Problemi caricamento DTM 20 con CompeGps

zamboman

Biker popularis
3/7/07
46
0
0
Milano
Visita sito
KORKI ho seguito la tua spiegazione su come trasformare e caricare in CompeGps i file DTM 20 scaricati dal sito di cartografia della lombardia.

Quando importo il rilievo in Compe ho per il seguente messaggio:
"Undefined internal error drawing (....)51"

Cosa posso fare?

grazie
Andrea
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Avevo provato oggi ed ho appena riverificato. I dem scaricabili dallo sportello cartografico della regione Lombardia, sono file zippati che contengono un file di testo, ma con estensione ASC. Compegps permette di importare file dem sotto forma di Modello di Elevazione digitale ASCII di arcview dove non è presente l'estensione asc, ma txt. Aprendo il file asc con notepad, è tranquillamente leggibile perché è un file di testo.

Fatta questa verifica, si cambia l'estensione da asc a txt per permettere a Compe di vedere il file ed importarlo con Rilievi 3D -> Importa un rilievo 3D: il file altimetrico è visibile grazie alla nuova estensione. Compe chiede il formato di salvataggio ( HDR non dovrebbe dare problemi ) e, successivamente, datum e proiezione.

Se tutto va a buon fine, oltre al file ASC/TXT Compe avrà creato altri file per poter usare i dati altimetrici. Questi file hanno lo stesso nome del file originale più varie estensioni di supporto e sono: nomefile.prj, nomefile.hdr, nomefile.dem. PRJ e HDR sono ancora file di testo e contengono dati in questa forma.

PRJ:

Projection 110,ITALIA OVEST,
Datum Rome 1940
Zunits METERS
Units METERS

HDR:

BYTEORDER I
LAYOUT BIL
NROWS 500
NCOLS 400
NBANDS 1
NBITS 32
ULXMAP 1620000.0
ULYMAP 5119980.0
XDIM 20.0
YDIM 20.0
NODATA -9999

Lo scopo dovrebbe essere intuitivo, il prj specifica datum e proiezione dei dati altimetrici; HDR ricopia le informazioni che trova nel file dem originale. Il terzo file con estensione dem, è probabilmente quello che contiene le quote effettive.

Il risultato dovrebbe essere simile a questo:

dem_compe.jpg

Ho verificato anche con il file dem più grande e funziona. L'errore che ottieni, da una ricerca con Google ( "Undefined internal error drawing" ), trovi solo un paio di risultati e...portano proprio al forum di Compegps ( anche se il numero di errore è diverso ). Potrebbe dipendere dalla versione di Compegps usata. E' da poco disponibile la versione 6.5 che è stata prontamente sostituita dalla versione 6.5b che risolveva dei problemi alla visualizzazione 3D ( anche se non penso sia il tuo problema ); adesso ho appena scoperta che è disponibile la 6.51 ufficiale.

http://hal.compegps.com/download/setup_compeGPSLAND_651.exe
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Intanto grazie!:-o
toglimi ancora qualche dubbio:

....Compe chiede il formato di salvataggio ( HDR non dovrebbe dare problemi ) e, successivamente, datum e proiezione.

che datum e proiezione indico?

...Se tutto va a buon fine, oltre al file ASC/TXT Compe avrà creato altri file per poter usare i dati altimetrici. Questi file hanno lo stesso nome del file originale più varie estensioni di supporto e sono: nomefile.prj, nomefile.hdr, nomefile.dem. PRJ e HDR sono ancora file di testo e contengono dati in questa forma...

Dove (in quale cartella) li crea? Lo chiede o li crea dove c'è il file.txt?
Una volta fatto tutto, quando seleziono in compeGPS "apri rilievo", quale file gli dico di aprire? (ce ne saranno 4 per ogni rilievo...)

ti chiedo prima di procedere altrimenti faccio dei casini pazzeschi.
Grazie ancora :-)
 

zamboman

Biker popularis
3/7/07
46
0
0
Milano
Visita sito
Avevo provato oggi ed ho appena riverificato. I dem scaricabili dallo sportello cartografico della regione Lombardia, sono file zippati che contengono un file di testo, ma con estensione ASC. Compegps permette di importare file dem sotto forma di Modello di Elevazione digitale ASCII di arcview dove non è presente l'estensione asc, ma txt. Aprendo il file asc con notepad, è tranquillamente leggibile perché è un file di testo.

Fatta questa verifica, si cambia l'estensione da asc a txt per permettere a Compe di vedere il file ed importarlo con Rilievi 3D -> Importa un rilievo 3D: il file altimetrico è visibile grazie alla nuova estensione. Compe chiede il formato di salvataggio ( HDR non dovrebbe dare problemi ) e, successivamente, datum e proiezione.

Se tutto va a buon fine, oltre al file ASC/TXT Compe avrà creato altri file per poter usare i dati altimetrici. Questi file hanno lo stesso nome del file originale più varie estensioni di supporto e sono: nomefile.prj, nomefile.hdr, nomefile.dem. PRJ e HDR sono ancora file di testo e contengono dati in questa forma.

PRJ:

Projection 110,ITALIA OVEST,
Datum Rome 1940
Zunits METERS
Units METERS

HDR:

BYTEORDER I
LAYOUT BIL
NROWS 500
NCOLS 400
NBANDS 1
NBITS 32
ULXMAP 1620000.0
ULYMAP 5119980.0
XDIM 20.0
YDIM 20.0
NODATA -9999

Lo scopo dovrebbe essere intuitivo, il prj specifica datum e proiezione dei dati altimetrici; HDR ricopia le informazioni che trova nel file dem originale. Il terzo file con estensione dem, è probabilmente quello che contiene le quote effettive.

Il risultato dovrebbe essere simile a questo:

Vedi l'allegato 31209

Ho verificato anche con il file dem più grande e funziona. L'errore che ottieni, da una ricerca con Google ( "Undefined internal error drawing" ), trovi solo un paio di risultati e...portano proprio al forum di Compegps ( anche se il numero di errore è diverso ). Potrebbe dipendere dalla versione di Compegps usata. E' da poco disponibile la versione 6.5 che è stata prontamente sostituita dalla versione 6.5b che risolveva dei problemi alla visualizzazione 3D ( anche se non penso sia il tuo problema ); adesso ho appena scoperta che è disponibile la 6.51 ufficiale.

http://hal.compegps.com/download/setup_compeGPSLAND_651.exe


Ti ringrazio,
in effetti Compe ha creato esattementei i 3 file di cui scrivi tu, però quando apro quello con estensione HDR mi dà l'errore che ti ho scritto ieri.
Ho vericato e sto utilizzando la versione 6.5 e la cosa strana è che gli srtm 90 sono riuciti a caricarli correttamente.
Pazienza.....

Ciao e grazie di nuovo
Andrea
 

Peppo MTB

Biker serius
7/5/09
170
0
0
Catanzaro
Visita sito
CHiedo scusa ma ho creato un post doppio su un'altra discussione

Rispolvero l'argomento:
Allora sono riuscito a procurarmi le DEM 20 della regione Calabria in formato asc.
Le ho rinominate come txt ed ho provato ad importarle con CompeGPS 7.0.3, ma il programma mi da il seguente errore:

this file seems not be a TXT arcview DEM

Come posso fare???

PS: lo stesso messaggio di errore lo da ance se le importo senza rinominarle.
Grazie
Peppo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo