Bagolino e alta Val Sabbia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Ma i laghetti di Mignolo sono raggiungibili in bici??
Chiedo questo perchè ho provato ad andarci a piedi da ValDorizzo e mi sono quasi perso senza arrivarci:zapalott: Ho visto il percorso indicato da shrek
(http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=53868&page=6 messaggio n 106) e ho le carte della igenia, ma non ho capito se il sentiero 415 o il 418 var. che passano a fianco dei laghetti sono praticabili o meno in bici
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Giani79

SHREK

Biker perfektus
Ma i laghetti di Mignolo sono raggiungibili in bici??
Chiedo questo perchè ho provato ad andarci a piedi da ValDorizzo e mi sono quasi perso senza arrivarci:zapalott: Ho visto il percorso indicato da shrek
(http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=53868&page=6 messaggio n 106) e ho le carte della igenia, ma non ho capito se il sentiero 415 o il 418 var. che passano a fianco dei laghetti sono praticabili o meno in bici
Grazie

I laghetti non li si tocca direttamente.
Da Valledorizzo si sale al Passo Croce Domini e da li si prosegue verso il Passo del Maniva. Giunti alla Grapa di Vaia si scende brevemente e poi si imbocca il sentiero 428 (sulla carta Ingenia). Si prosegue sino in vista dei laghi e poi si scende con il sentiero 431. Il 415 che costeggia i laghi è alquanto ostico e non l'ho mai fatto in bici. Anche il 431 ha dei tratti abbastanza tecnici. Un'alternativa è di scendere sul lato orografico sx sino a Malga Rondenino Alta, poi a Malga Mignolino e ricongiungersi con il 431.
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
...Un'alternativa è di scendere sul lato orografico sx sino a Malga Rondenino Alta, poi a Malga Mignolino e ricongiungersi con il 431.


questa alternativa (malga rodenino alta - malga mignolino) oltre ad essere una scorciatoia, sembrerebbe decisamente meno tecnica o sbaglio? E i laghetti mi sa che non si vedono proprio...
Tu consigli questa variante o di scendere fino alla crapa de vaia?
 

SHREK

Biker perfektus
questa alternativa (malga rodenino alta - malga mignolino) oltre ad essere una scorciatoia, sembrerebbe decisamente meno tecnica o sbaglio? E i laghetti mi sa che non si vedono proprio...
Tu consigli questa variante o di scendere fino alla crapa de vaia?

In entrambi i casi SI PARTE dalla Crapa di Vaia (santella). Si, la variante, se si vuole considerare tale, è meno tecnica e non si vedono i laghi.....
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
In entrambi i casi SI PARTE dalla Crapa di Vaia (santella). Si, la variante, se si vuole considerare tale, è meno tecnica e non si vedono i laghi.....

grazie shrek per le utilissime info:-o
Alla fine credo che proverò il 423 fino a bagolino in discesa, mentre per la salita proverei quella che da bagolino porta al giogo di maniva, senza fare il giro di crocedomini. Dovrebbe uscirne un bel itinerario.
Ai laghetti di mignolo proverò a ritornaci a piedi :-)
 

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
42
molinetto (BS)
Visita sito
Milzo se ti va un sabato, potremmo farlo insieme, durante la settimana per me e inpensabile. opterei per provare a vedere per passare dai laghetti, sai che a me il tecnico piace.:free:
 

SHREK

Biker perfektus
grazie shrek per le utilissime info:-o
Alla fine credo che proverò il 423 fino a bagolino in discesa, mentre per la salita proverei quella che da bagolino porta al giogo di maniva, senza fare il giro di crocedomini. Dovrebbe uscirne un bel itinerario.
Ai laghetti di mignolo proverò a ritornaci a piedi :-)

Il 423 che scende la Val di Vaia è tutt'altro sentiero con più dislivello e molto tecnico specialmente nella parte centrale dopo la Malga di Fondo Vaia.
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Milzo se ti va un sabato, potremmo farlo insieme, durante la settimana per me e inpensabile. opterei per provare a vedere per passare dai laghetti, sai che a me il tecnico piace.:free:

certo che mi va e sicuramente ti avrei proposto di farlo insieme, ma io non sono mica un trialista come te, e quel "molto tecnico" detto da shrek, sinceramente mi mette un po di caga... non vorrei rompermi le ossa anche quest'anno. Forse il percorso descritto da shrek all'inizio di topic è ancora il più appetibile... bisogna ragionarci un attimo:il-saggi:
 

SHREK

Biker perfektus
certo che mi va e sicuramente ti avrei proposto di farlo insieme, ma io non sono mica un trialista come te, e quel "molto tecnico" detto da shrek, sinceramente mi mette un po di caga... non vorrei rompermi le ossa anche quest'anno. Forse il percorso descritto da shrek all'inizio di topic è ancora il più appetibile... bisogna ragionarci un attimo:il-saggi:

Il molto tecnico per me conta relativamente infatti: Dove non girano le ruote pestano le scarpe. Il primo itinerario descritto è alla portata di tutti e panoramicamente di grande soddisfazione e qualcuno lo ha già rifatto (leggasi thread CORNO DELLA PAURA).
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=53868&page=7
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
eccoli i laghetti di mignolo:-?
quello superiore

e quello inferiore
dscn6406gm5.jpg


Raggiungerli in bici è possibile ed è veramente fantastico.
Per tornare abbiamo scelto di fare il 415 + var.418 ma quest ultimo è massacrante con una lunga risalita a spinta.
comunque soddisfazione a 1000 ;-)
 

SHREK

Biker perfektus
eccoli i laghetti di mignolo:-?
quello superiore

e quello inferiore
dscn6406gm5.jpg


Raggiungerli in bici è possibile ed è veramente fantastico.
Per tornare abbiamo scelto di fare il 415 + var.418 ma quest ultimo è massacrante con una lunga risalita a spinta.
comunque soddisfazione a 1000 ;-)

........ intanto che voi vi rinfrescavate nei laghetti io ho fatto dalla Grapa di Vaia il 412 che passa sopra toccando il Monte Molter ed il Monte Bagoligolo, bella traversata quasi tutta pedalabile. La discesa purtroppo è bella fino poco dopo la Corna Capre, dopodichè è tutta forestale che poi diventa asfalto (sigh!). In settimana vi farò sapere com'è il 415 nel suo intero heheheheheheheh:)
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
........ intanto che voi vi rinfrescavate nei laghetti io ho fatto dalla Grapa di Vaia il 412 che passa sopra toccando il Monte Molter ed il Monte Bagoligolo, bella traversata quasi tutta pedalabile. La discesa purtroppo è bella fino poco dopo la Corna Capre, dopodichè è tutta forestale che poi diventa asfalto (sigh!). In settimana vi farò sapere com'è il 415 nel suo intero heheheheheheheh:)

Attendo con ansia tue news sul 415. Io ho scelto (sbagliando) di fare il 418 perchè sulla carta mi sembrava meno ripido...:razz:
Comunque i laghi sono FAVOLOSI e meritano assolutamente una visita se si passa in zona:-o
 

SHREK

Biker perfektus
Fatto il 415 dai Laghetti a Valle Dorizzo. Molto tecnico ma fattibile. Attenzione che nella parte finale non segue il tracciato come su mappa Ingenia ma a quota 1500m ca. risale passando accanto a Malga Tovaioli per ricongiungersi con il sentiero 424. Sarebbe interessante provare fare anche il 418.......
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Fatto il 415 dai Laghetti a Valle Dorizzo. Molto tecnico ma fattibile. Attenzione che nella parte finale non segue il tracciato come su mappa Ingenia ma a quota 1500m ca. risale passando accanto a Malga Tovaioli per ricongiungersi con il sentiero 424. Sarebbe interessante provare fare anche il 418.......

Sicuramente sarà uno dei prossimi sentieri che andremo a fare:-o
Hai fatto qualche foto?
Il 418 è quello che volevo fare io e mi sono ritrovato per un tratto sul 418var.
(quella in blu è la mia traccia in discesa)


dimenticavo, facendo il 418, si noti che il ponte sul torrente sanguinera è crollato (da qualche anno) e quindi va guadato con i piedi in fresca (mooolto fresca)
visto che sei pratico della zona:
conosci il 408-410 che dal monte telegrafo scende a bagolino?
 

SHREK

Biker perfektus
Sicuramente sarà uno dei prossimi sentieri che andremo a fare:-o
Hai fatto qualche foto?
Il 418 è quello che volevo fare io e mi sono ritrovato per un tratto sul 418var.
(quella in blu è la mia traccia in discesa)


dimenticavo, facendo il 418, si noti che il ponte sul torrente sanguinera è crollato (da qualche anno) e quindi va guadato con i piedi in fresca (mooolto fresca)
visto che sei pratico della zona:
conosci il 408-410 che dal monte telegrafo scende a bagolino?

Il nuovo tracciato del 415 è probabilmente proprio a causa del crollo del ponte. Come avete fatto a finire sul 418bis? Il 418 è poco segnalato? No, il 408 non lo ancora fatto ma non dovrebbe essere particolarmente ostico. In bici sono arrivato sino al Costone delle Cornelle senza problema. Il 408 avevo in mente di farlo in un supergiro partendo da Bagolino, Piana del Gaver, risalendo al Passo del Bruffione e poi in Cresta sino al Monte Telegrafo e da lì a Bagolino; ad occhio dovrebbero essere circa 1600-1700m di dislivello.
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Il nuovo tracciato del 415 è probabilmente proprio a causa del crollo del ponte. Come avete fatto a finire sul 418bis? Il 418 è poco segnalato? No, il 408 non lo ancora fatto ma non dovrebbe essere particolarmente ostico. In bici sono arrivato sino al Costone delle Cornelle senza problema. Il 408 avevo in mente di farlo in un supergiro partendo da Bagolino, Piana del Gaver, risalendo al Passo del Bruffione e poi in Cresta sino al Monte Telegrafo e da lì a Bagolino; ad occhio dovrebbero essere circa 1600-1700m di dislivello.

Dopo il laghetto inferiore abbiamo seguito le indicazioni per 418 valdorizzo, continuando a seguire i segni bianco/rosso ci siamo ritrovati alla c.na Bromino di mezzo. Qui il segno bianco/rosso riportava il segnavia 418var. Se sovrappongo la mia discesa con un'altra carta dell'ingenia (alta valsabbia 1:35000) ecco che compare il sentiero che abbiamo fatto.


Già, quello è un SUPERgiro... Fammi sapere quando ci vai. Si sa mai... ;-)
 

SHREK

Biker perfektus
fatto il 420 che scende dal Monte Dasdana, passa di fianco al Lago di Dasdana e arriva a Bagolino (salita via Giogo del Maniva). Molto bello, meno tecnico del 415 ma con alcuni tratti esposti. La valle pullula di cascate e ruscelli. Peccato che in alcuni punti si debba risalire (per poco). Il sentiero ha parecchi bivi ed in alcuni punti si può perdere la traccia, pianificare bene prima di partire.
 

enzos

Biker serius
1/2/04
257
2
0
Milano
Visita sito
SHREK ha scritto:
........ intanto che voi vi rinfrescavate nei laghetti io ho fatto dalla Grapa di Vaia il 412 che passa sopra toccando il Monte Molter ed il Monte Bagoligolo, bella traversata quasi tutta pedalabile. La discesa purtroppo è bella fino poco dopo la Corna Capre ...

Per prima cosa grazie per le OTTIME dritte, ho fatto il "grapa di vaia 431 val sanguinera" e mi è piaciuto moltissimo!
Sopra la M.Mignolino ho visto quel bivio a dx del 412 che faceva tutto il costone ...e mi son detto la prossima volta non mi scappa.
Purtroppo non ho la carta igenia, ma una "carta igienica" della kompass che è ben più imprecisa e mi aiuto con quelle IGM online satellitare. Mi puoi dare qualche info sulla discesa dal Bagoligolo fino al corna capre? .. x caso passa da Vallagosta 1815m. ??

milzo ha scritto:
........ mentre per la salita proverei quella che da bagolino porta al giogo di maniva, senza fare il giro di crocedomini. ...

Ciao... effettivamente sarebbe una bella cosa! ... ma non mi è chiaro il tratto che da Panegalet porta al giogo di Maniva ... tu l'hai fatto? è una sterrata pedalabile?
(il max sarebbe avere il pezzo sotto di quella cartina che hai postato, scommetto che è l'IGENIA)
o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo