La Foresta Dell’acquerino

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lungoboy

Biker ciceronis
6/11/07
1.553
9
0
Prato
www.larokka.it
LA FORESTA DELL’ACQUERINO
Km. 35 circa
Tempo: 3 – 3,30 h.
Sterrato: 70% - per escursionisti allenati.
Allego file kml per Google Earth

La Riserva Naturale della Foresta dell’Acquerino si trova a cavallo delle Provicie di Prato e Pistoia. Le sue immense faggete sono popolate da una ricca fauna, non è difficile scorgere daini, cinghiali e numerosi rapaci. Le sue strade sterrate chiuse al traffico e i numerosi sentieri ci spingono spesso a mettere le MTB nel furgone e tuffarci in questa natura incontaminata. Il giro qui presentato è l’ultimo che abbiamo effettuato.
Si parte della Cascina di Spedaletto in Località Acquerino (PT) 881m. slm. Luogo molto frequentato in estate per le gite fuoriporta in cerca di refrigerio da famiglie di Pistoiesi e Pratesi. Un grande Prato circondato da grandiosi faggi attrezzato con alcuni tavoli da Pic Nic circonda la Cascina, posto di ristoro.
Si parte subito in salita seguendo l’asfalto per circa 2 km fino a giungere ad un passo. Andando giù dritto si scenderebbe verso Tobbiana e il Comune di Montale. Noi invece giriamo a sinistra per la strada sterrata oltrepassando una sbarra ed entriamo così nella Riserva Naturale dell’Acquerino. Dopo un breve falsopiano raggiungiamo il PASSO DEGLI ACQUIPUTOLI 990m. in corrispondenza dell’incrocio con il sentiero 00 del CAI Prato. Andiamo giù dritto sempre per la sterrata che incomincia a scendere decisa per faggete e radure. Tralasciamo una prima strada sulla sinistra che porterebbe al Faggione di Luogomano e andiamo dritto. Dopo circa 2 Km dalla sbarra incontriamo un evidente bivio. Questa volta imbocchiamo la strada a sinistra (a dritto scenderemmo giù a Luogomano – Vernio). La strada fa numerosi saliscendi (fonti) con panorami superbi e in ambiente davvero incontaminato. A circa 2 Km dal bivio bisogna fare molta attenzione. Ci ritroviamo in uno “slargo” senza vegetazione con molte felci ai lati. La strada comincierebbe a scendere con un tornante deciso a destra verso la Cascina Le Cave (ottimo posto di ristoro e per dormire) www.rifugiolecave.it, invece noi imbocchiamo la stadella erbosa a sinistra poco prima del tornante che sale molto decisa verso il crinale. C’è quella sola, non è possibile sbagliare. Dopo 200 metri costeggiamo una rete e incrociamo il sentiero di crinale 00 del Cai Prato. Allo "stop" giriamo a destra seguendo lo 00 in direzione del Rifugio PACINI al PIAN DELLA RASA. A questo punto inizia il divertente single trek che ci accompagnerà per diversi Km. Seguendo sempre il crinale e lo 00, tralasciando un paio di “incroci” tra divertenti passaggi tecnici e facendo qualche pezzo a piedi giungiamo finalmente al Rifugio Pacini (1001 m.). www.caiprato.it Dopo aver fatto colazione e riempito le borracce inizia la splendida discesa del SENTIERO 21! Il sentiero segnato 21 del Cai Prato inizia subito sotto il rifugio e costeggia il grande prato (la rasa appunto) sotto il rifugio. E’ un single trek davvero molto divertente. Si attraversa quasi subito la strada asfaltata che va giù a Monachino. Bisogna fare attenzione ai segni biancorossi del CAI perché ci sono alcuni incroci con delle strade sterrate. Indicativamente quando si incrociano queste strade si deve sempre seguire a destra. Il percorso continua sempre molto divertente nel bosco, oltrepassiamo alcuni antichi ponticelli di pietra e molte piazzole dei vecchi carbonai, l’antico mestiere del luogo. Dopo cotanto divertimento, soddisfatti arriviamo a valle presso il borgo di Acqua (591m.). Seguiamo l’asfalto a destra sempre in leggera discesa per circa 4 km. in direzione Suviana – BO. Prima di raggiungere il paesello di Lentula, famoso per la sua sorgente, e poche decine d metri prima del bivio per Fossato – Cantagallo – Prato, giriamo a sinistra (a gomito) per l’ampia sterrata che sale subito decisa verso il paese di TORRI. Qui finisce la pacchia… La salita è regolare ma abbastanza impegnativa. Dopo qualche km ritroviamo l’asfalto in corrispondenza di un gruppo di case. Qui la salita si fa ancora più sentire nelle nostre gambe soprattutto perché si vede il campanile della Chiesa sopra le nostre teste e non si arriva mai… Finalmente giunti in piazzetta a Torri ci riposiamo un poco chiacchierando con qualche “locale”. Usciamo dal paese e subito ricominciamo a salire per la strada a sinistra in direzione Rifugio LA CA’. La salita è asfaltata per un bel po’ e meno dura del pezzo precedente prima del paese. Oltrepassato il rifugio del CAI Prato www.caiprato.it comincia il tratto sterrato. Sempre seguiamo in salita la principale strada sterrata per parecchi km, che con grandiosi panorami ci porta fin sotto l’altissima torre dell’Aeronautica, 1200m circa. Qui siamo ormai verso la fine della nostra fatica. Da sotto la Torre finalmente cominciamo a scendere, sempre su larga sterrata fino a trovare l’asfalto e in breve il bivio di BADIA A TAONA (1091m.). Qui occorre girare a sinistra, sempre per asfalto, in direzione Acquerino, Percorsi qualche centinaio di metri vediamo a destra una sbarra con un evidente sterrata che scende giù. Si imbocca quella strada e scendiamo decisamente fino ad un bellissimo guado. Poi, sempre in leggera rilassante discesa lungo il fiume ci troviamo nel prato e nel parcheggio davanti al Bar della pesca delle Trote. Qui saliamo a destra per asfalto e dopo poche centinaia di metri il bivio a sinistra per la Cascina di Spedaletto.

 

Allegati

  • Acquerino, Sambuca Pistoiese PT.zip
    657 bytes · Visite: 211

giako68

Biker urlandum
9/1/06
521
0
0
55
Colognole - Livorno
Visita sito
GRANDE Lungoboy!!!

Ottima la descrizione e pure la foto della cartina con i sentieri ben visibili: gli amanti della tradizione (o quelli che sono a digiuno di gps, come me) ringraziano... Vuoi mettere sperderti nel bosco e poi ritrovare la strada dopo lunga e accurata ricerca, magari di notte...

Ciao. Spero di poter venire al più presto da quelle parti.
 

Lungoboy

Biker ciceronis
6/11/07
1.553
9
0
Prato
www.larokka.it
GRANDE Lungoboy!!!

Ottima la descrizione e pure la foto della cartina con i sentieri ben visibili: gli amanti della tradizione (o quelli che sono a digiuno di gps, come me) ringraziano... Vuoi mettere sperderti nel bosco e poi ritrovare la strada dopo lunga e accurata ricerca, magari di notte...

Ciao. Spero di poter venire al più presto da quelle parti.

Grazie giak, l'acquerino è proprio un bel posto, uno di quei pochi ancora incontaminati. Se vai adesso i colori del bosco sono uno spettacolo, è difficile non incontrare cervi daini e cinghiali. Anch'io per ora sono gps-less, in effetti capita di perdersi e telefonare (quando prende) a casa, sono esperienze bellissime (dopo)o-o
 

p04

Biker serius
15/5/07
169
6
0
Pistoia
Visita sito
dove l'hai trovata la cartina sulla quale hai segnato il tracciato?
le cartine igm di quella zona sono aggiornate al '50 (+ o -) e le multigraph sono leggermente migliori ma non incredibili..

dove l'hai reperita codesta cartina???
 

leodes80

Biker superis
7/3/07
417
0
0
44
Pistoia
Visita sito
ciao a tutti! l'acquerino è veramente un posto fantastico ma in mtb non l'ho ancora provato! c'è nessuno che vuol provare a fare un'uscita su questo percorso? più siamo meglio è! vediamo di organizzare? chi di pistoia che parteciperebbe? magari anche quando ill tempo è migliore..o anche in questo periodo!
 

Lungoboy

Biker ciceronis
6/11/07
1.553
9
0
Prato
www.larokka.it
dove l'hai trovata la cartina sulla quale hai segnato il tracciato?
le cartine igm di quella zona sono aggiornate al '50 (+ o -) e le multigraph sono leggermente migliori ma non incredibili..

dove l'hai reperita codesta cartina???

La cartina è la vecchia cartina del CAI Prato, ma anche qui come vedi manca completamente la stradella lungo il fiume nel finale. Diaciamo che io conosco abbastanza bene il posto e mi arrangio. Per leodes80: questa zona è bella e famosa per il fresco che c'è in estate. E' ottima quando quaggiù è afoso, si prende la macchina e in poco più di mezz'ora si arriva. Io penso che adesso a fare sto giro è un po' freschino, senza contare i milioni di foglie che ricopriranno il single trek iniziale e la discesa del sent.21. In compenso si possono vedere più facilmente i numerosissimi animali della foresta. Un salutoo-o
 

Lungoboy

Biker ciceronis
6/11/07
1.553
9
0
Prato
www.larokka.it
dove l'hai trovata la cartina sulla quale hai segnato il tracciato?
le cartine igm di quella zona sono aggiornate al '50 (+ o -) e le multigraph sono leggermente migliori ma non incredibili..

dove l'hai reperita codesta cartina???

La cartina è la vecchia cartina del CAI Prato, ma anche qui come vedi manca completamente la stradella lungo il fiume nel finale. Diaciamo che io conosco abbastanza bene il posto e mi arrangio. Per leodes80: questa zona è bella e famosa per il fresco che c'è in estate. E' ottima quando quaggiù è afoso, si prende la macchina e in poco più di mezz'ora si arriva. Io penso che adesso a fare sto giro è un po' freschino, senza contare i milioni di foglie che ricopriranno il single trek iniziale e la discesa del sent.21. In compenso si possono vedere più facilmente i numerosissimi animali della foresta. Un salutoo-o
 

leodes80

Biker superis
7/3/07
417
0
0
44
Pistoia
Visita sito
bhè il periodo non è magari dei migliori ma una uscita sarebbe bella anche in questo periodo! per il momento ti ringrazio per le preziose inforazioni! ciao.
 

lucbarn

Biker superis
9/12/04
371
0
0
66
prato po
Visita sito
Giovedì scorso (Giornata stupenda) Ho Fatto l' itinerario di Lungoboy il giro è per gente allenata però consiglio di partire la mattina e non avere l'orario di rientro da rispettare, perchè è tanto bello e ci si ferma volentieri a riposare e a guardare gli scenari che si aprono davanti a noi .
Io Domenica tempo permettendo ritorno a farmi un giro !!!!
 

Lungoboy

Biker ciceronis
6/11/07
1.553
9
0
Prato
www.larokka.it
Giovedì scorso (Giornata stupenda) Ho Fatto l' itinerario di Lungoboy il giro è per gente allenata però consiglio di partire la mattina e non avere l'orario di rientro da rispettare, perchè è tanto bello e ci si ferma volentieri a riposare e a guardare gli scenari che si aprono davanti a noi .
Io Domenica tempo permettendo ritorno a farmi un giro !!!!

Sono molto contento che tu ti sia gustato l'Acquerino, è un posto a cui sono molto affezionato perchè fin da bambino ci vado a fare merenda la domenica con la famiglia, poi ci ho fatto trekking e adesso mountain bike. E' veramente ancora incontaminato nel vero senso della parola. Com'è adesso il bosco? Si viaggia bene in mtb? In inverno sono stato solamente a piedi lassù.
Quest'anno per allenarsi per la piazza a piazza (io non partecipo causa Prima Comunione della figlia minore) forse lo facciamo partendo dalle Cavallaie e tornando dalla Felciana, pranzando magari alla Rasa, e diventa davvero impegnativo al massimo...

PS: ma di che gruppo fai parte?
 

lucbarn

Biker superis
9/12/04
371
0
0
66
prato po
Visita sito
Non faccio parte di nessun gruppo ,spesso sono solo ,anche perchè visto che il giovedì sono libero fino alle 18 non è facile trovare qualcuno che mi segue, il sabato spesso con tre amici 1 di San Casciano Val di Pesa e altri 2 di Sesto Fiorentino andiamo a spasso anche in trasferta ( Chianti , Montagnola di Monteriggioni ) Anche a loro ho promesso di portarli a fare un giro nella splendida foresta dell' Acquerino prossimamente .
 

nencio

Biker delirius tremens
25/1/06
11.942
0
0
Cecina
www.mtb-cecina.it
quando fai l'acquerino di domenica fammelo sapere, io sarei libero anche di lunedì tutto il giorno per cui se hai intenzione di farlo anche al di fuori del giorno festivo mandami un MP o postalo
 

bosterr

Biker novus
1/11/06
10
0
0
treviso
Visita sito
io non vado in mtb ,ma mi potete dare lo stesso indicazioni riguardo alla strada
Vernio, Luicciana ,luogomano ,acquerino,Tobiana ,se e' praticabile in auto?
grazie e scusate
 

Lungoboy

Biker ciceronis
6/11/07
1.553
9
0
Prato
www.larokka.it
io non vado in mtb ,ma mi potete dare lo stesso indicazioni riguardo alla strada
Vernio, Luicciana ,luogomano ,acquerino,Tobiana ,se e' praticabile in auto?
grazie e scusate

Dopo l'abitato di luogomano c'è una sbarra e in macchina non si passa. Altra sbarra c'è all'acquerino per scendere a Luogomano. La strada poi è sterrata anche se forse con una macchina alta si può fare. Quella da Tobbiana all'acquerino invece si può fare tranquillamente in macchina, è tutta asfaltata. In bici invece è impegnativa, ci sono dei tratti durissimi
 

Classifica mensile dislivello positivo