salamandra

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
si .. è una salamandra .. che non centra niente con le lucertole che sono dei rettili ... la salamandra è un anfibio .. come le rane ....
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
aggiornato il titolo :)))::))):

se ne stava lì ferma immobile, è stata una vera fortuna che l'abbia vista all'ultimo momento perchè si mimetizzava molto bene, questa salamandra :zapalott:
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
A proposito di salmandre.
A me viene da toccare un po tutto, animali compresi.
Le salamandre hanno delle ghiandole che secernono roba irritante /velenifera.
Cosa ne sapete, si posso prendere in mano tranquillamente?

le ho spostate alcune volte dalle strade, e francamente non mi è mai successo nulla!
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
A proposito di salmandre.
A me viene da toccare un po tutto, animali compresi.
Le salamandre hanno delle ghiandole che secernono roba irritante /velenifera.
Cosa ne sapete, si posso prendere in mano tranquillamente?

L'unica cosa che conosco sulle salamandre è che vivono tranquillamente anche in mezzo al fuoco...:saccio:

Questo si pensava nel medioevo ma non dubito che qualcuno continui a crederci anche oggi!:))):
 

mcmic

Supergiovane della redazione
12/9/04
4.427
1
0
Verona provincia
Visita sito
Bike
Qualche cannondale
sulla wikipedia dicono questo:

La salamandra pezzata è stata oggetto durante secoli di miti e credenze popolari, tra le quali figura quella secondo cui sarebbe in grado di sopravvivere nel fuoco. Questa credenza è totalmente falsa, e la pelle umida della salamandra la rende estremamente vulnerabile non solo a fonti di calore, ma anche al disseccamento lontano dall'acqua o da luoghi umidi. È parzialmente vera la credenza secondo la quale la salamandra sarebbe velenosa: le sue ghiandole cutanee possono infatti secretere una sostanza irritante per le mucose.
 

Fagiolo

Biker forumensus
25/12/05
2.043
0
0
37
Campo (Pisa)
www.crakbike.it
:saccio: la pelle che abbiamo sui palmi delle mani non ha pori, quindi possiamo anche toccare tranquillamente le salamandre senza il rischio di irritazioni o scherzetti vari. Io sul palmo della mano c'ho tenuto anche le meduse e non ho avuto nussun fastidio.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ne ho spostata una da una sentiero un paio di settimane fa con mani nude e di irritazione neppure l'ombra. purtroppo se ne vedono molte schiacciate dalle auto sull'asfalto..fan quasi a gara con i ricci...
Però non è che siano sempre lente..a volte mi è capitato di vederne qualcuna decisamente più vispa del solito.

E' interssante invece in valle Po la presenza della salamandra di lanza, specie autoctona tutta nera e più piccola della salamandra pezzata, emolto rara da vedere.
 

Astroluca

Biker velocissimus
13/10/05
2.463
19
0
Cesano Maderno (MB)
www.riccisportivi.it
Bike
Radon Slide, Cube Cross Race PRO
Belle le salamandre !
Dove ho la mia casa in montagna ne vedo sempre tantissime tutte le estati, bisogna stare molto attenti a non schiacciarle soprattutti in questo periodo quando stanno aspettando salamandrini.

Quindi attenzione o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo