settimana free sul Garda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.072
5.123
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
eccomi di ritorno da una trasferta settimanale a Torbole sul lago di Garda con gli amici Pierfranceso di Roma e Gianni di Pescina dei Marsi. :prost:

:}}}:

ragazzi, che era un posto fantastico lo sapevo solo indirettamente ma ora posso confermare che la location è ai massimi livelli per i biker di ogni tipologia, inoltre bello il lago ed i paesi.
Abbiamo optato per la discesa avvalendoci del servizio di bike-shuttle di Marcello per raggiungere il passo Tremalzo e della funivia di Malcesine per raggiungere il monte Baldo; i percorsi sono vari, dal semplice al molto difficile, e consentono di sbizzarrirsi e stare in sella tutta la giornata, naturalmente non tralasciando lo spirito godereccio-mangereccio.

I percorsi che abbiamo scelto prevedevano anche dei tratti di "collegamento" in salita ma per massimo 400 metri di dislivello, a fronte di oltre 2000 metri di discesa!

La giallona è andata alla grande :free:, veramente una bike favolosa, l'ho messa alla frusta e ne ho potuto apprezzare i pregi; bè anche io sono andato alla grande, miiii che gran manico che c'ho :sborone:

Ho fatto una marea di foto e poi ne posterò alcune, ora sintezizzo i percorsi fatti, so che qualcuno a breve sarà in vacanza su questi stessi sentieri :}}}:

giorno 1 - Km 38: Tremalzo (rifugio Garda 1700 m slm) - si sale sino alla galleria (1850 m slm) - si scende sul sentiero n. 224 alla baita Tuflungo - passo Nota (rifugio Alpini 1200 m slm) - si sale al passo Bestana (1274 m slm) - si scende per il sentiero n. 421 sino a baita Segala - passo Guille (1200 m slm) - poi sentiero n. 422 passo Rocchetta (1159 m slm) - malga Palaer - Pregasina (n. 422) - via Ponale - Riva del Garda - Torbole.

giorno 2 - Km 48 (diluvio e grandine di dimensioni bibliche): Tremalzo (1 Km prima del rifugio Garda causa interruzione strada) - stesso percorso del primo giorno fino a passo Nota - sentiero n. 121 cimitero di guerra - n. 102 Cornavecchia (strada militare) 1400 m slm - poi sentiero n. 104 e 106 - Vesio 620 m slm - Limone - gardesana occidentale fino a Riva - Torbole

giorno 3 - Km 38: Tremalzo (rif. Garda) - stesso percorso del primo giorno fino a passo Nota - sentiero n. 421 però con deviazione a sinistra verso single track godurioso per val Fontanile - val di Ledro (lago 662 m slm) - Molina di Ledro (638 m slm) - Prè di Ledro (500 m slm) - lungo il torrente Ponale - via Ponale (tratto a gradoni molto bello) - via Ponale verso Riva - Torbole

giorno 4 - Km 22: Malcesine (funivia) - Monte Baldo (rifugio Baita dei Forti 1752 m slm) - belvedere (colma di Malcesine 1751 m slm) e ritorno alla stazione di arrivo della funivia - bocca di Navene (1624 m slm) - single track goduriosi n. 634, poi n. 6bis fino a dosso Spirano 874 m slm, poi n. 6 fino a Navene ( 68 m slm) - Malcesine

giorno 5 - Km 27: Tremalzo (rif. Garda) - si scende alla vicina malga Ciapa (1619 m slm) - dopo poco si abbandona la forestale (non interessante) per prendere il sentiero n. 222 su single track godurioso che porta a valle Prà delle Noci (600 m slm) - si segue il torrente S. Michele - Valle S. Michele - si trova l'asfalto a Polzone (600 m slm) - Vesio 620 m slm - Limone - battello per Torbole

giorno 6 - Km 35 : Tremalzo (rif. Garda) - stesso percorso del primo giorno fino a passo Guille - n. 421 per val S. Antonio fino a Leano (880 m slm) - ancora n.421 fino a Prè (450 m slm) - lungo il torrente Ponale fino all'asfalto (ss 240 val di Ledro) andando verso Riva (sempre sulla Ponale però presa più sopra) - Torbole.

:}}}:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.072
5.123
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
le foto più belle :-)

dscn2847pq1.jpg


dscn2848ql3.jpg


dscn2857ps9.jpg


dscn2861wj3.jpg


dscn2867zo9.jpg


dscn2871qc3.jpg


dscn2881js0.jpg


dscn2902mr3.jpg


dscn2919kq8.jpg


dscn2922if6.jpg


....continua....
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.072
5.123
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
le ultime...:prost:

dscn2992pf5.jpg


dscn2993dt3.jpg


dscn2997af1.jpg


dscn3010xd4.jpg


dscn3043ej1.jpg


finite (per ora 8-) )... spero di avere presto le foto fatte dalla nostra guida Gianni :cucù:

@ Andrea: a esposizione, oltre ai single track da noi fatti che già sono ganzi troverai dei percorsi bellissimi che ti piaceranno sicuramente; poi ci sono altri percorsi (es. Dalco da Tremalzo e sentiero 601 dal Baldo) ancora più tosti
 
M

mares

Ospite
Complimenti per le splendide foto :sbavon:
Ma che percorsi! :!:

(Ormai non è nemmeno plagio, è diventato un classico, vero Super?) :prost:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.072
5.123
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
certo che ora che sono tornato mi sento come quelli della reclame delle vacanze in crociera :cry:

belli i posti ma anche i percorsi sono da libidine :free:

:}}}:
 

Goganga

Biker serius
12/10/05
162
0
0
Roma
Visita sito
:sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon:
:sbavon::sbavon::sbavon: Mamma mia che bbello! :sbavon::sbavon::sbavon:
:sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon:
Una settimana da "esteti" della mtb.
Bravi.
(A quando un'avventura simile nel regno della mtb, il Trentino A.A. o le Dolomiti bellunesi)?

Mi associo al plauso generale :voxpopul:

:sbavon::sbavon::sbavon:
 

Zoro

Biker ciceronis
18/4/06
1.497
0
0
Principato MVV
Visita sito
Che dire?
Le foto parlano da sole ed i commenti dell'Ing. sono più che esaustivi.
Anche sotto la pioggia di lunedì pm, ci siamo divertiti da matti!
Anche le belle presenze ci hanno allietato!
Insomma, anche quest'anno è stata una vacanza EPICA!
Un saluto a tutti,
Pierfra o-o
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Complimenti Ricca....x la scelta dei posti...e x il ''manico e il coraggio''.....ma la Giallona credo faccia egregiamente il suo dovere....;-)....ma a livello di freni....gli XT come so andati???
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.072
5.123
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ragazzi, questo è un posto dove tocca tornare! la prossima vediamo di fare un bel gruppetto o-o

:bum-bum-:

la giallona è andata alla grande in tutto, freni eccezionali, gomme (enduro pro 2.3) ottime, sospensioni al top. :mrgreen:

i passaggi erano lenti e tecnici, di tipo trialistico, bellissimi! :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo