Unire tracce con CompeGPS

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Problema per gli smanettoni di Compe:
ho due tracce, entrambe ad anello, che vorrei unire creando così un'unica traccia con partenza ed arrivo nello stesso punto ma non chiusa ad anello. Qualcuno mi sa dire se è possibile e come fare?

Grazie o-o
 

etnabiker

Biker superioris
19/12/05
872
0
0
54
Giarre - CT
www.webalice.it
Problema per gli smanettoni di Compe:
ho due tracce, entrambe ad anello, che vorrei unire creando così un'unica traccia con partenza ed arrivo nello stesso punto ma non chiusa ad anello. Qualcuno mi sa dire se è possibile e come fare?

Grazie o-o


nulla di più facile

dal menù Tracce apri le 2 tracce .......... e dallo stesso menù una volta aperte le tracce selezioni "unisci tracce" :capitani:

facile ??
 
Se i due pezzi partono e arrivano nello stesso punto , credo che sia sufficiente usare il comando "Unisci tracce" .
Se invece uno parte dal punto A e l'altro dal punto B ,lontani tra loro , e si sfiorano nel punto X , dovresti prima aprire il documento della traccia con Excel e modificare l'ordine dei punti .
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
"unisci tracce" se poi vuoi apportare qualche modifica clicca due volte sulla traccia, ti dovrebbero apparire i punti traccia, puoi così apportare le modifiche necessarie aggiungendo o togliendo i punti.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Le due tracce sono in parte sovrapposte ed il mio scopo è quello di creare un itinerario unico partendo da queste due tracce. La funzione "unisci tracce" non mi è di alcun aiuto, in quanto l'unica cosa che fa è quella di permettermi di salvare le due tracce sotto forma di un unico file.
Per rendere l'idea, ecco le tracce che voglio unire in una sola:

tracce.JPG
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.072
5.123
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
per sicurezza...

io dopo aver unito le tacce, vado sulla lista dei punti (posizionando il mouse sulla traccia e cliccando con tasto destro scegliere "lista dei punti") poi mi posiziono sul punto numero 1 e scorro la lista punti con il tasto freccetta e guardo in corrispondenza come ci si muove sulla traccia (per essere sicuro di percorrerla tutta e nel verso giusto)

o-o
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.072
5.123
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Le due tracce sono in parte sovrapposte ed il mio scopo è quello di creare un itinerario unico partendo da queste due tracce. La funzione "unisci tracce" non mi è di alcun aiuto, in quanto l'unica cosa che fa è quella di permettermi di salvare le due tracce sotto forma di un unico file.
Per rendere l'idea, ecco le tracce che voglio unire in una sola:

tracce.JPG

....leggo ora...

è un problema cui sto combattendo anche io, ancora senza averlo risolto perchè mi pare oneroso, speriamo di avere una soluzione più pratica...

credo occorra modificare a mano la traccia eliminando i punti superflui (sovrapposti perchè di ambedue le tracce) uno ad uno e poi cambiare la data-ora di alcuni punti per poterla percorrere nel verso giusto; per rendere un minimo più agevole ciò pensavo di usare prima la funzione "riduci numero punti"
 
Le due tracce sono in parte sovrapposte ed il mio scopo è quello di creare un itinerario unico partendo da queste due tracce. La funzione "unisci tracce" non mi è di alcun aiuto, in quanto l'unica cosa che fa è quella di permettermi di salvare le due tracce sotto forma di un unico file.
Per rendere l'idea, ecco le tracce che voglio unire in una sola:

tracce.JPG


Fai così :
apri entrambe le tracce ;
crea dei waypoint in corrispondenza dei punti dove le due tracce si uniscono/separano ;
chiudine una ;
facendo riferimento ai WP creati , crea delle sottotracce che inizino e finiscano dove ti serve ;
salva le sottotracce e chiudile tutte ma tieni aperti i WP ;
ripeti lo stesso procedimento per l'altra traccia ;
unisci tutte le sottotracce .
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
"unisci tracce" se poi vuoi apportare qualche modifica clicca due volte sulla traccia, ti dovrebbero apparire i punti traccia, puoi così apportare le modifiche necessarie aggiungendo o togliendo i punti.

Il punto non è quello di aggiungere o togliere punti ( scusate il bisticcio di parole ), cosa che posso agevolmente fare sia editando le tracce che selezionando e poi cancellando un subtrack. Quel che non mi riesce è di "aprire" le tracce e "giuntarle".
OK, guardate l'immagine qua sotto ed immaginate che i due cerchi siano due tracce separate e prese in momenti diversi. Il mio scopo è quello di passare dalla situazione "A" alla situazione "B". Chiaro ora?

esempio.JPG
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
il metodo più semplice è quello di creare un subtrak.
Mi sembra di capire che il giro che vorresti fare è unico ed in pratica vuoi inserire la parte in rosso a dx con la parte blu (togliendo il punto di congiuntura breve).
Per questo dovresti aprire solo la traccia rossa, creare il subtrak della traccia a dx.
Poi apri la blu elimini i punti che non ti servono e ricongiungi il tutto con il subtrak che hai salvato.
Non so se sono stato chiaro, forse no, ma il metodo, secondo me è questo, almeno io uso questo.
Se vuoi provo ad indicarti come fare passo passo
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Fai così :
apri entrambe le tracce ;
crea dei waypoint in corrispondenza dei punti dove le due tracce si uniscono/separano ;
chiudine una ;
facendo riferimento ai WP creati , crea delle sottotracce che inizino e finiscano dove ti serve ;
salva le sottotracce e chiudile tutte ma tieni aperti i WP ;
ripeti lo stesso procedimento per l'altra traccia ;
unisci tutte le sottotracce .

Un po' macchinoso, ma mi pare di capire che di metodi veloci ed immediati non ne esistano :????: .
Io avevo pensato a questa soluzione ( guarda l'esempio dei cerchi e capirai più facilmente ): prendo una delle due tracce e, mediante l'edit, la "allungo" creando una serie di punti sovrapposti all'altra traccia. A quel punto mi rimarrebbe solamente il problema di come aprire l'anello.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Se vuoi provo ad indicarti come fare passo passo

Non serve, credo di aver capito il concetto :prost: In effetti, per quanto macchinoso, dovrebbe essere ben più veloce che ricostruire l'intera traccia come avevo ipotizzato di fare io. Potrei usare lo stesso metodo per aprire l'anello, nel senso che seleziono la parte di traccia che mi serve come subtrack e la salvo. Ora mi attivo....:artista:
 

etnabiker

Biker superioris
19/12/05
872
0
0
54
Giarre - CT
www.webalice.it
allora ....... ho fatto una prova veloce
è sempre laborioso ..... ma molto più veloce rispetto agli altri sistemi

ho aperto 2 track che si sovrappongono (+ o - come da tuo esempio), dal punto da me stabilito ho iniziato una nuova traccia (partenza) e da li ho seguito il percorso a mio piacimento ....utilizzando le due tracce come linee guida ........
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Non sono d'accordo. Il metodo che uso io è il seguente:
Apro le due tracce, nel primo punto di intersezione creo un nuovo SEGMENTO in entrambe le tracce, faccio lo stesso nel secondo punto di intersezione, poi elimino i segmenti intermedi e salvo i 3 segmenti che mi rimangono (2 della traccia a ed 1 della B) come singole tracce. Chiudo tutto e mi riapro le singole tracce assegnando tempo e velocita alle tracce in sequenza (prima il primo segmento della traccia A, poi il segmento della B, poi il secondo della A... di solito uso giorni diversi così non mi stresso con gli orari) a questo punto Unisci tracce ed il gioco è fatto. Può sembrare laborioso, ma vi assicuro che non lo è. Tra l'altro si mantengono tutte le informazioni delle tracce originali (quote comprese) che invece verrebbero perse ridisegnando la traccia sopra la vecchia. Tra l'altro con varie utility di forumendoli volenterosi (Sandrology e DDAAXX in particolare) è possibile "lavorare" i singoli pezzi per mantenere i valori temporali originali (Assegna tempo e velocità di CompeGPS "spalma" i tempi originali su velocità medie).
Per ulteriori chiarimenti sono a disposizione.
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Ci si potrebbe arrivare anche con G7toWin
http://www.gpsinformation.org/ronh/g7towin.htm
software gratuito, selezionando la parte che interessa, aggiungendo la seconda traccia e riallacciare la parte della prima esclusa della parte comune.
Usate la selezione estesa ed il tasto detro del mouse per trovare altre opzioni di unione tracce.
Cmq rimane una delle operazioni più rognose l'unione di due tracce.
:razz:
 

Classifica mensile dislivello positivo