Divieti sentieri Dolomiti di Sesto.

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Stavo cercando qualcosa sulle Tre cime perché a breve, forse :idea: dovrei andarci :))): e mi sono imbattuto in alcune vecchie discussioni con il solito dubbio su quali fossero i sentieri vietati o meno alle bici:

http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=49683
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=46790
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=71811
ecc:

Il tipico divieto è questo ( proprio quello per andare al Locatelli ):



Mi sono ricordato di avere acquistato una Kompass della zona ad inizio Agosto ( quelle nuove, decisamente migliori ) che contiene anche una guida informativa dei paesi della zona rappresentata. Nel descrivere l'Alta via delle Dolomiti, si trova specificato anche il divieto al transito delle mtb per alcune zone.

Tralasciando la motivazione, ecco i sentieri o parte di essi dove vige il divieto annuale di transito con mtb:
  1. Rifugio Locatelli - La Grava Longa - Forcella di Mezzo ( confine di provincia ) - ( 105 ); comune di Dobbiaco.
  2. Rifugio Locatelli - Valle della Rienza - diramzione sentiero n. 10 per il Passo Grande dei Rondoi ( 102 ); comune di Dobbiaco.
  3. Rifugio Locatelli - Val del Sasso Vecchio - RIfugio al Fondo Valle Fiscalina ( 102 - 103 ); comune di Sesto.
  4. Rifugio tre Scarperi - Fossa Grande dei Rondoi ( 10 - 11 - 105 ); comune di S. Candido.
  5. Rifugio Locatelli - Rifugio tre Scarperi ( 105 ); comune di S. Candido.
  6. Rifugio Locatelli - Forcella Pian della Cengia - Rifugio Comici-Zsigmongy ( 101 ) - Rifugio al Fondo Valle Fiscalina ( 103 ); comune di Sesto.
Comunque :-?:

3cime9gr5.jpg


3cime3jc3.jpg


3cime4cs1.jpg


3cime5id9.jpg


3cime7sp9.jpg


o-o
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Se vai a farli fuori dall'alta stagione non ti dice niente nessuno, se invece vai nel pieno della "folla" di vacanzieri oltre a rischiare la multa ti tocca litigare con la massa di gente che frequenta la zona.....

 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
... che voi sappiate qualcuno è stato multato per i divieti di circolazione?

Questa estate nella zona trentina del Garda non ho sentito di brutte storie!:zapalott:

grazieo-o

P.S.: bellissime foto e ... anche zone!
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Cè poco controllo in realtà, bisogna avere la sfiga di beccare gli sbirri al momento sbagliato nel posto sbagliato, certo è che se cè il divieto, ci sarà anche il motivo di metterlo.. altrimenti farebbero circolare senza problemi
Cmq sia, l'importante è divertirsi, tornare a casa interi, non far male a nessuno e rispettare la natura.. :pirletto:tanto mica ti tolgono i punti dalla patente no?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.073
5.123
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Sono stati multati due rider stranieri che scendevano dal Baldo dalla parte di Bocca Navene partendo dalla funivia di Malcesine,100€ a testa

:OOO: porcazozza... fatto a luglio: ci ha detto bene non aver incontrato nessuno, sai che rodimento sarebbe stato :azz-se-m:
 
In effetti bisogna essere un bel pò sfigati a farsi beccare...a me è capitato 2 volte in 5 anni (parlo sempre del Baldo zona Malcesine) e mi hanno sempre solo ammonito per fortuna ("...la prox volta ti sequestriamo la bici e ti diamo la multa...,sapete che non si può girare fuori dalla strada!").
 

stefano4

Biker serius
12/2/10
196
0
0
Este (Pd)
Visita sito
Bike
Wilier Rossorubino, Wilier Izoard XP
Ciao a tutti!
Scusate se "rinfresco" questa discussione ma non ho trovato nulla di esaudiente a tema.
Purtroppo non sono della zona a riguardo, ma domani vorrei arrivare fino al Rifugio Locatelli in mtb.
In sintesi, scendo dall'auto e scarico la bici a Misurina (presso il lago) ed e' mia intenzione fare la salita asfaltata che porta al Rifugio Auronzo (in teoria dovrei attraversare il punto dove le auto pagano il pedaggio di 20€, bici escluse dalla tassa? ).
Dal Rifugio Auronzo vorrei poi proseguire fino al Locatelli (altitudine 2450m?), passando per il Rifugio Lavaredo.
Non so il numero di tale sentiero, comunque e' quello piu' basso e principale.
Vado incontro a sanzioni, multe o cose simili?
Un anno fa ricordo di aver visto molti biker (specialmente "a ristoro" nel Rif. Lavaredo) ma non vorrei mai tornare con multe varie.
Grazie in anticipo per la disponibilita'!
:i-want-t:
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
a luglio mi sono fatto uno dei giri più belli che potesse capitarmi, la mia guida era il mito, cioè nonnocarb, siamo partiti alle 5 di mattina circa dal lago di misurina, non ricordo bene i tempi ma se non ricordo male alle 7 eravamo sotto al locatelli, poi siamo andati su una costa sul sentiero 101 e dopo il il rifugio Cengia il 103 e siamo scesi in val fiscalina,( su sentieri vietaati) già a quell'ora abbiamo trovato parecchi pedoni, non oso immaginare cosa ci possa essere in agosto ad orari normali.
Detto questo, da sopra il rifugio lavaredo il cartello è ben evidente.
A mio parere se volete fare questo giro andateci la mattina molto presto cosi evitate guardie e inutili discussioni con gli escursionisti

stefano4, le bici non pagano
 

Allegati

  • SAM_0664.jpg
    SAM_0664.jpg
    58,8 KB · Visite: 26

sherpamg

Biker popularis
16/9/09
86
0
0
Bressanone
Visita sito
a luglio mi sono fatto uno dei giri più belli che potesse capitarmi, la mia guida era il mito, cioè nonnocarb, siamo partiti alle 5 di mattina circa dal lago di misurina, non ricordo bene i tempi ma se non ricordo male alle 7 eravamo sotto al locatelli, poi siamo andati su una costa sul sentiero 101 e dopo il il rifugio Cengia il 103 e siamo scesi in val fiscalina,( su sentieri vietaati) già a quell'ora abbiamo trovato parecchi pedoni, non oso immaginare cosa ci possa essere in agosto ad orari normali.
Detto questo, da sopra il rifugio lavaredo il cartello è ben evidente.
A mio parere se volete fare questo giro andateci la mattina molto presto cosi evitate guardie e inutili discussioni con gli escursionisti

stefano4, le bici non pagano

bello il sentiero per scendere in fiscalina, me lo ricordo da escursionista a piedi, anche se adesso giro di più in bici evito proprio i sentieri battuti per evitare le discussioni inutili...se ci sono i divieti...ci sarà stato anche il motivo...e siccome l'alto adige è zona naturale e turistica i bikers ..forse anche per la malaeducazione che tanti stranieri ostentano quando sono dalle nostre parti..da certi sentieri dovrebbero rimanere alla larga...ho anche trovato pedoni maleducati quando su sterrato ti si piazzano davanti anche se arrivi in salita oppure piano piano in discesa senza bloccare freni ecc....dovrebbe esserci spazio per tutti ma pare che ci sia sempre qualcuno che sempra ci abbia fatto un ipoteca sopra...da spezzare le gambe agli uni ed ogni singolo raggio agli altri...ci vuole rispetto direi!!!!:il-saggi:
 

stefano4

Biker serius
12/2/10
196
0
0
Este (Pd)
Visita sito
Bike
Wilier Rossorubino, Wilier Izoard XP
Grazie per le risposte!
In realtà ho scoperto che il sentiero che intendo fare è il 101, uno dei pochi dove non vi è il divieto per le mtb.
Poi io arrivo fino al Locatelli, non intendo proseguire.
Presterò attenzione a pedoni ed escursionisti, se occorre mi fermo e lascio passare (vorrà dire che farò molte foto :smile:).

ps: Io per motivi geografici mi vedo costretto a farlo nella tarda mattinata/pomeriggio, parto alle 6,15 dalla provincia di Padova.

Grazie a tutti, ciao!







Edit: Ritorno per informarvi che il viaggio ed il giro in mtb è andato benissimo, il tempo era soleggiato (anche se freddino).
Come previsto era pieno di gente, ma il divertimento non è comunque mancato.
Ho impiegato 2 ore ed 11 minuti per compiere il percorso dal lago di Misurina al Rif. Locatelli (la salita dal lago al Rif Auronzo in 37min :) ) se gli escursionisti lungo il percorso erano meno di sicuro avrei impiegato meno tempo (ed usato meno le leve dei freni).
Al Locatelli poi ho trovato 6 bikers francesi che mi hanno chiesto informazioni sui percorsi ed io ho risposto in base alle informazioni che mi avete dato riguardo i divieti e relative sanzioni (alla fine non mi hanno comunque ascoltato).
viewphoto.php
 

Classifica mensile dislivello positivo