Parliamo di tandem MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


2fast4u

Biker serius
28/9/05
242
0
0
65
Torino
Visita sito
Ciao a tutti,
sono qui per parlare di tandem MTB::saccio:
ci vado, mi piace, mi piacerebbe che si diffondesse, perchè è davvero una bella specialità.
Provare per credere...

Il suggerimento/la proposta è di aprire una sezione del forum dedicata al tandem...

mi sembra una buona idea, anche io da un pò di tempo sto pensando ad un tandem.o-o
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Ciao! ti ho già risposto in mp. Io avevo un bellissimo tandem Mountain della Cannondale. Ci facevo fuoristrada con mia moglie , poi l'ho dato via perchè non lo usavo più ed'era un peccato vederlo prendere polvere in garage. E' un mezzo molto particolare che richiede dedizione e tempo ma dà anche tante soddisfazioni!! Ogni biker dovrebbe provarlo , almeno una volta.
 

tadinanta

Biker popularis
21/11/07
54
0
0
Cagliari
Visita sito
Grazie del sostegno Alech. Speriamo di averti tra i nostri. Se manca la pedalatrice, ci sono anche i pedalatori. Ovvio che la cosa migliore è avere qualcuno di famiglia che condivide la passione ma, sicuramente si può trovare qualche amico volenteroso... Io sto anche pensando di fare una colletta ed offrire uno o più tandem alla federazione, o a qualche club, a patto che vengano usati a scopi socialmente utili, ad esempio per far partecipare ipovedenti alla competizioni, o ai raduni MTB. Se hai visto come sciano certi non vedenti...

2fast4u, io ci ho pensato tanto, quando ho smesso di pensare me lo sono "organizzato" in fretta e furia! e non me ne sono ancora pentito.
 

tadinanta

Biker popularis
21/11/07
54
0
0
Cagliari
Visita sito
Grazie a tutti per il supporto, speriamo di avere presto molti appassionati, ma soprattutto molti praticanti!
Io sono pronto a sciogliere dubbi e perplessità, posso raccontare un pò della mia esperienza, parlare di manutenzione, costi ecc. ecc.
E, se passate dalle mie parti, anche a farvi fare un test ride, tempo (libero e/o metereologico) permettendo...
 
Grazie del sostegno Alech. Speriamo di averti tra i nostri. Se manca la pedalatrice, ci sono anche i pedalatori. Ovvio che la cosa migliore è avere qualcuno di famiglia che condivide la passione ma, sicuramente si può trovare qualche amico volenteroso... Io sto anche pensando di fare una colletta ed offrire uno o più tandem alla federazione, o a qualche club, a patto che vengano usati a scopi socialmente utili, ad esempio per far partecipare ipovedenti alla competizioni, o ai raduni MTB. Se hai visto come sciano certi non vedenti...
2fast4u, io ci ho pensato tanto, quando ho smesso di pensare me lo sono "organizzato" in fretta e furia! e non me ne sono ancora pentito.


lo so , lo so ...
ne ho guidato uno alla Engadin Skimarathon .
 

lanny

Biker novus
15/12/06
37
0
0
Val di Susa
Visita sito
Confermo la validità dell'andare in tandem.
Ne ho preso uno a marzo di quest'anno e con la mia compagna abbiam fatto circa 1200 Km, uno spasso!
non devo più aspettare ne in salita ne in discesa!
 

beppe7s

Biker superis
15/2/05
331
0
0
52
torino
www.happytrailmtb.it
Grazie a tutti per il supporto, speriamo di avere presto molti appassionati, ma soprattutto molti praticanti!
Io sono pronto a sciogliere dubbi e perplessità, posso raccontare un pò della mia esperienza, parlare di manutenzione, costi ecc. ecc.
E, se passate dalle mie parti, anche a farvi fare un test ride, tempo (libero e/o metereologico) permettendo...


io ci sono! è un paio di mesi che mi documento in maniera ossessiva su siti e forum (stranieri però). vorrei anch'io che si aprisse una sezione del forum dedicata.
vorrei andarci con la mia ragazza ma a fare cose epiche non le passeggiate. per questo motivo sto' anche valutando il mezzo migliore e per ora ho messo gli occhi su Ventana ElConquistador.
per ora dovrei riuscire a farmi prestare un tandem cannondale un paio di mesi per provare un po' il feeling "captain/stoker"
 

papiriccio

Biker tremendus
3/5/05
1.114
0
0
54
terra di mezzo
www.marcopicciali.it
Ciao! ti ho già risposto in mp. Io avevo un bellissimo tandem Mountain della Cannondale. Ci facevo fuoristrada con mia moglie , poi l'ho dato via perchè non lo usavo più ed'era un peccato vederlo prendere polvere in garage. E' un mezzo molto particolare che richiede dedizione e tempo ma dà anche tante soddisfazioni!! Ogni biker dovrebbe provarlo , almeno una volta.

io ho provato e non lo faccio più, mai avuto così tanta paura! di sicuro non fà per me, non sono riuscito a fidarmi del mezzo e del conducente
 
Ma i tandem sono solo a 2 ruote? Perchè io avevo provato ad unire 2 bici, togliendo la ruota anteriore ad una bici e unendo la forcella al carro dell'altra bici; insomma, alla fine risultavano 3 ruote di cui quella centrale con 2 impianti frenanti! Solo che era inguidabile per via dell'inclinazione del piantone sterzo, nel senso che quando quello davanti piegava a sinistra per girare a sinistra, quello dietro si trovava obbligato a piegare a destra!:cagozzo: Inoltre, le 2 bici erano tenute unite da 2 piccoli bulloncini, quindi per niente sicuri!:cagozzo:
Però aveva il vantaggio che ognuno poteva scegliere il rapporto che preferiva e le ruote motrici erano 2!

bisognere ricreare in versione adulto il rimorchietto per bimbi , nel quale un telaio con 1 ruota da 20" , sella , pedali , catena e manubrio fisso , viene agganciato al tubo-sella della bici della mamma !
:mrgreen:

( ieri , cercando quel Ventana , ho visto quelli con 2 ruote ma ... 3 posti )
 

beppe7s

Biker superis
15/2/05
331
0
0
52
torino
www.happytrailmtb.it
bisognere ricreare in versione adulto il rimorchietto per bimbi , nel quale un telaio con 1 ruota da 20" , sella , pedali , catena e manubrio fisso , viene agganciato al tubo-sella della bici della mamma !
:mrgreen:

( ieri , cercando quel Ventana , ho visto quelli con 2 ruote ma ... 3 posti )

senza voler far polemica ma forse c'è qualcuno che vuole parlare di tandem mtb in maniera più seria. lo dico senza assolutamente voler togliere nulla a esperimenti vari ma mi sembra un po' off topic
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Io ho avuto per un po di tempo un tandem da strada (non da corsa), comodissimo, facile da guidare, ma poi anch'io un pò alla volta l'ho abbandonato preferendo l'indipendenza di due bici.
Ora mi piacerebbe molto provare un tandem MTB, ne ho visti di bellissimi, ellsworth su tutti. Qualche tempo fa lessi una recensione di un lee cougan MTB mi pare su MTBW. Ne parlavano molto bene...
Anche questo non è male
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
Il tandem MTB è una cosa che mi affascina, mi incuriosisce ma che mi spaventaanche, affrontare certe discese che uno già fa con difficoltà con la Mtb mi sembrerebbe impossibile con il tandem, ed anche i repentini cambi di direzione.

Ho avuto la possibilità di vederli solo alla 24ore di Roma, mi sembravano dei tipi in gamba.
 

Classifica mensile dislivello positivo