V brake o dischi

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


liquidmetal

Biker superioris
Ciao a tutti,
devo acquistare una mtb nuova ed ho un dubbio: meglio montare freni v brake o a disco?
Premetto che i percorsi che faccio sono misti sterrato-asfalto, con pendenze anche considerevoli.
Non conoscendo i freni a disco vorrei sapere come vanno in caso di pioggia e nella modulazione della frenata. La mia paura è che tendano troppo al bloccaggio della ruota, il che sarebbe deleterio sull'asfalto.
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Ciao a tutti,
devo acquistare una mtb nuova ed ho un dubbio: meglio montare freni v brake o a disco?
Premetto che i percorsi che faccio sono misti sterrato-asfalto, con pendenze anche considerevoli.
Non conoscendo i freni a disco vorrei sapere come vanno in caso di pioggia e nella modulazione della frenata. La mia paura è che tendano troppo al bloccaggio della ruota, il che sarebbe deleterio sull'asfalto.
Se farai cross country ti consiglio i V-brakes senz'ombra di dubbio.
Confrontando i due sistemi, i V-brake ne escono avvantaggiati. Perchè?
- Perchè nelle discese lunghe e ripide coi dischi da XC (= diametro ridotto), si possono avere seri pbm di surriscaldamento.
- Perchè i dischi pesano sempre qc di più dei freni tradizionali.
- Perchè le ruote dei dischi pesano sempre più di quelle tradizionali.
- Perchè odio andare per i boschi in mezzo alla pace e sentire un zing-zing-zing del disco perenne sotto il cu@o.
- Perchè le pastiglie dei dischi costano più delle V-brake e non si trovano dappertutto.
- Perchè i dischi sono sempre più complessi nel fare manutenzione, rispetto a dei Vbrake e non tutti possono metterci mano.
:loll:

Se invece vuoi fare FR o DH le cose cambiano a favore dei dischi.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Prova a usare la funzione cerca, ci sono già molte notizie e molti pareri in merito

Comunque io propendo per i dischi, sempre...
 

capma

Biker serius
18/8/07
282
0
0
Vignanello (VT)
Visita sito
:fatti-so:I dischi sono più precisi ma devi modulare la frenata e scegliere dei buoni comandi. Rispetto al surriscaldamento, i V-Brake , agendo sulla ruota, non sono certo esenti da tale variabile, anzi. Poi i freni a disco hanno maggior durata dei tacchetti. A volte è successo che in situazione di pioggia e fango sono stati sufficienti 150 km per usurarli.

:sumo::capitani::sumo::capitani::sumo:
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
e considerando anche il fatto che percorro anche lunghe discese asfaltate, non necessariamente ripide, ma pur sempre molto lunghe, nelle quali i freni devono essere azionati spesso?

grazie ancora a tt

Ciao,
questa è forse la discussione dove è più difficile mettere tutti d'accordo, troverai i fan dei V-brake (che hanno dei gran vantaggi) e quelli dei disc (che hanno altri vantaggi). Morale, è una decisione molto soggettiva, che si basa su quello che devi fare e sui tuoi gusti. Soluzione? chiedi ad un amico/i che ti presti la bici per fare un giro (o una discesa) poi tira le somme. Comunque se acquisti un prodotto di qualità (che sia V o che sia Disc) non rimarrai deluso.
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
Se farai cross country ti consiglio i V-brakes senz'ombra di dubbio.
Confrontando i due sistemi, i V-brake ne escono avvantaggiati. Perchè?
- Perchè nelle discese lunghe e ripide coi dischi da XC (= diametro ridotto), si possono avere seri pbm di surriscaldamento.
- Perchè i dischi pesano sempre qc di più dei freni tradizionali.
- Perchè le ruote dei dischi pesano sempre più di quelle tradizionali.
- Perchè odio andare per i boschi in mezzo alla pace e sentire un zing-zing-zing del disco perenne sotto il cu@o.
- Perchè le pastiglie dei dischi costano più delle V-brake e non si trovano dappertutto.
- Perchè i dischi sono sempre più complessi nel fare manutenzione, rispetto a dei Vbrake e non tutti possono metterci mano.
:loll:

Se invece vuoi fare FR o DH le cose cambiano a favore dei dischi.
ma dici sul serio? adirittura "senza ombra di dubbio"? le ruote da v-brake pesano pochissime decine di grammi in meno delle pari ruote da disco, considerando che il maggiore peso delle ruote disco è nella zona dell'attacco del disco, si deduce che come massa rotante il peso incida in maniera ridotta in quanto vicino al centro di rotazione.
in ambito xc si usano minimo dischi da 160mm che assicurano frenate e resistenze i v-brake neanche possono sognarsi, il discorso si livella un po se il biker è davvero leggero. Se il disco fa "zin zin zin" non è colpa dei dischi ma di quel disco che è regolato male o si è strorto. le pastiglie costano di più e hanno maggiore resa, inoltre se il bagnato innaffia i cerchi poi vediamo chi frena...., inoltre considera che i v-brake consumano la pista frenante del cerchio ed in casi particolari lo spacca :-((. per quanto riguarda la mia esperienza personale ti posso assicurare che avevo più problemi a regolare i v-brake che il mio attuale impianto a disco. ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: BuckJack

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
il discorso è che non c'è miogliore ne peggiore ma ogni tipo di freno ha la sua ragion d'errese per vari tipi di utilizzo: per uso xc-racing parlando di leggerezza e valutando i percorsi odierni consiglierei un mezzo leggero e i v-brake... difatti sulla mia front monto v-brake
per uso turistico consiglierei la stessa soluzione...
per uso escursionistico, AM, FR o DH consiglierei solo la soluzione disco.
il surriscaldamento avviene sì con certi rotori ma perchè fondamentalmente non vengono usati nel loro campo di utilizzo.
(nel senso, se sono in gara e alla prima discesa mi attacca ai freni con rotori da 140 ovvio che si surriscalderanno ma in ogni caso stando attaccati ai freni si hanno velleità di podio???)
Lo zin zin ad impianto ben tarato è inavvertibile... io non ho ad esempio questo problema neanche con rotori flottanti usando pastiglie organiche dopo una taratura certosina... con i rotori rigidi (quelli solitamente usati) una taratura ottimale ne allonta i ricordi.
In ogni caso trovo molto più fastidioso il ruimore delle pulegge in ergal o delle ruote libere Mavic... :mrgreen:
Oddio, poi dipende da impianto frenante a impianto frenante, da accoppiata rotore pastiglia a rotore-pastiglia, etc...

-----
nelle soluzioni grammomaniache il risparmio di peso tra soluzione disc e soluzione vbrake è a favore dei freni a V di circa 500 grammi... tempo fa avevo fatto una piccola analisi che ora sarebbe da rivedere... oddio varierebbero pochi grammi a dir la verità quindi è ancora attendibile!
(CLICCA)
 

zatoichi

Biker serius
13/8/07
190
0
0
TV
Visita sito
Posso dire una cosa poco professionale?
I dischi idraulici a livello di gratificazione sono il massimo per chi come me è appassionato di tecnica e di meccanica:mrgreen:
E dopo circa 7-8 anni che ci sbavo adesso ce li hoooooooo:-?:-?:-?

fine dellìOT,scusate:oops:
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Ciao,
questa è forse la discussione dove è più difficile mettere tutti d'accordo, troverai i fan dei V-brake (che hanno dei gran vantaggi) e quelli dei disc (che hanno altri vantaggi). Morale, è una decisione molto soggettiva, che si basa su quello che devi fare e sui tuoi gusti. Soluzione? chiedi ad un amico/i che ti presti la bici per fare un giro (o una discesa) poi tira le somme. Comunque se acquisti un prodotto di qualità (che sia V o che sia Disc) non rimarrai deluso.
Penso che sia la soluzione migliore o-o
 
Ciao,
questa è forse la discussione dove è più difficile mettere tutti d'accordo, troverai i fan dei V-brake (che hanno dei gran vantaggi) e quelli dei disc (che hanno altri vantaggi). Morale, è una decisione molto soggettiva, che si basa su quello che devi fare e sui tuoi gusti. Soluzione? chiedi ad un amico/i che ti presti la bici per fare un giro (o una discesa) poi tira le somme. Comunque se acquisti un prodotto di qualità (che sia V o che sia Disc) non rimarrai deluso.

premesso che di discussioni simili ce ne sono anche troppe....forse la funzione cerca, come consigliato non sarebbe male,:sculacci:, quoto quanto detto da zenigata, mi permetto solo di aggiungiungere alcune cose, anche il peso del biker ha la sua importanza, come il tipo di mtb, e il mix telaio/componenti, personalmente, ho adottato su le mie Xc questa scelta: front solo VB, full solo disco, poi possiamo stare a discutere anni, ma tanto ogni soluzione è diversa, e a mio parere, non è possibile, dare una risposta di scelta universale, e certa.
o-o
 

Tomac

Biker infernalis
8/4/03
1.803
4
0
46
San donà di Piave
Visita sito
Dopo 18 anni di esperienza posso dare un consiglio + che valido.....
Sono di recente "ritornato" ai v-brake causa una bike che non supporta dischi ma noto l'abisso che c'è...tutto quì.
 

Tomac

Biker infernalis
8/4/03
1.803
4
0
46
San donà di Piave
Visita sito
Disco superiore ai V-brake. Solo gli xc racer + ottusi non vogliono ammettere che il disco è superiore. Ne ho sentite di tutti i colori, che pesano troppo, che perdono, che strusciano e "se ti spacchi un cavo?", ma le pastiglie non durano ecc ecc..ecc tutto perchè non vogliono provare.
Bho.....ognuno fa quello che vuole.
 
Dopo 18 anni di esperienza posso dare un consiglio + che valido.....
Sono di recente "ritornato" ai v-brake causa una bike che non supporta dischi ma noto l'abisso che c'è...tutto quì.

come ti dicevo, per estrarre dei dati, sono fondamentali le prove comparative, peso, tipo di mtb, telaio,ecc. se fai un confronto con due mezzi identici allora possiamo fare una analisi, altrimenti sono sensazioni, senza alcun valore, perchè basate su impressioni personali....
o-o
 
Disco superiore ai V-brake. Solo gli xc racer + ottusi non vogliono ammettere che il disco è superiore. Ne ho sentite di tutti i colori, che pesano troppo, che perdono, che strusciano e "se ti spacchi un cavo?", ma le pastiglie non durano ecc ecc..ecc tutto perchè non vogliono provare.
Bho.....ognuno fa quello che vuole.

a parte che forse prima di dare di ottuso a persone che non conosci, ci penserei... ma il punto è che come la rigiri ogni soluzione ha prò e contro, altrimenti adesso saremo tutti con i dischi e i vb spariti...cosa che non succede per i motivi che ti ho esposto, poi se sei 100kg, sicuramente hai dei vantaggi con i dischi, infatti, sono nati per fare DH, e poi si sono diffusi, in particolare dal 2002....ma se pesi 70/80kg non c'è nessuna differenza tra un buon disco e una buona coppia di cerchi con Vb, adesso con pattini adatti e cerchi ceramici, hai le stesse garanzie, certo se mi prendi dei Vb promax da 20 euro......
o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo