Home | Forum | Mercatino | Foto | Review | Itinerari | Maglie del Forum | Bicipedia | Links | Racing Team | Fan Clubs | Allenamento | Bici da corsa | Cicloturismo

Il sito di mountain bike nr. 1 in Italia

Torna indietro   Mountain bike | MTB-forum.it > Itinerari > GPS e cartografia
Registrazione Blogs FAQ Lista utenti Gruppo sociale Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna i forum come già letti

Avvisi

GPS e cartografia Info sulla tecnologia GPS e il suo uso nell'ambito della MTB, cartografia in generale.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-02-2007, 12:44:37   #1
DDAAXX
Biker loquacissimus

L'avatar di DDAAXX

Bike: Bianchi Methanol SL, Xmax SLR, SRAM X.0, RockShox REBA Team
Potenza rep: 13 DDAAXX non malusDDAAXX non malus
Invia un messaggio via MSN a DDAAXX
Novita per gli amici con GPS Garmin Americano!!!!

GARMIN FIRMWARE MODDER

Allora... dato che stiamo diventando in tanti con i GPS Garmin acquistati in America... e anche io ho altro da fare oltre che modificare i firmware , ho deciso di mettere giù un bel programmino semplice semplice che modifica il firmware originale e vi rende disponibile la lingua Italiana

Abbiate pietà, non sono un programmatore, ma un progettista hardware, quindi perdonate l'aria 'grezza' del mio software

Incollo qui il readme
Citazione:
__----GARMIN FIRMWARE MODDER----__
--________Versione 1.0__________--

--ISTRUZIONE PER L'USO--
Questo software è molto semplice e allo stesso tempo geniale.
Quello che fa è modificare il firmware originale garmin rendendo disponibile la lingua italiana per le unità acquistate in America.

Requisiti di sistema: Dato che non ho ancora imparato a programmare neanche grezzamente sotto Mac OS, per poter utilizzare questo software (scritto con LabWindows CVI di National Instruments) dovete disporre di un PC con sistema operativo Windows XP.

I passi da seguire sono i seguenti:

-1-
Installare il programma (e se no come si fa ad utilizzarlo? :D :D)
-2-
Scaricare il pacchetto del firmware che ci interessa modificare (es. GPSMAP60CSx_310.exe) dal sito http://www.garmin.com/support/blosp.jsp
-3-
Lanciare il file .exe scaricato e far scompattare i 3 files di solito contenuti (es. updater.exe, readme.txt e 029201000310.rgn) in una cartella a piacere
-4-
Lanciare il mio programma.
-5-
Clickare sul pulsante in alto "Scegli il file .rgn da modificare..." e dal menu che appare andare a scegliere la posizione dove si è andati a scompattare il file ORIGINALE di garmin (es. 029201000310.rgn)
-6- Il nome del file selezionato verrà riportato sotto e si abiliterà il pulsante "Applica la modifica"
-7- Clickate su applica la modifica, e se tutto è andato per il verso giusto si accenderà il led verde a fianco.

FINITO :D :D Il firmware è pronto per essere installato sulle vostre unità, lanciando come al solito il file updater.exe.

DOPO AVER CARICATO IL NUOVO FIRMWARE, ANDARE NEL MENU DI CONFIGURAZIONE DEL GPS E SCEGLIERE LA LINGUA ITALIANA, CHE ORA SARA' VISIBILE

Se fate caso, nella directory dove avete scompattato il tutto, verrà creato un file di backup del firmware, questo non è altro che il file originale salvato per sicurezza. Se vi serve, rinominatelo con estensione .rgn e avrete di nuovo il firmware originale di Garmin.

-----------------DISCLAIMER----------------------

Non sono un softwareista, ed il software è stato fatto in modo veloce, quindi l'interfaccia grafica non è curatissima.

Chiaramente non sono responsabile di danni alle vostre unità, io vi posso solo dire che per me funziona egregiamente.

I test li ho potuti fare chiaramente solo con il mio EDGE 305, mentre sono stati fatti dei "test virtuali" con i firmware dei seguenti GPS:
- GPS MAP 60 CSX
- Etrex Vista CX
- FORERUNNER 305

I test virtuali sono stati condotti in questo modo: ho modificato come al mio solito il firmware a mano e me lo sono salvato da parte. Poi ho fatto fare la stessa operazione al mio software, e ho confrontato i 2 file; il risultato era Match al 100%, quindi il software ha fatto il lavoro corretto.

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!
VI INVITO AD UTILIZZARE SEMPRE IL FIRMWARE ORIGINALE PER LA MODIFICA, NON UN FIRMWARE GIA' MODIFICATO, PERCHE' NON HO INSERITO NESSUN CONTROLLO CHE VERIFICHI SE IL FIRMWARE E' GIA' MODIFICATO
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!

Se il mio software vi è utile, fatemelo sapere con i soliti canali... Su Bike Board o via mail

DDAAXX
www.teambikeolympo.it

dario@teambikeolympo.it
Come qui descritto, ho fatto test con diversi firmware, tutti in modo positivo.
Quindi sono certo al 99,99999999999999999% che questo software fa in automatico quello che di solito io faccio a mano

Ragazzi, che dire.... spero che vi serva.... ahhh, ma se non vi do il link da dove scaricare?

http://www.teambikeolympo.it/EDGE/Ga...cher_WinXP.zip

Immagini allegate
Tipo file: jpg gfm.JPG‎ (13.1 kB, 1925 visite)

Ultima modifica di DDAAXX : 25-09-2007 alle ore 12:54:18.
DDAAXX non  è collegato  

1 utenti su 1 dicono che questo post è utile. Pensi che questo post sia utile? Si | No
Vecchio 23-02-2007, 12:59:59   #2
nibbiotto
Biker superioris

L'avatar di nibbiotto

Bike: Zingarella Marzoccata
Potenza rep: 9 nibbiotto ungiudicatus
ottima iniziativa DDAAXX.. non vedo l'ora di scaricarmelo.ma ho una domandina:se non si dispone più del firmware originale come si può fare???
Grazie

Pensi che questo post sia utile? Si | No
Vecchio 23-02-2007, 13:01:22   #3
volpegio
Biker assatanatus

L'avatar di volpegio

Bike: Specy SJ fsr + Racetool
Potenza rep: 9 volpegio non malusvolpegio non malusvolpegio non malus
Invia un messaggio via MSN a volpegio
Complimenti DDAAXX, al momento non mi è necessario ma apprezzo la tua disponibilità!

Vecchio 23-02-2007, 13:03:04   #4
volpegio
Biker assatanatus

L'avatar di volpegio

Bike: Specy SJ fsr + Racetool
Potenza rep: 9 volpegio non malusvolpegio non malusvolpegio non malus
Invia un messaggio via MSN a volpegio
Citazione:
Originalmente inviato da nibbiotto Visualizza messaggio
ottima iniziativa DDAAXX.. non vedo l'ora di scaricarmelo.ma ho una domandina:se non si dispone più del firmware originale come si può fare???
Grazie
Ciao Nibbiotto, puoi prelevare direttamente dal sito Garmin l'ultima versione rilasciata per ogni singolo modello a questo indirizzo: http://www.garmin.com/support/blosp.jsp

Vecchio 23-02-2007, 13:19:55   #5
irregular
Biker popularis

L'avatar di irregular

Bike: Stumpjumper FSR
Potenza rep: 0 irregular ungiudicatus
Very grazie.

Vecchio 23-02-2007, 13:38:19   #6
Excalib65
Moderatur GPSensis

L'avatar di Excalib65

Bike: Esmeralda e la Gazzella Epica
Potenza rep: 16 Excalib65 bonusExcalib65 bonusExcalib65 bonusExcalib65 bonusExcalib65 bonusExcalib65 bonus
Invia un messaggio via MSN a Excalib65
Per chi se lo fosse perso in precedenza, vi ricordo che a questo indirizzo http://www.gpsinformation.org/perry/ trovate disponibili quasi tutti i firmware rilasciati da Garmin.

Vecchio 24-02-2007, 09:20:38   #7
fierosa
Biker serius

L'avatar di fierosa

Bike: Dmr Ex alt & Santa VP-Free e l'ultima arrivata Cove G-spot
Potenza rep: 0 fierosa ungiudicatus
Invia un messaggio via MSN a fierosa
Ciao e scusate la mia ignoranza ma sto x entrare nel mondo del gps. Sto x acquistare un etrex vista cx e dovrebbe essere in versione americana...usando questo programma diventa come quello in versione italiana? E quali sono le differenze tra italiana e americana a parte la lingua? Grazie ciao

Vecchio 24-02-2007, 10:57:37   #8
TonyB.
Biker cesareus

L'avatar di TonyB.

Bike: Scott Scale Custom
Potenza rep: 9 TonyB. ungiudicatus
scusami ddaaxx ma saresti in grado anche di abilitare qualche funzione aggiuntiva sull'edge tipo andamento barometrico o temperatura (visto che ci sono entrambi i sensori)?

Vecchio 24-02-2007, 11:37:51   #9
jack11002001
Biker urlandum

Bike: Jekyll 600
Potenza rep: 11 jack11002001 ungiudicatus
Citazione:
Originalmente inviato da DDAAXX Visualizza messaggio
GARMIN FIRMWARE MODDER

Allora... dato che stiamo diventando in tanti con i GPS Garmin acquistati in America... e anche io ho altro da fare oltre che modificare i firmware , ho deciso di mettere giù un bel programmino semplice semplice che modifica il firmware originale e vi rende disponibile la lingua Italiana

Abbiate pietà, non sono un programmatore, ma un progettista hardware, quindi perdonate l'aria 'grezza' del mio software
Ottimo, appena provato...

facile, veloce, affidabile,

grande DDAAXX
jack11002001 non  è collegato   Rispondi citando

Vecchio 24-02-2007, 12:09:52   #10
Excalib65
Moderatur GPSensis

L'avatar di Excalib65

Bike: Esmeralda e la Gazzella Epica
Potenza rep: 16 Excalib65 bonusExcalib65 bonusExcalib65 bonusExcalib65 bonusExcalib65 bonusExcalib65 bonus
Invia un messaggio via MSN a Excalib65
Citazione:
Originalmente inviato da TonyB. Visualizza messaggio
scusami ddaaxx ma saresti in grado anche di abilitare qualche funzione aggiuntiva sull'edge tipo andamento barometrico o temperatura (visto che ci sono entrambi i sensori)?
He he he... un conto è spostare in blocco la lingua sul firmware, un conto è modificarne il funzionamento. Tra l'altro tengo a precisare che la temperatura rilevata non è quella esterna, ma quella interna all'apparecchio e serve per prevenire malfunzionamenti quando si raggiungono le temperature limite di utilizzo. E' anche vero che la temperatura interna all'apparecchio non sarà molto distante da quella esterna, ma non è detto.

Sponsor
Rispondi

Segnalibri

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Attivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 10:48:53.