portabici da gancio traino: va omologato?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bruno23

Biker ciceronis
5/9/04
1.413
11
0
41
poggibonsi (si)
Visita sito
salve a tutti....

sono intenzionato a prendermi 1 portabici della thule!!!! l'euroclassic pro 902. l'ho trovatoin germania a 300k +30 di ss.

siccome si risparmia 1 bel po, volevo sapere se è ok!!! oppure se lo devo acquistare per forza in italia perche va registrato come carrello appendice.


scusate la mia ignoranza in materia.
 

Tat0

Biker tremendus
30/9/05
1.278
0
0
49
Lecco
www.casartelli.org
A occhio, visto che siamo in eropa penso non ci siano problemi.
Manda una mail alla cora (se non ricordo male il nome) sono cordiali e rispondono in fretta. Sono i rivenditori thule.
Digli che vivevi in germania, che ti sei trasferito e che vuoi usare il thule anche qui.... (l'onesta' prima di tutto :mrgreen: )

Se ti servono info, ho un amico con il thule pro 903
 

Tat0

Biker tremendus
30/9/05
1.278
0
0
49
Lecco
www.casartelli.org
img3523lu5.jpg


questo e' il pro903 con 4 bici :sumo:
 

timmy

Biker extra
14/11/06
717
0
0
62
Lama Mocogno (MO)
www.facebook.com
Ciao ragazzi, andate su www.coraitaly.com e avrete tutte le info su caratteristiche e prezzi dei portabici Thule, da gancio, da tetto, da interno e da portellone. I prodotti Thule sono già omologati a normativa europea, quelli posteriori "appesi" al portellone devono avere il cartello "carico sporgente" omologato e non coprire targa e fanali. Quelli da gancio hanno la ripetizione dei fanali e devono portare la ripetizione targa, purtroppo il pannello giallo rifrangente per la targa, perchè sia omologato, deve essere comprato tramite agenzia alla Motorizzazione e costa circa 70 €. Nel caso di targa ripetitrice non omologata c'è una multa e, non so se sia vero, il sequestro del rimorchio o portabici che sia. Il costo della targa è l'unica cosa certa che so in quanto l'ho comprata in luglio per un rimorchio. :!:
 

kate

Biker superioris
25/1/05
904
13
0
Val di Cornia
Visita sito
Bike
Specialized S-Works Epic FSR - Turbo Levo SL
io la targa me la sono fatta con le lettere nere sul portatarga giallo e ci sono andato anche in Trentino....ma penso che non sia regolare.
La migliore cosa è acquistare la ripetizione targa.

Hola
Kate
 

Tat0

Biker tremendus
30/9/05
1.278
0
0
49
Lecco
www.casartelli.org
Noi abbiamo fatto la fotocopia a colori della targa. scala 1:1 e poi plastificata.
Chiaramente per la legge non andra' bene.... ma questo e' un altro paio di maniche
 

timmy

Biker extra
14/11/06
717
0
0
62
Lama Mocogno (MO)
www.facebook.com
....il bello è che la Motorizzazione vi vende un pannello GIALLO con la R ROSSA
e un rilievo rettangolare per ogni numero ma......I NUMERI NERI DOVETE COMPRARVELI A PARTE E ATTACCARVELI VOI !!!!!!!!
Comunque, per finire la trafila: andate in un agenzia di pratiche auto con il libretto dell'auto, dite cosa volete e dopo 3/4 giorni vi arriva il pannello (ah, dei 70€ 12 vanno all'agenzia e il resto alla Mot.) Penso comunque che se uno fa solo viaggi "nei dintorni" possa anche risparmiare gli euri, io ho preso la targa perchè dovevo fare viaggio lungo con rimorchio abbastanza grande.
:freeride: :!: o-o
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ragazzi, visto ke si sta parlando di fotocopie, copie artigianali ecc...vi dico una possibile furbata..

non so se anke da voi ci sono i negozi ke stampano magliette, targhe da automobile con il nome da appendere in camera, cartelli stradali con disegni assurdi...ecc..

se si, kiedete di farvi fare la targa gialla con la R a rilievo e i numeri della vostra targa, costo?? 10/15euro circa, l'unica cosa ke (forse)nn ci sarà è il simbolo del ministero, ma può essere ke ci sia...

poi onestamente non so se la targa della motorizzazione è accompagnata da un foglio timbrato ecc...in questo caso, non la si passa liscia ad un controllo, a meno ke l'agente nn creda ke avete lasciato a casa il foglio (anke se con il controllo on line vi fregano lo stesso)

se invece nn c'è nessun foglio di accompagnamento, mettete la "targa", sull'ultima bici il quadrato rosso e bianco rifrangente, non correte, e vedrete ke nessuno vi fermerà...in fin dei conti il buon senso e l'educazione, vengono apprezzati...non so se mi sono spiegato...
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Non credo che si possa fare così... se esiste la targa replicata ufficiale bisogna usare quella per essere in regola al 100%. Espedienti diversi possono, secondo me, essere "pericolosi" perchè se incontri il poliziotto pignolo (e ne trovi molti in giro, e anche molto preparati) son cxxi!
Pensa che quando ho preso il cartello di ingombro extra da apporre nel portabici da lunotto posteriore ho pagato controvoglia i 50€ per quello omologato, potevo prendere quello "vecchio" con i 4 catarifrangenti ma ho preferito essere in regola...

ps. il tuo nick è terribile :mrgreen:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
....il bello è che la Motorizzazione vi vende un pannello GIALLO con la R ROSSA
e un rilievo rettangolare per ogni numero ma......I NUMERI NERI DOVETE COMPRARVELI A PARTE E ATTACCARVELI VOI !!!!!!!!
Comunque, per finire la trafila: andate in un agenzia di pratiche auto con il libretto dell'auto, dite cosa volete e dopo 3/4 giorni vi arriva il pannello (ah, dei 70€ 12 vanno all'agenzia e il resto alla Mot.) Penso comunque che se uno fa solo viaggi "nei dintorni" possa anche risparmiare gli euri, io ho preso la targa perchè dovevo fare viaggio lungo con rimorchio abbastanza grande.
:freeride: :!: o-o
Sono cose che tutti odiano, ma se si vuole viaggiare tranquilli è meglio sottostarci. Anche perchè se io azzardassi solo a pensare di usare una targa replicata penso che verrei fermato da almeno 5 pattuglie :mrgreen:
 

timmy

Biker extra
14/11/06
717
0
0
62
Lama Mocogno (MO)
www.facebook.com
No, non esiste nessun foglio che accompagna la "targa", c'è comunque una specie di simbolo "traslucido", piccolino ma riportato varie volte sulla superficie del pannello. Per quanto riguarda il cartello di carico sporgente lo devi usare solo se non hai la ripetizione fanali, altrimenti no!
:????:
 
Allora ,
vi butto giù due parole pensando ai casi degli amici enduristi .
Potete fare una fotocopia a colori , plastificarla , stamparla su metallo a rilievo o tutto quello che volete ma il risultati avrà comunque lo stesso valore di un foglio di carta scritto col pennarello perchè l'unica targa valida è quella fornita dalla motorizzazione .
Inoltre è meglio che la "R" e lo stemma della Repubblica NON ci siano affatto , perchè con una targa casereccia potreste beccarvi una multa uguale a quella per essere andati a giro senza targa , ma se la fotocopia fosse troppo esatta vi potrebbe essere contestato il reato di falso . Reato penale : si va al fresco .
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
...Per quanto riguarda il cartello di carico sporgente lo devi usare solo se non hai la ripetizione fanali, altrimenti no!
:????:
beh rileggendo bene (nel mio post precedente forse avevo o-o) mi sa che non è così: il cartello si deve mettere in caso di carichi sporgenti pericolosi per chi ti segue, vedi: bici, alberi di tavole da surf, canoe, tubazioni ecc... e se non è omologato o leggibile la pattuglia della polizia di ferma e sono mazzi.

ps. in Francia invece se lo metti ti fermano :mrgreen:
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
leggendo i commenti mi veniva da ridere!

Il caro bruno23 chiede dell'omologazione di un portabici perché vuole essere in regola e poi gli vengono proposti numerevoli metodi come replicare/contraffare una targa...

questa é l'Italia.
 

alamak

Biker superioris
23/10/05
900
0
0
Milano north west
Visita sito

HOTCHILI

Biker velocissimus
14/7/05
2.628
0
0
58
Roma
Visita sito
noi abbiamo l'euroclassic 902 per gancio traino
il padre di un mio amico è un capitano dei VV.UU. ha detto che non è carrello appendice perchè non ha ruote.poggia solo sul gancio.
per la targa è sufficente uno sfondo giallo con scritta nera bella evidenziata.
ripeto per tutti : IL PORTABICI DA GANCIO TRAINO NON è CARRELLO APPENDICE E VA MONTATO SENZA L'OMOLOGAZIONE
 
  • Mi piace
Reactions: Production_Br0therS

Classifica mensile dislivello positivo