Enduro dei 3 Fiumi

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
Enduro dei 3 Fiumi (gara stile rally)

(Comunicato stampa) - Acqui Terme, nasce una nuova disciplina della mountain bike: l'MTB Enduro.
Sensibili ai fermenti che da qualche anno stanno ri-animando il mondo della mountain bike, i ragazzi di Wine Food & Bike e Solobike MTB si sono messi insieme per organizzare il primo:

Enduro dei Tre Fiumi

"Abbiamo pensato ad un giocattolo nuovo, dedicato a tutti quelli che amano la mountain bike a tutto tondo: raggiungere la cima con le proprie gambe e scendere cronometrati su singletracks di rara bellezza, risalire, ridiscendere….così via fino alla fine, quando le lancette avranno deciso chi è il migliore in una gara in cui vincere conta un po’ meno che altrove.

L’abbiamo chiamato MTB Enduro: uno sport in cui grinta, coraggio, forza, passione e divertimento sono amalgamati in una miscela appassionante,
Enduro come la categoria di mountain bikes che stanno cambiando il mercato ed invogliato tantissimi biker a provare le “molle” ed a scoprire un nuovo modo di vivere il nostro sport, Enduro come “durata” perché comunque sempre di biciclette si parla e quando c’è da pedalare l’”endurance” ha la sua importanza.

Il primo evento MTB Enduro verrà disputato il 17 Giugno a Cartosio, a pochi chilometri da Acqui Terme, Alessandria.
Il percorso di gara si svolge nel tratto più particolare del “Sentiero dei Tre Fiumi”, i cosiddetti “calanchi” che separano le valli del Bormida e dell’Erro, nei comuni di Montechiaro, Spigno, e Cartosio.

LA FORMULA
Raggiungere la cima delle salite con le proprie forze e cercare di essere il più veloci possibili nelle Prove Speciali Cronometrate, prevalentemente in discesa (95%), tenendo conto di un tempo massimo quasi a prova di lumaca; l’Enduro è dedicato ai downhiller con il fiato per pedalare ed ai crosscountrysti col manico per scendere, ma soprattutto a coloro che “vanno in mountainbaik”, senza essersi mai chiesti a che categoria appartengono.
Nella creazione del percorso abbiamo soprattutto cercato il divertimento, senza tralasciare l’impegno tecnico e fisico, non aspettatevi però pietraie impossibili o drop da due metri: il giro dell’MTB Enduro è percorribile, con la dovuta calma, anche da una bici da cross country, ovviamente per andare forte davvero o “fare il tempo” è più consigliato un mezzo con qualche centimetro di escursione in più…"
www.mtbenduro.it<!-- / message --><!-- sig -->
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Sospel docet! Complimenti davvero o-o o-o o-o a chi ha abbracciato questa filosofia anche in Italia! Solo un appunto:perchè:nunsacci: non aprire anche ai non tesserati,che,forse,tra gli "enduristi",sono i più numerosi?
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Sospel docet! Complimenti davvero o-o o-o o-o a chi ha abbracciato questa filosofia anche in Italia! Solo un appunto:perchè:nunsacci: non aprire anche ai non tesserati,che,forse,tra gli "enduristi",sono i più numerosi?

trattandosi di una "gara" non saremmo sufficientemente tutelati dal punto di vista legale\assicurativo.
 

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
alcune immagini scattate sulle prove speciali durante durante una ricognizione dei sentieri dell'Enduro dei tre fiumi :-o


DSC_4122ab_tnt.jpg
 

deepjoe

Biker infernalis
31/1/06
1.888
-53
0
Monghidoro (BO)
Visita sito
Nella foto riconosco il mio mentore....il mito mitico Claudio Brunier...nonchè mio capo squadra...ci saremo! Penso che sarà nutrito anche il gruppo dei parmensi del Kinomana....SNR e company! Evvvvvai!
Buon proseguo di lavoro per l'organizzazione!
 

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
Mi piacerebbe molto, ma purtroppo riuscirò a venire solo per la gara.
Sarà un pò azzardato buttarsi a rotta di collo in discesa?

per quello che ho potuto vedere direi di no! aver già percorso le discese sicuramente aiuta chi vuol andar forte ma non c'è nulla di particolarmente difficile. c'è solo un ripidone lunghetto che è quello che puoi vedere nelle prime due foto picole o-o
 

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito
che bici mi consigli: specy sx trail 170+170 o meta 5 130+130?
mi viene quasi voglia di venire con la Meta e montare un set di gomme pesanti, tipo 2.5 davanti e 2.3 dietro, però avrei 3/4 chili di ferro in meno da portarmi dietro in salita rispetto alla sx
 

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
che bici mi consigli: specy sx trail 170+170 o meta 5 130+130?
mi viene quasi voglia di venire con la Meta e montare un set di gomme pesanti, tipo 2.5 davanti e 2.3 dietro, però avrei 3/4 chili di ferro in meno da portarmi dietro in salita rispetto alla sx


IO opterei decisamente per la meta con le gomme pesanti o-o è la bici x questo tipo di gara!!!!!!!!;.=9/

io ho giracchiato x le speciali con la mde bolder s 135 + pike a 140... e mi sono divertito o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo