Dischi fuoricentro?? Un semplice sistema per centrarli!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Ciao a tutti!!
Ieri sera ero a controllare il funzionamento della mia bike prima dell'uscita domenicale e mi sono accorto di avere il disco anteriore fuoricentro.
Mi son detto come faccio a riportarlo a zero??
Bene pensando un po' sono arrivato a questa conclusione:
Ho sfruttato il bloccaggio rapido delle ruote!!
Come?
Posizionate la ruota sull'attrezzatura per il centraggio.
Avvicinate il bloccaggio come da foto,fino a farlo leggermente sfiorare sul disco.
Mettete in rotazione la ruota,i punti fuori centro no fregheranno e con la forza delle dita,tenendoli fuori dal punto di contatto, premete nel senso opposto.
In questa maniera li riporterete quasi a zero! ! Facendoli fregare tutti in maniera omogenea avrete un disco perfettamente centrato.
Ciao a tutti....... e buone frenate
 

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andrea gambetti

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Bello! Ti faccio solo una domanda: sui manuali degli impianti frenanti c'è scritto di non toccare mai i dischi con le mani nude (e la domanda mi è venuta perchè i dischi li raddrizzi a mano...), perchè il naturale unto della pelle ungerebbe il disco e peggiorerebbe la frenata. Ora, credo che questo sia eccessivo, e ritengo che dopo una pinzata il disco sia pulito, ma ad ogni modo cosa useresti per sgrassare le piste frenanti, aumentando così il grip?
Nelle moto ho sentito dire che si usava la trielina, nella mia non ci ho mai provato, e normalmente pulisco i dischi con sapone per piatti quando la lavo tutta...
 

tostarello

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ma non è più preciso/facile controllare la centratura rispetto alla pinza?
 

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Bello! Ti faccio solo una domanda: sui manuali degli impianti frenanti c'è scritto di non toccare mai i dischi con le mani nude (e la domanda mi è venuta perchè i dischi li raddrizzi a mano...), perchè il naturale unto della pelle ungerebbe il disco e peggiorerebbe la frenata. Ora, credo che questo sia eccessivo, e ritengo che dopo una pinzata il disco sia pulito, ma ad ogni modo cosa useresti per sgrassare le piste frenanti, aumentando così il grip?
Nelle moto ho sentito dire che si usava la trielina, nella mia non ci ho mai provato, e normalmente pulisco i dischi con sapone per piatti quando la lavo tutta...
Ciao Andrea,
a parte che i dischi si possono maneggiare anche con dei guanti in lattice,ma se una volta toccati a mani nude li ripulisci non accade meno che niente.
Sopratutto i dischi Shimano passano dei test salini, che corroderebbero di tutto e ne escano intonsi.
Quindi una ditata dopo 200 gradi proprio se ne va.

@Tostarello.
Prova pure ad addrizzarli in pinza,lo puoi fare,ma non con la precisione di quel sistema.
Li trovi il decimo come se ricentrassi una ruota.
 

tostarello

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.....
@Tostarello.
Prova pure ad addrizzarli in pinza,lo puoi fare,ma non con la precisione di quel sistema.
Li trovi il decimo come se ricentrassi una ruota.

ci dev'essere qualcosa che mi sfugge...

se controllo il fuoricentro facendo scorrere il disco tra le pastiglie vedo bene se ci sono parti storte (nel punto più esterno del disco) quindi prendo il riferimento ruoto un po' ed agisco sul disco per correggere

o-o
 

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ci dev'essere qualcosa che mi sfugge...

se controllo il fuoricentro facendo scorrere il disco tra le pastiglie vedo bene se ci sono parti storte (nel punto più esterno del disco) quindi prendo il riferimento ruoto un po' ed agisco sul disco per correggere

o-o
Si ti sfugge qualcosa.
Se tu correggi il disco tra gli inserti,lavori molto peggio,devi far girare la ruota e nello stesso tempo guardare dove frega nello stesso tempo stando piegato devi segnare etc, ed hai un risultato diciamo grossolano,puoi migliorarli ma non tirarli nel 0,1 .
Con quel sistema da me sperimentato proprio ieri,li riportiamo a quei livelli circa 0,1mm lavorando bene e premendo effettivamente dove serve perchè puoi controllare ogni singola razza.
Mi sono anche accorto che non serve spingere molto ma rispondono piuttosto bene alla compressione o trazione manuale.

Una semplice considerazione fa capire meglio:
Tu centreresti una ruota tra i v brake o su un'attrezzatura?
E secondo te il risultato a livello di precisione può essere lo stesso?

Ciao SCR1
 

andrea gambetti

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E chi non ha il centraruote.....??
Puoi usare il telaio della bici: smonti la pinza, con un morsetto blocchi una punta al telaio in modo che sia solidale e ben ferma, tenendola a poca distanza dal disco (o dal cerchio, a seconda di cosa vuoi centrare).
Se poi hi tempo, attrezzatura e voglia, un centraruote si può costruire... io ho usato il carro di una mountain bike che ho recuperato dal cassonetto...
 

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Puoi usare il telaio della bici: smonti la pinza, con un morsetto blocchi una punta al telaio in modo che sia solidale e ben ferma, tenendola a poca distanza dal disco (o dal cerchio, a seconda di cosa vuoi centrare).
Se poi hi tempo, attrezzatura e voglia, un centraruote si può costruire... io ho usato il carro di una mountain bike che ho recuperato dal cassonetto...

Ciao Andrea un'attrezzatura non costa molti soldi sopratutto se compri quelle semplici.
Certamente se vai a comprare quella con i comparatori della Park tools che è una meraviglia ,spendi,ma le altre si trovano a buon mercato.
Ciao
 
M

mares

Ospite
io utilizzo questa variante,
ovviamente a fine lavoro do un colpetto di diluente per eliminare le tracce di unto e di grafite, ma esistono delle apposite leve simili a chiavi inglesi che evitano di toccare con le mani i dischi o-o
 

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io utilizzo questa variante,
ovviamente a fine lavoro do un colpetto di diluente per eliminare le tracce di unto e di grafite, ma esistono delle apposite leve simili a chiavi inglesi che evitano di toccare con le mani i dischi o-o
Beh,il concetto è lo stesso io diciamo ,l'ho ancora più semplificato.
Ciao
 

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