Ritchey 1993

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OcioDeSotto

Biker superis
27/9/06
476
-1
0
Grembani
Visita sito
Salve a tutti. L'altro giorno mi è capitato di far manutenzione ad una mia vecchia MTB del 1993. Nella provincia di Triesta all'epoca c'erano un paio di negozi che vendevano MTB realizzate su telai in acciaio Tange Prestige della Wilier triestina con angoli 71° e 73°. Le colorazioni erano: bianco rosso e blu, acciaio anodizzato color rame o titanizzato. All'epoca costava oltre tre milioni di vecchie lire, ma montava il gruppo XT, forcella idraulica aria/olio Marzocchi XC 400, sella Flite Titanium, cerchi Fir Ciocco 91 raggi sfinati 2.0 -1.8, pedivelli Sugino da 175 con fattore Q minimo su direttive Ritchey, archetti d'irrigidimento per i freni, cambio a gabbia corta, attacco manubrio ITM da 130 mm, piega integrata ITM Scorpio, porta borraccia Ringlè USA. Alcuni pezzi sono stati cambiati però nella sostanza la mtb funzona perfettamente. Certo la posizione in sella è .. traumatica: tutto il peso caricato sull'anteriore, però da tante belle sensazioni. Qualcuno di voi l'ha posseduta?
 

Allegati

  • 05092007.jpg
    05092007.jpg
    128,6 KB · Visite: 132

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Mi sembra una cosa di nicchia...
Cmq molto bella, bel telaio pulito ed essenziale, attacco ovviamente lunghissimo (come d'ordinanza ai tempi....) forca con escursione praticamente nulla (e che pisciava olio), i forcellin sembrano quelli microfusi Ritchey, belli! L'attacco non mi sembra il "mitico" Tomahawk, i cerchi si piegavano subito :-( , le manopole sembrano le Tioga TrueGrips, peccato per Push-push (erano ancora in voga i Thumbshifters), per i pedali (dovrebbe avere dei 737SPD) e per il batticatena (si usava ancora il "Shark Fin" di Shimano).

Se è in vendita ad un prezzo ragionevole è una buona base...
 

OcioDeSotto

Biker superis
27/9/06
476
-1
0
Grembani
Visita sito
La forca è ancora tutta originale e non ha mai perso olio, infatti all'epoca avevo comprato un set di guarnizioni di ricambio.
Il cerchio posteriore si è sfonfato subito e i pedali sono stati cambiati con dei puntapiedi modificati artigianalmente.
Il batti catena è anche autarchico: il neopreme era di una uta di un mio amico
 

Classifica mensile dislivello positivo