Bici presa venerdì
rispetto alla serie ho montato una forcella RS revelation air u-turn pop lock (versione 2008), ruote stimano xt UST 2008, gomme schwalbe albert 2,25 UST, bashring race face, pedali crank brothers candy c, manopole ritchey WCS pro-grip.
Queste le mie prime impressioni:
Estetica: lupgrade che ho fatto ci sta bene tutto: la forcella nera sta meglio cromaticamente della fox, anche se forse la float rl è + bella da vedere....ma son gusti ..; le ruote stanno da dio, il bash firmato è da sboroni ..; un po bruttina secondo me è invece la zona tra lo snodo principale del carro e il tubo di rinforzo tra laltro in questa zona si accumula lo sporco che va a finire anche nelle zone di movimento del deragliatore non mi piace tantissimo neanche la zona ingrossata del nodo sella (anche questo soggettivo) .
si sa . La perfezione non esiste (o forse esiste sulle bici da 5.000 in su?)
Ma veniamo alle cose serie: premetto che questanno ho fatto solo 600 km, ok tutti in dolomiti, ok maggior parte in fuoristrada, comunque non sono allenatissimo .diciamo all85% della forma che avrei potuto raggiungere andando di più in bici .senza fare paragoni a quando mi allenavo per le gare .oltre a questo il mio giudizio è sicuramente influenzato dal fatto che fino a ieri ho pedalato sempre su bici front, anche molto performanti in salita come la cannondale f800; ho fatto un po di discesa con bici prestate ma solo da questanno posso dire di non essere più una zecca totale in discesa.
Settaggio di sabato: pressioni forcella pari a 130 psi (camera negativa e positiva), e 130 anche per ammortizzatore (come da manuale per 70 kg),
Percorso di sabato: s.viglio di marebbe, salita val fojedora sterrata piuttosto ripida, sent. 24 e 25 bei tratti di single track filanti fino a braies, pista ciclabile fino a valdaora, passo furcia in salita su asfalto, discesa su tratturi e piste da sci a s. vigilio
Settaggio di domenica: forcella 115 psi entrambe le camere, 110 psi ammortizzatore, visto che peso 68 e che avevo trovato il tutto un po duro ..
Percorso di domenica: pecol di zoldo alto, salita su asfalto fino a palafavera, salita tecnica su single (la palude), salita ripida su ghiaia, discesa piuttosto tecnica (rufus) ai piani di pezzè con sassi grossi e radici, qualche tratto ripido, discesa ancora più tecnica su sentiero 564 dai piani di pezzè ad alleghe (hanno messo anche un cartello di divieto alle bici ma io me ne sono beatamente strasbattuto ..), rientro a pezzè su asfalto, poi salita ripida (muro civetta o del pianto), discesa veloce su sterrata, discesa tecnica a pecol lungo i redolet (in pratica mezza civetta superbike dei bei tempi)
Detto ciò veniamo alle sensazioni in sella:
- Posizione: inevitabilmente la posizione della sella rispetto ai pedali è + arretrata rispetto all front e forse personalmente soffro più di altri questo aspetto .per questo ho spostato la sella in avanti di circa 1 cm, riscontrando subito una maggior efficacia della pedalata
- Salita su asfalto: su questo terreno ho bloccato la forcella a 100 mm (e qua non ci piove) e ho regolato al massimo il propedal e ho rallentato al massimo il ritorno (ditemi se ho sbagliato ). Fino a certe pendenze (diciamo 12% a occhio) non si sente molta differenza con una bici più corsaiola, il carro resta praticamente immobile anche pedalando forte in piedi sui pedali; ovviamente si sente un po il peso in più e lattrito delle gomme (che siano eccessive quelle che ho montato?), ma tutto sommato si può anche scattare ; su pendenze maggiori è inevitabile che il contakm segni mediamente 1 1,5 km/h in meno rispetto a prima ..
- Salita su sterrato: a seconda del terreno ho giocato un po con le sospensioni, mollando un po qua e là se cera da mollare, tirando se cera da tirare ecc .in particolare mi pare che il settaggio più intelligente sia quello di agire sul ritorno dellammo (velocizzandolo un po) e mettere il propedal a metà solo sullo sconnesso sconnesso; la forcella ha talmente tante regolazioni che per il momento ho giocato solo con lo sblocco e il gate (vedi poi domande al riguardo) ma penso di aver trovato subito i settaggi più giusti; anche su sterrato la bici si comporta bene fino a certe pendenze (diciamo fino al 14% a occhio) poi si casca sul 32 e non basta neanche .che sia da montare un 34? Ripeto: so che non posso paragonare questa bici alla vecchia (telaio caad 5 da 1,3 kg con una geometria secondo me super-indovinata per la salita e non solo .) però le mie sensazioni inevitabilmente sono state queste .e qualche dubbio su optare per una bici meno all-mountain e + marathon mi è rimasto (ma ormai ho voluto la bici .e adesso pedalo .più di prima! Sarà la volta che raggiungo i 1000 m allora con le ciaspe .)
comunque, a parte linevitabile percentuale di forza e di forza resistente che bisogna buttare sui pedali (x il momento la valuto dellordine di +15-20%...ma forse è anche di + a seconda della rampa che si trova ), la trazione è maggiore rispetto ad una front grazie al buon lavoro del carro e la bici non si sbilancia sul ripidissimo anche se si ha il manubrio largo
- Salita su single track, sconnesso tecnico ecc: ovviamente superiore alla front ma forse non ho trovato il settaggio ottimale il termine di paragone verso lalto che ho è la perfezione della rocky etsx su questo tipo di terreno .diciamo che se una front è 0 e la rocky è 10 la meta si posiziona sull8 .ma ripeto forse può arrivare a 9 con un settaggio migliore
- Terreno misto, saliscendi, percorso filante: qua si comincia a godere: la bici è facilissima da guidare, la traiettoria si può cambiare molto velocemente ma allo stesso modo una volta impostata sembra di essere su un binario, si riesce a piegare di brutto probabilmente aiutati dalla tenuta delle gomme che è fenomenale su qualsiasi terreno
- Discesa veloce su sterrato: penso di aver raggiunto solo il 50% delle potenzialità della bici .la voglia di mollare i freni ti pervade e acceleri sempre di più .ma senza protezioni non ho osato . Ad alta velocità le sospensioni assorbono anche grossi impatti con una facilità impressionante .della serie canaletta da 20 cm con bordi non troppo smussati neanche la senti ..
- discesa tecnica: anche in questo caso sono anni luce dal limite della bici; la bici ha ottime doti trialistiche e permette di superare ostacoli che con la front neanche mi immaginavo. Sono passato su classici single di terra e radici, parti con sassi grossi fissi, sassi smossi, insomma un po di tutto tranne discese da freeride pesante / DH (calma eh! Che quelle non le faccio comunque!) e più andavo più ho osato anche qui ho deciso che senza protezioni con questa bici non vado più .si va talmente più forte di prima che se si cade ci si fa male sul serio!
Che dire di altro .i freni funzionano molto bene, come il cambio. Uniche note sul cambio: preferivo il sistema shimano con i grilletti pollice-indice piuttosto che il pollice-pollice dello sram (ma prob. questo è soggettivo) e mi pare un po secco nelle cambiate sotto sforzo (sforzo moderato ovviamente non sono un animale che spacca tutto!); lo sram rispetto a shimano ha di buono che la catena sta bella tesa e non cade quindi non serve il tendicatena e non è poco!
Ecco scusate la parzialità e la non professionalità del test
Alcune domande per voi:
- ho cambiato bici ma la maggior parte dei percorsi che faccio non cambiano: le salite sono ripide! Per adesso la tengo così (tanto gamba in più in vista dellinverno non fa male) ma per la prossima stagione pensavo di montare gomme + leggere e una cassetta pignoni comprensiva di 34 ..cosa dite? (tra laltro le gomme appesantiscono molto le ruote che invece sono abbastanza leggere .)
- Ieri circa 2 ore dopo essere rientrato ho regolato di nuovo laria dellammo e della forcella; è uscito dellolio (misto a grasso liquido di colore giallognolo) dalla valvola dellammo e dalla valvola della camera negativa della forcella .è normale? A meno che non fosse sporca la pompa (lachiliuc? Avevi fatto qualcosa tu con la mia pompa?) oddio .le sospensioni ieri sono state sollecitate abbastanza per la prima volta .ma dopo 2 ore e passa di riposo non so se è normale che esca olio ..
- Regolazioni revelation .adesso guardo se ci sono post al riguardo che devo farmi una cultura perché non ho ancora ben capito come funziona il gate
- Una cosa che non ho capito è perché al posto del perno della pedivella sinistra cè una cavità cilindrica? È normale? O manca un tappo di plastica qualcosa? Perché anche qui entra lo sporco .
rispetto alla serie ho montato una forcella RS revelation air u-turn pop lock (versione 2008), ruote stimano xt UST 2008, gomme schwalbe albert 2,25 UST, bashring race face, pedali crank brothers candy c, manopole ritchey WCS pro-grip.
Queste le mie prime impressioni:
Estetica: lupgrade che ho fatto ci sta bene tutto: la forcella nera sta meglio cromaticamente della fox, anche se forse la float rl è + bella da vedere....ma son gusti ..; le ruote stanno da dio, il bash firmato è da sboroni ..; un po bruttina secondo me è invece la zona tra lo snodo principale del carro e il tubo di rinforzo tra laltro in questa zona si accumula lo sporco che va a finire anche nelle zone di movimento del deragliatore non mi piace tantissimo neanche la zona ingrossata del nodo sella (anche questo soggettivo) .
si sa . La perfezione non esiste (o forse esiste sulle bici da 5.000 in su?)
Ma veniamo alle cose serie: premetto che questanno ho fatto solo 600 km, ok tutti in dolomiti, ok maggior parte in fuoristrada, comunque non sono allenatissimo .diciamo all85% della forma che avrei potuto raggiungere andando di più in bici .senza fare paragoni a quando mi allenavo per le gare .oltre a questo il mio giudizio è sicuramente influenzato dal fatto che fino a ieri ho pedalato sempre su bici front, anche molto performanti in salita come la cannondale f800; ho fatto un po di discesa con bici prestate ma solo da questanno posso dire di non essere più una zecca totale in discesa.
Settaggio di sabato: pressioni forcella pari a 130 psi (camera negativa e positiva), e 130 anche per ammortizzatore (come da manuale per 70 kg),
Percorso di sabato: s.viglio di marebbe, salita val fojedora sterrata piuttosto ripida, sent. 24 e 25 bei tratti di single track filanti fino a braies, pista ciclabile fino a valdaora, passo furcia in salita su asfalto, discesa su tratturi e piste da sci a s. vigilio
Settaggio di domenica: forcella 115 psi entrambe le camere, 110 psi ammortizzatore, visto che peso 68 e che avevo trovato il tutto un po duro ..
Percorso di domenica: pecol di zoldo alto, salita su asfalto fino a palafavera, salita tecnica su single (la palude), salita ripida su ghiaia, discesa piuttosto tecnica (rufus) ai piani di pezzè con sassi grossi e radici, qualche tratto ripido, discesa ancora più tecnica su sentiero 564 dai piani di pezzè ad alleghe (hanno messo anche un cartello di divieto alle bici ma io me ne sono beatamente strasbattuto ..), rientro a pezzè su asfalto, poi salita ripida (muro civetta o del pianto), discesa veloce su sterrata, discesa tecnica a pecol lungo i redolet (in pratica mezza civetta superbike dei bei tempi)
Detto ciò veniamo alle sensazioni in sella:
- Posizione: inevitabilmente la posizione della sella rispetto ai pedali è + arretrata rispetto all front e forse personalmente soffro più di altri questo aspetto .per questo ho spostato la sella in avanti di circa 1 cm, riscontrando subito una maggior efficacia della pedalata
- Salita su asfalto: su questo terreno ho bloccato la forcella a 100 mm (e qua non ci piove) e ho regolato al massimo il propedal e ho rallentato al massimo il ritorno (ditemi se ho sbagliato ). Fino a certe pendenze (diciamo 12% a occhio) non si sente molta differenza con una bici più corsaiola, il carro resta praticamente immobile anche pedalando forte in piedi sui pedali; ovviamente si sente un po il peso in più e lattrito delle gomme (che siano eccessive quelle che ho montato?), ma tutto sommato si può anche scattare ; su pendenze maggiori è inevitabile che il contakm segni mediamente 1 1,5 km/h in meno rispetto a prima ..
- Salita su sterrato: a seconda del terreno ho giocato un po con le sospensioni, mollando un po qua e là se cera da mollare, tirando se cera da tirare ecc .in particolare mi pare che il settaggio più intelligente sia quello di agire sul ritorno dellammo (velocizzandolo un po) e mettere il propedal a metà solo sullo sconnesso sconnesso; la forcella ha talmente tante regolazioni che per il momento ho giocato solo con lo sblocco e il gate (vedi poi domande al riguardo) ma penso di aver trovato subito i settaggi più giusti; anche su sterrato la bici si comporta bene fino a certe pendenze (diciamo fino al 14% a occhio) poi si casca sul 32 e non basta neanche .che sia da montare un 34? Ripeto: so che non posso paragonare questa bici alla vecchia (telaio caad 5 da 1,3 kg con una geometria secondo me super-indovinata per la salita e non solo .) però le mie sensazioni inevitabilmente sono state queste .e qualche dubbio su optare per una bici meno all-mountain e + marathon mi è rimasto (ma ormai ho voluto la bici .e adesso pedalo .più di prima! Sarà la volta che raggiungo i 1000 m allora con le ciaspe .)
comunque, a parte linevitabile percentuale di forza e di forza resistente che bisogna buttare sui pedali (x il momento la valuto dellordine di +15-20%...ma forse è anche di + a seconda della rampa che si trova ), la trazione è maggiore rispetto ad una front grazie al buon lavoro del carro e la bici non si sbilancia sul ripidissimo anche se si ha il manubrio largo
- Salita su single track, sconnesso tecnico ecc: ovviamente superiore alla front ma forse non ho trovato il settaggio ottimale il termine di paragone verso lalto che ho è la perfezione della rocky etsx su questo tipo di terreno .diciamo che se una front è 0 e la rocky è 10 la meta si posiziona sull8 .ma ripeto forse può arrivare a 9 con un settaggio migliore
- Terreno misto, saliscendi, percorso filante: qua si comincia a godere: la bici è facilissima da guidare, la traiettoria si può cambiare molto velocemente ma allo stesso modo una volta impostata sembra di essere su un binario, si riesce a piegare di brutto probabilmente aiutati dalla tenuta delle gomme che è fenomenale su qualsiasi terreno
- Discesa veloce su sterrato: penso di aver raggiunto solo il 50% delle potenzialità della bici .la voglia di mollare i freni ti pervade e acceleri sempre di più .ma senza protezioni non ho osato . Ad alta velocità le sospensioni assorbono anche grossi impatti con una facilità impressionante .della serie canaletta da 20 cm con bordi non troppo smussati neanche la senti ..
- discesa tecnica: anche in questo caso sono anni luce dal limite della bici; la bici ha ottime doti trialistiche e permette di superare ostacoli che con la front neanche mi immaginavo. Sono passato su classici single di terra e radici, parti con sassi grossi fissi, sassi smossi, insomma un po di tutto tranne discese da freeride pesante / DH (calma eh! Che quelle non le faccio comunque!) e più andavo più ho osato anche qui ho deciso che senza protezioni con questa bici non vado più .si va talmente più forte di prima che se si cade ci si fa male sul serio!
Che dire di altro .i freni funzionano molto bene, come il cambio. Uniche note sul cambio: preferivo il sistema shimano con i grilletti pollice-indice piuttosto che il pollice-pollice dello sram (ma prob. questo è soggettivo) e mi pare un po secco nelle cambiate sotto sforzo (sforzo moderato ovviamente non sono un animale che spacca tutto!); lo sram rispetto a shimano ha di buono che la catena sta bella tesa e non cade quindi non serve il tendicatena e non è poco!
Ecco scusate la parzialità e la non professionalità del test
Alcune domande per voi:
- ho cambiato bici ma la maggior parte dei percorsi che faccio non cambiano: le salite sono ripide! Per adesso la tengo così (tanto gamba in più in vista dellinverno non fa male) ma per la prossima stagione pensavo di montare gomme + leggere e una cassetta pignoni comprensiva di 34 ..cosa dite? (tra laltro le gomme appesantiscono molto le ruote che invece sono abbastanza leggere .)
- Ieri circa 2 ore dopo essere rientrato ho regolato di nuovo laria dellammo e della forcella; è uscito dellolio (misto a grasso liquido di colore giallognolo) dalla valvola dellammo e dalla valvola della camera negativa della forcella .è normale? A meno che non fosse sporca la pompa (lachiliuc? Avevi fatto qualcosa tu con la mia pompa?) oddio .le sospensioni ieri sono state sollecitate abbastanza per la prima volta .ma dopo 2 ore e passa di riposo non so se è normale che esca olio ..
- Regolazioni revelation .adesso guardo se ci sono post al riguardo che devo farmi una cultura perché non ho ancora ben capito come funziona il gate
- Una cosa che non ho capito è perché al posto del perno della pedivella sinistra cè una cavità cilindrica? È normale? O manca un tappo di plastica qualcosa? Perché anche qui entra lo sporco .