GPSMapEdit 1.0 (update 44.3)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Festermania

Biker superis
15/7/07
439
0
0
da casa
Visita sito
Vi segnalo l'update di gpsmapedit.
GPSMapEdit 1.0 (update 40.1)

(December 21st, 2007)

Download version 1.0.40.1 (846 K).
  • EnhancementIn the "Properties" window, 'Address' tab, the buttons "Copy to Label" and "Copy Nearest Address" are added (thanks to maxdddca).
  • EnhancementThe input field 'Street' supports autocomplete.
  • EnhancementThe parameter "v=" for HTTP-requests to Google Maps is determined automatically; the corresponding manual setting is removed.
  • EnhancementIn the case of slow downloading of Google Maps, the downloaded percent is visualized.
  • Fix:Some errors in Google Maps support.

(December 6th, 2007)
  • Enhancement: Hot keys for items of the main menu may be customized (see menu 'Tools | Options', 'Edit' tab, button 'Customize Keyboard...').
  • New feature: The tool to assign default values for routing attributes for newly added roads (menu 'Tools | Fix Routing Attributes for Roads').
  • New feature: The tool to create POIs by their known postal addresses (menu 'Tools | Create POI by Address').
  • Enhancement: In the 'Properties' window, 'Address' tab, the input fields are reordered. Added buttons to select attribute values from the list of nearest ones, and the buttons allowing to copy last entered values.
  • New feature: New mode of map visualization - highlighting all objects with equal address attributes with equal colors (menu 'View | Highlight Addresses'). The colors are customizable (see menu 'Tools | Options', 'View' tab, button 'Colors for Address Highlighting...').
  • Enhancement: Colours of routing graph nodes are customizable (see menu 'Tools | Options', 'View' tab, button 'Colors for Routing Nodes...').
  • New feature: One more kind of map transformation is introduced: multi-triangle affine transformation, which uses arbitrary number of basic point pairs (tool 'Transform', the item 'Multi-Triangle Affine' in the drop-down list of transformation kinds) (thanks to Eugene Kladov).
  • Enhancement: HTTP 404 и 403 errors diagnostics for Google Maps.
  • Fix: Color of routing graph node after 'Split Polyline' applied to a point being not a routing node (thanks to mikhalych).
  • Fix: Color of routing graph nodes after polyline generalization (thanks to tav513).
  • Fix: Crash on disconnecting GPS receiver (thanks to Ivan Komarov).
  • Enhancement: Recorded GPS track is shown immediately over the map (thanks to jinx).
  • Enhancement: The window 'Tools | Verify Map' does not lock access to map area and to controls.
  • Enhancement: Color of polyline type 0x07 "Alleyway" is made distinguishable from one for polyline type 0x06 "Residential Street".
  • Fix: Saving of map coverage polygons (0x4b) to .NM2 format in some cases (thanks to lan).
 
  • Mi piace
Reactions: volpegio

Festermania

Biker superis
15/7/07
439
0
0
da casa
Visita sito
Bhe gli usi sono sariati.
Io personalmente lo sto usando per aggiungere i sentieri alle mappe garmin che uso sul 60csx.

In pratica dopo ogni uscita apro la mappa relativa alla mia zona, carico il tracciato. Disegno la nuova strada, sentiero e poi aggiorno il gps...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Il mio progetto è un po' più impegnativo... sto creando delle mappe vettoriali con CompeGPS importando le mie tracce ed alcuni layer estratti dalle CTR in DWG-DXF, in modo da "aggiustare" il tutto per ottenere una cartografia completa (stradale ed outdoor) da utilizzare con Compe con il Fast-Track, e poi scaricare i vari layer su MapEdit per creare la cartografia in formato Garmin, aggiungendoci curve di livello, toponimi, fiumi, cime... etc etc... una sorta di IGM "digito-vettoriale", anch'io in attesa dell'Edge 705.

P.S. Scusa la domanda ignorante zio... ma cosa sono le NT9?
 

Festermania

Biker superis
15/7/07
439
0
0
da casa
Visita sito
Il mio progetto è un po' più impegnativo... sto creando delle mappe vettoriali con CompeGPS importando le mie tracce ed alcuni layer estratti dalle CTR in DWG-DXF, in modo da "aggiustare" il tutto per ottenere una cartografia completa (stradale ed outdoor) da utilizzare con Compe con il Fast-Track, e poi scaricare i vari layer su MapEdit per creare la cartografia in formato Garmin, aggiungendoci curve di livello, toponimi, fiumi, cime... etc etc... una sorta di IGM "digito-vettoriale", anch'io in attesa dell'Edge 705.

P.S. Scusa la domanda ignorante zio... ma cosa sono le NT9?

tu mi sei sempre avanti almeno tre leghe....
vorrei fare la stessa cosa ma non ho punti di studio...
Hai qualche link da passarmi???
Come fai a dare le mappe in pasto a compe???

ps
NT9 è il nomignolo che do alle City navigator europe NT v9
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
tu mi sei sempre avanti almeno tre leghe....
vorrei fare la stessa cosa ma non ho punti di studio...
Hai qualche link da passarmi???
Come fai a dare le mappe in pasto a compe???

ps
NT9 è il nomignolo che do alle City navigator europe NT v9
Ah... ok, anch'io per le strade le uso (anche se ho il City Navigator Europe 8...).
Compe è in grado di importare mappe vettoriali in vari formati: FGN, e00, MIF, TAB, MP, SHP e MapEdit esporta/importa sia in SHP che MIF (oltre che salvare in MP), quindi farli dialogare è relativamente facile. Inoltre ho acquistato anche il modulo AutoCAD per Compe in modo da poter importare direttamente le CTR senza fare salti mortali in conversioni. Non ho trovato molto in rete sull'argomento, sono riuscito a mettere insieme il necessario consultando il famoso sito Sahara (che conoscerai sicuramente) e sul forum (sezione spagnola) di CompeGPS dove ci sono alcuni 3D dedicati all'argomento. Il resto è farina del mio sacco, visto che per campare faccio lo sviluppatore sono abbastanza avvantaggiato nel maneggiare software (di qualsiasi genere sia).
 

gioanto

Biker serius
16/9/06
297
-3
0
68
Misano A.
Visita sito
Ragazzi siete indietro ... e adesso si scatenerà un putiferio ... per mappa base è meglio vettorializzare la mappa stradale da Google ( teleatlas ). Primo perchè grazie al suo formato grafico è molto facile da vettorializzare, secondo perchè molto più dettagliata ( ci sono le "carrareccie" ops... forse è un termine romagnolo e poco cartografico). Quindi per ora, nell'uso mtb, lasciate perdere le Citynavigator. Scherzavo, naturalmente è una opinione strettamente personale.
 

Festermania

Biker superis
15/7/07
439
0
0
da casa
Visita sito
... per mappa base è meglio vettorializzare la mappa stradale da Google ( teleatlas ).
.

Ciao scusa la Gnoranza che da sempre mi contraddistingue ma dove le prendo le mappe stradali di google???

@Excalib65
anche io ho il modulo per leggere le CTR senza troppi problemi.
Purtroppo però mi da qualch problemino nell'importare più mappe contemporaneamente... quindi devo lavorare una mappa alla volta....

quindi in teoria compe apre anche le mp salvate da mapedit....

Azz peccato che sei fuori dalle mie rotte se no potremmo anche dividerci il lavoro zonizzando le aree d'interesse...

Per il tutorial potremmo anche provare a scrivere qualcosina noi...
tempo, voglia ed admin permettendo...

ps una guida è questa...
http://www.x50v.it/content/view/1943/108/
 

Festermania

Biker superis
15/7/07
439
0
0
da casa
Visita sito
Ragazzi siete indietro ... e adesso si scatenerà un putiferio ... per mappa base è meglio vettorializzare la mappa stradale da Google ( teleatlas ). Primo perchè grazie al suo formato grafico è molto facile da vettorializzare, secondo perchè molto più dettagliata ( ci sono le "carrareccie" ops... forse è un termine romagnolo e poco cartografico). Quindi per ora, nell'uso mtb, lasciate perdere le Citynavigator. Scherzavo, naturalmente è una opinione strettamente personale.

forse ho capito cosa vuoi dire...
ma infatti la forza di mapedit è propio questa...
ossia tu apri la mappa garmin... poi abiliti google, metti su la tua traccia... e il gioco è fatto...
almeno per le stradine...
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
forse ho capito cosa vuoi dire...
ma infatti la forza di mapedit è propio questa...
ossia tu apri la mappa garmin... poi abiliti google, metti su la tua traccia... e il gioco è fatto...
almeno per le stradine...


scusate la domanda probabilmente da perfetto idiot...BEEEEEEEEPP, ma invece che faticare così tanto non si fa prima ad usare le mappe raster già calibrate su cell symbian su cui gira compe ?
 

gioanto

Biker serius
16/9/06
297
-3
0
68
Misano A.
Visita sito
ma infatti la forza di mapedit è propio questa...
ossia tu apri la mappa garmin... poi abiliti google, metti su la tua traccia... e il gioco è fatto...
almeno per le stradine...
No, perchè la mia versione di mapedit questo non lo fa.
Io scarico la mappa stradale di Google con GoogleMV, poi con alcuni programmi la vettorializzo insieme alle tracce e alle itopo e il gioco è fatto...
Ma insomma dove eravate al tempo del Post:
Garmin e mappe vettoriali a che punto siamo
Io mi aspettavo di conoscere il verbo e invece ....
 

Festermania

Biker superis
15/7/07
439
0
0
da casa
Visita sito
No, perchè la mia versione di mapedit questo non lo fa.
Io scarico la mappa stradale di Google con GoogleMV, poi con alcuni programmi la vettorializzo insieme alle tracce e alle itopo e il gioco è fatto...
Ma insomma dove eravate al tempo del Post:
Garmin e mappe vettoriali a che punto siamo
Io mi aspettavo di conoscere il verbo e invece ....

Bhe fai, in moddo differente, la stessa cosa che faccio io (solo che io uso la base stradale garmin, che poi non è teleatlas ma navteq, che in alcune zone è nettamente superiore alla teleatlas...) e poi ci aggiungi i dettagli saltando googlemv perchè prendo google direttamente mapedit...

Excalib, invece porta avanti un progetto ben più impegnativo...
ossia oltre alle strade, lui aggiunge i toponimi, le zone boschive etc etc...
Si crea una vera e propia mappa personalizzata, con tutte le indicazioni paesaggistiche che gli interessano...
Insomma un vero tesoro cartografico...
 

zanzara

Biker tremendus
26/2/06
1.352
10
0
Terranuova B-ni (ar)
Visita sito
Bike
yt jeffys
Ah... ok, anch'io per le strade le uso (anche se ho il City Navigator Europe 8...).
Compe è in grado di importare mappe vettoriali in vari formati: FGN, e00, MIF, TAB, MP, SHP e MapEdit esporta/importa sia in SHP che MIF (oltre che salvare in MP), quindi farli dialogare è relativamente facile. Inoltre ho acquistato anche il modulo AutoCAD per Compe in modo da poter importare direttamente le CTR senza fare salti mortali in conversioni. Non ho trovato molto in rete sull'argomento, sono riuscito a mettere insieme il necessario consultando il famoso sito Sahara (che conoscerai sicuramente) e sul forum (sezione spagnola) di CompeGPS dove ci sono alcuni 3D dedicati all'argomento. Il resto è farina del mio sacco, visto che per campare faccio lo sviluppatore sono abbastanza avvantaggiato nel maneggiare software (di qualsiasi genere sia).

ciao
dove posso trovare il modulo AutoCAD x COMPE .... x importare CTR ???
 

gioanto

Biker serius
16/9/06
297
-3
0
68
Misano A.
Visita sito
non è teleatlas ma navteq, che in alcune zone è nettamente superiore alla teleatlas
In quali zone ? Dove abito ora, tra Nebrodi ed Etna non c'è confronto. Ed è per questo che non uso come partenza la minestra pronta (Citynavigator 9).
Excalib, invece porta avanti un progetto ben più impegnativo...
Conosco la passione di Excalib... per questo nostro mondo (mtb - gps).
Conosco anche, frequentando questo forum, il suo altruismo.
Ma questa volta, se abbiamo capito bene il suo progetto, sta oltrepassando i limiti del comprensibile.
In poche parole, fa quello che hanno fatto i militari, in tema cartografico (IGM), fino ad una ventina di anni fa.
Parlavo di altruismo, perchè credo che tutto il lavoro di particolareggiare le mappe con toponimi, disegni di boschi e quant'altro, serva non ha lui, che sicuramente quei luoghi li conosce a menadito, ma ai suoi amici. Peccato che sono venuto nell'isola sbagliata.
scusate la domanda probabilmente da perfetto idiot...BEEEEEEEEPP, ma invece che faticare così tanto non si fa prima ad usare le mappe raster già calibrate su cell symbian su cui gira compe
Ma che dici, sei impazzito ?
Anche io ho provato il nokia 5500 sport, che tra l'altro costa veramente poco, è ha l'ultimo symbian.
E' vero sul manubrio della mtb, con il suo attacco dedicato e per il fatto che è molto visibile è perfetto e in più è anti urto e impermeabile.
Tra l'altro, monta di serie come l'N95 l'accelerometro che potrebbe servire per valutare il grado di difficolta' (leggi sconnesso) di una discesa.
Però con un gps professionale non c'è confronto, ..........o no??????
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Beh... non è che lo faccio proprio per gli amici... ma quasi. Più che altro sto raccogliendo dalle CTR le informazioni che mi servono per testare sentieri che ancora non conosco, se poi ci metti la fissa di fare le cose in un certo modo... he he he. La verità è che per la Sardegna, a parte le IGM e le CTR (non accessibili a tutti), non esiste nulla, per cui cerco (a mo di Don Chisciotte) di lottare contro i mulini a vento e crearmi qualcosa per conto mio, sperando possa tornare utile.
Sul discorso vettorializzazione da Google Maps, trovo interessante l'iniziativa, ma nel mio caso partire dalle Garmin è più vantaggioso: tanto le devo correggere ed integrare comunque, a prescindere da TeleAtlas o Navteq che sia. Tra l'altro il mio lavoro ha il doppio obiettivo di ottenere delle carte vettoriali sia da utilizzare su Compe che sul Garmin.
Per quanto concerne il symbian con le IGM raster... bellissimo, ce l'ho e lo utilizzo (ma dentro lo zainetto, non certo sul manubrio), ma vuoi mettere un gps cartografico specifico per la bici (Edge 705?) che con la cartografia vettoriale è in grado anche di tracciarti DA SOLO la via di fuga da una situazione "incasinata" (magari... da verificare... con la possibilità di sfruttare le quote delle carte)??? Non è escluso che poi la cosa non sarà possibile... ma era la stessa cosa che pensavo prima che uscisse il primo Edge riguardo la possibilità di scaricarci le tracce da navigare... e dal momento in cui l'ho avuto in mano non ho fatto altro che cercare il modo di farlo... riuscendoci!!!

@zanzara: semplice, trovi il modulo AutoCAD per CompeGPS nel sito di CompeGPS, http://www.compegps.com/?detail=detail&opcion=1&lang=0en&grupo=plugins&prod=40 alla folle cifra di 14 € (ovviamente è attivabile solo in aggiunta ad una versione regolarmente registrata, non ricordo se funziona anche nel periodo "trial").

@gioanto: mi spiace non aver dato il giusto contributo al topic "Garmin e mappe vettoriali, a che punto siamo", non sempre dispongo di sufficiente tempo per argomenti così complessi come l'editing di mavve vettoriali... e forse non ce l'ho nemmeno ora... he he he...
 

Festermania

Biker superis
15/7/07
439
0
0
da casa
Visita sito
In quali zone ? Dove abito ora, tra Nebrodi ed Etna non c'è confronto. Ed è per questo che non uso come partenza la minestra pronta (Citynavigator 9)

Centro Italia in su molto meglio Navteq...

Poi le citynavigator 9 non si possono usare su mapedit...

Sendo me Excalib sta facendo per se e per tutti i suoi amivi un lavoro fantastico, che anche io nel mio piccolissimo sto tentando di fare (sicuramente in modo meno proessionale di excalib)...
Il topic "Garmin e mappe vettoriali, a che punto siamo", per qestioni di tempo, mi è propio sfuggito...
forse quando sono approdato su questo forum era talmente grande che mi sono scoraggiato e non l'ho letto... hehehehehe

@HAPLO.
La domanda non è per niente stupida o banale.
Personalmente però:
1. il palmare lo porto nello zaino con il riceitore BT e lo tiro fuori se e solo se sono completamente perso. In quel caso uso o compe (ma solo se non ho campo) o semplicemente google map.
Il 305 ce l'ho sempre sul manubrio e lo uso anche per orientarmi...
2. compe a differenza di un gps cartografico, non ti fa la rotta seguendo il sentiero che tu a casa hai già disegnato... Mentre in teoria il nuovo edge il 705 dovrebbe consentirti propio questo....

Alla fine per capirci sarebbe come andare in giro su sentieri sperduti con un navigatore, che passo passo ti dice la strada da prendere...

ultima cosa, vuoi mettere il gusto di realizzarsi da solo le propie mappe?
 

boriog

Biker serius
27/3/03
109
6
0
Torino
www.geocities.com
Possiedo un Etrex Vista Hcx e anch'io con GPSMapEdit ho iniziato a mappare la zona che frequento di +, che regole vi siete dati per la tipologia di strade, mulattiere, sentieri?
Non sarebbe bello darci uno standard?
 

Classifica mensile dislivello positivo