La mia bike 2007 - Veramente...bruto...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Ho finito da poco di fare un pò di modifiche per il 2007

di carino ho messo guarnitura Clavicula in carbonio - corone e dischi ti\ca della Carbon-TI - e mi sono comprato delle fantastiche ruote Tufo in carbonio con tubolari annessi...

Peso - rispetto alla versione 2006 che era sui 9.8kg ora viaggio tra 9.2\9.3kg:-?


Sò che è una bike particolare che non piacerà a tutti ma.... cosa ne pensate?:saccio:

Se vi interessa vi posto anche l'elenco dei componenti



La guarnitura e corone :-|



altri particolari


 

Allegati

  • DSC00948a.jpg
    DSC00948a.jpg
    65,2 KB · Visite: 361
  • DSC00949a.jpg
    DSC00949a.jpg
    96,5 KB · Visite: 317
  • DSC00952a.jpg
    DSC00952a.jpg
    93,7 KB · Visite: 262
  • DSC00955a.jpg
    DSC00955a.jpg
    58 KB · Visite: 367
  • DSC00959a.jpg
    DSC00959a.jpg
    64,7 KB · Visite: 302

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
@fabry - la guarnitura l'ho aspettata per 4 mesi :azz-se-m: perchè questi sono i loro tempi di consegna - l'azienda che la produce è la thm ed è una guarnitura integrata completamente in carbonio incluso il mov centrale (non le calotte ovviamente) il peso è notevole (nel senso buono:mrgreen: ) solo 440gr che con le corone e viti che ho messo arriva a 580gr pesata da me. l'ho usata questo we facendoci circa 120km di cui almeno 40 fra salita e discesa tecnica e come rigidità è incredibile..... da testare di più ovviamente l'affidabilità e sui percorsi fangosi

@Dario - La forcella pesava 1550 prima di tagliare il cannotto - Il telaio pesa più di 2 kg sicuro, infatti per renderla più leggera ho lavorato sul resto
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
43
Donori CA
Visita sito
@fabry - la guarnitura l'ho aspettata per 4 mesi :azz-se-m: perchè questi sono i loro tempi di consegna - l'azienda che la produce è la thm ed è una guarnitura integrata completamente in carbonio incluso il mov centrale (non le calotte ovviamente) il peso è notevole (nel senso buono:mrgreen: ) solo 440gr che con le corone e viti che ho messo arriva a 580gr pesata da me. l'ho usata questo we facendoci circa 120km di cui almeno 40 fra salita e discesa tecnica e come rigidità è incredibile..... da testare di più ovviamente l'affidabilità e sui percorsi fangosi

bhè, 4 mesi mesi d'attesa ma valgono tutti... Primo x le qualità, poi anke l'estetica è ammirevole... Ho notato anke ke i dischi hanno il ragno in carbonio...
 

jimmy78

Biker cesareus
29/9/05
1.645
0
0
45
nord
Visita sito
clamorosa!!!
probabilmete la bici + bella cha abbia mai visto
chi non l'apprezza non merita il dono della vista!!!!!
ci fai una recensione delle tufo?
ciao e ancora complimenti
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
clamorosa!!!
probabilmete la bici + bella cha abbia mai visto
chi non l'apprezza non merita il dono della vista!!!!!
ci fai una recensione delle tufo?
ciao e ancora complimenti

Grazie Jimmy:-?

le ruote le stò usando da un mese circa, ma non ci ho fatto molti km perchè non le uso per le escursioni lunghe, ci avrò fatto si e no 300km.... se vuoi un parere veramente esaustivo chiedi a @zeromeno.... è stato lui a traviarmi con la sua recensione e lui le ha testate veramente a fondo.....
le mie impressioni ad oggi sono veramente positive.
In termini di reattività e maneggevolezza sono notevolmente superiori a tutte le ruote che ho (extralite e dt assemblate), peso strepitoso, la posteriore completa di liquido, pignoni xtr 2007, disco e sgancio aliens2 raggiunge l'1.7kg.
scorrevolezza buonissima con i mozzi che dt produce per la tufo..
l'unico inconveniente è che se tagli il copertone torni a piedi (è per quello che nei giri lunghi\escursioni preferisco non montarle)
i km che ho fatto comunque li ho percorsi "fregandomene" che sono in carbonio, ho fatto le stesse pietraie alla stessa velocità con cui vado con le altre ruote
sono gomme da gara, da quello che so la durata del copertone non è moltissima e qua c'è comunque l'inconveniente del costo... da quello che so, tubolari per mtb li produce solo tufo e li paghi circa 100€ l'uno:zapalott:

poi io peso circa 68kg, non so se sono adatte a chi magari è sopra gli 80:-((
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Davvero impressionante! Mi incuriosisce questa ricerca estrema della leggerezza che sembra cozzare col peso del telaio. E' così abissale la differenza in termini di guida della soft tail con l'analoga rigida?
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Davvero impressionante! Mi incuriosisce questa ricerca estrema della leggerezza che sembra cozzare col peso del telaio. E' così abissale la differenza in termini di guida della soft tail con l'analoga rigida?

il bello stà proprio in questo...... la mia idea era di avere una bici polivalente con un telaio robusto (e qua siamo sopra i 2 kg) con forka da 32 e dischi che sia affidabile e guidabile su tutti i tipi di percorsi che vanno dalla xc alla gf e cambiando le ruote quando fai escursioni (anche di più giorni come ho già fatto).
Per cui non volendo rinunciare alla sicurezza e stabilità sui percorsi tecnici (visto che la uso quasi esclusivamente in montagna dove ogni uscita sono dai 700 a 1000mt di dislivello medio) ho dovuto abbassare peso sugli altri componenti tipo guarnitura,ruote ecc... così ho ottenuto un peso da xc ma con componenti di base un pò più robusti :-?
non mi interessa avere una bici da 8kg se però devo montare la sid con i vbrake e telaio da 9 etti:loll:....allora si che l'uso si restringeva solo alle gare e poco più.

Per il telaio non saprei dirti la differenza con il caino perchè non l'ho mai provato

ma non mi dire che ora ci vai sul fango e terra......

si, ma poi la lavo subito :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo