Lattice e camere d'aria

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
esaltato dalle capacità otturifere :smile: del lattice l'ho sperimentato sulle semplici camere d'aria, inserendone 80cc diluiti col 30% circa di acqua in una camera con valvola schraeder o come se scrive, che ormai sappiamo essere smontabile

la camera al momento dell'inserimento del lattice aveva due fori che sono stati prontamente (quasi :shock: ) otturati :-? :-? in ogni caso si è sgonfiata di un 25% circa, quindi funzia!

La nota dolente è che tale procedimento non offre garanzie per i seguenti fori:

1 pizzicature e buchi grossi
2 spine che rimangono nel copertone

principali difetti sono inoltre
1 minore capacità di essiccare il lattice velocemente, in quanto per farlo ha bisogno di aria e tra copewrtone e camera ce ne sta davvero pochina :???:

2 maggiore perdita di aria in quanto la gomma non è tubeless e tende quindi a sgonfiarsi velocemente

detto ciò il sistema può essere considerato molto valido per:
1 piccoli fori
2 riparazioni senza tip top
3 protezione per gomme gonfiate a pressioni che non permettono di pizzicare
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
...ho cambiato le gomme alla macchina e ho scoperto che....udite udite...i vecchi camion e i trattori utilizza/avano un tappetto da valvola schraeder con sopra l'attrezzetto per smontarla...inoltre quasiasi gommista può darvi in quantità industriali valvole presta e schraeder in sostituzione di quelle sporche di lattice :-x :-x :-x

...in una incursione veloce ho rimediato
10 schraeder
8 presta
6 tappetti smontavalvola :smile: :smile: :-? 8-) 8-) :-? :-x
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
ilmioalterego ha scritto:
un mio amico lo inserisce anche con valvole non gonfiabili...fa un taglietto e poi lo tappa con una pezza...

senza tagliare niente può inserirlo con una siringa e il lattice poi chiuderà il buco :-o

...valvole non gonfiabili :shock: :smile: :-o

comunque la valvola deve essere smontabile perchè il lattice sennò la chiude e poi butti tutto :???:
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
End of time ha scritto:
senza tagliare niente può inserirlo con una siringa e il lattice poi chiuderà il buco :-o
si, però il lattice tappa facilmente anche l'ago...
End of time ha scritto:
...valvole non gonfiabili :shock: :smile: :-o
ops... :oops: non smontabile, ovviamente :smile:
End of time ha scritto:
comunque la valvola deve essere smontabile perchè il lattice sennò la chiude e poi butti tutto :???:
mah, proprio inutilizzabile non mi è mai diventata...solo un po'"pigra", almeno le presta.
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
End of time ha scritto:
...ho cambiato le gomme alla macchina e ho scoperto che....udite udite...i vecchi camion e i trattori utilizza/avano un tappetto da valvola schraeder con sopra l'attrezzetto per smontarla...inoltre quasiasi gommista può darvi in quantità industriali valvole presta e schraeder in sostituzione di quelle sporche di lattice :-x :-x :-x

...in una incursione veloce ho rimediato
10 schraeder
8 presta
6 tappetti smontavalvola :smile: :smile: :-? 8-) 8-) :-? :-x
sempre per restare in ambito autoveicoli...l'avevo messo anche dentro a una gomma tubeless dell'auto che perdeva...un successone :8):
 

tatai

Biker superis
questo è un negozio dove lo vendono
http://www.hobbyland.it/default.cfm
sulla ricerca mettete lastix.
potete prendere quello plus da 800gr
e poi fare l'aggiunta di un buon 20% di acqua
Io avevo il sistema stans tubeless che però dopo aver finito il lattice avevo messo da parte perchè un 1/2 litro mi costava 23 euro + spese
postali adesso ho tovato questo negozio ed ho messo da parte le mie ruote tubeless e sono ritornato al mio primo amore.
non foro + anche perchè se dovessi forare non me ne accorgerei.
ho letto su questo topic che qualcuno ha trovato il flap tupo notubes in qualche negozio? a pochi euro?
se legge il mio post mi può dare l'indirizzo?
Grazie tatai
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
ma il lattice non specifico x tubeless dove si trova? in ke negozi? diluito funziona lo stesso vero?

@tatai: tu l'hai usato senza prob? come l'hai messo? un barattolo da 800 x quante gomme è bastato?
quante spese di sped hai pagato?
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
bisogna essere proprio all'estremo per ordinarlo su internet...ragà parliamo di roba che vendono quasi tutti i negozi di belle arti...con 800 gr ci fai un macello di gomme, dipende poi da come è denso il lattice...ultimamente ne ho trovato in confezioni da un litro, a 14 euro, uno molto denso, sembra una crema, tappa che è una bellezza.
Va diluito 60 lattice e 40 acqua se non di più...

@tatai ne parlavo nell'altro topic...ho trovato i flap della notubes a 5 € l'uno :smile: :smile: e non so neanche io come ho fatto cmq era un normale negozio di bici che vendeva spesso solo il liquido a chi aveva montato già il kit...quindi rimaneva con i flap...in negozio :-x :-x
ne ho presi quattro dopodichè non gli ho rotto più i coniglioni :-P può darsi che ci siano altri negozianti che facciano lo stesso :-?

mettete le valvole smontabili, come dice comaz e come ripeto da una vita :???:
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
End of time ha scritto:
bisogna essere proprio all'estremo per ordinarlo su internet...ragà parliamo di roba che vendono quasi tutti i negozi di belle arti...con 800 gr ci fai un macello di gomme, dipende poi da come è denso il lattice...ultimamente ne ho trovato in confezioni da un litro, a 14 euro, uno molto denso, sembra una crema, tappa che è una bellezza.
Va diluito 60 lattice e 40 acqua se non di più...

...ho trovato i flap della notubes a 5 € l'uno :smile: :smile: e non so neanche io come ho fatto cmq era un normale negozio di bici che vendeva spesso solo il liquido a chi aveva montato già il kit...quindi rimaneva con i flap...in negozio :-x :-x
ne ho presi quattro dopodichè non gli ho rotto più i coniglioni :-P

mettete le valvole smontabili, come dice comaz e come ripeto da una vita :???:

ke sono ste valvole smontabili?? ho smontato la valvola piccolina (la presta è tipo auto vero) ma nn mi pare sia il metodo ke elogiate voi...
cmq penso che se la valvola si ottura col lattice con un colpo di compressore va via...
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
...va via il tubo del compressore... :smile: :smile: :smile:

le valvole smontabili sono le schraeder (quelle grosse per intenderci) e le presta con il corpo estraibile ma sono piuttosto rare... nelle schraeder essendo più larghe ci si inserisce meglio il liquido con la siringa senza ago :-o

cmq dovresti leggere il topic che ho nella firma per saperne di più...anche se è nà palla di 4 pagine :???:
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
End of time ha scritto:
...va via il tubo del compressore... :smile: :smile: :smile:

le valvole smontabili sono le schraeder (quelle grosse per intenderci) e le presta con il corpo estraibile ma sono piuttosto rare... nelle schraeder essendo più larghe ci si inserisce meglio il liquido con la siringa senza ago :-o

cmq dovresti leggere il topic che ho nella firma per saperne di più...anche se è nà palla di 4 pagine :???:

io ho le valvole presta (quelle piccole) col tappuccio incorporato nel corpo e se lo sviti tutto ad un certo punto si blocca, con queste nn si può fare vero?
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
End of time ha scritto:
...ho cambiato le gomme alla macchina e ho scoperto che....udite udite...i vecchi camion e i trattori utilizza/avano un tappetto da valvola schraeder con sopra l'attrezzetto per smontarla...inoltre quasiasi gommista può darvi in quantità industriali valvole presta e schraeder in sostituzione di quelle sporche di lattice :-x :-x :-x

...in una incursione veloce ho rimediato
10 schraeder
8 presta
6 tappetti smontavalvola :smile: :smile: :-? 8-) 8-) :-? :-x

End, questa l'avevo già detta io un pò di tempo fa:
http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=11960&start=45
ma non la storia dei tappi smontavalvole, quella mi è nuova

Per Tatai:
anch'io uso il lastix: 8 euri la conf. da 800 gr. Ho notato però che senza la diluizione con acqua non funziona. End mi aveva tratto in inganno parlando di consistenza come la panna da cucina e il lastix è praticamente liquido, pertanto lo inserivo puro e la gomma si sgonfiava lentamente. Poi ho provato ad aggiugere l'acqua e tutto si è risolto.
KK
 

Classifica mensile dislivello positivo