Monte Rosa - Valle Vogna / Alagna

bike25971

Biker serius
4/1/05
230
4
0
Visita sito
Ciao,

spero che tra i frequentatori del forum ci sia qualche appassionato della zona del Monte Rosa.
Sarei interessato ad itinerari nella splendida Valle Vogna e Alagna.

A parte il Col d'Olen, che conosco già, qualcuno si è cimentato in qualche altro giro?

Grazie
 

Malnat

Biker serius
13/2/04
272
0
0
magenta
Visita sito
Ciao,

spero che tra i frequentatori del forum ci sia qualche appassionato della zona del Monte Rosa.
Sarei interessato ad itinerari nella splendida Valle Vogna e Alagna.

A parte il Col d'Olen, che conosco già, qualcuno si è cimentato in qualche altro giro?

Grazie

Eccomi!

Bé la val vogna non è male fino al ponte napoleonico ma si tratta in totale da riva di un'oretta di salita...


giri interessanti.. bè puoi fare alagna-mera-bielmonte-mera-alagna! 10 km tondi tondi se hai gambe...


che giri ti interessano lunghi corti? impegnativi?
 

bike25971

Biker serius
4/1/05
230
4
0
Visita sito
Eccomi!

Bé la val vogna non è male fino al ponte napoleonico ma si tratta in totale da riva di un'oretta di salita...


giri interessanti.. bè puoi fare alagna-mera-bielmonte-mera-alagna! 10 km tondi tondi se hai gambe...


che giri ti interessano lunghi corti? impegnativi?

Ciao Malnat,

la tua risposta potrebbe essere molto preziosa!

In generale, mi piacerebbe capire che possibilità ci sono in zona.

La Val Vogna è bellissima. Ma una volta che superi la Peccia e arrivi al ponte napoleonico...che fai?? Riesci a proseguire in bici per arrivare in qualche punto suggestivo? O devi per forza tornare indietro?

Hai mai provato altri percorsi in zona? diciamo percorsi medi...intendo dire pure impegnativi, ma dove non ci sia da farsi 2 ore con la bici in spalla!!!...perchè a questa stregua allora potresti andare dappertutto!!!!!

Io, ad alagna, mi sono cimentato nella salita al col d'olen...e veramente impegnativa perchè non molla mai!!!
Altri percorsi ad Alagna? Otro? Crespi Calderini? Barba Ferrero? la pista da sci balma, dalle bocchette delle pisse?...insomma, mi piacerebbe capire un pò di cose....
Perchè un conto è andare a piedi...un conto è andarci in mtb...

Grazie1000
 

Malnat

Biker serius
13/2/04
272
0
0
magenta
Visita sito
Ciao Malnat,

la tua risposta potrebbe essere molto preziosa!

In generale, mi piacerebbe capire che possibilità ci sono in zona.

La Val Vogna è bellissima. Ma una volta che superi la Peccia e arrivi al ponte napoleonico...che fai?? Riesci a proseguire in bici per arrivare in qualche punto suggestivo? O devi per forza tornare indietro?

Hai mai provato altri percorsi in zona? diciamo percorsi medi...intendo dire pure impegnativi, ma dove non ci sia da farsi 2 ore con la bici in spalla!!!...perchè a questa stregua allora potresti andare dappertutto!!!!!

Io, ad alagna, mi sono cimentato nella salita al col d'olen...e veramente impegnativa perchè non molla mai!!!
Altri percorsi ad Alagna? Otro? Crespi Calderini? Barba Ferrero? la pista da sci balma, dalle bocchette delle pisse?...insomma, mi piacerebbe capire un pò di cose....
Perchè un conto è andare a piedi...un conto è andarci in mtb...

Grazie1000

Ciao,
bè per cominciare il giro di bielmonte son 100 km e non 10!

in ogni caso tu al col d'olen ci sei andato facendola tutta in sella? sia in salita che in discesa?

Perchè se è così allora sei un figo e la gamma di giri si allarga a dismisura!

cmq di interamente pedalato c'è poco.. il turlo se sei bravo..


la balma mi sembra impossibile, otro, crespi e barba pure...

Cmq chiedi pure.. vediamo cosa si può fare...
 

bike25971

Biker serius
4/1/05
230
4
0
Visita sito
Ciao,

guarda, so bene che in quella zona un percorso interamente pedalato è un'utopia...
Premetto dicendo che sono assolutamente disposto a smazzarmi percorsi impegnativi con salite impegnative...e a farmi qualche pezzo con la mtb in spalla, fa parte del gioco...soprattutto se poi arrivi in punti mozzafiato come ci sono in quella zona.
Sinceramente vorrei però evitare il contrario...ovvero di imbattermi in percorsi dovre praticamente non pedali mai...se non per tratti brevissimi e ti devi fare tutto con la biga in spalla...

Cmq, leggo i seguenti percorsi su un opuscoletto che mi hanno dato:

- Val Vogna: da Riva fino alla Peccia...
Mio commento: bello...ma dopo la Peccia?? Ho letto su un sito internet di uno che si è caricato la bici in spalla per un pezzo e poi è arrivato fino all'Ospizio Sottile.
Il discorso è: in Val Vogna la Peccia che è...le colonne d'ercole?? o si può andare oltre?
Nella zona ci sono Alpe Larecchio, Ospizio Sottile, Rifugio Carestia, Corno Bianco, ecc...

- Colle del Turlo: com'è? ne vale la pena?
E' fattibile o è uno sterminio di fatica?
Ma scendi fino a Macugnaga e poi risali??? Ti parte un secolo!!?

- Traversata fino a Gressoney...questa mi intrippa...ma non avendola mai fatta non vorrei perdermi!!...

Magari tu pedali spesso nella zona e conosci qualche bel giro fattibile...sarebbe stupendo avere qualche consiglio...per un motivo in particolare: quando non hai mesi a disposizione è bello andare a "colpo sicuro"...intendo dire che un conto è se hai la possibilità di provare i vari percorsi perchè abiti in una zona...un conto è andarci in vacanza pochi giorni...e allora non hai tempo di fare troppi esperimenti!!!

Ciao e grazie
 

Malnat

Biker serius
13/2/04
272
0
0
magenta
Visita sito
Ciao,

guarda, so bene che in quella zona un percorso interamente pedalato è un'utopia...
Premetto dicendo che sono assolutamente disposto a smazzarmi percorsi impegnativi con salite impegnative...e a farmi qualche pezzo con la mtb in spalla, fa parte del gioco...soprattutto se poi arrivi in punti mozzafiato come ci sono in quella zona.
Sinceramente vorrei però evitare il contrario...ovvero di imbattermi in percorsi dovre praticamente non pedali mai...se non per tratti brevissimi e ti devi fare tutto con la biga in spalla...

Cmq, leggo i seguenti percorsi su un opuscoletto che mi hanno dato:

- Val Vogna: da Riva fino alla Peccia...
Mio commento: bello...ma dopo la Peccia?? Ho letto su un sito internet di uno che si è caricato la bici in spalla per un pezzo e poi è arrivato fino all'Ospizio Sottile.
Il discorso è: in Val Vogna la Peccia che è...le colonne d'ercole?? o si può andare oltre?
Nella zona ci sono Alpe Larecchio, Ospizio Sottile, Rifugio Carestia, Corno Bianco, ecc...

- Colle del Turlo: com'è? ne vale la pena?
E' fattibile o è uno sterminio di fatica?
Ma scendi fino a Macugnaga e poi risali??? Ti parte un secolo!!?

- Traversata fino a Gressoney...questa mi intrippa...ma non avendola mai fatta non vorrei perdermi!!...

Magari tu pedali spesso nella zona e conosci qualche bel giro fattibile...sarebbe stupendo avere qualche consiglio...per un motivo in particolare: quando non hai mesi a disposizione è bello andare a "colpo sicuro"...intendo dire che un conto è se hai la possibilità di provare i vari percorsi perchè abiti in una zona...un conto è andarci in vacanza pochi giorni...e allora non hai tempo di fare troppi esperimenti!!!

Ciao e grazie


Dunque.. quell'opuscolo credo di averlo anch'io...

Dopo a peccia secondo me non vale la pena andare... si pedala poco e in fin dei conti non si arriva da nessuna parte....


Il Turlo secondo me dopo il primo tratto (appena dopo l'acqua bianca) in cui si spinge molto è fattibile fino in cima, ma senza scendere a macugnaga, mi pare impossibile anche da scendere...


Traversata fino a gressoney.. bè non è male come idea... perdersi è impossibile.. arrivi al col d'olen e scendi dall'altra parte sulla pista da sci... però anche lì tornare in giornata può diventare lunga....



Un giro bello è da mera alla meggiana...
dopo mera c'è un'oretta di bici in spalla ma la discesa ripaga... l'unica grana è che se non hai gambe e non sali a mera in bici da scopello servono 2 macchine...


Poi come ti ho detto c'è bielmonte...

Oppure a me piace scendere da alagna lungo il fiume sulla pista da fondo.. riprendere lo sterrato dopo i paravalanghe e arrivare all'imbocco della strada per rassa... però questo è facile....
 

bike25971

Biker serius
4/1/05
230
4
0
Visita sito
A me è capitato di pedalare un pò in zona. A parte il col d'olen (e ammetto che se te la fai tutta dal paese, arrivi su che sei in uno stato psicofisico improponibile.......), dicevo che, a parte il col d'olen, mi è capitato di andare in giro a zonzo...imboccavo un sentiero e regolarmente, dopo un pò...o c'era il sentiero scalinato...o c'erano i macigni in mezzo....o c'era una pendenza da cordata....insomma, ogni volta dovevo tornare indietro...e mi chiedevo: "e ora dove cacchio vado??"........Alla fine mi sono ridotto a fare sempre Alagna - Sant'Antonio / Peccia - Alagna...o Alagna - Acqua Bianca - Alagna....o rifare parte della strada che porta al col d'olen....per poi fiondarmi in discesa....però boh sono giri senza senso...

Ascolta, ti rigiro la domanda in questo modo...

Allora, ipotizza che sei lì per qualche giorno e di voler fare 3 uscite che ti prendano, per ipotesi, una mattinata ciascuna.

Ti svegli la mattina e dici...questa mattina mi voglio fare un bel giretto...
Non ne faccio un discorso di difficoltà, mi piacerebbe piuttosto che il giro avesse un capo e una coda (perchè magari arrivi a un rifugio, un lago....o arrivi a un punto panoramico di quelli che ti ricordi a lungo...piuttosto....che ne so....boh....).

Mi faccio questo giro!

Appunto.....quale????
 

Malnat

Biker serius
13/2/04
272
0
0
magenta
Visita sito
A me è capitato di pedalare un pò in zona. A parte il col d'olen (e ammetto che se te la fai tutta dal paese, arrivi su che sei in uno stato psicofisico improponibile.......), dicevo che, a parte il col d'olen, mi è capitato di andare in giro a zonzo...imboccavo un sentiero e regolarmente, dopo un pò...o c'era il sentiero scalinato...o c'erano i macigni in mezzo....o c'era una pendenza da cordata....insomma, ogni volta dovevo tornare indietro...e mi chiedevo: "e ora dove cacchio vado??"........Alla fine mi sono ridotto a fare sempre Alagna - Sant'Antonio / Peccia - Alagna...o Alagna - Acqua Bianca - Alagna....o rifare parte della strada che porta al col d'olen....per poi fiondarmi in discesa....però boh sono giri senza senso...

Ascolta, ti rigiro la domanda in questo modo...

Allora, ipotizza che sei lì per qualche giorno e di voler fare 3 uscite che ti prendano, per ipotesi, una mattinata ciascuna.

Ti svegli la mattina e dici...questa mattina mi voglio fare un bel giretto...
Non ne faccio un discorso di difficoltà, mi piacerebbe piuttosto che il giro avesse un capo e una coda (perchè magari arrivi a un rifugio, un lago....o arrivi a un punto panoramico di quelli che ti ricordi a lungo...piuttosto....che ne so....boh....).

Mi faccio questo giro!

Appunto.....quale????

Bè secondo me allora direi che la salita a Mera è interessante, all'arrivo si gode di un ottimo panorama sul Rosa..

Potresti risalire verso il col d'olen per arrivare al rifugio Grand Halte...

Da piode potresti salire alla Meggiana dove c'è un rifugio, anche se mi pare che abbiano asfaltato la strada l'estate scorsa...


Potresti salire a Rassa e continuare dopo il paese stando sulla sinistra per arrivare al Bar Heidi, è molto dura sulle ultime rampe ma il posto merita...


Pensavo che volessi qualcosa di più impegnativo.. se è per fare qualche giretto le alternative direi che sono queste...

Se ti va di fare asfalto non è male neanche la risalita della val sermenza fino a carcoforo...


Ma tu è da molto che frequenti alagna? Io ci vado da una vita.. magari ci conosciamo anche!


Ciao
 

bike25971

Biker serius
4/1/05
230
4
0
Visita sito
Alagna in realtà la frequento molto sporadicamente, ci sono stato qualche volta e ci andrò uno dei prox weekend a casa di amici per qualche giorno, portandomi le bici.
La conosco soprattutto a livello di gite camminate, che ritengo veremente stupende. Mi piacerebbe riuscire a farne un paio in mtb.
Ieri mi spiegavano che se vai su al turlo, da li puoi andare anche alla barba ferrero che è leggermente più in basso..e forse questa è fattibile!!
Poi da lì secodno me qualcosa ci si inventa......
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
Oppure a me piace scendere da alagna lungo il fiume sulla pista da fondo.. riprendere lo sterrato dopo i paravalanghe e arrivare all'imbocco della strada per rassa... però questo è facile....

paravalanghe? intendi il ponte nuovo? subito dopo il ponte (scendendo) si può prendere uno sterrato per Rassa?
 

umibozu

Biker ultra
18/2/07
660
7
0
45
ISOLA VICENTINA
Visita sito
Bike
MDE Carve - Black One -
ANchio vado da una vita ad alagna... solo l'anno scorso mi sono portato la bici , consapevole della impossibilita' della maggior parte dei giri....

cmq per un allenamento ottimo si puo' prendere la carrareccia che va su su fino al col d'olen... io sono arrivato fino alla vecchia zar oltu ed ero morto..... mi hanno chiamato per il pranzo e sono arrivato a boccorio in 15 minuti :D impressionante...

cmq se ci si organizza l'anno prossimo si puo' fare un gruppo di esploratori :D

Bè secondo me allora direi che la salita a Mera è interessante, all'arrivo si gode di un ottimo panorama sul Rosa..

Potresti risalire verso il col d'olen per arrivare al rifugio Grand Halte...

Da piode potresti salire alla Meggiana dove c'è un rifugio, anche se mi pare che abbiano asfaltato la strada l'estate scorsa...


Potresti salire a Rassa e continuare dopo il paese stando sulla sinistra per arrivare al Bar Heidi, è molto dura sulle ultime rampe ma il posto merita...


Pensavo che volessi qualcosa di più impegnativo.. se è per fare qualche giretto le alternative direi che sono queste...

Se ti va di fare asfalto non è male neanche la risalita della val sermenza fino a carcoforo...


Ma tu è da molto che frequenti alagna? Io ci vado da una vita.. magari ci conosciamo anche!


Ciao
 

umibozu

Biker ultra
18/2/07
660
7
0
45
ISOLA VICENTINA
Visita sito
Bike
MDE Carve - Black One -
dicono che sia molto interessante da pedalare la val sessera! anche tutto il comprensorio di mera non e' affatto male.... ma la proloco dovrebbe essere attenta alle esigenze di noi biker (ad esempio c'e' un cartellone dei percorsi fattibile ma nessuna cartina portatile, e soprattutto nessuna indicazione sul percorso.... )
 

matteo89

Biker popularis
15/5/12
54
0
0
Rho
Visita sito
Una bella salita e anche tosta è quella che parte da Stafal e arriva al Bettaforca. Io una mattina di luglio feci da gressoney st.Jean a Stafal. Poi presi la carrareccia fino al Bettaforca. Da li discesa sterrata nell'altra valle fino a Saint Jacques e asfaltata fino a Brusson. A Brusson ho fatto il Col de Joux e poi sono risceso e ho fatto il giro al contrario. Bellissimo ma alla fine della giornata ero morto !!!
 

Classifica mensile dislivello positivo