Ma è proprio necessaria tutta sta leggerezza?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Caxxeggiando qua e la sul forum... trovo spesso topic di gente che per togliersi 200 g di peso dalla bici è disposto a spendere cifre assurde. Dal sellino alla forcella fino addirittura ad arrivare alla mini pompetta al carbonio.
Ma è davvero influente avere una bici così leggera? Basterebbe una grigliata con amici della sera prima ad annullarti quel guadagno di peso. :loll:
Secondo me l'attrito dovuto a cuscinetti, gomme e l'inerzia delle ruote ci fa consumare molte più energie di quel kilo in più. Cioè intendo che prima di pensare di ottener un guadagno in termini di peso ci si dovrebbe preoccupare di altre ottimizzazioni per minimizzare l'inerzia.

Voi che ne pensate?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ne penso che il tuo ragionamento non fa una piega, ma se uno ha già un'ottima preparazione, ha evitato la grigliata con gli amici (non è il mio caso!) e magari è nel pieno del suo peso forma, magari capita che è un agonista che mira a vincere o almeno a classificarsi decentemente e allora non può far altro che limare peso sul mezzo: allora volano via gli €€€€€€€€.....!!! Se non fai gare con intenzioni serie fregatene e pedala su quello che hai, se poi un giorno ti viene la fissa e te lo puoi permettere vai di titanio e carbonio!!!!
Bye
 
Quello è un dato di fatto.
C'e da considerare anche l'aspetto performance... ;-)

si anche questo è vero, spesso la leggerezza và a braccetto con la tecnologia , delle buone ruote leggere con realtivi mozzi, oltre al peso fanno anche differenza in termini pratici, resta il fatto che alle volte si spende tanto per limare poco....
o-o
 

Zambe74

Biker urlandum
30/9/06
550
0
0
Raldon
Visita sito
Penso che con i prezzi si stia un po' esagerando. Cmq la cosa deve essere commisurata anche al biker: se uno è alto 1.90 e pesa 80kg, io fossi in lui, la bici in carbonio non la prenderei...
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Caxxeggiando qua e la sul forum... trovo spesso topic di gente che per togliersi 200 g di peso dalla bici è disposto a spendere cifre assurde. Dal sellino alla forcella fino addirittura ad arrivare alla mini pompetta al carbonio.
Ma è davvero influente avere una bici così leggera? Basterebbe una grigliata con amici della sera prima ad annullarti quel guadagno di peso. :loll:
Secondo me l'attrito dovuto a cuscinetti, gomme e l'inerzia delle ruote ci fa consumare molte più energie di quel kilo in più. Cioè intendo che prima di pensare di ottener un guadagno in termini di peso ci si dovrebbe preoccupare di altre ottimizzazioni per minimizzare l'inerzia.

Voi che ne pensate?


io, da appassionato e quindi ben lontano dall'essere agonista, condivido in toto: un alleggerimento fine a sè stesso a me non interessa, soprattutto se per limare qualche grammo devo rinunciare a sicurezza e simili...

tuttavia spesso ad un peso inferiore si accompagna anche qualità superiore. come hai detto tu: i mozzi sono fondamentali, e xtr o dt240 oltre ad essere scorrevoli sono anche leggeri... quindi leggerezza e prestazione, a tutto vantaggio (e pralo per esperienza diretta) del divertimento.

idem se il ragionamento lo spostassimo a certe forcelle (ad esempio una fox o una reba confrontate ad altre xc, tipo recon o marza mx)

una guarnitura xtr è molto più leggera e costosa di una xt, comunque eccezionale, ma ne guadagna anche la pedalata...

copertoni come i nobby nic pesano decisamente meno rispetto ad altri (fino a risparmiare 500 gr!!!), costano di più ma danno anche grip e scorrevolezza... e su masse in moviment

e così via: si allegerisce una bici, si spendono soldi (ovviamente: ognuno è libero di fare ciò che vuole con il suo cnto corrente!) ma spesso ci si diverte anche di più...

se poi il discorso si sposta a spendere 200 euro per una sella in carbonio per limare 150gr allora il discorso è, effettivamente, diverso...

ciò non toglie che se sei abbastanza solito a fare marathon e uscite di 50-60km e anche 2000 metri di dislivello, meno peso hai (tra te, bici, zaino...) tutto il peso risparmiato incomincia a farsi sentire!
 

Boranga

Biker ciceronis
25/5/06
1.456
0
0
Sommacampagna (VR)
Visita sito
Bike
Cannondale Caad9 - Argon 18 E112 - Cinelli Zydeco - Specialized Epic - Specialized Fatboy
io, da appassionato e quindi ben lontano dall'essere agonista, condivido in toto: un alleggerimento fine a sè stesso a me non interessa, soprattutto se per limare qualche grammo devo rinunciare a sicurezza e simili...

tuttavia spesso ad un peso inferiore si accompagna anche qualità superiore. come hai detto tu: i mozzi sono fondamentali, e xtr o dt240 oltre ad essere scorrevoli sono anche leggeri... quindi leggerezza e prestazione, a tutto vantaggio (e pralo per esperienza diretta) del divertimento.

idem se il ragionamento lo spostassimo a certe forcelle (ad esempio una fox o una reba confrontate ad altre xc, tipo recon o marza mx)

una guarnitura xtr è molto più leggera e costosa di una xt, comunque eccezionale, ma ne guadagna anche la pedalata...

copertoni come i nobby nic pesano decisamente meno rispetto ad altri (fino a risparmiare 500 gr!!!), costano di più ma danno anche grip e scorrevolezza... e su masse in moviment

e così via: si allegerisce una bici, si spendono soldi (ovviamente: ognuno è libero di fare ciò che vuole con il suo cnto corrente!) ma spesso ci si diverte anche di più...

se poi il discorso si sposta a spendere 200 euro per una sella in carbonio per limare 150gr allora il discorso è, effettivamente, diverso...

ciò non toglie che se sei abbastanza solito a fare marathon e uscite di 50-60km e anche 2000 metri di dislivello, meno peso hai (tra te, bici, zaino...) tutto il peso risparmiato incomincia a farsi sentire!

QUOTISSIMO!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Penso che con i prezzi si stia un po' esagerando. Cmq la cosa deve essere commisurata anche al biker: se uno è alto 1.90 e pesa 80kg, io fossi in lui, la bici in carbonio non la prenderei...

Il nocciolo della questione: che utilità ha spendere migliaia di eu con il solo scopodi alleggerire, quando sarebbe più opportuno e redditizio alleggerire il biker?
;-)
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
la bici è un divertimento e c'è chi si diverte ad avere un bel mezzo, ed anche se il risparmio di 1/2 kg non fa la differenza (reale), ti può dar gusto e magari ti fa venir più voglia di pedalare.
L'uomo nel bene e nel male è fatto così questi sfizi hanno portato avanti il progresso!!!
D'altronde a cosa serve andare in bicicletta, ci sono le automobili o addirittura si può restare a sedere sul divano.
Detto questo per i veri agonisti avere una biga di 9,1 kg rispetto ad una di 10,5 kg fa una grandissima differenza al termine di una gara.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
218
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
bè....oddio...1.90 per 80 kg....non c'è poi molto da alleggerire....

Io ho proprio quelle misure eppure ogni tanto un pensierino al componente leggero ed esoterico lo faccio. Però mi rendo conto che sono solo pippe e che le fisime del grammo mi vengono particolarmente quando non pedalo o vado poco in bici. Quando l'attività aumenta, aumenta il piacere di andare in bici e penso meno a componentistica varia.
Nel corso degli anni cmq ho provato di tutto un po' e l'unica differenza la fa l'allenamento, le geometrie e la pressione e la sezione reale delle gomme. Il peso conta solo con differenze enormi (>3-4kg) e su distanze molto lunghe. Anche le differenze nelle famose masse in movimento è ampiamente dimostrato che sono insignificanti a meno di non avere differenze enormi.
Ed anche tra i pro non mi pare di aver mai sentito qualcuno affermare di aver perso una gara per 3-400gr in più o in meno sulla bici....
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
Io ho proprio quelle misure eppure ogni tanto un pensierino al componente leggero ed esoterico lo faccio. Però mi rendo conto che sono solo pippe e che le fisime del grammo mi vengono particolarmente quando non pedalo o vado poco in bici. Quando l'attività aumenta, aumenta il piacere di andare in bici e penso meno a componentistica varia.
Nel corso degli anni cmq ho provato di tutto un po' e l'unica differenza la fa l'allenamento, le geometrie e la pressione e la sezione reale delle gomme. Il peso conta solo con differenze enormi (>3-4kg) e su distanze molto lunghe. Anche le differenze nelle famose masse in movimento è ampiamente dimostrato che sono insignificanti a meno di non avere differenze enormi.
Ed anche tra i pro non mi pare di aver mai sentito qualcuno affermare di aver perso una gara per 3-400gr in più o in meno sulla bici....


verissimo ma 20 gr di qua 100 gr di la ed altri gr di su ed altri di giù, alla fine si parla di chili, e li c'è la differenza (non per me che sono molto sopra peso).

Ma quando ero un agonista (vela olimpica) arrivavo agli appuntamenti importanti con la barca più leggera possibile (con i pesi più concentrati possibili) e con l'equipaggio al massimo del peso consentito (in barca il peso dell'equipaggio è fondamentale).

Un po’ erano anche delle paranoie, bastava cannare una manovra o andare dalla parte sbagliata e si perdeva molto di più che avere la barca al minimo peso di stazza, però avere il mezzo al massimo delle condizioni ti permette anche di stare più tranquillo.

Nella vela è così, non so se nella MTB è diverso.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
218
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
verissimo ma 20 gr di qua 100 gr di la ed altri gr di su ed altri di giù, alla fine si parla di chili, e li c'è la differenza (non per me che sono molto sopra peso).

E' il solito ragionamento da grammomaniaco, ma più che altro mi sembra che così si giustifichino gli sganci rapidi in titanio o altre cose del genere. Resta il fatto che a meno di differenze abissali, qualche kg di differenza contano relativamente su una prestazione in percentuale.
Sto ovviamente parlando di pezzi esoterici, non di paragoni tra un cancello ed una buona bici. Ovvero di quella soglia sotto la quale si comincia a spendere 1euro al grammo (tolto). Da lì in poi ogni ragionevolezza "pratica" viene meno e si entra nel "soggettivo". Io per esempio mi sono comprato le extralite ultralevers solo perchè le trovo belle. Non certo perchè penso che 100gr risparmiati sulle leve dei freni mi facciano guadagnare qualcosa...

@Petit: chiaro che lo scalatore non lo farò mai e che tu in salita parti cmq avvantaggiato. Anche se pedalassimo tutti e due una graziella.
 
Nel corso degli anni cmq ho provato di tutto un po' e l'unica differenza la fa l'allenamento, le geometrie e la pressione e la sezione reale delle gomme. ...

In effetti mi chiedevo proprio se anche la geometria influisse notevolmente nella resa della pedalata. La bici che ho (entry-level) per il mio livello non mi dispiace però ho l'impressione che la geometria del telaio non mi permetta di scaricare tutta la forza nel modo ottimale, anche mantenendo la posizione giusta della sella. Questo semplicemente facendo un paragone con altri vecchi cancelli. E' come se fossi un po' compresso anche se la misura mi sembra quella giusta.
 

Classifica mensile dislivello positivo