Home | Forum | Mercatino | Foto | Review | Itinerari | Maglie del Forum | Bicipedia | Links | Racing Team | Fan Clubs | Allenamento | Bici da corsa | Cicloturismo

Il sito di mountain bike nr. 1 in Italia

Torna indietro   Mountain bike | MTB-forum.it > Tecnica > Altre parti
Registrazione Blogs FAQ Lista utenti Gruppo sociale Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna i forum come già letti

Avvisi

Altre parti Ruote, gomme, freni, trasmissione, cambi, abbigliamento, caschi, manubri, ecc.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-12-2007, 12:16:05   #1
spiderpera
Biker novus

L'avatar di spiderpera

Bike: Specialized Enduro 2008
Potenza rep: 0 spiderpera ungiudicatus
Luci

Ciao a tutti,

sono alla ricerca di una luce potente per effettuare delle discese in notturna. Navigando su internet ne ho trovati due modelli che potrebbero fare al caso mio:

- Sigma Evo + Evo pro

- Knog Gator 305 o 105

Quest'ultimo modello è a LED e il mio rivenditore mi garantisce che fa molta più luce dell'altra.

Secondo voi qual'è il modello migliore, o meglio ancora, in base alla vostra esperienza esiste un modello migliore di questo che magari voi già utilizzate?

Grazie
Alessandro

spiderpera non  è collegato  

Pensi che questo post sia utile? Si | No
Vecchio 04-12-2007, 17:01:25   #2
ADMARC2
Biker superis

Bike: Mondraker Factor 2009 - custom -
Potenza rep: 0 ADMARC2 ungiudicatus
Citazione:
Originalmente inviato da spiderpera Visualizza messaggio
sono alla ricerca di una luce potente per effettuare delle discese in notturna. Navigando su internet ne ho trovati due modelli che potrebbero fare al caso mio:
- Sigma Evo + Evo pro
- Knog Gator 305 o 105
Quest'ultimo modello è a LED e il mio rivenditore mi garantisce che fa molta più luce dell'altra.
Io ho le due Sigma, e sono molto buone per girare su strada e anche su sterrate non troppo impegnative. Non ho provato l'altra e non posso fare un confronto diretto, però ti posso dire che le luci led sono molto buone per durata delle batterie e per uniformità di illuminazione (ne possiedo 4 per altri usi), ma non hanno assolutamente la profondità ottenibile con le 2 sigma alogene.
Detto questo, ti dico anche che in discesa c'è bisogno di ben altro:
prima di tutto è indispensabile avere anche la luce sul casco, perchè altrimenti non si riesce a vedere con anticipo sufficiente le traiettorie quando devi girare; poi, sia per le sconnessioni che per la velocità, c'è bisogno di MOLTA luce se non ci si vuole far del male. Indicati fari autocostruiti (fai una ricerca sul forum) o, se proprio hai MOLTI soldi, impianti HID (vedi ad esempio il sito della Lupin).

Ciao.
Marcello.

..my God! It's full of stars!

Vecchio 04-12-2007, 17:54:41   #3
gattonero
Princeps Mechanicorum

L'avatar di gattonero

Bike: Cinelli Proxima+SoftMachine+MysticRats+HotRats+Supercorsa;S/S "HoneyMonster";Ibrida 28";Olympia'92
Potenza rep: 21 gattonero bonusgattonero bonusgattonero bonusgattonero bonusgattonero bonusgattonero bonusgattonero bonus
Invia un messaggio via MSN a gattonero Invia un messaggio via Yahoo a gattonero Invia un messaggio tramite Skype™ a gattonero
Ci sono un sacco di fattori in gioco.
Ci si può costruire da soli qualcosa, i led Luxeon K2 si trovano a preziz abbordabili, ma per fare un impianto leggero servono batterie Li-io, che costano parecchio.
Risparmiando di possono usare Ni-mh, ma il peso e gli ingombri salgono.
Di pronto c'è di tutti i prezzi: dagli alogeni per meno di 100eu agli HID che hanno potenze... e prezzi impressionanti.
Secondo me è bene prendere qualcosa che duri, in due ore si fa ben poco!

Vecchio 04-12-2007, 17:57:30   #4
gattonero
Princeps Mechanicorum

L'avatar di gattonero

Bike: Cinelli Proxima+SoftMachine+MysticRats+HotRats+Supercorsa;S/S "HoneyMonster";Ibrida 28";Olympia'92
Potenza rep: 21 gattonero bonusgattonero bonusgattonero bonusgattonero bonusgattonero bonusgattonero bonusgattonero bonus
Invia un messaggio via MSN a gattonero Invia un messaggio via Yahoo a gattonero Invia un messaggio tramite Skype™ a gattonero
Citazione:
Originalmente inviato da ADMARC2 Visualizza messaggio
Io ho le due Sigma, e sono molto buone per girare su strada e anche su sterrate non troppo impegnative. Non ho provato l'altra e non posso fare un confronto diretto, però ti posso dire che le luci led sono molto buone per durata delle batterie e per uniformità di illuminazione (ne possiedo 4 per altri usi), ma non hanno assolutamente la profondità ottenibile con le 2 sigma alogene.
Detto questo, ti dico anche che in discesa c'è bisogno di ben altro:
prima di tutto è indispensabile avere anche la luce sul casco, perchè altrimenti non si riesce a vedere con anticipo sufficiente le traiettorie quando devi girare; poi, sia per le sconnessioni che per la velocità, c'è bisogno di MOLTA luce se non ci si vuole far del male. Indicati fari autocostruiti (fai una ricerca sul forum) o, se proprio hai MOLTI soldi, impianti HID (vedi ad esempio il sito della Lupin).

Ciao.
Marcello.
Le Sigma non sono male, è facile mettere un bulbo da 10w ed uno da 5w, la luminosità così diventa buona! Però non si va oltre le due ore....

Vecchio 04-12-2007, 19:59:23   #5
ADMARC2
Biker superis

Citazione:
Originalmente inviato da gattonero Visualizza messaggio
Le Sigma non sono male, è facile mettere un bulbo da 10w ed uno da 5w, la luminosità così diventa buona! Però non si va oltre le due ore....
?
Le Sigma Evo+Evo plus sono già a 5W+10W...
(e tra l'altro non arrivano a 2 ore con entrambe le lampade accese)
Secondo me non sono male come luce da manubrio, però da integrare con qualcosa di tosto sul casco.
Ho visto una volta un ragazzo con un faro autocostruito alogeno sul casco ed una batteria da motocicletta nello zainetto: praticamente una luce da fanale automobilistico che permetteva veramente di andare in fuoristrada, anche se ad occhio si portava a spasso oltre un paio di kg..
Ciao.
Marcello.

Vecchio 04-12-2007, 20:33:08   #6
marco62
Biker assatanatus

L'avatar di marco62

Bike: triciclo giallo, graziella zoppa grigia e una saltafoss grigia...
Potenza rep: 10 marco62 non malusmarco62 non malusmarco62 non malus
Invia un messaggio via MSN a marco62
Siccome sto usando un impianto doppio faro sigma, a che serve accenderle entrambe???
quando e' buio completo basta solo quella da 10w, perche' annulla quella da 5w...

Vecchio 04-12-2007, 21:07:36   #7
ADMARC2
Biker superis

Citazione:
Originalmente inviato da marco62 Visualizza messaggio
quando e' buio completo basta solo quella da 10w, perche' annulla quella da 5w...
Beh, si, anch'io nei trasferimenti uso solo quella da 5W.. Le uso tutte e due (quella da 5W puntata più vicino e quella da 10W più in profondità:non si annullano affatto) se faccio fuoristrada; il problema è che per tirare un po' in discesa non sono sufficienti...

Ciao.
Marcello.

Vecchio 04-12-2007, 23:42:03   #8
gattonero
Princeps Mechanicorum

L'avatar di gattonero

Citazione:
Originalmente inviato da ADMARC2 Visualizza messaggio
?
Le Sigma Evo+Evo plus sono già a 5W+10W...
(e tra l'altro non arrivano a 2 ore con entrambe le lampade accese)
Secondo me non sono male come luce da manubrio, però da integrare con qualcosa di tosto sul casco.
Ho visto una volta un ragazzo con un faro autocostruito alogeno sul casco ed una batteria da motocicletta nello zainetto: praticamente una luce da fanale automobilistico che permetteva veramente di andare in fuoristrada, anche se ad occhio si portava a spasso oltre un paio di kg..
Ciao.
Marcello.
Mi sa che hai ragione, io avevo 2,4w + 10w, cmq 2hr le facevo con la batteria-zavorra al piombo...
Sulla luce peril casco non ci piove, ha la importantissima funzione di fare luce prorio DOVE vuoi, e non dove è girato il manubrio...

Vecchio 05-12-2007, 07:30:34   #9
spiderpera
Biker novus

L'avatar di spiderpera

Bike: Specialized Enduro 2008
Potenza rep: 0 spiderpera ungiudicatus
Citazione:
Originalmente inviato da gattonero Visualizza messaggio
Mi sa che hai ragione, io avevo 2,4w + 10w, cmq 2hr le facevo con la batteria-zavorra al piombo...
Sulla luce peril casco non ci piove, ha la importantissima funzione di fare luce prorio DOVE vuoi, e non dove è girato il manubrio...
Immaginavo che ci volesse qualcosa anche per il casco per vedere bene.... perchè solitamente gli occhi non guardano nello stesso punto del manubrio quindi verrebbe scomodo capire in anticipo le traiettorie....
spiderpera non  è collegato   Rispondi citando

Vecchio 05-12-2007, 07:59:04   #10
max68
Biker serius

L'avatar di max68

Bike: rockrider 8.2
Potenza rep: 0 max68 ungiudicatus
sono interessato anche io all' Evo+Evo. Se non ricodo male, una delle due luci e' possibile installarla sul casco. E' fattibile?? Cioe'.....e' possibile mettere quella da 10W sul manubrio e l'altra da 5W, per esempio?? Ovvio, per percorsi non troppo impegnativi.

max68 non  è collegato   Rispondi citando

Sponsor
Rispondi

Segnalibri

I tag
alogena, fari, illuminazione, led, luce

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 10:24:21.