Accessori per Edge, fai da te e non!

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Carica batteria d'emergenza per Garmin Edge

Eccolo!
Finalmente ho recuperato il componente mancante e ho quindi potuto terminare il montaggio del caricabatteria. Rispetto alla mia anticipazione su altro topic, ho rettificato la sequenza delle uscite mini-USB, che da un confronto con l'uscita dal PC mi sono accorto che era al contrario (meno male non avevo ancora collegato nulla:-)).

Caric_mini_01-vi.jpg


Quindi ricapitolando ecco cosa dobbiamo procurarci per costruire una batteria d'emergenza per ricaricare l'Edge quando non disponiamo di PC o di alimentazione 220 volts:

Caric_mini_02-vi.jpg


- Un comune riduttore di tensione 7805 (ingresso da 7 a 9 volts - uscita 5 volts)
- Un cavetto USB -> miniUSB (spezzone lato mini-USB)
- Contenitore di una pellicola fotografica
- Una pila alcalina da 9 volts (va bene anche una ricaricabile)
- Connettore pila 9 volts

Caric_mini_03-vi.jpg


A questo punto è sufficiente effettuare i collegamenti come rappresentato nello schemino in alto, collegando il cavetto rosso (+ miniUSB num.1) al riduttore (uscita + 5 volts) e il cavetto nero (- miniUSB num.4) al riduttore (negativo centrale).
Per il connettore pila 9 volts, il negativo va al riduttore (negativo centrale), mentre il positivo va al riduttore lato ingresso 7 - 9 volts.

Caric_mini_04-vi.jpg


Funziona!
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
grande giò o-o

quanta carica riceve?

Ciao Tony, ieri sera l'ho subito testato, lasciando l'Edge sotto carica, ma non essendo molto scarico, in 15 minuti ha completato la ricarica. Successivamente ho controllato con il tester la pila da 9 volts, e i valori mi fanno pensare che la pila è ancora carica. Provo a fare un pò di ricariche e poi do informazioni più attendibili. :}}}:
 

pirpolo

Biker serius
23/4/07
148
21
0
Roma
Visita sito
Ciao Tony, ieri sera l'ho subito testato, lasciando l'Edge sotto carica, ma non essendo molto scarico, in 15 minuti ha completato la ricarica. Successivamente ho controllato con il tester la pila da 9 volts, e i valori mi fanno pensare che la pila è ancora carica. Provo a fare un pò di ricariche e poi do informazioni più attendibili. :}}}:
Grande Volpegio!!

Ovviamente se la pila è una ricaricabile, basta portare seco due o tre di ricambio per un bicitrekking di due e piu' giorni per poter pernottare in posti senza corrente elettrica.
Essendo l'attacco un miniusb Volpegio senza volerlo ha dato un contributo anche ai bikers e trekkers che usano palmari pocket pc (come l'Universal per il sottoscritto) essendo identico anche il voltaggio di ricarica.

Grande Volpegio':prost:
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Grande Volpegio!!

Ovviamente se la pila è una ricaricabile, basta portare seco due o tre di ricambio per un bicitrekking di due e piu' giorni per poter pernottare in posti senza corrente elettrica.
Essendo l'attacco un miniusb Volpegio senza volerlo ha dato un contributo anche ai bikers e trekkers che usano palmari pocket pc (come l'Universal per il sottoscritto) essendo identico anche il voltaggio di ricarica.

Grande Volpegio':prost:

Ben detto Pirpolo, infatti le tensioni sono le medesime, quindi funzionante anche per ricaricare alcuni lettori MP3 (tipo Samsung) che prevedono anche la ricarica tramite miniUSB! :}}}:
 

GianniBike

Biker tremendus
29/10/06
1.101
0
0
Palermo
Visita sito
Veramente un ottimo lavoro!
Mi permetto solo di dare un piccolo suggerimento: piuttosto che utilizzare uno spezzone di cavo Mini-USB si potrebbe utilizzare uno spezzone di cavo USB femmina. In questo modo l'oggetto diventa veramente universale, basta collegare il cavetto USB del dispositivo da caricare alla femmina USB. o-o
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Veramente un ottimo lavoro!
Mi permetto solo di dare un piccolo suggerimento: piuttosto che utilizzare uno spezzone di cavo Mini-USB si potrebbe utilizzare uno spezzone di cavo USB femmina. In questo modo l'oggetto diventa veramente universale, basta collegare il cavetto USB del dispositivo da caricare alla femmina USB. o-o

Si Gianni, il tuo suggerimento è giustissimo, infatti ero partito con questo concetto, poi per "deformazione mentale" ho voluto ridurre al max il peso totale, portandolo a 55 grammi (il cavetto pesa altrettanto).:omero:
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
quindi cambiando il riduttore di tensione con un 12/5v è possibile costruire un alimentatore da auto ad un prezzo irrisorio. sbaglio?

Esatto thefast, solo che l'integrato L7805 può ricevere al max 9 volts in entrata, per ridurre a 5 volts in uscita. Per una tensione d'entrata di 12 volts si potrebbe utilizzare un L7809, che riduce a 9 volts e successivamente, sui 9 volts d'uscita, rifare il medesimo circuito... ma non ho mai provato, quindi la teoria è questa, ma potrebbe esserci un integrato che semplifica il circuito, tipo l'LM317 http://www.robot-italy.com/product_info.php/products_id/463 :fifa:
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Cinturino da polso per Garmin Edge

Già inserito in più occasioni, ne approfitto nuovamente per inserire il cinturino per l'Edge, realizzato asportando il tassellino in gomma dal secondo supporto in dotazione dell' Edge.

Leki_Edge_sam1-vi.jpg


Quest'ultimo ha 4 forellini "tipo bottone", che ho cucito (la mia signora) su un vecchio bracciale per bastone da sci, in modo da poterlo portare al polso anche nelle escursioni a piedi o per andare a correre.

Polsino_Edge_mini_02-vi.jpg


Tramite il velcro è possibile ottenere una buona regolazione e un ottimo serraggio.

Leki_Edge_mini_03-vi.jpg

Il risultato non è da Forerunner, però vi assicuro che si comporta egregiamente! :}}}:
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Giò, suggerisco un'alternativa al tuo bracciale:
Hai presente quegli swatch con il cinturino elastico?
Prendi 2 di quei cinturini (sono fatti in un pezzo unico, passa sotto la cassa) cuciscili insieme su un bordo e avrai un "supporto" abbastanza largo per il Garmin, in più regolabile grazie alle due fibbie!!
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Giò, suggerisco un'alternativa al tuo bracciale:
Hai presente quegli swatch con il cinturino elastico?
Prendi 2 di quei cinturini (sono fatti in un pezzo unico, passa sotto la cassa) cuciscili insieme su un bordo e avrai un "supporto" abbastanza largo per il Garmin, in più regolabile grazie alle due fibbie!!

Ciao Gianzu, in realtà, come già discusso con te su altro post, volevo fare una versione estiva in neoprene, ma il tempo vola e questo continua ugualmente a fare il suo lavoro. Magari più avanti, se trovo spunto tra gli articoli sport e tempo libero sugli scaffali di qualche negozio ben fornito. La tua idea dei braccialetti Swatch non è male, comunque anche il cinturino che utilizzo ha un buon range di regolazione, e ho aggiunto una foto che mostra la zona di serraggio tramite velcro. :fifa:
 

TonyB.

Biker cesareus
io ho usato una fascia della creative per portare l'mp3 al braccio...
ottima regolazione...assorbe il sudore perchè è "felpata" (fatta proprio per correre)...
unico neo è un pò troppo morbida e l'edge (o meglio il secondo supporto cucito) non è molto stabile...

comunque portato al polso della mano con la quale si porta il bastoncino da trekking fa egregiamente il suo lavoro (provato in varie occasioni...in una 9 ore consecutive senza nessun fastidio)....

ho comunque intenzione di cucire sotto il supporto un pezzettino di velcro aggiuntivo in modo da irriggidirlo un pò...

proverò presto...
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Ciao Gianzu,..... volevo fare una versione estiva in neoprene, .....

Ciao Giò, vista la fascia in velcro direi che il tuo bracciale è già perfetto..... piuttosto mi permetto di sconsigliarti il neoprene perchè fa sudare!! Molto!!!!

P.S: bellissima idea anche quella di TonyB. di "riciclare" la fascia della Creative!!
 

Classifica mensile dislivello positivo