il Mortirolo bresciano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Spettacolare cicloescursione nella zona del Mortirolo sul versante bresciano tra il Monte Padrio e il Pianaccio.
Partenza da Monno in alta Valcamonica(pochi km dopo Edolo )
Disliv in salita 1850 mt
Lunghezza 50 km circa

COMPLETAMENTE CICLABILE

il sentiero 145A con il Pianaccio sulla destra(da fare in senso inverso alla marcia dei bikers)
dscn7371ne9.jpg


Dopo aver girato in lungo e in largo la zona in questione ho messo a punto questa cicloescursione XC, a mio avviso una delle migliori dell’alta val Camonica.

Parcheggiata l’auto a Monno ripercorriamo in discesa la strada asfaltata,600 mt prima della statale in prossimità di una santella girare a dx su mulattiera in discesa verso la chiesetta di San Brizio.Rimanendo a dx scendere alle case di Baldoni(900slm), sempre a dx in salita fino ad incrociare la strada asfaltata che sdale da Edolo,girare a dx in lunga salita su asfalto fino a malga Mola(1.700 slm) . Continuare dopo l’alpeggio su strada sterrata in leggera discesa,dopo una valletta in salita e poi ancora in leggera discesa fino ad alcune baite dove si riprende a salire lungamente fino ad incrociare la strada asfaltata panoramica che da Trivigno porta al Mortirolo.la prendiamo a dx prima in leggera salita e poi in quota (2000slm),dopo alcuni km ad un bivio(passo Mortirolo) girare a dx verso Monno e poi ad un albergo girare a sx verso il Pianaccio,ad un altro bivio a dx, e sempre su asfalto lasciamo a dx il Monte Pagano fino a raggiungere malga Salina Bassa. Rimanendo sempre sulla strada asfaltata dopo 200 mt giriamo in salita a dx e arriviamo su un pianoro tabella di legno senza indicazioni,verso sx notiamo e raggiungiamo su traccia nel prato la sommità del Pianaccio a quota 2.180 m(grandioso panorama). Ora inizia la discesa, ritornati alla tabella prendiamo verso sx(non salire verso il monte Pagano) uno spettacolare sentiero(145a) in leggerissima discesa che costeggia tutto il monte pagano sulla nostra destra,1200 mt più in basso il paese di Incudine.Giunti dopo 3 fantastici km al bivio per il Monte Pagano girare a sx in discesa su mulattiera militare e dopo alcuni tornanti sbuchiamo su dei prati con alcune cascine.Ora lasciando sulla destra la cascina della foto prendiamo una gippabile un po’ sconnessa (si entra nel bosco) che con tratti prima in discesa, in piano e poi molto ripidi in discesa ci portano ad incrociare la strada asfaltata che da Monno sale al Mortirolo,giriamo a sx e dopo 3 km siamo al punto di partenza.

cliccare sul link per la mappa
http://img406.imageshack.us/img406/6660/mappamortiroloca8.jpg

....e grazie al forumendolo Milzo abbiamo la traccia GPS :
http://www.bike-board.net/community/forum/attachment.php?attachmentid=34704&d=1190580161


la cascina come riferimento per la discesa
dscn7366ww4.jpg
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
bello il giro. qualche info: pedalabilità in salita - impegno richiesto nelle discese - eventualmente che tipo di allenamento hai, tanto per avere un'idea. io ad esempio faccio sui 3500 km annui per lo più però su asfalto.ciao e grazie.
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
bello il giro. qualche info: pedalabilità in salita - impegno richiesto nelle discese - eventualmente che tipo di allenamento hai, tanto per avere un'idea. io ad esempio faccio sui 3500 km annui per lo più però su asfalto.ciao e grazie.

fino alla malga mola la salita è asfaltata,i punti più faticosi(comunque sempre ciclabili) sono nel tratto in salita su sconnessa sterrata fino al Tabladas,la discesa non presenta a mio avviso nessun problema(fare un pò di attenzione lungo il traverso dopo il Pianaccio)
Io faccio un uscita(mtb) settimanale tutto l'anno(DALLE 2 ALLE 5 ORE) e un giro del genere affrontandolo adagio non mi crea grossi problemi
ciao
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Fatto oggi questo bel giro in alta valle camonica, con un bel gruppo di dieci persone tra bikers di brescia e "non solo panza" di Cremona.

Tour squisitamente xc, con una lunga salita, in buona parte su asfalto, immersi in scenari meravigliosi. La vista dal pianaccio è da brividi e sembra di poter accarezzare la neve dell'Adamello. La prima parte di discesa su singletrack è bella e divertente. Il dislivello totale è di quasi 2000mt!!!! Un poco più dei 1500 dichiarati da Orma. Allego la TRACCIA GPS.
 

Allegati

  • mortirolobresciano.zip
    47,4 KB · Visite: 242

*Snake

Biker serius
28/2/08
235
0
0
Brescia
Visita sito
Complimenti, amo molto il mortirolo dato che ci ho passato varie domeniche quando ero piccolo :D
Se sei intenzionato a rifare il giro fammi un fischio che io sono di strada :D
 

Ziocross

Biker popularis
22/6/06
72
7
0
43
Cesano Maderno
Visita sito
Bike
Transition spire
Complimenti, amo molto il mortirolo dato che ci ho passato varie domeniche quando ero piccolo :D
Se sei intenzionato a rifare il giro fammi un fischio che io sono di strada :D



Ciao,

io ho un gps...e penso che domenica mi avventurero' in questo tour con la mia biammortizzata...
Se qualcuno si vuole aggregare.... io sarei dell'idea di andare...
 

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
43
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
Tempo stimato del giro?
Ti ricordi anche a che media l'hai fatto?
Magari un'indicazione dei km asfaltati...

A occhio potrei stimare una giornata, partendo magari alle 7.30/8.00 e arrivando nel pomeriggio.
Sembra mooolto interessante
 

Classifica mensile dislivello positivo