Nuovo Software TCX Converter

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
1.245
1
0
49
Milano
www.teambikeolympo.it
Devo piantarla di giocare con RealBasic :-)
Allora... ho creato questo software, non so se vi può essere utile...

shapeimage_2b.png

Andiamo a spiegare cosa potete fare:
CONTROLLARE TUTTO IL TOPIC PER VEDERE LE FUNZIONALITA' COMPLETE, QUESTE SONO LE PRELIMINARI
- Caricare un file TCX (file di esportazione delle rotte di Training Center)
- Una volta aperto, vi si presenterà la lista delle corse presenti nel file (1 o più)
- Clickando sul nome di una corsa, le due tabelle inferiori si popoleranno con tutti i punti traccia presenti in quella corsa (solo per visualizzazione) e con i WayPoint
- Clickando sui WayPoint potete andare ad editare il nome del WayPoint (ricordate che però il limite è di 10 caratteri)

Avendo una corsa selezionata, si ha la possibilità di esportarla in formato TCX (singola corsa per TRAINING CENTER) oppure GPX, in modo da poterla usare in altri programmi tipo CompeGPS :-)

Che dite? E' utile?
Ci potrebbero essere altre funzioni da inserire?

Lo provate e mi date le vostre impressioni?

Nuova versione MULTILINGUAL disponibile :-)
L'ultima versione è: V. 2.0.31 Build Date: 2014-10-24

Scaricatela da qui: http://www.tcxconverter.com

Spero che possa servire, io mi sono divertito a farlo, ricordando a tutti che non sono un softwareista :-)
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
DDAAXX, direi che mette in pensione definitivamente le versioni precedenti del TC!
Ottimo, ma non avevo dubbi, visto i tuoi precedenti lavoretti sui firmware! o-o
Solo una cosa però mi blocca nel cambiare versione di TC... dopo gli 11 giorni abbiamo qualche chance di riutilizzo?
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Bravo Dario... è esattamente il complemento al mio vecchio GPX2CRS. Il mio infatti serviva per unire 2 gpx (uno contenente la traccia e l'altro gli WP) in un unico CRS da importare col TC, mentre il tuo esegue il processo inverso. Magari unendo le forze ne tiriamo fuori uno unico. Tra l'altro ci si potrebbero infilare anche le funzioni di "aggiustamento" di quello realizzato da Sandrology... e verrebbe fuori una bella utility completa per il trattamento delle corse.
 

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
1.245
1
0
49
Milano
www.teambikeolympo.it
Per gli 11 gg c'è soluzione, la prossima versione (con un'aggiunta, forse :-)) la compilo qui sul mio mac, dove ho la licenza di RealBasic e quindi la versione sarà definitiva.

Excalib, se riuscissimo a fare il punto della situazione potremmo unire le forze e dare luce alla creatura, sarei felicissimo ;-)

P.S: Me lo chiedo anche io Renato... perchè continuo a tirare fili al posto di scrivere codice per vivere? ;-)
 

pagus

Biker superis
16/1/06
431
0
0
Bologna
Visita sito
Complimenti, anche se non posso che dimostrare il mio massimo interesse visto che ho conoscenze informatiche limitate.

Utilizzo l' ultima versione del TC e questo software sarà utilissimo!
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
OT
ti stavo già caxxiando perchè pensavo fossi il solito utente pc che 'gioca' con l'interfaccia mac, ma vedo che ne hai anche uno! allora capisco: meglio avere tutto con lo stesso look (più o meno).
/OT

dato che sei un provetto programmatore, una utility semplice semplice di conversione da kml a pgx per mac? so che ne esistono, ma i risultati (anche per pc) sono sempre pessimi.

ciao
 

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
1.245
1
0
49
Milano
www.teambikeolympo.it
Allora... oggi ho implementato la funzione di caricamento dei file GPX, in modo da poterli salvare in TCX... potrei fare anche un'altro tasto per importare i KML in modo da poterli salvare in GPX o TCX... l'appetito vien mangiando :-)

Mi passi un KML da analizzare?
 

Mirkolo

Biker serius
23/4/06
159
0
0
Treviso
Visita sito
File KML

Codice:
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<Document>
	<name>GF Montello 06</name>
	<description><![CDATA[Giscover.com GPS Tracks & Waypoints<br/><a href="http://www.giscover.com/tours/tour/display/1256">Visit Tour Page</a>]]></description>
	<Folder>
		<name>Tracks</name>
		<Placemark>
			<visibility>1</visibility>
			<name>Track  0</name>
			<description>No Description</description>
			<Style>
				<geomColor>ff0000ff</geomColor>
				<geomScale>3</geomScale>
			</Style>
			<LineString>
				<coordinates>
					12.129292,45.782668,86.868000 
					12.129292,45.782668,84.734400 
				</coordinates>
			</LineString>
		</Placemark>
	</Folder>
<NetworkLink>
<name>Giscover Additional Waypoints</name>
<visibility>1</visibility>
<NetworkLinkControl>   <minRefreshPeriod>8.0</minRefreshPeriod></NetworkLinkControl><Style><ListStyle><listItemType>check</listItemType><bgColor>00ffffff</bgColor></ListStyle></Style>
<Url><href>http://www.giscover.com/tours/networkLink.php?exclude=1256</href>
<viewRefreshMode>onStop</viewRefreshMode>
<viewRefreshTime>3</viewRefreshTime>
<viewFormat>BBOX=[bboxWest],[bboxSouth],[bboxEast],[bboxNorth],[lookatRange],[horizPixels],[vertPixels]</viewFormat>
</Url></NetworkLink>
</Document>

Ho tenuto solo due punti. Anche io ho scritto un miniconvertitore ma supporta i TCX solo in lettura. Come extra calcola le varie statistiche sulla gara (esattamente come l'opzione 'analizza subtrack' di Compe) e permette di settare una velocità costante lungo la traccia. Se decidete di unire le forze e fare un unico tool posso fornire i miei codici.
Mirko
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Si potrebbe, ma non è indispensabile, aggiungere la possibilità di invertire la traccia ed eventualmente impostare una nuova velovità media. Funzioni già presenti nell'utility GPX2CRS.
 

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
1.245
1
0
49
Milano
www.teambikeolympo.it
Allora... mi servono dei test da parte vostra :-)
Se vedete l'immagine nel 1° post è cambiata, quindi se lo riscaricate vi trovate ancora una demo di 11 giorni, con il nuovo software.
Vediamo se mi ricordo tutto quello che ho inserito...
- Aggiunta la possibilità di caricare i file GPX, per poterli poi salvare in TCX.
In questa funzione ho anche calcolato (guardando il 1° e l'ultimo punto) il tempo di rotta, in modo da avere nel TC anche il tempo totale.
Purtroppo non so come tirar fuori da un file GPX (quindi dalle sue coordinate) la distanza della traccia, quindi non posso calcolare la velocità media, purtroppo.
- Aggiunta l'opzione per decidere la media da applicare, se quella originale del file oppure quella impostata manualmente.
Questa funzione vale solo per i file TCX caricati, dove posso calcolarmi la media.

Dovrebbe essere tutto... lo provate e mi date le vostre impressioni?

Per quanto riguarda i file KML... mi sembra più dura del previsto... Mirkolo, mi mandi il file completo a [email protected] per piacere?
 

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
1.245
1
0
49
Milano
www.teambikeolympo.it
Maner, quel codice ha problemi, comunque ne ho trovato uno + semplice:
r * acos[sin(lat1) * sin(lat2) + cos(lat1) * cos(lat2) * cos(lon2 - lon1)]

Ora è implementato, quindi potrò calcolarmi la media... quando ho 2 secondi ci lavoro ancora su :-)
 

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
1.245
1
0
49
Milano
www.teambikeolympo.it
Altro post... altro regalo :-)
Riscaricate, please.

Ora è abbastanza maturo, dal GPX caricato legge anche la distanza, in modo tale che si possa anche cambiare la velocità media :-)

Praticamente gestisce perfettamente (a mio parere) tcx e gpx, inverte la traccia, cambia velocità media, permette di rinominare i waypoint presenti nella traccia... che volete di +? Che vi faccia anche il caffè? :-) :-)

Ora vi chiedo di provarlo e di farmi sapere cosa ne pensate e che funzioni si potrebbero aggiungere.

La lettura dei KML la vedrò con un po più di calma, come dicevo prima, se mi mandate 1 file KML (Mirkolo) completo, vedo di implementare il tutto.

Fateme sapeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ;-)
 

maner

Biker serius
23/3/07
112
2
0
Ovada
Visita sito
Ora è abbastanza maturo, dal GPX caricato legge anche la distanza, in modo tale che si possa anche cambiare la velocità media :-)
nella traccia... che volete di +? Che vi faccia anche il caffè? :-) :-)

Visto che hai la lunghezza di ogni tratto e puoi ricavare in un attimo la pendenza del tratto, invece che una unica velocita' media, puoi calcolare la velocita' in quel punto, usando, per esempio la VAM per le salite e delle velocita' campione per pianura/discesa (ovviamente parametrizzabili dall'utente). In questo modo puoi impostare in maniera migliore i tempi

Altra modifica: fare questo non per tutto il tracciato, ma solo per un tratto (da km X a km Y), riaggiustando poi i tempi da km Y fino alla fine
In questo modo puoi impostare, per esempio, valori bassi nella fase iniziale (riscaldamento) e finale (defaticamento), e valori di media alti nelle parti significative
Pero' non mettere il brevetto su questa funzionalita', perche' poi la vorrei utilizzare anche io!

Per quanto riguarda la formula che ti avevo indicato prima, non l'ho verificata; in genere uso librerie che mi danno gia' quel calcolo
 

maner

Biker serius
23/3/07
112
2
0
Ovada
Visita sito
mmmm.... si va sempre più sul difficile...
Come calcolo la pendenza in un singolo tratto?

La lunghezza del tratto l'hai (distanza tra i punti)
La differenza di altezza pure, visto che hai l'altitudine di tutti i punti

Per la pendenza basta:
(deltaAltitudineInMetri / deltaLunghezzaInKm ) / 10.0

Es 100m in 1 km --> (100/1)/10.0 = 10 %


Se ti serve, per la VAM:

(deltaAltitudineInMetri / VAM_oraria) = tempo percorrenza tratto salita, in ore
 

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
1.245
1
0
49
Milano
www.teambikeolympo.it
Sto diventando scemo!!!!
Ho un lapsus assurdo...
Sto sistemando gli orari dei punti in base alla media assegnata (ad esempio 20Km/h)
Se per fare il tratto tra 2 punti, alla media data dal file (ad es. 16.5) ci metto 6 secondi... che caspita di formula devo usare per calcolare il tempo di quel tratto a 20Km/h??
forse ho lavorato troppo per oggi...
 

Classifica mensile dislivello positivo