commencal 5.2 2006 (+ upgrade immediato): prime impressioni

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
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50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
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Bici presa venerdì

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rispetto alla “serie” ho montato una forcella RS revelation air u-turn pop lock (versione 2008), ruote stimano xt UST 2008, gomme schwalbe albert 2,25” UST, bashring race face, pedali crank brothers candy c, manopole ritchey WCS pro-grip.

Queste le mie prime impressioni:

Estetica: l’upgrade che ho fatto ci sta bene tutto: la forcella nera sta meglio cromaticamente della fox, anche se forse la float rl è + bella da vedere....ma son gusti…..; le ruote stanno da dio, il bash firmato è da sboroni…..; un po bruttina secondo me è invece la zona tra lo snodo principale del carro e il tubo di rinforzo…tra l’altro in questa zona si accumula lo sporco che va a finire anche nelle zone di movimento del deragliatore…non mi piace tantissimo neanche la zona ingrossata del nodo sella (anche questo soggettivo)…….
si sa…. La perfezione non esiste (o forse esiste sulle bici da 5.000 € in su?)


Ma veniamo alle cose serie: premetto che quest’anno ho fatto solo 600 km, ok tutti in dolomiti, ok maggior parte in fuoristrada, comunque non sono allenatissimo….diciamo all’85% della forma che avrei potuto raggiungere andando di più in bici….senza fare paragoni a quando mi allenavo per le gare….oltre a questo il mio giudizio è sicuramente influenzato dal fatto che fino a ieri ho pedalato sempre su bici front, anche molto performanti in salita come la cannondale f800; ho fatto un po’ di discesa con bici prestate ma solo da quest’anno posso dire di non essere più una zecca totale in discesa.


Settaggio di sabato: pressioni forcella pari a 130 psi (camera negativa e positiva), e 130 anche per ammortizzatore (come da manuale per 70 kg),
Percorso di sabato: s.viglio di marebbe, salita val fojedora sterrata piuttosto ripida, sent. 24 e 25 bei tratti di single track filanti fino a braies, pista ciclabile fino a valdaora, passo furcia in salita su asfalto, discesa su tratturi e piste da sci a s. vigilio

Settaggio di domenica: forcella 115 psi entrambe le camere, 110 psi ammortizzatore, visto che peso 68 e che avevo trovato il tutto un po’ duro…..
Percorso di domenica: pecol di zoldo alto, salita su asfalto fino a palafavera, salita tecnica su single (la palude), salita ripida su ghiaia, discesa piuttosto tecnica (“rufus”) ai piani di pezzè con sassi grossi e radici, qualche tratto ripido, discesa ancora più tecnica su sentiero 564 dai piani di pezzè ad alleghe (hanno messo anche un cartello di divieto alle bici ma io me ne sono beatamente strasbattuto…..), rientro a pezzè su asfalto, poi salita ripida (“muro civetta o ‘del pianto’”), discesa veloce su sterrata, discesa tecnica a pecol lungo i “redolet” (in pratica mezza civetta superbike dei bei tempi)

Detto ciò veniamo alle sensazioni in sella:

- Posizione: inevitabilmente la posizione della sella rispetto ai pedali è + arretrata rispetto all front e forse personalmente soffro più di altri questo aspetto….per questo ho spostato la sella in avanti di circa 1 cm, riscontrando subito una maggior efficacia della pedalata

- Salita su asfalto: su questo terreno ho bloccato la forcella a 100 mm (e qua non ci piove) e ho regolato al massimo il propedal e ho rallentato al massimo il ritorno (ditemi se ho sbagliato…). Fino a certe pendenze (diciamo 12% a occhio) non si sente molta differenza con una bici più corsaiola, il carro resta praticamente immobile anche pedalando forte in piedi sui pedali; ovviamente si sente un po’ il peso in più e l’attrito delle gomme (che siano eccessive quelle che ho montato?), ma tutto sommato si può anche “scattare”…; su pendenze maggiori è inevitabile che il contakm segni mediamente 1 – 1,5 km/h in meno rispetto a prima…..

- Salita su sterrato: a seconda del terreno ho giocato un po’ con le sospensioni, mollando un po’ qua e là se c’era da mollare, tirando se c’era da tirare ecc….in particolare mi pare che il settaggio più intelligente sia quello di agire sul ritorno dell’ammo (velocizzandolo un po’) e mettere il propedal a metà solo sullo sconnesso sconnesso; la forcella ha talmente tante regolazioni che per il momento ho giocato solo con lo sblocco e il gate (vedi poi domande al riguardo) ma penso di aver trovato subito i settaggi più giusti; anche su sterrato la bici si comporta bene fino a certe pendenze (diciamo fino al 14% a occhio) poi si casca sul 32 e non basta neanche….che sia da montare un 34? Ripeto: so che non posso paragonare questa bici alla vecchia (telaio caad 5 da 1,3 kg con una geometria secondo me super-indovinata per la salita…e non solo….) però le mie sensazioni inevitabilmente sono state queste….e qualche dubbio su optare per una bici meno all-mountain e + marathon mi è rimasto…(ma ormai ho voluto la bici….e adesso pedalo….più di prima! Sarà la volta che raggiungo i 1000 m all’ora con le ciaspe….)

comunque, a parte l’inevitabile percentuale di forza e di forza resistente che bisogna buttare sui pedali (x il momento la valuto dell’ordine di +15-20%...ma forse è anche di + a seconda della rampa che si trova…), la trazione è maggiore rispetto ad una front grazie al buon lavoro del carro e la bici non si sbilancia sul ripidissimo anche se si ha il manubrio largo

- Salita su single track, sconnesso tecnico ecc: ovviamente superiore alla front ma forse non ho trovato il settaggio ottimale…il termine di paragone verso l’alto che ho è la “perfezione” della rocky etsx su questo tipo di terreno….diciamo che se una front è 0 e la rocky è 10 la meta si posiziona sull’8….ma ripeto forse può arrivare a 9 con un settaggio migliore

- Terreno misto, saliscendi, percorso filante: qua si comincia a godere: la bici è facilissima da guidare, la traiettoria si può cambiare molto velocemente ma allo stesso modo una volta impostata sembra di essere su un binario, si riesce a piegare di brutto probabilmente aiutati dalla tenuta delle gomme che è fenomenale su qualsiasi terreno

- Discesa veloce su sterrato: penso di aver raggiunto solo il 50% delle potenzialità della bici….la voglia di mollare i freni ti pervade e acceleri sempre di più….ma senza protezioni non ho osato…. Ad alta velocità le sospensioni assorbono anche grossi impatti con una facilità impressionante….della serie canaletta da 20 cm con bordi non troppo smussati neanche la senti…..

- discesa tecnica: anche in questo caso sono anni luce dal limite della bici; la bici ha ottime doti trialistiche e permette di superare ostacoli che con la front neanche mi immaginavo. Sono passato su classici single di terra e radici, parti con sassi grossi fissi, sassi smossi, insomma un po’ di tutto tranne discese da freeride pesante / DH (calma eh! Che quelle non le faccio comunque!) e più andavo più ho osato…anche qui ho deciso che senza protezioni con questa bici non vado più….si va talmente più forte di prima che se si cade ci si fa male sul serio!

Che dire di altro….i freni funzionano molto bene, come il cambio. Uniche note sul cambio: preferivo il sistema shimano con i grilletti pollice-indice piuttosto che il pollice-pollice dello sram (ma prob. questo è soggettivo) e mi pare un po’ secco nelle cambiate sotto sforzo (sforzo moderato ovviamente…non sono un animale che spacca tutto!); lo sram rispetto a shimano ha di buono che la catena sta bella tesa e non cade…quindi non serve il tendicatena…e non è poco!



Ecco… scusate la parzialità e la non professionalità del test

Alcune domande per voi:
- ho cambiato bici ma la maggior parte dei percorsi che faccio non cambiano: le salite sono ripide! Per adesso la tengo così (tanto gamba in più in vista dell’inverno non fa male) ma per la prossima stagione pensavo di montare gomme + leggere e una cassetta pignoni comprensiva di 34…..cosa dite? (tra l’altro le gomme appesantiscono molto le ruote che invece sono abbastanza leggere….)
- Ieri circa 2 ore dopo essere rientrato ho regolato di nuovo l’aria dell’ammo e della forcella; è uscito dell’olio (misto a grasso liquido di colore giallognolo) dalla valvola dell’ammo e dalla valvola della camera negativa della forcella….è normale? A meno che non fosse sporca la pompa (lachiliuc? Avevi fatto qualcosa tu con la mia pompa?) oddio….le sospensioni ieri sono state sollecitate abbastanza per la prima volta….ma dopo 2 ore e passa di riposo non so se è normale che esca olio…..
- Regolazioni revelation….adesso guardo se ci sono post al riguardo che devo farmi una cultura perché non ho ancora ben capito come funziona il “gate”
- Una cosa che non ho capito è perché al posto del perno della pedivella sinistra c’è una cavità cilindrica? È normale? O manca un tappo di plastica…qualcosa? Perché anche qui entra lo sporco…….
 

lachiliuc

Redazione
20/9/04
1.235
34
0
45
Bulagna - Dolomiti
www.lucadeantonipictures.com
Bike
YetiSB150, Trek TopFuel, Trek Domane,C'Dale Chase
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rispetto alla “serie” ho montato una forcella RS revelation air u-turn pop lock (versione 2008), ruote stimano xt UST 2008, gomme schwalbe albert 2,25” UST, bashring race face, pedali crank brothers candy c, manopole ritchey WCS pro-grip.

Queste le mie prime impressioni:

Estetica: l’upgrade che ho fatto ci sta bene tutto: la forcella nera sta meglio cromaticamente della fox, anche se forse la float rl è + bella da vedere....ma son gusti…..; le ruote stanno da dio, il bash firmato è da sboroni…..; un po bruttina secondo me è invece la zona tra lo snodo principale del carro e il tubo di rinforzo…tra l’altro in questa zona si accumula lo sporco che va a finire anche nelle zone di movimento del deragliatore…non mi piace tantissimo neanche la zona ingrossata del nodo sella (anche questo soggettivo)…….
si sa…. La perfezione non esiste (o forse esiste sulle bici da 5.000 € in su?)


Ma veniamo alle cose serie: premetto che quest’anno ho fatto solo 600 km, ok tutti in dolomiti, ok maggior parte in fuoristrada, comunque non sono allenatissimo….diciamo all’85% della forma che avrei potuto raggiungere andando di più in bici….senza fare paragoni a quando mi allenavo per le gare….oltre a questo il mio giudizio è sicuramente influenzato dal fatto che fino a ieri ho pedalato sempre su bici front, anche molto performanti in salita come la cannondale f800; ho fatto un po’ di discesa con bici prestate ma solo da quest’anno posso dire di non essere più una zecca totale in discesa.


Settaggio di sabato: pressioni forcella pari a 130 psi (camera negativa e positiva), e 130 anche per ammortizzatore (come da manuale per 70 kg),
Percorso di sabato: s.viglio di marebbe, salita val fojedora sterrata piuttosto ripida, sent. 24 e 25 bei tratti di single track filanti fino a braies, pista ciclabile fino a valdaora, passo furcia in salita su asfalto, discesa su tratturi e piste da sci a s. vigilio

Settaggio di domenica: forcella 115 psi entrambe le camere, 110 psi ammortizzatore, visto che peso 68 e che avevo trovato il tutto un po’ duro…..
Percorso di domenica: pecol di zoldo alto, salita su asfalto fino a palafavera, salita tecnica su single (la palude), salita ripida su ghiaia, discesa piuttosto tecnica (“rufus”) ai piani di pezzè con sassi grossi e radici, qualche tratto ripido, discesa ancora più tecnica su sentiero 564 dai piani di pezzè ad alleghe (hanno messo anche un cartello di divieto alle bici ma io me ne sono beatamente strasbattuto…..), rientro a pezzè su asfalto, poi salita ripida (“muro civetta o ‘del pianto’”), discesa veloce su sterrata, discesa tecnica a pecol lungo i “redolet” (in pratica mezza civetta superbike dei bei tempi)

Detto ciò veniamo alle sensazioni in sella:

- Posizione: inevitabilmente la posizione della sella rispetto ai pedali è + arretrata rispetto all front e forse personalmente soffro più di altri questo aspetto….per questo ho spostato la sella in avanti di circa 1 cm, riscontrando subito una maggior efficacia della pedalata

- Salita su asfalto: su questo terreno ho bloccato la forcella a 100 mm (e qua non ci piove) e ho regolato al massimo il propedal e ho rallentato al massimo il ritorno (ditemi se ho sbagliato…). Fino a certe pendenze (diciamo 12% a occhio) non si sente molta differenza con una bici più corsaiola, il carro resta praticamente immobile anche pedalando forte in piedi sui pedali; ovviamente si sente un po’ il peso in più e l’attrito delle gomme (che siano eccessive quelle che ho montato?), ma tutto sommato si può anche “scattare”…; su pendenze maggiori è inevitabile che il contakm segni mediamente 1 – 1,5 km/h in meno rispetto a prima…..

- Salita su sterrato: a seconda del terreno ho giocato un po’ con le sospensioni, mollando un po’ qua e là se c’era da mollare, tirando se c’era da tirare ecc….in particolare mi pare che il settaggio più intelligente sia quello di agire sul ritorno dell’ammo (velocizzandolo un po’) e mettere il propedal a metà solo sullo sconnesso sconnesso; la forcella ha talmente tante regolazioni che per il momento ho giocato solo con lo sblocco e il gate (vedi poi domande al riguardo) ma penso di aver trovato subito i settaggi più giusti; anche su sterrato la bici si comporta bene fino a certe pendenze (diciamo fino al 14% a occhio) poi si casca sul 32 e non basta neanche….che sia da montare un 34? Ripeto: so che non posso paragonare questa bici alla vecchia (telaio caad 5 da 1,3 kg con una geometria secondo me super-indovinata per la salita…e non solo….) però le mie sensazioni inevitabilmente sono state queste….e qualche dubbio su optare per una bici meno all-mountain e + marathon mi è rimasto…(ma ormai ho voluto la bici….e adesso pedalo….più di prima! Sarà la volta che raggiungo i 1000 m all’ora con le ciaspe….)

comunque, a parte l’inevitabile percentuale di forza e di forza resistente che bisogna buttare sui pedali (x il momento la valuto dell’ordine di +15-20%...ma forse è anche di + a seconda della rampa che si trova…), la trazione è maggiore rispetto ad una front grazie al buon lavoro del carro e la bici non si sbilancia sul ripidissimo anche se si ha il manubrio largo

- Salita su single track, sconnesso tecnico ecc: ovviamente superiore alla front ma forse non ho trovato il settaggio ottimale…il termine di paragone verso l’alto che ho è la “perfezione” della rocky etsx su questo tipo di terreno….diciamo che se una front è 0 e la rocky è 10 la meta si posiziona sull’8….ma ripeto forse può arrivare a 9 con un settaggio migliore

- Terreno misto, saliscendi, percorso filante: qua si comincia a godere: la bici è facilissima da guidare, la traiettoria si può cambiare molto velocemente ma allo stesso modo una volta impostata sembra di essere su un binario, si riesce a piegare di brutto probabilmente aiutati dalla tenuta delle gomme che è fenomenale su qualsiasi terreno

- Discesa veloce su sterrato: penso di aver raggiunto solo il 50% delle potenzialità della bici….la voglia di mollare i freni ti pervade e acceleri sempre di più….ma senza protezioni non ho osato…. Ad alta velocità le sospensioni assorbono anche grossi impatti con una facilità impressionante….della serie canaletta da 20 cm con bordi non troppo smussati neanche la senti…..

- discesa tecnica: anche in questo caso sono anni luce dal limite della bici; la bici ha ottime doti trialistiche e permette di superare ostacoli che con la front neanche mi immaginavo. Sono passato su classici single di terra e radici, parti con sassi grossi fissi, sassi smossi, insomma un po’ di tutto tranne discese da freeride pesante / DH (calma eh! Che quelle non le faccio comunque!) e più andavo più ho osato…anche qui ho deciso che senza protezioni con questa bici non vado più….si va talmente più forte di prima che se si cade ci si fa male sul serio!

Che dire di altro….i freni funzionano molto bene, come il cambio. Uniche note sul cambio: preferivo il sistema shimano con i grilletti pollice-indice piuttosto che il pollice-pollice dello sram (ma prob. questo è soggettivo) e mi pare un po’ secco nelle cambiate sotto sforzo (sforzo moderato ovviamente…non sono un animale che spacca tutto!); lo sram rispetto a shimano ha di buono che la catena sta bella tesa e non cade…quindi non serve il tendicatena…e non è poco!



Ecco… scusate la parzialità e la non professionalità del test

Alcune domande per voi:
- ho cambiato bici ma la maggior parte dei percorsi che faccio non cambiano: le salite sono ripide! Per adesso la tengo così (tanto gamba in più in vista dell’inverno non fa male) ma per la prossima stagione pensavo di montare gomme + leggere e una cassetta pignoni comprensiva di 34…..cosa dite? (tra l’altro le gomme appesantiscono molto le ruote che invece sono abbastanza leggere….)
difatti io nella mia ho monatao una cassetta 11-34 sempre sram, ma il modello più leggero. Su una full come questa il 32 è pochino specie per le salite che facciamo dalle nostre parti...e sai di cosa parlo...(poi ti passerà la volgia di fare il muro del pianto...)
- Ieri circa 2 ore dopo essere rientrato ho regolato di nuovo l’aria dell’ammo e della forcella; è uscito dell’olio (misto a grasso liquido di colore giallognolo) dalla valvola dell’ammo e dalla valvola della camera negativa della forcella….è normale? A meno che non fosse sporca la pompa (lachiliuc? Avevi fatto qualcosa tu con la mia pompa?) oddio….le sospensioni ieri sono state sollecitate abbastanza per la prima volta….ma dopo 2 ore e passa di riposo non so se è normale che esca olio…..
Anche dalla mia Pike, che è sempre RS, esce olio dalla camera negativa...ti conviene ribaltare la bici, aspettare un po' e operare, anche se un po' d'olio continua a uscire. In effetti sta cosa anche a me sembra strana, ma alla fine non l'ho mai chiesta al mecc. Dall'ammo è strano che esca olio dalla valvola...non è che hai prima imbrattato d'olio la pompa sgonfiando la forca e quindi quando hai sgonfiato l'ammo ti è uscito quello che era rimasto nella pompa???
- Regolazioni revelation….adesso guardo se ci sono post al riguardo che devo farmi una cultura perché non ho ancora ben capito come funziona il “gate”
il gate non è altro che la soglia di forza oltre la quale la forcella anche se bloccata lavora. Se la soglia è bassa basta un piccolo impatto che la forcella lavora. Se lo regoli più alto via via servirà un impatto sempre più forte per far affondare la forca, e questo fino ad averla completamente bloccata
- Una cosa che non ho capito è perché al posto del perno della pedivella sinistra c’è una cavità cilindrica? È normale? O manca un tappo di plastica…qualcosa? Perché anche qui entra lo sporco…….
Nella pedivella di sinistra è normale ci sia un "buco"!il movimento centrale è di quelli a calotte esterne, come la XT della Shimano. Quindi in mezzo c'è prprio un foro cilindrico passante! e non c'è tappo, tanto anche se ci va dello sporco non entra nelle calotte, e quindi nei cuscinetti.
 

enry

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difatti io nella mia ho monatao una cassetta 11-34 sempre sram, ma il modello più leggero. Su una full come questa il 32 è pochino specie per le salite che facciamo dalle nostre parti...e sai di cosa parlo...(poi ti passerà la volgia di fare il muro del pianto...)

Anche dalla mia Pike, che è sempre RS, esce olio dalla camera negativa...ti conviene ribaltare la bici, aspettare un po' e operare, anche se un po' d'olio continua a uscire. In effetti sta cosa anche a me sembra strana, ma alla fine non l'ho mai chiesta al mecc. Dall'ammo è strano che esca olio dalla valvola...non è che hai prima imbrattato d'olio la pompa sgonfiando la forca e quindi quando hai sgonfiato l'ammo ti è uscito quello che era rimasto nella pompa???

il gate non è altro che la soglia di forza oltre la quale la forcella anche se bloccata lavora. Se la soglia è bassa basta un piccolo impatto che la forcella lavora. Se lo regoli più alto via via servirà un impatto sempre più forte per far affondare la forca, e questo fino ad averla completamente bloccata

Nella pedivella di sinistra è normale ci sia un "buco"!il movimento centrale è di quelli a calotte esterne, come la XT della Shimano. Quindi in mezzo c'è prprio un foro cilindrico passante! e non c'è tappo, tanto anche se ci va dello sporco non entra nelle calotte, e quindi nei cuscinetti.


ok nell'ordine di primavera mettiamo anche il 34...ma devo prendere tutti i pignoni nuovi? non basta cambiare gli ultimi 2-3? vabbè casomai vendo gli altri......

discorso olio da forcella...prova a sentire il tuo meccanico che io sento il mio....
olio da ammo: forse hai ragione....ma non mi ricordo + se ho sfrugnato prima sulla forcella e poi sull'ammo.......

gate: ho capito la teoria...però la pratica mi pare un po' diversa....intanto non ho capito perchè sul manuale c'è scritto di non regolarlo in modalità unlock.... comunque se io lo regolo tutto chiuso e sblocco la forcella ho una riduzione di compressione.....che secondo me non dovrebbe esserci essendo il gate solo un sistema di "sblocco di sicurezza".....e poi cosa vuol dire? che se la forcella è bloccata e becco un colpo forte si sblocca anche la leva al manubrio?
riassumendo (quando vieni ti faccio vedere): se io (a forcella bloccata) regolo il gate al massimo (tutto avvitato) ho la forcella che praticamente non si muove in modalità lock (ottimo per salita non tecnica) e si muove poco in modalità unlock, mentre se regolo il gate al minimo (tutto svitato) la forcella anche se è bloccata si muove parecchio (circa 40-50 mm, il che in salita non tecnica non va bene) mentre sbloccata arriva alla massima escursione (come deve essere in discesa)
su questo magari possiamo aprire un topic nella sezione sospensioni....

buco mov. centrale: sarà anche una supernovità ma non mi piace.... se va dentro merdone? io ci metto un tappo (non di carne:free:)
 

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ok nell'ordine di primavera mettiamo anche il 34...ma devo prendere tutti i pignoni nuovi? non basta cambiare gli ultimi 2-3? vabbè casomai vendo gli altri......

discorso olio da forcella...prova a sentire il tuo meccanico che io sento il mio....
ho già avuto risposta qua: http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=77661 ed è normale
olio da ammo: forse hai ragione....ma non mi ricordo + se ho sfrugnato prima sulla forcella e poi sull'ammo.......
mi sa che hai fatto così...

gate: ho capito la teoria...però la pratica mi pare un po' diversa....intanto non ho capito perchè sul manuale c'è scritto di non regolarlo in modalità unlock.... comunque se io lo regolo tutto chiuso e sblocco la forcella ho una riduzione di compressione.....che secondo me non dovrebbe esserci essendo il gate solo un sistema di "sblocco di sicurezza".....e poi cosa vuol dire? che se la forcella è bloccata e becco un colpo forte si sblocca anche la leva al manubrio?
riassumendo (quando vieni ti faccio vedere): se io (a forcella bloccata) regolo il gate al massimo (tutto avvitato) ho la forcella che praticamente non si muove in modalità lock (ottimo per salita non tecnica) e si muove poco in modalità unlock, mentre se regolo il gate al minimo (tutto svitato) la forcella anche se è bloccata si muove parecchio (circa 40-50 mm, il che in salita non tecnica non va bene) mentre sbloccata arriva alla massima escursione (come deve essere in discesa)
su questo magari possiamo aprire un topic nella sezione sospensioni....

buco mov. centrale: sarà anche una supernovità ma non mi piace.... se va dentro merdone? io ci metto un tappo (non di carne:free:)
la regolazione del gate dipende da dove devi pedalare: asfalto sterrata compatta, in piedi sui pedali, allora tutto chiuso e forca bloccata. Salita un po' più tecnica: gate a metà, quindi più rigida rispetto a quando è sbloccata (così bobba meno) ma comunque in grado di assorbire. Salita sui masagni: sbloccata e basta. Troppe regolazioni alla fine fanno girare la testa:capitani:...il comando al manubrio si sblocca solo se lo sblocchi tu.
e per il tappo nella guarnitura...beh se vuoi metticelo. Quello di carne sappiam bene a chi andrebbe:kiss-my-:
 

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