù significa che hai innanzitutto la vite dell low troppo svitata, ossia se ben ricordo il deragliatore ha un fine corsa interno troppo spstato verso la corona grande ok? cerca di farlo avvicinare al piantone quello a cui è fissato il deragliatore con la fascetta.

Fatto questo succederà che avrai più difficolta a far risalire la catena verso la corona grande, ma questo si risolve con due metodi svitando la vitna del deragloiatore sinistra ovvero quella del HIGH, e portando una maggiore tensione al cavo, cioè in pratica se dopo avere fatto la regolazione non sale nella corona grande devi portare il deragliatore sulla corona piccola quando il cavo ha poca tensione svitare il dadetto di aggancio del filo e tirarlo un pochino, in modo che quando si trova sulla corona grande sia sufficientemente teso da poter portare il deragliatore allineato con la corona grande.

è necessario che il cavo del deragliatore sia teso non esageratamente anche quando è nella corona piccola tanto per intenderci se non è teso o fa un po' di pancia non funzionerà mai.

inoltre tieni presente che corona piccola con pignone piccolo MAI, e corona grande con pignone grande MAI, sono posizioni proibite che danneggiano anche gli ingranggi e una posizione che non serve.
 

Golia

Biker serius
5/11/07
240
0
0
albano Laziale
Visita sito
scusami, ma non riesco a capire quando si agisce sulla regolazione al manubrio una volta regolate le viti sul deragliatore di fine corsa.
in attesa di una cortese risposta ti ringrazio anticipatamente.
ciao golia.
 

matias

Biker novus
15/12/07
21
0
0
Brescia
Visita sito
Sono alle prime armi nella regolazione del cambio.
Ho un cambio Shimano XT non reverse ed ho seguito le indicazioni del video.
Agendo sulle vitine però non cambia nulla! Non si muove niente!
Mentre stringendo o allentando la regolazione al manubrio si!
Il problema è che non riesco a regolare entrambe le corone. Se la corona grande è regolata per non far toccare la catena (e quindi 0 rumori nel movimento), non lo è altrettanto quella piccola e viceversa.
Quel che non capisco è perchè non si muove niente regolando le viti!
 

ElBastard

Biker serius
27/2/07
235
0
0
42
Corato - Bari
Visita sito
In parole povere le due viti L e H servono semplicemente a non far uscire la catena o dalla corona piccola e da quella grande. Assicuratevi che il deragliatore in posizione iniziale sia in posizione corretta. Ricordatevi che quando dovete regolare da 0, dovete dare tutto il filo necessario e azzerare la vite che regola la tensionatura sul manettino.
Un volta installato il filo la regolazione dello spostamento sulle 2/3 corone va eseguito mediante tensionatura del cavo e non sulle 2 viti.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
aiutatemi gentilmente perchè non ho ben capito cosa fare...
problema:
quando scendo dalla corona grande a quella media, la catena non si muove. se dò un altro scatto, va nella piccola in modo perfetto. salire lo fà senza problemi.
?????
 

gio1960

Biker novus
8/2/09
4
0
0
reggio emilia
Visita sito
aiutatemi gentilmente perchè non ho ben capito cosa fare...
problema:
quando scendo dalla corona grande a quella media, la catena non si muove. se dò un altro scatto, va nella piccola in modo perfetto. salire lo fà senza problemi.
?????
Idem con bici appena ritirata ... :specc:mi piacerebbe capirci, non semplicemente andare dal Mecca, se mi aiutate ... grazie!
Hola! Gio
 

gio1960

Biker novus
8/2/09
4
0
0
reggio emilia
Visita sito
Grazie dell'attenzione David, in realtà ho già apprezzato il tuo link, e pensandoci mi sembra che le viti siano ok (la catena resta al suo posto), proverò con piccoli interventi sui comandi-cavi:duello:, poi ti dirò ...
Hola!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Grazie dell'attenzione David, in realtà ho già apprezzato il tuo link, e pensandoci mi sembra che le viti siano ok (la catena resta al suo posto), proverò con piccoli interventi sui comandi-cavi:duello:, poi ti dirò ...
Hola!
Non so se hai già visto un filmato in cui ne parla Milani, ma può darsi che il supporto del cambio (anche chiamato forcellino del cambio) sia piegato. In tal caso non ci sono santi, puoi regolare quanto vuoi con tutte le vitine ma non riuscirai mai a mettere a posto il cambio. Se il supporto si è piegato (anche poco) lo devi cambiare.
 

Puccioriders

Biker novus
6/7/09
10
0
0
cesate
Visita sito
Ciao a tutti
e' piu di un mese che leggo il forum (da quando ho la mia nuova MTB) devo fare i complimenti,ma se devo essere sincero il problema e' che ci sono talmente tante informazioni che a volte si legge cosi' tanto che ci si confonde....
Dopo aver preso il kit del ciclista novello,ieri ho pulito la mia biga...ho smontato entrambe le ruote (devo ancora affinare la tecnica per quella posteriore..suggerimenti accolti) ho sgrassato e ringrassato tutto per benino...ho regolato i freni in modo che non facessero piu' attrito...e dulcisinfundo ho provato a regolare il cambio....perche' avevo un problema nel posteriore quando salivo col pignone...
peccato che ho toccato il deragliatore che andava bene e ora mi trovo ad aver problemi pure con quello...
seguo la procedura correttamente,a differenza del video le mie vite sono l'opposto come regolazione...ora nn ricordo se e' normale o reverse...cmq
il problema e' che fatica a scendere...soprattutto dalla centrale alla piccolla...secondo voi devo agire sul tensionamento del cavo..in che modo lo tiro o lo mollo?...cosi' a sentore lo tirerei...
in piu ho provato anche a girare la rotellina che da cui parte il filo sui comandi..ma nn ho ottenuto nessun risultato...
c'e' qualche anima pia che mi puo' aiutare??
grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo