Cuscinetti Crossmax XL

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Dears,
Più che altro una curiosità : oggi (.. "approfittando" della pioggia ...) ho cambiato i cuscinetti del cerchio anteriore ... uno in particolare era pressochè inchiodato.
Con questa coppia di cuscinetti (quelli di primo montaggio) ho percorso 3.000 km ... non mi sembrano molti voi cosa ne dite ??? Che esperienza avete avuto coi cuscinettti OEM Mavic ???
Spero con i nuovi SKF di tenermi lontano per un po' il meccanico ...
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Dears,
Più che altro una curiosità : oggi (.. "approfittando" della pioggia ...) ho cambiato i cuscinetti del cerchio anteriore ... uno in particolare era pressochè inchiodato.
Con questa coppia di cuscinetti (quelli di primo montaggio) ho percorso 3.000 km ... non mi sembrano molti voi cosa ne dite ??? Che esperienza avete avuto coi cuscinettti OEM Mavic ???
Spero con i nuovi SKF di tenermi lontano per un po' il meccanico ...

dove li hai trovati?
 

andreac

Biker popularis
16/4/05
72
0
0
Visita sito
io ho le sl ed e' la terza stagione che le maltratto tra gare e non ma le ruote girano ancora che e' una meraviglia. non so penso che sia anche una questione di fortuna!!!l'unica cosa che devo fare una volta all'anno e' pulire e lubrificare il corpo ruota libera al posteriore.
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
i cuscineti originali che usa Mavic fanno schifo!! Mettici gli skf o qualsiasi altra marca e andranno sicuramente meglio. A me gli originali son durati 4.000 km. Gli SKF piu' di 10.000
 

Shelby

Biker serius
23/5/06
112
0
0
abruzzo
Visita sito
riprendo questo topic.....
problema: sento ogni tanto un cigolio provenire dal mozzo posteriore delle mie xl, catena ok, pacco e cambio anche, freni perfetti quindi pensavo ai cuscinetti, che dite ?
Sono facili da smontare ? (non l'ho mai fatto :spetteguless: )
 
riprendo questo topic.....
problema: sento ogni tanto un cigolio provenire dal mozzo posteriore delle mie xl, catena ok, pacco e cambio anche, freni perfetti quindi pensavo ai cuscinetti, che dite ?
Sono facili da smontare ? (non l'ho mai fatto :spetteguless: )

Servono comunque degli estrattori, ma se non li hai credo sia piu' economico farsi fare il lavoro dal meccanico, ma se ti piace il fai da te potresti anche pensare di acquistarli.

Ciao o-o
 

kkuzkris

Biker serius
9/1/08
229
0
0
Monselice (PD)
Visita sito
Infatti, io non l'ho fatto ma l'ho visto fare dal mecca.... punteruolo e martello 5 minuti....


mi ricorda molto quando smontavo i cuscinetti dai carter del ciao solo che poi in questo modo si rischiava di rovinare i carter appunto.. meglio usare l'estrattore che e' piu sicuro e specifico.. anch'io devo sostituire i miei che hanno iniziato a cigolare, nikk mi sembra uno abbastanza in gamba ed esperto quindi credo che seguiro il suo consiglio.. e me la cavo con 20 € anzichè 50.. non so se rendo l'idea..
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Prova a scaldare la parte con un phon e ti cadono in mano senza sforzi.

L'alluminio si dilata molto di più che dell'acciaio.

Ciao SCR1
 

magno.f

Biker popularis
6/3/07
82
0
0
Modena
Visita sito
Io ho appena fatto sostituire quelli della mia xmax xl anteriore, sarei stato capace ma vista la totale mancanza di tempo ho smollato la ruota in un negozio e con 20 euro compreso montaggio me li ha cambiati entrambi.
Cmq con un minimo di testa non è difficile costruirsi un estrattore, basta una barra filettata e poco altro, tanto quelli che si ambiano si possono anche prendere dall'anello interno se li sbatti via.
Per rimetterli dentro o si trova un tubo adatto per batterli o si va dall'amico tornitore per farsene uno.
Ovviamente tutto coadiuvato da phon e frigo ma presumo che non debbano essere inseriti con una enorme interferenza.
Piuttosto qualcuno ha esperienza su come aumentare la tenuta del mozzo nelle fessure laterali? Un pò di grasso? Voi come fate?
 

nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
859
1
0
51
caciuccoland
Visita sito
Servono comunque degli estrattori, ma se non li hai credo sia piu' economico farsi fare il lavoro dal meccanico, ma se ti piace il fai da te potresti anche pensare di acquistarli.

Ciao o-o

io stufo di pagare 30€ a botta per la sostituzione mi sono comprato tutto il kit degli estrattori da Bike-parts ma non sono per niente economici :-((e se poi ti stufi di Mavic è difficile che vadano bene per altre ruote...
 

Classifica mensile dislivello positivo