GPS Magellan triton

Giona70

Biker serius
28/12/06
173
0
0
bologna
Visita sito
Ho letto qualche articolo sui nuovi Triton, GPS portatili cartografici della Magellan (www.magellangps.com)

Mi risulta che ancora non siano in commercio .. si parla di gennaio.

Sembrano ottimi (cartografia a colori, sistema SiRF star III, barometro, mp3 e foto), anche per la MTB (ho visto che saranno invendita anche gli attacchi per la MTB) ed i prezzi sono veramente ottimi (da 140 a 600).

Sarebbe interessante (per tutti ... credo) avere notizie e commenti.
 

frred

Biker superis
7/7/04
355
7
0
Riano (RM)
Visita sito
io ho l'explorist 600 nessn problema e lo uso principalmente per lavoro.
La cartografia fa cagare, ma non mi sono mai posto il problema di cercare qualcosa di meglio.
Ciao
Francesco
 

win_67

Biker novus
3/12/07
5
0
0
bologna
Visita sito
Ciao a tutti, volevo sapere se avete notizie nuove sui magellan triton.
Quello che mi interessa sapere è se si è capito se si possono caricare mappe formato raster e se c'è possibilità di dargli un' "aggiustatina" comprandoli negli Stati Uniti.(cioè in definitiva se lo compro negli states lo riesco ad utilizzare.....?) :spetteguless: Anche se forse converrebbe che almeno uscisse una prima versione di firmware aggiornato per risolvere qualche problemino che ha come tutti i prodotti tecnologici all'inizio.
Se avete anche qualche sito aggiornato sul gps, oltre a questo naturalmente, mi farebbe piacere saperlo. Grazie
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ciao a tutti, volevo sapere se avete notizie nuove sui magellan triton.
Quello che mi interessa sapere è se si è capito se si possono caricare mappe formato raster e se c'è possibilità di dargli un' "aggiustatina" comprandoli negli Stati Uniti.(cioè in definitiva se lo compro negli states lo riesco ad utilizzare.....?) :spetteguless: Anche se forse converrebbe che almeno uscisse una prima versione di firmware aggiornato per risolvere qualche problemino che ha come tutti i prodotti tecnologici all'inizio.
Se avete anche qualche sito aggiornato sul gps, oltre a questo naturalmente, mi farebbe piacere saperlo. Grazie

Ciao io ho preso in US un Triton 500 con apposito supporto MTB e confermo la possibilità di cambiare la lingua in Italiano e l'aggiornamento FW. Ottimo prodotto ma non ho provato a caricare cartografia raster in quanto non di mio interesse.
Attualmente non riesco ad interfacciarlo con CompeGPS ma il software a corredo VP svolge egregiamente il compito di caricare traccie, wpt e rotte nei principali formati.Inoltre ho inserito una SD che la periferica ha riconosciuto senza problemi....
Prova sul campo: ottimo, preciso e il Sirfstar III svolge egregiamente il suo dovere anche nei punti con copertura boschiva e con tempo nuvoloso.
Ciao
 

Giona70

Biker serius
28/12/06
173
0
0
bologna
Visita sito
ciao,
Io abito vicino a firenze e da tempo stò cercando negozi che vendano i magella triton ma non ne ho trovati:
Tu dove l'hai acquistatoi ?
L'hai già usato e come ti trovi?
 

Pippokid

Biker novus
7/3/09
19
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti, volevo sapere se avete notizie nuove sui magellan triton.
Quello che mi interessa sapere è se si è capito se si possono caricare mappe formato raster e se c'è possibilità di dargli un' "aggiustatina" comprandoli negli Stati Uniti.(cioè in definitiva se lo compro negli states lo riesco ad utilizzare.....?) :spetteguless: Anche se forse converrebbe che almeno uscisse una prima versione di firmware aggiornato per risolvere qualche problemino che ha come tutti i prodotti tecnologici all'inizio.
Se avete anche qualche sito aggiornato sul gps, oltre a questo naturalmente, mi farebbe piacere saperlo. Grazie

Ciao,
si', se lo comperi negli USA è facile cambiare la mappa base e aggiornare il firmware.
Se servono dettagli sulle modalità potro' darle facilmente (ho sperimentato la cosa nei modelli senza touch screen, quindi fino al 500).
é possibile caricare mappe raster, e anche foto satellitari che possono anche essere di tipo ibrido, ossia provviste delle indicazioni delle strade con i nomi. Qualche mese fa' sono stati messi a punto (non dalla Magellan, ma da degli appassionati dei Magellan) dei software per lo scaricamento di queste immagini satellitari e per la costruzione di files .rmp caricabili nei triton partendo da mappe raster (facendone la georeferenziazione), oppure partendo da mappe già georeferenziate per Ozi.
 

Pippokid

Biker novus
7/3/09
19
0
0
Bologna
Visita sito
Quello che mi interessa sapere è se si è capito se si possono caricare mappe formato raster

Riporto qui sotto un esempio di una mappa Tabacco caricata nel mio Triton, e di una immagine satellitare ibrida mostrata con livello di zoom abbastanza spinto


a1.JPG



a2.JPG
 

iulius

Biker popularis
3/10/06
82
0
0
roma
Visita sito
interessante i raster!
ci puoi dare maggiori informazioni?
velocità di rigenerazione degli zoom, leggibilità schermo, dimensioni delle cartografie importate...
 

Pippokid

Biker novus
7/3/09
19
0
0
Bologna
Visita sito
La velocità di rigenerazione è ottima, la memoria del gps è senz'altro
adeguata, e soprattutto il punto sta nel sistema operativo e nel modo in
cui i files sono fatti. Il SO dei Triton è Windows, non ho mai guardato se
CE o altro simile, ed non essendo queste mappe di tipo vettoriale la loro gestione è estremamente agile anche quando la loro dimensione è di alcune decine di Mb. Quando nei Magellan uso delle mappe
grandi autocostruite di tipo vettoriale la rigenerazione, o anche solo il
caricamento iniziale delle mappe, è lenta, ma qui no.
Quando preparo foto satellitari, la dimensione massima che riesco a
ottenere è sui 50 Mb ciascuna, che potrebbero sicuramente aumentare se nel mio PC aumentassi la RAM oltre i 2 Gb che già ci sono; la dimensione della zona interessata è circa 10x10 km. Quando invece ricavo una mappa da una cartina Tabacco o Kompass la dimensione del file sta sui 15-20 Mb.
La leggibilità dello schermo, con forte sole, potrebbe essere migliore, non
è il massimo, anche se invece la risoluzione del display è
buona.
Ho messo in http://www.megaupload.com/?d=7O3IADJS un file in cui ho descritto i software da usare e la procedura da seguire per creare queste mappe. E' una descrizione un po' prolissa, che feci per degli amici con poca dimestichezza per i GPS, ma direi che la procedura si capisca bene.
Per mappe non satellitari basta usare TritonRMPmaker, partendo da mappe georeferenziate per Ozi o georeferenziando le mappe mediante lo stesso TritonRMPmaker.
Ciao
Alberto
 
  • Mi piace
Reactions: 1MB

arcezi

Biker novus
18/6/10
5
0
0
milano
Visita sito
chiedo scusa a tutti sono un nuovo iscritto ho appena acquistato negli usa un triton 1500 ad un prezzo stracciato vorrei gentilmente sapere se sara possibile(dato che non l'ho ancora ricevuto)installare mappe italiane e se si come devo fare e in che formato scusater tutte queste domande ma sono proprio uno che parte da 0 con i gps anche perche e poco che vado anche in bici grazie a tutti quelli che mi potranno aiutare anche in pvt se vi risulta piu comodo cosi non intaso forum
 

1MB

Biker serius
19/4/09
244
1
0
Firenze
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0
chiedo scusa a tutti sono un nuovo iscritto ho appena acquistato negli usa un triton 1500 ad un prezzo stracciato vorrei gentilmente sapere se sara possibile(dato che non l'ho ancora ricevuto)installare mappe italiane e se si come devo fare e in che formato scusater tutte queste domande ma sono proprio uno che parte da 0 con i gps anche perche e poco che vado anche in bici grazie a tutti quelli che mi potranno aiutare anche in pvt se vi risulta piu comodo cosi non intaso forum
Ciao arcezi e benvenuto.
Sai che il triton è in grado di gestire due tipi di mappe: vettoriali (dette "mappe sfondo" che hanno formato MGI o IMI) e raster (formato RMP). Se non conosci la differenza tra i due tipi di mappa puoi cercare in questa sezione e chiarirti le idee.

Per quanto riguarda le mappe sfondo ti consiglio di registrarti (pagando 6,90€) su questo sito http://www.maps4me.net[url]http://www.maps4me.net[/URL] , così da poterti scaricare una mappa dell'italia intera basata sui dati di OSM. Ma questa è un operazione che potrai fare in seguito quando avrai preso un po' di dimestichezza con il GPS.

Per quanto riguarda le mappe raster il mio consiglio e di utilizzare questo programma [url]http://mobac.dnsalias.org/[/URL] per creartele da te in base alle zone che ti interessano.

Per "installare" le mappe sul Triton devi utilizzare il programma Vantage Point che troverai insieme al GPS.
 

arcezi

Biker novus
18/6/10
5
0
0
milano
Visita sito
ho ricevuto il mio triton 1500 e molto bello e anche facile ed intuitivo da usare il display al sole non è il massimo con su gli occhiali si vede un po poco per cui devo togliere gli occhiali l'ho provato in due uscite distinte ho gia caricato delle tracce in gpx trovate su lla rete e mi sembra che si siano posizionate correttamente sul fondo mappa previsto nel triton ed ho gia fatto delle tracce con waypoint sto ancora imparando ad usarlo l'unico grosso problema è che non riesco a collegarlo al pc per scaricare e caricare i dati(tracce,waypoint,etcc)o meglio quando lo collego al pc devo fare almeno 8-10 tentativi perche si colleghi e questo mi fa molto inc...re perche vorrei poter fare un sacco di cose con sto gps .
ho acquistato anche compeland che mi arrivera tra un po per poter caricare mappe e farmi un po di cose ma se non si collega come faccio hai per caso qualche dritta o soluzione per risolvere il problema se si ti sarei infinitamente grato.grazie anche per il linck delle mappe mi iscivero cosi potro avere piu carte a disposizione
 

1MB

Biker serius
19/4/09
244
1
0
Firenze
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0
Io non ho nessun problema a collegare il mio Triton al pc.
Se non dai altre info (sistema operativa, procedura del collegamento, ...) è difficile poterti aiutare.

Come te la cavi con l'inglese? Altrimenti puoi trovare aiuto qui
 

arcezi

Biker novus
18/6/10
5
0
0
milano
Visita sito
grazie per la sollecitudine alla risposta ,il mio so è xp professional la composizione hardwere e piu che soddisfacente intel quadcore scheda video con 2gb ddr3 la procedura che ho usato e la seguente ho installato VP che è il sw in dotazione poi ho collegato il cavo usb al quale ho collegato poi il triton e l'ho acceso e apparsa sul triton la schermata in attesa di collegamento e da li non si è piu mosso dopo un decina di minuti l'ho staccato e non si riusciva neppure a spegnere il triton ho dovuto togliere le pile pensando di aver sabagliato ho riprovato facendo l'operazione inversa e cioe prima ho acceso il gps poi ho fatto partire VP ma era la stessa cosa poi non so come ma nei vari tentativi che ho provato non so se per c..lo ma si e collegato e li ho inserito delle tracce che avevo preso sulla rete(premetto avevo provato anche con il SO seven64bit ed era successa la stessa cosa pensando che fosse un problema di drive ho optato per un pc con XPprofessional)ho anche provato sdu di unh altro pc che ho a casa un po meno performante ma sempre con XP ma e la stessa solfa si connette per caso dopo diversi tentativi e a dire la verita sono veramente spazientito ed inc...to non so se devo mandarlo ad una assistenza o cosa(N.B ho anche tolto e reinstallato VP)ho proprio un disperto bisogno di aiuto perche tra l'altro e un cosi bel'aggeggio che non poterlo usare mi rende veramente infelice
 

1MB

Biker serius
19/4/09
244
1
0
Firenze
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0
arcezi, per favore, utilizza la punteggiatura!!

Se ho ben capito, quando colleghi il Triton al pc, questo rimane bloccato alla schermata di attesa collegamento, giusto?

Hai per caso collegato il Triton al pc prima di installare Vantage Point?

Comunque, prova così: con il Triton scollegato dal pc, vai su "Vedi > Impostazioni > Connettività" e qui seleziona "Solo alimentazione".
Adesso apri Vantage Point e poi collega il GPS al pc.
Sul Triton dovrebbe ora apparirti un messaggio con 4 opzioni di connessione: seleziona "Collega al PC".

Assicurati di avere l'ultimo firmware disponibile per il tuo Triton (puoi farlo anche da Vantage Point, una volta connessa l'unità GPS)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo