| Home | Forum | Mercatino | Foto | Review | Itinerari | Maglie del Forum | Bicipedia | Links | Racing Team | Fan Clubs | Allenamento | Bici da corsa | Cicloturismo |
![]() |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blogs | FAQ | Lista utenti | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
| Freeride Recensioni - Foto
|
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Biker superis
![]() Data registrazione: 15/03/06
Potenza rep: 0
![]() |
Novellino, nuova bici e i percorsi freeride di Pila
Sabato 28 arrivo a Pila, per provare la nuova bici: una Transition Preston FR.
Mi sono trovato in fila per prendere la seggiovia assieme a cattivoni con casco integrale, pettorina da gladiatori, bici iperpesanti da discesa con forcelle doppia piastra; e io mi sono trovato a vedere sotto una nuova luce la mia nuova Transition Preston FR, che vista accanto alla mia vecchia bici da xc pareva un bulldozer, ma accanto ai biciclettoni da discesa pareva esile e sottodimensionata. Comunque, nessun problema, uno dei proprietari/fondatori/biker di Transition (Kevin Menard) me l'aveva consigliata come bici tuttofare, e in un video che c'e' sul loro sito si vede Kevin stesso fare salti e acrobazie varie con una Preston; nonostante la relativa inesperienza quando si parla di discese 'toste' da freeride, mi fido della bici, mi faccio consigliare da altri bikers il percorso piu' facile, monto ginocchiere, gomitiere e caschetto aperto inizio a scendere. Dopo pochi minuti di discesa mi devo fermare per riprendere fiato -- e perche' mi trovo a ridacchiare come un deficiente mentre scendo giu', per questo sentiero che subito s'impenna e s'impicca, e ha buchi, pietre, radici che la mia bici quasi non sente, e mi spazzola via senza quasi fatica ; da motociclista d'asfalto di lungo corso mi viene naturalmente facile concentrarmi sulle linee piu' che sui singoli ostacoli, e lasciare che telaio, gomme e sospensioni facciano il loro dovere; tuttavia, sentire le gomme che si aggrappano al terreno e danno grip impensato anche nei con fondo dissestato, le sospensioni che assorbono bene qualsiasi cosa, sopratutto la forcella lunga (160mm in posizione da discesa) che ti rettifica i tratti piu' ripidi, e' di una soddisfazione tale che quasi oscura e annega le recenti (e forti!) esperienze con la moto in pista (di cui non vi racconto visto che siamo in un forum di mtb!).Ovviamente il mio problema piu' grande e' appunto la mia origine da stradista; per cui se anche ho scoperto che mi viene abbastanza facile digerire lo sconnesso, gli sterratoni, le radici (piu' grazie alla bici che alle mie doti di guida), quando il percorso si fa veloce e gli scollinamenti, i dossi, le rampe artificiali tendono a farti decollare, allora li' mi trovo impacciato, non mi sento sicuro, tendo istintivamente a chiudere il gas; eppure so che la bici mi aiuterebbe anche in questo, ma niente, mi sento un po' bloccato; insomma ancora ho da lavorare molto per i salti(ni). ![]() Dopo due giorni di discese, e un paio di giri lunghi sulle strade bianche fatte assieme alla mia donna, sono assolutamente entusiasta della bici; se mi fossi preso una da discesa 'pura' mi sarei trovato con un mezzo troppo pesante da poterlo pedalare, invece questa Preston si adatta benissimo ai giri piu' tranquilli; basta alzare la sella, abbassare la forcella (Rockshox Domain 318IS) e hai una bici comoda quanto la mia vecchia da cross-country per pedalare -- solo un tantino piu' pesante, ma non mi faccio problemi a scendere e spingere. E poi vedendo il tipo di bici che affrontano i sentieri freeride di Pila (tutte superbiciclettone da 200mm di escursione), credevo di poter essere in difficolta' invece penso che la mia Preston, se guidata da uno esperto, possa reggere assolutamente il confronto su percorsi del genere. Credo naturalmente che con piu' escursione (sopratutto dietro -- la mia ha 'solo' 120mm di escursione al posteriore) avrei potuto affrontare piu' velocemente e stancandomi di meno molti dei tratti dove ero costretto a rallentare (ad esempio quei punti con una serie di piccole cunette che nonostante li affrontassi bello sciolto e rilassato su gambe e braccia, alla fine mi facevano rimbalzare e quasi perdere il controllo). Bene, per finire una serie di consigli che vorrei chiedere agli 'esperti': 1) per scendere abbassavo parecchio il sellino per evitare di avere ostacoli in mezzo agli zebedei, prevedendo parecchie scivolate e cadutine; il che e' molto comodo per affrontare i tratti ripidi e avere liberta' di arretramento, pero' poi quando dovevo affrontare i curvoni tipo parabolico e i tornantini appoggiati mi trovavo un po' a disagio, perche' al contrario di quando si guida la moto, dove stai rilassato con le braccia e usi il corpo per 'sentire' il mezzo, qui invece il peso del corpo e' tutto su mani e piedi; per cui, a fianco del problema fisico che mi costringeva a fermarmi spesso durante le discese (stanchezza incredibile ai quadricipiti e alle mani -- alla fine non riuscivo piu' a stringere per bene le manopole; e fate conto che sono cmq abbastanza allenato) mi chiedevo; ma come devo affrontare le curve ? Mi devo abbassare fin quasi a sedermi sul sellino ? O le si fanno comunque spingendo su pedali e manubrio senza che il corpo (o meglio, il fondoschiena) "senta" la strada ? 2) il fatto che la bici mi rimbalzasse parecchio in quei tratti che descrivevo prima (serie di piccole cunette e dossi) dipende dai soli 120mm di escursione o dal settaggio non corretto dell'ammortizzatore ? Tenete conto che ieri il massimo di tuning che ho fatto alle sospensioni e' provare il freno in compressione sulla forcella, che e' la cosa piu' facile da sentire. Dietro ho un DHX5.0 a molla, quindi parecchio spazio per manovrare... 3) salti e drop; i piccoli gradini mi riesce abbastanza facile affrontarli; li copio, e non ci volo su, ma almeno non mi fanno impressione. Ieri provando a seguire tre scriteriati che mi hanno passato a cannone mi sono ritrovato senza possibilita' di evitarlo proprio di fronte ad un drop che mi pareva di un metro, e che avevo sempre accuratamente evitato prima passando per il gradinetto posto sulla sinistra; be' li mi e' venuto istintivo buttarmi all'indietro, lasciar correre la bici, e in effetti tutto e' filato liscissimo (seguito da una bestemmia liberatoria !). Quindi pian piano provero' ad aumentare la velocita' e penso che prima o poi li potro' affrontare con piu' stile questi benedetti drop; ma i salti, quelli dove ci sono le cunette che ti sparano verso l'alto, quelli mi sono proprio ostili. Il motivo e' lo stesso del punto (1) e cioe' che una volta che ho provato ad affrontarli con piu' velocita' mi sono sentito la bici vuota sotto di me, cioe' nessun aggancio tranne il manubrio, che pero' poi stringo troppo fortemente e disequilibrio la bici, e mi trovo ad atterrare dopo un millisecondo di aria con la bici gia' storta (e penso: ma se resto in aria un secondo allora all'atterraggio mi trovo capovolto sicuro !).
|
|
|
#2 |
|
Imprenditur
|
Ciao Aadm,
mi permetto la presunzione di consigliarti i numeri di Tutto MTB 2007 da Gennaio-Febbraio in avanti dove ho sviluppato, sebbene con alcuni problemi di varia natura (incidenti, meteo avverso e chi più ne ha più ne metta) una rubrica denominata "A scuola di discesa". Certamente non troverai tutte le risposte ma ho cercato di comunicare alcuni semplici e meno semplici consigli, partendo proprio dai fondamentali, per chi si affaccia a questo mondo per passare, per chi in questo mondo già ci gira da un pò di tempo, a qualche malizia in più. Inoltre, molti bravi rider italiani organizzano più o meno regolarmente delle giornate di corso e stage per trasmettere un pò di tecnica e della loro esperienza. Sicuramente, per chi è abbastanza umile e ambizioso da partecipare a qualcuno di questi corsi, queste sono ottime occasioni per farsi consigliare da un occhio esperto e correggere fin dall'inizio difetti di impostazione che limitano la nostra capacità di migliorarci e di guidare in sicurezza divertendoci. Spero che qualcosa di tutto ciò ti sia utile! A presto, Andrea Bruno
|
|
|
#3 | |
|
Biker superis
![]() |
Citazione:
per quel che mi riguarda sono piu' che pronto a seguire le indicazioni di gente piu' esperta di me, la tua idea di seguire dei corsi e' certamente qualcosa a cui devo pensarci.
|
|
|
|
#4 |
|
Biker grossissimus
![]() Data registrazione: 21/08/05
Bike: DH: venduta, XC: dimenticata, BMX: venduta, City: rimasta in italia
Potenza rep: 14
![]() ![]() ![]() ![]() |
wow, se hai la predisposizione a seguire le linee piu' che a fissare i singoli ostacoli, ringrazia iddio e cerca di conservarla meglio che puoi... e' una vera benedizione! continua a guardare sempre lontano mentre vai in discesa, e vedrai che tra qualche mese cominci a mettere dietro gente che non avresti pensato...
|
|
|
#5 |
|
Imprenditur
Potenza rep: 12
aadm...che dire...hai molta fretta!!!
e tardi e sto dormendo sulla sedia, ma ti do una risposta veloce nelle curve con parabolica, non tenere la sella al minimo, mettila in una posizione in cui non intralci, ma un altezza in cui ti possa appoggiare e cerca di tenere il centro di gravità più basso possibile (poco meno l'altezza del manubrio ad esempio) naturalmente la punta della sella un pò all'insu braccia sempre flesse e col ginocchio interno veso l'esterno, e il ginocchio esterno che poggia sul telaio ad accompagnare la piega per la stanchezza non c'è allenamento in moto che tenga, il lavoro che si fa in bici e differente e cmq ci scometto che se avevi i crampi non eri rilassato, col tempo acquisirai maggior flow e vedrai filerai morbido e fresco seguire la linea e perfetto, piu che guardare gli ostacoli devi scegliere costantemente la linea perfetta e seguirla senza esitazioni se rimbalzavi le cose possono essere tre, o un mix delle tre, compressione troppo chiusa, ritorno troppo veloce, gambe riggide, e hai accompagnato male la bici... peri l discorso salti e drop...non so davvero cosa dire tranne che avanza per gradi, il meccanismo del drop e semprel o stesso..e mi pare che lo conosca già, devi solo metabolizzarlo, per i salti, molto conta da come la accompagni, un errore da principiante e di "saltare" sulla bici quando si arriva al cick, se il cick e molto riggido tira il manubrio verso di te, accompagna la bici con le gambe, e quando sei fuori dal cick distendi le braccia, i pedali saliranno e ti ritroverai ben saldo cmq tempo, tempo e tempo, serve tempo e pratica, vai per gradi non farti male e divertiti il più possibile e vedrai che in poco tempo filerai come un treno! ora lasci oa qualcuno più abile di me i consigli sul riding e ti invito a chiamarmi per il set-up delle sospensioni
|
|
|
|
#6 | |
|
Biker superis
![]() |
Citazione:
Per i salti, non ho capito cosa intendi con 'cick' ! Grazie anche a te x i consigli, ti chiamo per le sospensioni (devo lavorarci su questo dhx5!).
|
|
|
|
#7 |
|
Biker grossissimus
![]() Data registrazione: 21/08/05
Bike: DH: venduta, XC: dimenticata, BMX: venduta, City: rimasta in italia
Potenza rep: 14
si in curva il pedale esterno deve SEMPRE stare basso... devi piegare piu' la bici del tuo corpo, ma comunque sporgerti col corpo verso l'interno della curva, guardando oltre la curva e spingendo con la mano interna sul manubrio
|
|
|
#8 | |
|
Imprenditur
Potenza rep: 12
Citazione:
http://www.pinkbike.com/photo/1429126/ http://www.pinkbike.com/photo/1412395/ http://www.pinkbike.com/photo/1402716/ http://www.pinkbike.com/photo/1372781/ http://www.pinkbike.com/photo/1372170/ http://www.pinkbike.com/photo/1371040/ come vedi ogniuno cmq ha il suo stile o cmq la tecnica varia a seconda della curva, velocità o sponda, non fissarti troppo sui particolari, guarda il movimento e la posa che sta alla base, il resto viene da se peri l fox intanto ti consiglio una lettura del manuale (importante se nn sei pratico di ammo) x cick intendo quelle gobbe molto incazzate che sparano, corte e rippide, all'inizio tendono a far atterrare di punta, li devi accompagnare tutta la bici fuori dal cick prima di buttare giù l'anteriore cmq ripeto, garda molti video, specie " Higher Learning - How To With John Cowan" e il bellissimo "Fundamentals" Sono video dove i pro ti spiegano e insegnano ad affrontare svariati tipi di ostacoli e curve etcc poi ti ripeto prendi la base ma non fissarti troppo sui piccolissimi particolari, sviluppa il tuo stile imho
|
|
|
|
|
#9 |
|
Biker infernalis
![]() Data registrazione: 07/06/06
Bike: Ragley Blue Pig + Pike + Rohloff // Commy Absolut AL '05 convertita da street
Potenza rep: 10
![]() ![]() ![]() |
Oh finalmente qualcuno con la Preston FR!!!
Dopo quello che hai detto di lei è diventata definitivamente la mia bici dei sogni, il perfetto mix tra agilità da front, sicurezza da full e pedalabilità... oddio la voglio la voglio la voglio!!! Ma come mai se ne vede così poche in giro (intendo sul forum,di bici che girano da me ne vedo poche in generale,a parte qualche mostro da DH sulla pista...ma nn mi interessano)?? E costa anche "poco"...devo lavorare come un mulo e prenderne una,assolutamente!! però senza vendere la mia cara Absolut, mai e poi mai!! P.S. @ aadm: se ti capita di passare per il Friuli magari avvisami,così la vedrò da vicino la Preston!! E si può andare a Kranjiska Gora (bike park in Slovenia) dove fanno corsi...devo andarci anch'io!! |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Biker infernalis
![]() Data registrazione: 07/06/06
Bike: Ragley Blue Pig + Pike + Rohloff // Commy Absolut AL '05 convertita da street
Potenza rep: 10
![]() ![]() ![]() |
Si dimenticavo,se magari ci sono altri possessori di Preston non sinao timidi!!! si potrebbe creare un topic solo per lei se no si va OT...
|
|
|
|
| Sponsor |
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|