Quando si usa il FAST?

andreac

Biker popularis
16/4/05
72
0
0
Visita sito
Il titolo del topic dice gia' tutto ma mi spiego meglio:io sono un neofita delle gare e vedo in griglia un po' tutti con questa bomboletta attaccata al reggisella e allora mi chiedo....ma se uno usa il tubeless con pesto a cosa serve il fast? Se uno come me usa ancora le camere d'aria si puo' usare lo stesso oppure si deve portare dietro ancora pompetta e camera di scorta? Una volta usato questo prodotto cosa succede al copertone...e' da buttare o si puo' ripulire?
ciao
 

iGUANA

Biker serius
4/4/05
134
0
0
Bologna
Visita sito
ti do la mia risposta:
il tubeless ha dentro il pesto, ma una stallonatura, magari per una violenta pizzicatura, potrebbe farne uscire molto ed allora la bomboletta avrebbe la duplice funzione di gonfiare la gomma e ri-sigillare la gomma.
nota che il FAST ha comunque sempre la funzione di gonfiare la gomma molto velocemente. infatti la vedo difficile, o quantomeno lunga, rigonfiare un tubeless od una normale camera usando la pompa a mano.
per questa funzione io, piuttosto che il fast, che per le camere tradizionali nel mio caso non ha mai funzionato molto bene, preferisco le bombolette di sola co2.

spero che la mia risposta ti sia servita, ciao!
 

heartbreakers

Biker superioris
6/8/05
854
0
0
48
monza(mi)
Visita sito
Il titolo del topic dice gia' tutto ma mi spiego meglio:io sono un neofita delle gare e vedo in griglia un po' tutti con questa bomboletta attaccata al reggisella e allora mi chiedo....ma se uno usa il tubeless con pesto a cosa serve il fast? Se uno come me usa ancora le camere d'aria si puo' usare lo stesso oppure si deve portare dietro ancora pompetta e camera di scorta? Una volta usato questo prodotto cosa succede al copertone...e' da buttare o si puo' ripulire?
ciao

Credo che in gara molti usino le tubelles senza lattice per risparmiare peso.in caso di foratura di semplice spina la perdita d'aria sarà contenuta(come le forature di chiodo in macchina)in caso di foratura maggiore si rimedia con il fast.
Smentisco che servano pompe particolari per gonfiare i tubelles,io le gonfio tranquillamente con la pompa portatile,è solo questione di praticità nel montaggio,se monti male il pneumatico fai fatica,ma se lo monti correttamente lo gonfi in un attimo.
Tieni presente che a volte può capitare che in seguito a una foratura se ne perda anche parecchio di lattice prima che il foro si ostruisca e il fast ti preserva da forature successive.
Per chiudere io non faccio gare e nei tubelles ho il lattice ma poichè li controllo raramente preferisco portarmi dietro il fast nell'eventualità che il lattice si sia seccato.
 

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
ma una stallonatura, magari per una violenta pizzicatura

[OFF TOPIC ON]
Non so quanta gente avete visto stallonare con un tubeless ma questo accade solo (e forse) se NON si rispettano le pressioni di gonfiaggio e comunque hai finito la gara e magari ti sei fatto pure male. Pizzicare con un tubeless in anni che vado in mtb non ne ho mai visto uno (come stallonare del resto).
[OFF TOPIC OFF]

il FAST ha comunque sempre la funzione di gonfiare la gomma molto velocemente. infatti la vedo difficile, o quantomeno lunga, rigonfiare un tubeless od una normale camera usando la pompa a mano

Quoto in pieno.
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
69
Firenze
community.livejournal.com
A dire il vero a me è capitato di stallonare con le Tioga red phoenix tubeless, addirittura alla prima uscita.
Stallonatura relativa e parziale, infatti la gomma è poi tornata al suo posto, solo perdendo pressione e un poco di pesto.

Però mi sono dovuto comunque fermare per rigonfiare il pneus.
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
l'ho usato proprio stasera durante un allenamento, premetto che sul muletto ho due tubeless schwalbe racing ralph ormai semi-slik a causa dell'uso intenso,
stavo andando su un single-track a tutta ed ho forato la ruota anteriore, mi sono subito fermato ed ho notato un taglio di 3-4 mm. che il latice non riusciva a chiudere, ho sparato una mezza bomboletta di fast e sono subito ripartito, per 100 mt è uscita un pò di schiuma dal taglio ma subito dopo più nessun problema, ho finito il giro e sono rientrato come niente fosse successo.
 

ExtraVergine

Biker superioris
8/6/04
841
3
0
43
Milano City
Visita sito
Bike
Bella
io l'ho usato una volta in gara e tempo nemmeno 10sec, l'avevo nuovamente a terra con relativi cristoni!
beh..ho cambiato camera d'aria e fatto compagnia ad un altro e alla "scopa"
ahahahah!!!
 
[OFF TOPIC ON]
Pizzicare con un tubeless in anni che vado in mtb non ne ho mai visto uno (come stallonare del resto).
[OFF TOPIC OFF]
Scusa ma ti contraddico... mi è capitato anche di "pizzicare" un tubeless, proprio come succedeva per le camere. Era un Mosquito Hutchinson, gonfiato a 1.9atm, quindi non proprio tenero. Peccato che la pietra che ho beccato fosse notevolmente più dura.
In quell'occasione, la bombola di lattice non ha avuto risultati essendo i morsi sul fianco del copertone da entrambe i lati. Per di più ho anche piegato leggermente il profilo del cerchio... insomma un gran disastro: copertone da buttare (peccato, non ci avevo fatto tanta strada), ma il cerchio l'ho tirato su col martelletto...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo