rimedio definitivo per bandelletta ileo tibiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ghinigi

Biker superioris
18/6/05
823
0
0
44
lucca
Visita sito
salve!vengo subito al dunque: già dal titolo si capisce qual è il mio problema, ovvero sindrome da bandelletta ileo tibiale, o, almeno, quello che mi è stato detto da alcuni ortopedici.
sono una ragazza di vent'anni, è più di un anno che mi porto dietro questo dolore (dal gluteo si dirama lunga la parte esterna della gamba e si concentra per lo più nella fascia esterna e posteriore del ginocchio,proseguendo fino quasi alla caviglia,impedendo a volte anche il piegamento del ginocchio.
fra le terapie dei medici che mi hanno visitato ho seguito: cura anti-infiammatoria iniezione+compresse, 2 infiltrazioni nel ginocchio, 2 mesi di fisioterapia+potenziamento del muscolo vasto mediale, terapia laser+massaggi, uso di plantari previsti da podologo (con questi ultimi ho visto un iniziale e leggero miglioramento,ma oggi dopo solo 5 mesi tutto come prima), ghiaccio e una vita di stretching prescritto dal fisioterapista.
ho effettuato anche una RMN con esito negativo, mentre un'ecografia ha riscontrato una ciste di 0.5 cm al collaterale esterno (ma mi è stato detto che è innocua) oltre a cisti di baker che vanno e vengono costantemente.
vorrei sapere a questo punto se esiste un rimedio definitivo,eventualmente chirurgico (mi è stato detto dal podologo) per risolvere questo fastidioso problema.
grazie per l'attenzione!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
salve!vengo subito al dunque: già dal titolo si capisce qual è il mio problema, ovvero sindrome da bandelletta ileo tibiale, o, almeno, quello che mi è stato detto da alcuni ortopedici.
sono una ragazza di vent'anni, è più di un anno che mi porto dietro questo dolore (dal gluteo si dirama lunga la parte esterna della gamba e si concentra per lo più nella fascia esterna e posteriore del ginocchio,proseguendo fino quasi alla caviglia,impedendo a volte anche il piegamento del ginocchio.
fra le terapie dei medici che mi hanno visitato ho seguito: cura anti-infiammatoria iniezione+compresse, 2 infiltrazioni nel ginocchio, 2 mesi di fisioterapia+potenziamento del muscolo vasto mediale, terapia laser+massaggi, uso di plantari previsti da podologo (con questi ultimi ho visto un iniziale e leggero miglioramento,ma oggi dopo solo 5 mesi tutto come prima), ghiaccio e una vita di stretching prescritto dal fisioterapista.
ho effettuato anche una RMN con esito negativo, mentre un'ecografia ha riscontrato una ciste di 0.5 cm al collaterale esterno (ma mi è stato detto che è innocua) oltre a cisti di baker che vanno e vengono costantemente.
vorrei sapere a questo punto se esiste un rimedio definitivo,eventualmente chirurgico (mi è stato detto dal podologo) per risolvere questo fastidioso problema.
grazie per l'attenzione!

Molto confuse le indicazioni che mi dai sulla sintomatologia,diagnosi e terapie.
Andando per ordine,la sindrome della bendelletta ileotibiale o sindrome di Maissat è una delle sindromi da sovraccarico del ginocchio.La sua sintomatologia tipica è un dolore al condilo esterno del femore(lato esterno del ginocchio).Ora la tua sintomatologia mi pare essere molto più complessa quindi,tanto per cominciare,non so se la diagnosi sia corretta.Le terapie sono più o meno quelle,ma il fatto di non aver avuto giovamento fa pensare che ci sia qualcosa che sfugge. Ad esempio il consiglio di uso del plantare fa presumere il riscontro di un disassamento del quale non parli,le infiltrazioni son sempre meno usate(dagli ortopedici evoluti) se non in casi molto selezionati(non il tuo). Non mi stupisce che la Rm sia negativa. Da quanto detto avrai capito che io ho seri dubbi sulla diagnosi che è stata posta.Ti consiglierei di eseguire una radiografia della colonna lombosacrale e di entrambe gli arti inferiori,in toto e in parallelo,per evidenziare eventuali alterazioni della colonna e/o dismetrie che potrebbero essere la causa dei tuoi problemi e,eventualmente,indurre una sindrome della bendelletta come risultato del malposizionamento. Considera inoltre altre cause, che sembrano assurde, di alterazione della postura con tutto quel che ne consegue. Per fare un esempio di uno sport al quale io sono particolarmente legato, la grande Deborah Compagnoni ha avuto un periodo in cui aveva problemi del genere,che si ripercuotevano sulla curva su un lato.Dopo tanti controlli la causa è stata individuata in una malocclusione dentale,dovuta ad una otturazione troppo alta! Da qui capisci quanto sia difficile, a volte,fare una diagnosi corretta e consigliare una adeguata terapia. Ciao
 

ghinigi

Biker superioris
18/6/05
823
0
0
44
lucca
Visita sito
conosce per caso qualche esperto che sia in grado di visitarmi nella zona di lucca o provincia che sia competente e in grado di risolvere un caso che sembra prlblematico come il mio?la ringrazio intanto della sua risposta
 

Classifica mensile dislivello positivo