Mortirolo: la Tornantissima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.988
18.232
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Oggi itinerario pazzesco sul mortirolo. Sono troppo stanco per descriverlo, si parte da Grosio, qui la cartina (il sentiero è quello punteggiato in nero e in rosso che passa dal Monte Varadega). 80 tornanti in discesa per 1900 metri di dislivello in giù!!!

clicca per ingrandire



mortirolo010.JPG


mortirolo018.JPG


mortirolo016.JPG
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Qualche ulteriore info:
si tratta di un giro estremamente panoramico nella sua parte più alta, sia in salita che in discesa (direi che le foto non lasciano dubbi). Sempre parlando della parte più alta, gli ambienti sono abbastanza selvaggi e poco frequentati (noi ieri non abbiamo incontrato anima viva). La discesa non è mai troppo tecnica ed è affrontabile anche con una bici da XC. Le maggiori difficoltà sono rappresentate da qualche tornantino un po' stretto nel primo tratto, dopodichè si entra nel bosco e diventa molto fluida, tornanti compresi. L'ultimo tratto, per mulattiera, è piuttosto "shakerante"; diciamo un bel test per le sospensioni della bici e le articolazioni del biker ;-)
La salita? Beh, direi che le parole "Passo del Mortirolo" dovrebbero già dire tutto, no? :mrgreen: Scherzi a parte, sono (ovviamente) quasi 2000m a tratti piuttosto duri. Chi non se la sentisse può comunque ridurre il dislivello a poco più di 500m salendo con l'auto sino a quota 1900m ca.
Se invece siete interessati al servizio di shuttle provate a contattare l'hotel "Le Corti" di Grosotto (http://www.grosotto.com/lecorti/) chiedendo di Vincenzo.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
quindi siete anche saliti, dal post del DIRETUR pensavo aveste fatto solo la discesa.
avete fatto tutto asfalto a salire? scusa la domanda ma io dalle cartine non capisco granchè.ciao.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
quindi siete anche saliti, dal post del DIRETUR pensavo aveste fatto solo la discesa.
avete fatto tutto asfalto a salire? scusa la domanda ma io dalle cartine non capisco granchè.ciao.

Siamo saliti con il furgone fin dove si lascia l'asfalto e si prende la mulattiera, cioà a 1900m di quota circa.
 

polcol

Biker superis
Siamo saliti con il furgone fin dove si lascia l'asfalto e si prende la mulattiera, cioà a 1900m di quota circa.
E per tornare al furgone come avete fatto: avete sfruttato il servizio shuttle citato oppure vi siete fatti il Mortirolo su asfalto (terribile)?
Altra domanda: il sentiero che avete fatto in discesa sarebbe fattibile anche in salita o è pura utopia?
Comunque complimenti, sia per il giro che per le foto:adore!:: quest'estate ho bazzicato la zona e so quanto siano tosti quei luoghi.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
E per tornare al furgone come avete fatto: avete sfruttato il servizio shuttle citato oppure vi siete fatti il Mortirolo su asfalto (terribile)?
Altra domanda: il sentiero che avete fatto in discesa sarebbe fattibile anche in salita o è pura utopia?
Comunque complimenti, sia per il giro che per le foto:adore!:: quest'estate ho bazzicato la zona e so quanto siano tosti quei luoghi.

Il citato Vincenzo si è sacrificato per noi riportando a valle il Bike-bus :-)
La salita per il sentiero fatto in discesa non è fattibile. Se proprio ti va bene riusciresti a pedalare per qualche breve tratto nella parte intermedia. Lascia perdere insomma...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ma si sale fino alla vetta monte varadega? quanto è alto? non avete mai neanche guardato quella zona, la consideravo off limits.
si riesce a pedalare in salita fino a lì ?!!

No, non si arriva in vetta ( guarda la mappa al primo post ). La salita è tutta pedalabile se hai buona gamba e ne fai una questione di principio, altrimenti conviene spingere per qualche breve tratto.
 

FastaBike

Biker superis
1/2/04
345
34
0
51
Gualtieri -RE-
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9.8 29 2017, Giant Revolt 2019, Cube Reaction 2014, Ridley Ciclocross
Direi che è un itinerario perfetto per quando passa il giro d'Italia.
Salita in bike, sosta sul passo per vedere i bituminari, poi via ultimo parte di salita e ritorno a fondovalle.
Dal Passo alla fine salita quanto tempo c'è da pedalare?

Traccia GPS ?
 

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
Direi più o meno un'oretta, però prendilo con le pinze perchè controllare l'orologio non è il mio forte.
La traccia GPS è stata presa da Uli Stanciu, il quale è titolare del sito www.bike-gps.com/. Credo che prima o poi la renderà disponibile da scaricare.


Scusa,

per caso è qualla denominata Passo della Foppa?
Dalla descizione sul sito (zona Grosio) mi sembra ci sia molto asfalto (ma confesso di conoscere poco la zona)

Ciao e Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo