Torna indietro   MTB-MAG.com | Mountain Bike > Tecnica > Tecnica di guida e set-up
Registrazione FAQ Gruppo sociale Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna i forum come giÓ letti

Avvisi

Rispondi

Strumenti discussione ModalitÓ visualizzazione
Vecchio 27-06-2007, 02:06:36   #1
Fabio1st_rn
Biker serius

LocalitÓ: Rimini
Bike: Telaio Giant Trance 2007, montaggio RR 8.2, con freni formula oro e disco anteriore formula da 180
Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 0 Post(s)
Potenza rep: 0
Fabio1st_rn ungiudicatus
Saltare con una front

Ciao a tutti, ho visto in alcune discussioni sui salti e sulle tecniche x farli vari consigli, ma tutti parlano di Full e di scarpe con gli attacchi....
Io ho una front e nn uso le scarpe con gli attacchi, ho aperto anche una discussione in Principianti MTB, c'Ŕ un modo di riuscirci ugualmente?
X ora ho provato a saltare solo su dei marciapiedi standoci perpendicolare e a velocitÓ molto bassa, basta che affino la tecnica o oppure devo x forza usare gli attacchi?

Pensi che questo post sia utile? Si | No
Vecchio 27-06-2007, 06:19:27   #2
durden74
Biker grossissimus

LocalitÓ: bari/grosseto
EtÓ: 40
Bike: una cinesina da 29" tutta nera
Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 402 Post(s)
Potenza rep: 26
durden74 molto bonusdurden74 molto bonusdurden74 molto bonusdurden74 molto bonusdurden74 molto bonusdurden74 molto bonusdurden74 molto bonusdurden74 molto bonus
abbiamo la stessa bici, se vuoi fare dei saltini ci riesci (io preferisco gli attacchi), ma la bici non nasce per quello. inoltre la 8.2 ha un telaio sin troppo rigido e il posteriore quando atterri ti da dei colpi secchi al retrotreno. io di salti ne ho fatti, ma li prendo in velocitÓ e comunque non ho mai superato i 40 cm o poco di pi¨. quando atterri cerca di arrivare lievemente sbilanciato con l'anteriore, in modo che la forcella ti aiuti ad assorbire l'urto. in conclusione non esagerare perchŔ anche la forca non nasce per quel genere di utilizzo e, quindi, rischi di farti male. ciao.

Vecchio 27-06-2007, 10:34:57   #3
offROADisNOTaCRIME
Biker corsarus

LocalitÓ: TARANTO-LECCE
EtÓ: 27
Bike: Deca 9.1 e Sintesi ??? prima avevo...clicca sulla firma
Tagged: 1 Thread(s)
Quoted: 15 Post(s)
Potenza rep: 35
offROADisNOTaCRIME optimusoffROADisNOTaCRIME optimusoffROADisNOTaCRIME optimusoffROADisNOTaCRIME optimusoffROADisNOTaCRIME optimusoffROADisNOTaCRIME optimusoffROADisNOTaCRIME optimusoffROADisNOTaCRIME optimusoffROADisNOTaCRIME optimusoffROADisNOTaCRIME optimusoffROADisNOTaCRIME optimus
ciao, con la front ke hai puoi scendere i gradini del parciappiedi tranquillamente sia piano ke veloce, per i saltini su rampetta, be di certo la front nn Ŕ il massimo, ma fino a 40/50cm vai tranquillo, l'importante Ŕ andare veloci per nn avere una discesa secca, ma una diagonale bella lunga con discesa non troppo rapida, ossia, Ŕ come un triangolo parti dalla strada, sali sulla rampa e salti, se atterri subito, l'urto Ŕ violento, se atterri dopo un po' avrai fatto un salto lungo con atterraggio pennellato...

Vecchio 27-06-2007, 12:10:27   #4
Walks-Astray
Biker grossissimus

LocalitÓ: Londra
EtÓ: 30
Bike: DH: venduta, XC: dimenticata, BMX: venduta, City: rimasta in italia
Potenza rep: 21
Walks-Astray bonusWalks-Astray bonusWalks-Astray bonusWalks-Astray bonus
Citazione:
Originalmente inviato da Fabio1st_rn Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho visto in alcune discussioni sui salti e sulle tecniche x farli vari consigli, ma tutti parlano di Full e di scarpe con gli attacchi....
Io ho una front e nn uso le scarpe con gli attacchi, ho aperto anche una discussione in Principianti MTB, c'Ŕ un modo di riuscirci ugualmente?
X ora ho provato a saltare solo su dei marciapiedi standoci perpendicolare e a velocitÓ molto bassa, basta che affino la tecnica o oppure devo x forza usare gli attacchi?
gli attacchi e le full non servono a nulla per saltare... basta veder che i salti piu grossi e spettacolari si fanno cone le bmx che non hanno nemmeno la forca ammortizzata, e hanno i pedali flat...

il problema e' piuttosto il fatto che la tua bici e' un po' delicatina...

Vecchio 27-06-2007, 12:27:39   #5
Fabio1st_rn
Biker serius

LocalitÓ: Rimini
Bike: Telaio Giant Trance 2007, montaggio RR 8.2, con freni formula oro e disco anteriore formula da 180
Fabio1st_rn ungiudicatus
Citazione:
Originalmente inviato da Walks-Astray Visualizza messaggio
il problema e' piuttosto il fatto che la tua bici e' un po' delicatina...
Cosa intendi x "un p˛ delicatina" chiaro, nn intendo fare salti di due metri, ma io intendo, magari mi esprimo male, come fare a tirarla su x saltare un ostacolo, canale di scolo, radice, sasso o roba varia....

Vecchio 27-06-2007, 12:30:40   #6
dario88
Biker poeticus

LocalitÓ: verolavecchia (bs)
EtÓ: 26
Bike: Transition TransAm 29 - Salsa Fargo - BDC
Mentioned: 44 Post(s)
Quoted: 122 Post(s)
Potenza rep: 34
dario88 optimusdario88 optimusdario88 optimusdario88 optimusdario88 optimusdario88 optimusdario88 optimusdario88 optimusdario88 optimusdario88 optimusdario88 optimus
Citazione:
Originalmente inviato da durden74 Visualizza messaggio
inoltre la 8.2 ha un telaio sin troppo rigido e il posteriore quando atterri ti da dei colpi secchi al retrotreno.
vero? me ne sono accorto anche io..anche in taglia L ha uno sloping molto pronunciato e assorbimento zero..molto rigido!!
scusate OT

Vecchio 27-06-2007, 12:48:25   #7
guizza64
Biker ultra

LocalitÓ: Padova
Bike: Pivot Mach 5
Mentioned: 19 Post(s)
Quoted: 103 Post(s)
Potenza rep: 16
guizza64 non malusguizza64 non malusguizza64 non malus
Visto che si parla della 8.2.....con quali gomme si potrebbe ovviare un po' alla nota rigiditÓ?

Grazie e ciao

Andrea
guizza64 Ŕ  collegato   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando

Vecchio 27-06-2007, 12:50:44   #8
dario88
Biker poeticus

LocalitÓ: verolavecchia (bs)
EtÓ: 26
Bike: Transition TransAm 29 - Salsa Fargo - BDC
Mentioned: 44 Post(s)
Quoted: 122 Post(s)
Potenza rep: 34
dario88 optimusdario88 optimusdario88 optimusdario88 optimusdario88 optimusdario88 optimusdario88 optimusdario88 optimusdario88 optimusdario88 optimusdario88 optimus
beh la rigiditÓ non sempre Ŕ un difetto, dipende da cosa ci fai.
in ogni caso con tutte le gomme un po "ciccione" tenute a pressione un po' inferiore..per˛ occhio che nn ha i tubeless, quindi non esagerare con le pressioni basse..min 2.4/2.5, non di meno, senn˛ pizzichi

ciao

Vecchio 27-06-2007, 12:58:24   #9
mia patate
Biker paradisiacus

LocalitÓ: E'rfa -BG-
EtÓ: 34
Bike: sempre meno
Mentioned: 8 Post(s)
Quoted: 202 Post(s)
Potenza rep: 23
mia patate bonusmia patate bonusmia patate bonusmia patate bonusmia patate bonusmia patate bonus
due bei gommoni da 2.3 e migliora parecchio!

mia patate non  Ŕ collegato   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando

Vecchio 27-06-2007, 13:08:16   #10
HaViK
Biker popularis

LocalitÓ: Lamezia Terme
EtÓ: 34
Bike: Canyon Spectral X0/XTR - OnOne 456 X0 - Cinelli ProEstrada Red - Brando Kronos DuraAce
HaViK ungiudicatus
Citazione:
Originalmente inviato da not potatoes Visualizza messaggio
due bei gommoni da 2.3 e migliora parecchio!
Verifica prima che entrino nel telaio, per˛

Rispondi

Segnalibri

Strumenti discussione
ModalitÓ visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB Ŕ Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] Ŕ Attivato
Il codice HTML Ŕ Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 16:06:31.