Ascesa alla "Città del Sole": Il Sasso di Simone

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Sabato 3 novembre avendo come base logistica la Romagna (molto più vicina alla meta rispetto a Firenze) ho fatto un’escursione che avevo sempre rimandato da tanti anni: Il Sasso di Simone.
Per chi non lo conoscesse è un enorme masso nel bel mezzo degli appennini al confine tra la Toscana e le Marche circondato da prati bellissimi, impressionanti formazioni calanchifere e ammantato da boschi di cerro che in questa stagione danno il meglio di se. Peccato per il fango lungo tutto l’itinerario, che consciamente sapevo di trovare e che non mi ha permesso di godere appieno del percorso. Mi ha anche impedito di effettuare tutto il giro prestabilito. Lo stesso, sarà la scusa buona per tornarci magari a primavera. Spettacolare il panorama dalla sua piatta cima erbosa, che sembrava un campo minato da quanto vi avevano grufolato i cinghiali e le bestie al pascolo, anche se il meglio di se il paesaggio, lo da visto da sotto.
Il faggione che si staglia contro la parete rocciosa verticale del Sasso, la sottostante vallata punteggiata dei suoi detriti franosi ed i ripidi calanchi di diversi colori che precipitano a valle, bordati di cerreti che in questa stagione si colorano di un rosso brunito.
E pensare che tutta l’area circostante il Sasso è un poligono militare.
Sulla sua cima sorgono anche i resti (veramente pochi e poco visibili) della “Città del Sole” ambizioso progetto Mediceo di costruirvi una città con fortezza, come avamposto estremo del Granducato.
Molto bella anche la strada per raggiungere Sestino soprattutto l’ultimo tratto dopo il ponte sotto Badia Tedalda. La nostra regione non smette mai di stupire.
Itinerario:
Sestino-Presciano-Monte Luccio-Cà Nuova dei Prati-Sasso di Simone-Case Barboni-Petrella Massana-Sestino per un misero totale di 23 km ma che sono risultati scenograficamente fantastici ma anche durissimi a causa del fango.
Il giro pensato invece molto più completo, dopo l’ascesa al Sasso, piegava a dx passando nella cerreta tra il Simone ed il Simoncello quindi si dirigeva a Miratoio, ritornava a Case Barboni e dall’area calanchifera scendeva verso Sestino attraverso il Monte della Scura e Cerreto.
Un po’ di foto:


02lavalledelfogliaox5.jpg




03insalitasopraprescianqg7.jpg




04montelucciojh3.jpg




05allinternodelpoligonozb1.jpg




07ilsassodisimonedq2.jpg




08indicazioniqo9.jpg




09meravigliedellanaturahz1.jpg




10ilfaggioneaguardiadelvd4.jpg

11monumentidh3.jpg




12laripidaascesafinalefq1.jpg




13sullanticamulattierappz1.jpg




14ilcarpegnadallacimaderh3.jpg




15scendendoilvecchioselkj9.jpg




18lungolafranavq1.jpg




19versoicalanchive9.jpg




21colorinh7.jpg




22sulsentieropercasebarer8.jpg




23paesaggioinfernalefi2.jpg




24ilsimoncellosullosfonvh2.jpg




25pelledelefantefr4.jpg




26sullastradadipetrellacg1.jpg




27vecchiacasaacerretoto6.jpg
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
...ecco dove lavora i'cangia!!!!!!!:sculacci:

molto bello e belle foto, che macchina fotografica hai?!?!? ..voglio andare a vedere la durata dell'autoscatto....e ci so un paio di foto che sei a 5 minuti dalla macchina.....questa storia dell'autoscatto va approfondita!!!:sumo::mrgreen:
 

nofix

Biker assatanatus
13/6/06
3.034
7
0
Firenze
Visita sito
Ero curioso di vedere cosa ci avresti postato e come sempre l'attesa è stata premiata: bello, bello, bello!! (quelle dei Calanchi e la strada di Petrella su tutte)
o-o

Strano che tu abbia trovato tanto fango di qua ce n'è poco o nulla, devono essere proprio terreni argillosi, chissà com'è quando piove :zapalott:


ps. un giorno ci presenterai quel poero cristo che ti trascini dietro senza mai farcelo vedere solo per farti fare le foto :mrgreen:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sei sulla strada buona per raggiungere @ntonio quanto ad invidia pedalatoria...:-?
 

ariale

Biker tremendus
22/10/03
1.007
20
0
61
Riccione
Visita sito
Bike
Santa Crux Hightower 1 C R
Purtroppo in queste zone ( ai confini tra Romagna, Marche e Toscana) l'arglilla la fa da padrona..ed in ogni caso tutta un'altra storia rispetto all'inverno 2006/2007, direi quasi "estivo". Quest'anno ho paura che il fango ci accompagnerà fino a maggio.

Comunque stupende le foto...bellissima giornata, che io purtroppo ho passato a letto in preda ad un virus malefico...
Sono stato sul Simone parecchi anni fa, salendo però dalla parte opposta, cioè da Carpegna sul versante marchigiano. Ricordo un sentiero moolto sabbioso in estate...moolto ombreggiato ed immagino che oggi sia difficilmente praticabile a causa del fango.
In ogni caso in primavera conto di tornare in zona...merita davvero!!!!!!!

Mauro
 

baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
40
roma
Visita sito
Ma non avete capito...c' ha la macchina fotografica col telecomando satellitare:-?:-?

A perte tutto bellissime foto, bellissimo giro...Tutto stupendo.
 

Classifica mensile dislivello positivo