.."pipino che si addormenta" : formicolio zona inguinale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sandrullo

Biker tremendus
ciao a tutti... quando pedalo su asfalto, in salita e stando sempre nella stessa posizione dopo circa 20-30 minuti mi si addormenta " il pipino"... allora mi alzo in piedi per un pò, mi muovo, cambio posizione, torna la circolazione e tutto torna OK..
il problema è anche che se non ci penso non me ne accorgo e quando scendo non c'è più sensibilità.. le prime volte mi sono anche un pò preoccupato.. adesso lo so e quindi prendo le contromisure di cui sopra.. però la domanda è: succede anche a qualcun altro? si può fare qualcosa? la posizione in sella mi sembra OK, con tutti gli angoli al loro posto giusto... e oltretutto se pedalo anche tutto il giorno ma si tratta di un giro "movimentato", in cui un pò pedali, un pò ti alzi, un pò scendi e spingi ecc ecc non si pone proprio il problema..

.. dimenticavo.. in parte mi succede anche alle mani che si addormentano.. allora cambio posizione ecc ecc e tutto torna a posto...

grazie
ciao
 

gnappo78

Biker poeticus
4/5/05
3.552
0
0
Cagliari
Visita sito
Avevo anche io lo stesso identico problema e ho avuto guai seri che mi hanno portato a fermarmi per due mesi a causa della presenza di alcune prostatiti!!!
Allora principalmente è dovuto al mal posizionamento della sella o del tubo sella.prova ad abbassare la sella di un po se cosi non risolvi prova a modificare il posizionamento della sella.........se cosi non risolvo compra una sella con il gel leva eventualmente la lastra di legno che hai sotto il sedere che x molte persone è intollerabile :(
 

Radoon

Biker forumensus
24/3/06
2.049
1
0
Visita sito
si a me capita..... la prima volta panico.... mi ero fermato a fare pipì e mettendo la mano nelle mutande ho toccato sto ammasso di roba che sembrava staccato da me... terrore.... dio mio mi si è staccato ho pensato....

poi tutto ok.....

a me capita spesso ed è proprio una rottura di balle
anche le mani braccia si addormentano... ma solo se ho lo zaino......
 

Smosh

Biker assatanatus
2/7/07
3.181
1
0
32
Sicilia - Augusta
Visita sito
:cry::cry::cry: Mi state facendo spaventare !!...invece non so se centra qualcosa...ma prima son caduto da un salto e l'atytacco manubrio mi è finito un po sopra nel " pipino " cioè praticamente la " zona " non ha subito botte...però non ricordo bene..ma mi faceva molto male!! Mi ero spaventato appunto del malfunzionamento , ma poi tutto apposto !!:mrgreen:":-x
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
ciao a tutti... quando pedalo su asfalto, in salita e stando sempre nella stessa posizione dopo circa 20-30 minuti mi si addormenta " il pipino"... allora mi alzo in piedi per un pò, mi muovo, cambio posizione, torna la circolazione e tutto torna OK..
il problema è anche che se non ci penso non me ne accorgo e quando scendo non c'è più sensibilità.. le prime volte mi sono anche un pò preoccupato.. adesso lo so e quindi prendo le contromisure di cui sopra.. però la domanda è: succede anche a qualcun altro? si può fare qualcosa? la posizione in sella mi sembra OK, con tutti gli angoli al loro posto giusto... e oltretutto se pedalo anche tutto il giorno ma si tratta di un giro "movimentato", in cui un pò pedali, un pò ti alzi, un pò scendi e spingi ecc ecc non si pone proprio il problema..

.. dimenticavo.. in parte mi succede anche alle mani che si addormentano.. allora cambio posizione ecc ecc e tutto torna a posto...

grazie
ciao

penso che sia successo più o meno a tutti i bikers di mettere le mani al "malloppo" e....trovare solo della carne "morta":))):
Io la prima volta, 20 anni fa, mi sono spaventato moltissimo, sicuro di avere perso per sempre la mia virilità :-((
Ad ogni modo il problema lo puoi facilmente risolvere con una sella ben fatta, magari col gel o , meglio ancora, con un bel canale nel centro...io ad esempio monto smp da parecchio tempo e non mi è mai più successo questo fastidiosissimo inconveniente:))):
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
:cry::cry::cry: Mi state facendo spaventare !!...invece non so se centra qualcosa...ma prima son caduto da un salto e l'atytacco manubrio mi è finito un po sopra nel " pipino " cioè praticamente la " zona " non ha subito botte...però non ricordo bene..ma mi faceva molto male!! Mi ero spaventato appunto del malfunzionamento , ma poi tutto apposto !!:mrgreen:":-x
altro inconveniente molto doloroso....ma penso senza rischi:))):
 

sandrullo

Biker tremendus
beh.. intanto so di non essere il solo, ed è già un sollievo... intanto grazie a tutti....
poi: la sella è una san marco gel, con tanto di intaglio.. e devo dire che è la sella più comoda che abbia mai avuto.. precedentemente, con altre selle "racing", accusavo anche fastidi al "sederino" che mi facevano desistere dall'usare la bici...

proverò a rivedere l'inclinazione della sella, anche se devo dire di averla già controllata con la " bolla" ed è proprio orizzontale

il ragionamento che mi guida in questo periodo è: " evitare che succeda".. quindi quando faccio tanto asfalto ( ed è lì principalmente il problema perchè sto fermo per parecchio tempo) allora mi impongo di muovermi, di cambiare posizione, di fare un paio di minuti in piedi e cose del genere.. così facendo il problema non compare... e penso che in questo modo di danni non dovrei farne..

a scanso di equivoci darò un'occhiata su WEB per conoscere meglio il problema prostatite.. non avendo mai avuto il problema, non so esattamente di cosa si tratti...

un caro amico , stufo di problemi simili, compresa la cervicale da BDC, si è comprato una recumbent ( quelle bici reclinate) ed è il biker più felice del mondo.. vabbè.. facciamo della provincia.. però mi raccontava che adesso che pedala senza più tante magagne ha riscoperto il piacere di fare tante ore di bici...

grazie ancora per la consulenza e il supporto.. :oops:

ciao
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
a-----------devi posizionare la sella in modo corretto

b----------- la sella che hai non è roba per tè e il "pipino" che piange :cry::cry: :)))::)))::))):

la sella deve essere perfettamente in modo orrizontale

guarda qua:


http://riemann.unica.it/~lucio/ita/guidamtb/laposizione.html


http://www.ing.unitn.it/~colombo/telai/misura_telaio.htm

http://www.guidorubino.com/bici/strada/geom/selpos.htm


http://www.webleo.it/pagine/telai.html

il migliore è questo :

http://www.mtb.stelvio.net/immagini/presentazione.ppt#260,1,Massimo
 

sandrullo

Biker tremendus
a-----------devi posizionare la sella in modo corretto

b----------- la sella che hai non è roba per tè e il "pipino" che piange :cry::cry: :)))::)))::))):

la sella deve essere perfettamente in modo orrizontale

guarda qua:


http://riemann.unica.it/~lucio/ita/guidamtb/laposizione.html


http://www.ing.unitn.it/~colombo/telai/misura_telaio.htm

http://www.guidorubino.com/bici/strada/geom/selpos.htm


http://www.webleo.it/pagine/telai.html

il migliore è questo :

http://www.mtb.stelvio.net/immagini/presentazione.ppt#260,1,Massimo

bei link.. grazie.. uno più bello dell'altro.. in particolare l'ultimo è molto chiaro e comprensibile.. anche se è l'unico che non parla dell'inclinazione della sella (mi sembra..)
..
mentre leggevo tutta sta roba mi è venuto un dubbio: non è che pur avendo la sella ben orizzontale, nel momento in cui mi siedo e affronto una salita, la bici si abbassa dietro e quindi è come se avessi la sella un pelino puntata in alto? dettaglio che può essere importante: ho una prophet con un SAG del 30 % e un SPV non troppo alto di pressione.. tanto per capirci la bici, in salita, un pelo si muove e scende...
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Devi cercare la sella adatta al tuo fondoschiena, senza tralasciarne naturalmente il corretto posizionamento, altrimenti la bici diventa uno strumento di tortura.

Personalmente ho cambiato 6 selle negli ultimi 3 anni, non per sfizio ma per i tuoi stessi problemi. Ora ne ho trovata una che sembra non mi dia fastidio, la fizik gobi, che per molti e' scomodissima e provoca insensibilita' dall'ombelico alle ginocchia...

@Radoon: guarda che non e' affatto normale, tantomeno salutare quello che ti succede, io ho risolto problemi simili (perche' di problemi si tratta, non sono solo rotture di balle purtroppo...)intervenendo pesantemente sulla postura e su alcune parti della bici (sella, manopole, forcella, comandi cambio e leve dei freni).
 

ruotasgonfia

Biker superis
23/8/03
322
0
0
57
un posto qualsiasi
Visita sito
bei link.. grazie.. uno più bello dell'altro.. in particolare l'ultimo è molto chiaro e comprensibile.. anche se è l'unico che non parla dell'inclinazione della sella (mi sembra..)
..
mentre leggevo tutta sta roba mi è venuto un dubbio: non è che pur avendo la sella ben orizzontale, nel momento in cui mi siedo e affronto una salita, la bici si abbassa dietro e quindi è come se avessi la sella un pelino puntata in alto? dettaglio che può essere importante: ho una prophet con un SAG del 30 % e un SPV non troppo alto di pressione.. tanto per capirci la bici, in salita, un pelo si muove e scende...

una delle grosse differenze tra full e teoria, e' che la full assume l'assetto giusto quando hai le chiappe sulla sella. quindi, giusti tutti i consigli sulla sella perfettamente orizzontale, ma questo deve essere valutato quando tu sei sulla biga quindi con l'assetto aggiustato in base al tuo peso e alle regolazioni che hai inserito.
 

sandrullo

Biker tremendus
una delle grosse differenze tra full e teoria, e' che la full assume l'assetto giusto quando hai le chiappe sulla sella. quindi, giusti tutti i consigli sulla sella perfettamente orizzontale, ma questo deve essere valutato quando tu sei sulla biga quindi con l'assetto aggiustato in base al tuo peso e alle regolazioni che hai inserito.

... mi sembra di capire che confermi il mio dubbio... ma allora come faccio a sapere se la sella è orizzontale dopo che mi ci sono seduto?

concordo sul fatto di provare a cambiare sella (al momento ne ho tre più quella montata, che è la meno problematica).. però è anche vero che comprare una sella dopo l'altra... purtroppo non ho molti amici biker che mi facciano provare altre selle ...:cry:
 

Balinor

Biker superis
27/3/06
480
2
0
Nepi
Visita sito
ma allora come faccio a sapere se la sella è orizzontale dopo che mi ci sono seduto?
prova a farti aiutare da un amico che ti abbassa la forca al SAG giusto facendo pressione sul manubrio

ma vorrei fare una domanda in qualche modo correlata al topic in questione....a me capita spesso, soprattutto dopo uscite più lunghe, di tornare a casa e dopo aver fatto la doccia e mangiato qualcosa, nel momento del rilassamento muscolare, avere delle erezioni "rocciose/esplosive" (non so come altro definirle...)....capita anche a voi?
 

Radoon

Biker forumensus
24/3/06
2.049
1
0
Visita sito
@Radoon: guarda che non e' affatto normale, tantomeno salutare quello che ti succede, io ho risolto problemi simili (perche' di problemi si tratta, non sono solo rotture di balle purtroppo...)intervenendo pesantemente sulla postura e su alcune parti della bici (sella, manopole, forcella, comandi cambio e leve dei freni).

eh lo so..... mi sa ke è il caso di risolvere......:-((

monto una arami san marco......ma si vede ke l'ho messa male......in sti gg proverò a sistemarla........
 

joyleroy

Biker serius
25/4/07
126
0
0
VE
Visita sito
penso che sia successo più o meno a tutti i bikers di mettere le mani al "malloppo" e....trovare solo della carne "morta":))):
Io la prima volta, 20 anni fa, mi sono spaventato moltissimo, sicuro di avere perso per sempre la mia virilità :-((
Ad ogni modo il problema lo puoi facilmente risolvere con una sella ben fatta, magari col gel o , meglio ancora, con un bel canale nel centro...io ad esempio monto smp da parecchio tempo e non mi è mai più successo questo fastidiosissimo inconveniente:))):

Io sono passato dalla sella originale SelleItalia della mia Bianchi ad una SelleItalia Flyte Gel Flow, acquistata in offerta al Decathlon perchè c'era il mese della bici.

Mentre con l'orrenda sella di serie avevo dolore fin da subito ma non mi si addormentava il pipino, con questa, che ha il gel e il foro centrale, sto molto più comodo ma ogni tanto ho cenni di addormentamento al pipino, comunque risolvibili con una decina di pedalate fuori sella.

Morale della favola: se sei sfigato con la sella e non hai nessuno che te la fa provare, la cosa può diventare molto onerosa.
 

sandrullo

Biker tremendus
Io sono passato dalla sella originale SelleItalia della mia Bianchi ad una SelleItalia Flyte Gel Flow, acquistata in offerta al Decathlon perchè c'era il mese della bici.

Mentre con l'orrenda sella di serie avevo dolore fin da subito ma non mi si addormentava il pipino, con questa, che ha il gel e il foro centrale, sto molto più comodo ma ogni tanto ho cenni di addormentamento al pipino, comunque risolvibili con una decina di pedalate fuori sella.

Morale della favola: se sei sfigato con la sella e non hai nessuno che te la fa provare, la cosa può diventare molto onerosa.

In effetti anch'io me la cavo alzandomi un pò in piedi o robe simili.. e quindi il problema è controllabile.. però non avendone mai parlato con nessuno, il forum mi è stato d'aiuto, e non poco...
 

ruotasgonfia

Biker superis
23/8/03
322
0
0
57
un posto qualsiasi
Visita sito
... mi sembra di capire che confermi il mio dubbio... ma allora come faccio a sapere se la sella è orizzontale dopo che mi ci sono seduto?

concordo sul fatto di provare a cambiare sella (al momento ne ho tre più quella montata, che è la meno problematica).. però è anche vero che comprare una sella dopo l'altra... purtroppo non ho molti amici biker che mi facciano provare altre selle ...:cry:

bella domanda. ste cose andrebbero fatte in due, uno che piglia le misure e il pilota a bordo in assetto.
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
Io sono passato dalla sella originale SelleItalia della mia Bianchi ad una SelleItalia Flyte Gel Flow, acquistata in offerta al Decathlon perchè c'era il mese della bici.

Mentre con l'orrenda sella di serie avevo dolore fin da subito ma non mi si addormentava il pipino, con questa, che ha il gel e il foro centrale, sto molto più comodo ma ogni tanto ho cenni di addormentamento al pipino, comunque risolvibili con una decina di pedalate fuori sella.

Morale della favola: se sei sfigato con la sella e non hai nessuno che te la fa provare, la cosa può diventare molto onerosa.

quoto! purtroppo non esiste la sella perfetta per tutti..bisogna provare provare provare...ma costano costano costano!!!:zapalott:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Avevo anche io lo stesso identico problema e ho avuto guai seri che mi hanno portato a fermarmi per due mesi a causa della presenza di alcune prostatiti!!!
Allora principalmente è dovuto al mal posizionamento della sella o del tubo sella.prova ad abbassare la sella di un po se cosi non risolvi prova a modificare il posizionamento della sella.........se cosi non risolvo compra una sella con il gel leva eventualmente la lastra di legno che hai sotto il sedere che x molte persone è intollerabile :(

vero, bisogna mettere la sella alla "Campu Omu" :))): (famosa salita alle porte di Cagliari) un centimetro più bassa in punta
 

Classifica mensile dislivello positivo