MTB & regole per la stagione venatoria

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SlashIT

Biker novus
Gentilissimo pubblico di MTBforum.it ieri mi è successa una cosa strana, ero in giro con la mia mtb, mi stavo per inserire in un sentiero che mi ero segnato sul GPS ma un piccolo cartello mi blocca:

"ATTENZIONE Battuta di caccia al cinghiale rosso -squadra 10-"

Al che ho deciso di proseguire per un'altra strada.
Volevo sapere se ci sono regole che stabiliscono giorni precisi per la stagione venatoria (che dovrebbe essere partita da poco). I cacciatori vanno in giro solo il weekend oppure ci sono date e luoghi prestabiliti. Mi domando infatti, un appassionato di mtb come me, cosa può fare adesso in autunno, oltre al pericolo di incontrare animali selvativi (vabbè...) rischio anche di essere impallinato da un cacciatore!?!
 

cebreiro

Biker popularis
30/9/06
73
0
0
Varese
Visita sito
eheheh il rischio è alto, cmq dalle mia parti vanno soprattutto a caccia di piuma e al massimo alle 10 di mattina hanno già sparato tutte le cartucce e se ne tornano a casa (se potessi una cartuccia gliela scaricherei in mezzo alle chiappe!!!).... e quindi se esco nel pome solitamente nn trovo nessun cacciatore.

Considera che però in spagna mi è capitato di sentire i pallini passarmi sopra la testa e devo dire che la sensazione nn è per nulla piacevole..ehm roba da :cagozzo: nelle braghe!
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
se mi porto dietro un fucile e attacco per primo io facendolo passare come legittima difesa (o come "ma quello mi sembrava veramente un cinghiale!!!!!! che ne sapevo io che era un cacciatore??!")????????
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
beh, il rischio c'è, è x quello che le squadre di "cinghialai" (così li chiamano dalle mie parti) seminano i percorsi con cartelli che segnalano il pericolo legato a battute di caccia di quel tipo... Un consiglio può essere quello di non andare troppo presto la mattina e di vestirsi con colori forti e ben visibili
g.
 

SlashIT

Biker novus
Beh, cmq di questi cartelli è piena la mia zona!!! "Attenzione ai cacciatori qui, attenzione cacciatori là", cavolo anche di pomeriggio ho visto gentaglia col fucilozzo andare in giro, non solo la mattina è questo il problema!!! Se mi trovo in una battuta di caccia di cinghialai alle 15.00 no è che sia molto bello (oddio neppure se capitasse la mattina...)!!!

Quindi i giorni di silenzio venatorio sono martedì e venerdì ehhh!!! Buono a sapersi, speriamo che questa voce non sia arrivata fino ai felici animaletti del bosco!:-((
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
se c'è una cosa che odio è questo fatto dI credersi ESCLUSIVISTI del bosco ............mi è capitato 2/3 volte ai tempi dell'enduro con la moto e son sempre state discussioni e sgommate nel capo.... con la bici x ora mai........!!:sumo: CMQ IO DISCUTO :sumo:
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Il cacciatore si sente nel diritto di comandare in quanto armato di fucile (dalle mie parti le minacce sono all'ordine del giorno) e questo è allucinante!!!
 

SlashIT

Biker novus
Il cacciatore si sente nel diritto di comandare in quanto armato di fucile (dalle mie parti le minacce sono all'ordine del giorno) e questo è allucinante!!!

Ok è vero, ma a parte le parole non ci possiamo far nulla! Direi che cmq trovarsi nel bel mezzo di una battuta di caccia (non mi è ancora successo ma nn se sà mai...) con magari 2 o 3 cinghialozzi impauriti ed incazzati che viaggiano li vicino perchè i cacciatori li inseguono è assai meno bello di incazzarsi a parole con una persona (anche se è armata)!
Speriamo di non ritrovarci così -->:scassat:
:))):
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Per la chiusura al traffico (anche pedonale) di una via pubblica (inclusi i sentieri di montagna) occorre una ordinanza comunale (che dovrebbe essere citata sui cartelli). In questo caso il trasgressore e' passibile di multa (ovviamente l'infrazione deve essere rilevata dalla forza pubblica).

Se non c'e' ordinanza niente multa, ma in caso di incidente il fatto di "avere ragione" e' una ben magra consolazione.

Per quanto riguarda la caccia in generale, fermo restando che se non rompi i c0glioni anessuno difficilmente qualcuno te li verra' a rompere, vige il principio del libero transito su strade e sentieri "ufficiali" (ad esempio mulattiere e sentieri segnati) e sono i cacciatori che devono prestare attenzione.

Conclusione: mi terrei senz'altro alla larga dalle battute di caccia al cinghiale per il resto basta un po' di buon senso.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
La cosa migliore è scdaricare il calendario venatorio regionale (sui siti delle regioni di solito è presente, sono indicate le giornate e gli orari consentiti) e chiedere a qualche cacciatore della zona cosa si va a cacciare vicino ai nostri sentieri preferiti per farsi meglio un'idea, nel senso che se ad esempio la caccia al tordo è consentita tutti i giorni tranne che (li dico a caso) il lunedi e il venerdi ma dove perdaliamo noi non è zona di tordi si è sicuri che nessuno è caccia dei poveri tordi e su quello si sta tranquilli. Altrettanto utile sapere quali sono le specie cacciate e gli orari n cui si fanno di solito le battute, in modo da evitare di pedalare in quelle giornate e durante quelle ore. In primis va assolutamente evitato di trovarsi nel mezzo di una battuta al cinghiale, si usano grossi calibri caricati con pallettoni o un'unica palla (si riconosce dal caratteristico "fischio") e, non essendo il cinghiale un volatile, tali pallottole viaggiano basse, mooolto basse....... :!:, anche se non si dovrebbe sparare attraverso i sentieri, avere ragione dopo che ti centrano non ha poi tanta importanza.
 
Stasera sono andato a farmi i miei soliti 20 km giornalieri nell'area del padule di Fucecchio,zona umida tra le più grandi in europa dove trovano ampi spazi tranquilli per nidificare una moltitudine di varietà di uccelli.L'area è protetta tant'è che è stato realizzato un osservatorio ornitologico per poter osservare gli uccelli senza recargli nessun disturbo,un posto spettacolare per fare un pò di bike tranquilla dopo lavoro tra fossi,sterrati e moticci vari circondato da innumerevoli canali.Stasera purtroppo a metà del mio solito percorso son tornato indietro perchè ho avuto PAURA.Appena fuori dall'area protetta ho trovato una batteria di 7 cacciatori che aspettavano a gloria che un passerotto o uno storno mettesse il becco fuori ed entrasse in area venatoria,ho sentito fucilate molto basse in quanto la vegetazione essendo zona palustre è principalmente composta da canneti che offrono rifugio ai volatili e un paio di schioppettate l'ho sentite parecchio vicine.Non voglio criminalizzare la categoria,probabilmente ho trovato dei personaggi particolari io,ma certa gente spara a qualunque cosa si muova senza ritegno.Mi spiace veramente tanto ma per un po' a malincuore rinuncerò a pedalare in quel tratto,so che nel caso di incidenteavrei ragione perchè spetta ai cacciatori vedere dove puntano il fucile visto che non è una zona riservata esclusivamente alla cacccia,ma preferisco pedalare in posti più tranquilli al momento..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
I giorni in cui è consentita la caccia possono variare a seconda delle regioni, per cui la cosa migliore è informarsi preventivamente.

Per quanto riguarda la caccia al cinghiale, le squadre sono obbligate a segnalare la loro presenza: i cartelli non indicano un divieto di transito ma solamente un pericolo generico, legato alla possibilità di essere investiti dai cinghiali in fuga.

Qualora doveste incontrare dei cretini (purtroppo presenti in tutte le categorie, biker compresi) che pretendono di impedirvi il passaggio o vi minacciano, avete due linee di condotta. La prima è di tornare indietro. La seconda è di minacciare di telefonare alle guardie provinciali e/o ai carabinieri ed eventualmente di telefonare davvero: vedrete che abbassano subito la cresta e vengono a più miti consigli. Mai litigare o scaldarsi, inutile e controproducente. L'unica situazione in cui io torno indietro di mia volontà è se capita di trovarsi a passare lungo le "poste" al cinghiale mentre la battuta è vicina: in questo caso il rischio concreto è di essere investiti dai cinghiali in fuga, ed essere centrati da 50 kg di ossa e ciccia che corrono a 40 km/h non lo auguro a nessuno.

Detto questo, in Toscana e specificatamente nelle zone di Siena, Grosseto e Firenze in 12 anni di mtb ho avuto a che dire con un cacciatore solo una volta.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
il mio :sumo:discuto:sumo: era chiaramente ironico...se mi capita, col poco tempo libero che ho, certo non lo spreco in discussioni da mezz'ora con la squadra di turno...se ci capiamo al volo bene, senno' dietrofront e faccio una'ltra strada...ribadisco pero' che, almeno verso i motociclisti(parlo di enduristi seri, che transitano solo sui tracciati consentiti), l'atteggiamento dei cacciatori è decisamente + agggressivo che verso i biker...sara' per il rumore??:-?
 

Classifica mensile dislivello positivo