Ho aggiornato l'articolo sul montaggio/smontaggio pedali con un paio di foto che illustrano come riparare il filetto pedali di una pedivella:
E' possibile riparare il filetto rovinato delle pedivelle con degli inserti chiamati "elicoidi".
Questi sono degli inserti con una filettatura interna ed esterna, che vanno inseriti nel foro del pedale, previa fresatura più larga e filettatura.
Ecco cosa succede quando i pedali non vengono stretti in maniera corretta:
Il filetto di questa pedivella è completamente rovinato ed inservibile, ammesso che si riesca ad avvitare il pedale, questo salterà via subito...
Ok, allora fresiamo e filettiamo il foro del pedale con un diametro più grande:
Questo è il risultato, un sacco di trucioli! (ed un foro nuovo)
Ora inseriamo l'elicoide:
(notare come è venuta bene la filettatura... )
che va avvitato interamente e bloccato con la Loctite 272 (che non è un "frena-filetti" ma è praticamente "permanente")
Queste frese e maschi sono costosi, e non è detto che tutti i meccanici le abbiano, il lavoro non è facile per via della ortogonalità che il nuovo filetto deve avere.
Tenete in mente che in ogni caso, anche se il lavoro è fatto bene, la pedivella comunque non sarà al 100% come prima. Ma sempre meglio che buttarla via....
E' possibile riparare il filetto rovinato delle pedivelle con degli inserti chiamati "elicoidi".
Questi sono degli inserti con una filettatura interna ed esterna, che vanno inseriti nel foro del pedale, previa fresatura più larga e filettatura.
Ecco cosa succede quando i pedali non vengono stretti in maniera corretta:
Il filetto di questa pedivella è completamente rovinato ed inservibile, ammesso che si riesca ad avvitare il pedale, questo salterà via subito...
Ok, allora fresiamo e filettiamo il foro del pedale con un diametro più grande:
Questo è il risultato, un sacco di trucioli! (ed un foro nuovo)
Ora inseriamo l'elicoide:
(notare come è venuta bene la filettatura... )
che va avvitato interamente e bloccato con la Loctite 272 (che non è un "frena-filetti" ma è praticamente "permanente")
Queste frese e maschi sono costosi, e non è detto che tutti i meccanici le abbiano, il lavoro non è facile per via della ortogonalità che il nuovo filetto deve avere.
Tenete in mente che in ogni caso, anche se il lavoro è fatto bene, la pedivella comunque non sarà al 100% come prima. Ma sempre meglio che buttarla via....