come portare la bici in aereo?

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
qualcuno è mai stato all'estero in bici, prendendo un aereo?
mi chiedevo se ci fosse un supplemento da fare o comunque che modalità o accorgimenti prendere...

Oh eccome! La maggior parte delle compagnie aeree (certamente le low cost) pretendono il pagamento di un supplemento di 30-35€ ma non so dirti se questa tariffa vari con la lunghezza della tratta. Mentre altre come Iberia non chiedono alcun sovraprezzo, ma credo che la cosa riguardi solo i biglietti non low cost per i quali la tariffa è già abbastanza alta da poter includere il trasporto delle attrezzature sportive.

Riguardo il trasporto vero e proprio di sicuro la bici va protetta. Quindi o compri una sacca appositaoppure ti fai dare da qualche negoziante una scatola con la quale le bici gli vengono spedite dal produttore o ancora ti fai tu la sacca (con un telone che si compra da ferramenta e abbondanti certoni a proteggere le parti delicate della bici). Il problema è portarsi dietro tutto questo durante il viaggio in bici cosa che puoi risolvere buttando via tutto e ricomprando il materiale al momento del ritorno (Iberia vende direttamente negli aeroporti una scatola di cartone per le bici alla modica cifra di 20€, ma attenzione che ti serve anche il nastro da pacchi per chiuderla ben bene.

Considera anche che se riesci a trovare un involucro abbastanza grande da non dover smontare le ruote allora puoi andare tranquillo. Se invece devi smontare le ruote e queste hanno i freni a disco allora il consiglio è di smontare i dischi e anche il cambio posteriore.

Ciao!
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
ottimo consiglio, magari potrei chiedere al mio negoziante quegli affari di plastica per coprire le parti delicate come i dischi e le parti "contundenti".
in genere negli aereoporti ci sono i depositi bagagli, magari tutta quest'attrezatura per il tarsporto potrei metterla li.... cmq grazie ancora per le dritte;)
 

sergio11

Biker novus
21/9/05
18
0
0
59
Cernusco Lombardone
Visita sito
ecco una lista di accorgimenti che mi hanno dato quando sono andato in Marocco. Ricorda che la franchigia bagaglio è solitamente 20kg più 5 kg come bagaglio a mano.

1. togliere le ruote e sgonfiarle. Per chi viaggia con "tubless" potete anche non sgonfiarle del tutto.
2.Togliete "quick release" e conservateli con cura anche in un piccolo astuccio che lascierete cmq all'interno della borsa, eviterete che possa bucarsi il fianco del vostro borsone.
3 La ruota posteriore stipatela in modo tale che il pacchetto pignoni (che avvolgerete in qcs di morbido...uno straccio va benissimo) sia rivolto verso la bike.
4.Se montate freno a disco mettete il disco verso l’interno che è molto più delicato...
5. Abbassate la sella e togliete il manubrio, è sufficiente togliere la "handlebar" senza toccare la "pipa".
6. Il deragliatore posteriore toglietelo ed avvolgetelo in qcs di morbido e lasciatelo libero.
Ricoprite il vostro rapporto più grande della guarnitura con qcs di morbido in modo tale che i denti della catena non perfori il fondo della vostra borsa.
7. Togliete i pedali dalle pedivelle, li potete stivare nello stesso astuccio dove i "quick release" oppure riavvitare sulle pedivelle ma sul lato interno della pedivella.
8. Avvolgere il telaio della bike con del pluriboll [sai quella plastica da imballo con le bollicine d'aria] o della gommapiuma leggera e antiurto.
Per chi montasse freni a disco idrulici consigliamo inserire, una volta tolte le ruote per il trasporto, degli spessori tra le pastiglie

Io sono stato fortunato perchè nonostante una bosa tipo quelle che trovi da decathlon non ho subito danni sia all'andata che al ritorno. con la bici ho imbarcato nella stessa borsa:
sacco a pelo che faceva da imbottitura
scarpe
attrezzi
vestiario

peso totale 19 kg

nello zaino il resto (circa 7 kg)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.990
18.233
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
il metodo migliore, per me, è il cartone in cui le bike vengono imballate. Dentro il cartone fissa bene il tutto, non sgonfiare le gomme perchè questa è una baggianata (anche la stiva dell'aereo è pressurizzata a 1000 metri di quota, se esplode una gomma lì in montagna non ci potresti andare) e vai.

Se hai fortuna o te la giochi bene la bici te la porti dietro anche gratis, dì che è leggera, in carbonio. Se te la fanno pagare ficcaci dentro la roba che hai in più dei 20 kg (europa e asia) o 40 kg (america) del bagaglio normale, così ti risparmio il sovrapprezzo.
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
Poi , se non vuoi metterla dentro puoi sempre avvitare un portapacchi sulle ali oppure uno di quei modelli per metterla intera dietro . Però controlla che si muovano bene gli impennaggi di coda , altrimenti la polizia aeroportuale potrebbe farti delle storie ...
aahahahahaha questa si che è una soluzione sensata! mi sto ancora sbellicando dalle risate! ahahahaha
non sgonfiare le gomme perchè questa è una baggianata (anche la stiva dell'aereo è pressurizzata a 1000 metri di quota, se esplode una gomma lì in montagna non ci potresti andare) e vai.
questa è una cosa che mi son semrpe domandato, voglio dire c'è gente che è andato anche oltre i 2000 0 3000 metri quindi che senso avrebbe? poi certo se magari abbiamo una pressione di 3,5bar nella camera d'aria andando a mille metri la camera d'aria dovrebbe espandersi (per es.) del doppio arrivando a pseudo 7 bar (dico pseudo perche la pressione misurata credo che sia sempre la solita a -100m sia a 1000m) magari non scoppiando, pero a 2000 metri aumentando (sempre per es.) aumenta del triplo, arrivando a pseudo 10,5 bar scoppia proprio perche la camera d'aria non ce la fa fisicamente...
poi scusate, le ruote di un cesna? perche non scoppiano? ok non andranno a 10000 metri, pero sempre la differenza di pressione c'è..... oppure i boing hanno compressori per rigonfiarsi le ruote poco prima di atterrare...? ora capisco i vari incidenti aerei.....
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.990
18.233
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
aahahahahaha questa si che è una soluzione sensata! mi sto ancora sbellicando dalle risate! ahahahaha

questa è una cosa che mi son semrpe domandato, voglio dire c'è gente che è andato anche oltre i 2000 0 3000 metri quindi che senso avrebbe? poi certo se magari abbiamo una pressione di 3,5bar nella camera d'aria andando a mille metri la camera d'aria dovrebbe espandersi (per es.) del doppio arrivando a pseudo 7 bar (dico pseudo perche la pressione misurata credo che sia sempre la solita a -100m sia a 1000m) magari non scoppiando, pero a 2000 metri aumentando (sempre per es.) aumenta del triplo, arrivando a pseudo 10,5 bar scoppia proprio perche la camera d'aria non ce la fa fisicamente...
poi scusate, le ruote di un cesna? perche non scoppiano? ok non andranno a 10000 metri, pero sempre la differenza di pressione c'è..... oppure i boing hanno compressori per rigonfiarsi le ruote poco prima di atterrare...? ora capisco i vari incidenti aerei.....

ah però, se vado da 0 a 2000 metri la bici decolla a furia di bar nelle ruote :))):
In bici ci sono andato fino a 5500 metri :saccio: e lì l'unica cosa che stava per esplodere era la mia testa.
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
A - le ruote degli aerei sono gonfiate ad azoto!

B - le ruote delle biciclette vanno sgonfiate per questioni di sicurezza nel caso che qualke idiota (come già successo) le imbarchi con una pressione eccessiva con immaginabili conseguenze!

C - Ogni compagnia aerea adotta un sistema diverso per l'imbarco di biciclette... informarsi prima please... evitate a noi poveri dipendenti di sclerare con voi infuriati passeggeri fino a 5 minuti prima la partenza del volo!
 
Io ho trasportato la bici dalla Thailandia, messa in uno scatolo per imballaggio telai bici. Bangkok-Francoforte-Milano senza nessun problema, l'ho fatta imballare direttamente da un rivenditore locale, ha messo delle protezioni nei punti più delicati.
L'unico consiglio, avvisare la compagnia aerea del trasporto al momento della prenotazione o acquisto biglietto, alcune compagnie (Lufthansa,Airfrance) preferiscono saperlo in anticipo.
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
ecco una lista di accorgimenti che mi hanno dato quando sono andato in Marocco. Ricorda che la franchigia bagaglio è solitamente 20kg più 5 kg come bagaglio a mano.

1. togliere le ruote e sgonfiarle. Per chi viaggia con "tubless" potete anche non sgonfiarle del tutto.
2.Togliete "quick release" e conservateli con cura anche in un piccolo astuccio che lascierete cmq all'interno della borsa, eviterete che possa bucarsi il fianco del vostro borsone.
3 La ruota posteriore stipatela in modo tale che il pacchetto pignoni (che avvolgerete in qcs di morbido...uno straccio va benissimo) sia rivolto verso la bike.
4.Se montate freno a disco mettete il disco verso l’interno che è molto più delicato...
5. Abbassate la sella e togliete il manubrio, è sufficiente togliere la "handlebar" senza toccare la "pipa".
6. Il deragliatore posteriore toglietelo ed avvolgetelo in qcs di morbido e lasciatelo libero.
Ricoprite il vostro rapporto più grande della guarnitura con qcs di morbido in modo tale che i denti della catena non perfori il fondo della vostra borsa.
7. Togliete i pedali dalle pedivelle, li potete stivare nello stesso astuccio dove i "quick release" oppure riavvitare sulle pedivelle ma sul lato interno della pedivella.
8. Avvolgere il telaio della bike con del pluriboll [sai quella plastica da imballo con le bollicine d'aria] o della gommapiuma leggera e antiurto.
Per chi montasse freni a disco idrulici consigliamo inserire, una volta tolte le ruote per il trasporto, degli spessori tra le pastiglie

Io sono stato fortunato perchè nonostante una bosa tipo quelle che trovi da decathlon non ho subito danni sia all'andata che al ritorno. con la bici ho imbarcato nella stessa borsa:
sacco a pelo che faceva da imbottitura
scarpe
attrezzi
vestiario

peso totale 19 kg

nello zaino il resto (circa 7 kg)


Io ho "imballato" la bici pari pari come Sergio , con la borsa di Decathlon a cui avevo aggiunto anche altro bagaglio. Non ho avuto nessun problema nè danno:-?:-?
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
A - le ruote degli aerei sono gonfiate ad azoto!

B - le ruote delle biciclette vanno sgonfiate per questioni di sicurezza nel caso che qualke idiota (come già successo) le imbarchi con una pressione eccessiva con immaginabili conseguenze!

C - Ogni compagnia aerea adotta un sistema diverso per l'imbarco di biciclette... informarsi prima please... evitate a noi poveri dipendenti di sclerare con voi infuriati passeggeri fino a 5 minuti prima la partenza del volo!

In effetti se si discute la questione per puro esercizio scientifico-intellettuale mi sta bene ma visto che le compagnie richiedono espressamente lo sgonfiaggio non vedo motivi per insistere a non volerlo fare...:nunsacci:

Ps. Non conosco motivi per i quali l'azoto dovrebbe comportarsi diversamente dall'aria all'interno del pneumatico...
 

M4_2006

Biker superis
29/11/06
424
0
0
Roma Caput Mundi
Visita sito
ecco una lista di accorgimenti che mi hanno dato quando sono andato in Marocco. Ricorda che la franchigia bagaglio è solitamente 20kg più 5 kg come bagaglio a mano.

1. togliere le ruote e sgonfiarle. Per chi viaggia con "tubless" potete anche non sgonfiarle del tutto.
2.Togliete "quick release" e conservateli con cura anche in un piccolo astuccio che lascierete cmq all'interno della borsa, eviterete che possa bucarsi il fianco del vostro borsone.
3 La ruota posteriore stipatela in modo tale che il pacchetto pignoni (che avvolgerete in qcs di morbido...uno straccio va benissimo) sia rivolto verso la bike.
4.Se montate freno a disco mettete il disco verso l’interno che è molto più delicato...
5. Abbassate la sella e togliete il manubrio, è sufficiente togliere la "handlebar" senza toccare la "pipa".
6. Il deragliatore posteriore toglietelo ed avvolgetelo in qcs di morbido e lasciatelo libero.
Ricoprite il vostro rapporto più grande della guarnitura con qcs di morbido in modo tale che i denti della catena non perfori il fondo della vostra borsa.
7. Togliete i pedali dalle pedivelle, li potete stivare nello stesso astuccio dove i "quick release" oppure riavvitare sulle pedivelle ma sul lato interno della pedivella.
8. Avvolgere il telaio della bike con del pluriboll [sai quella plastica da imballo con le bollicine d'aria] o della gommapiuma leggera e antiurto.
Per chi montasse freni a disco idrulici consigliamo inserire, una volta tolte le ruote per il trasporto, degli spessori tra le pastiglie

Io sono stato fortunato perchè nonostante una bosa tipo quelle che trovi da decathlon non ho subito danni sia all'andata che al ritorno. con la bici ho imbarcato nella stessa borsa:
sacco a pelo che faceva da imbottitura
scarpe
attrezzi
vestiario

peso totale 19 kg

nello zaino il resto (circa 7 kg)

Quoto in toto.
Per esperienza personale consiglio di smontare i dischi per evitare che si pieghino; sempre per lo stesso motivo aggiungerei anche dei distanziali in plastica da mettere al posto dei quick release per evitare che la forcella e il carro posteriore si possano danneggiare sotto il peso degli altri bagagli.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Quoto in toto.
aggiungerei anche dei distanziali in plastica da mettere al posto dei quick release per evitare che la forcella e il carro posteriore si possano danneggiare sotto il peso degli altri bagagli.

Non avevo pensato a questo pericolo e la tua mi pare un'ottima idea!

Durante il mio ultimo viaggio avevo appoggiato il pacco pignoni (con attaccato il cerchio s'intende) al portaborraccia per evitare che fosse il telaio a subire conseguenze spiacevoli. Ebbene il portaborraccia ne è uscito piegato in una zona molto rigida e resistente... chissà quanti kg di valige le sono finiti sopra povera piccola...:cry:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.990
18.233
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
In effetti se si discute la questione per puro esercizio scientifico-intellettuale mi sta bene ma visto che le compagnie richiedono espressamente lo sgonfiaggio non vedo motivi per insistere a non volerlo fare...:nunsacci:
a me non diverte gonfiere le gomme con la pompetta portatile. Se arrivi in posti senza un bike center sei più che contento di avere le tue gomme gonfie.

Le ruote del passeggino di mio figlio non sono piene, mai sgonfiate e mai esplose.

Ah, neanche quelle della bici le ho mai sgonfiate, comprese due bici da corsa portate a cuba e gonfiate a 8 bar. Altre destinazioni comprendono nepal, filippine, islanda, canarie, ecc. Mai saltato per aria niente, neanche ammortizzatori o forcelle ad aria.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
a me non diverte gonfiere le gomme con la pompetta portatile. Se arrivi in posti senza un bike center sei più che contento di avere le tue gomme gonfie.

Le ruote del passeggino di mio figlio non sono piene, mai sgonfiate e mai esplose.

Ah, neanche quelle della bici le ho mai sgonfiate, comprese due bici da corsa portate a cuba e gonfiate a 8 bar. Altre destinazioni comprendono nepal, filippine, islanda, canarie, ecc. Mai saltato per aria niente, neanche ammortizzatori o forcelle ad aria.

L'unica cosa che mi viene in mente è che la stiva bagagli possa essere soggetta a decompressioni in situazioni particolari che magari si verificano solo raramente, nel qual caso... spero che quando porto con me il gatto non me lo mettano prorio in stiva!:)))::)))::))):
 

Classifica mensile dislivello positivo