Questione di gradi

BSTH

Biker superioris
28/8/04
862
2
0
Modena
Visita sito
Bike
Enduro specialized - Hibike Fat
Salve:cucù:

Vorrei conoscere le strade con maggior pendenza, asfaltate con poco traffico automobilistico o bianche con fondo compatto, nella regione Veneto in zona lago.
Di quelle dove arrancano anche i 4x4 per intenderci :specc: quelle dove se non ne esci così:scassat:...arrivi alla fine così :zapalott:.
Se ne conoscete qualche dato come pendenza e lunghezza inseritelo nel messaggio.:soffriba:

Grazie
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
zona lago intendi lago di garda? allora non posso esserti utile, perchè fuori dai "miei usuali giri"

se invece ti van bene in tutto il veneto, ti posso dire che la più dura che ho fatto io è quella che sale da possagno fino al grappa.

si divide in tre tronconi principali:

possagno, locaità masiere -> strada che sale dal tomba (località castel cesil). tratto da paura, almeno per le mie gambe!!! tipo 5 km e 700m di dilivello

castel cesil -> bocca fi forca (salto della capra). altro tratto durissimo, ma più pedalabile, di 3 km e 300 m

bocca di forca (salto della capra) -> cima grappa. tratto molto pedalabile, per riposare un pò le gambe, di una decina di km e 600 di dilivello.

per le altimetrie e i km vado a ricordo... ma su questo sito, www.salite.ch , dovresti trovare quello che ti serve!

forse una parte dell'altimetria è questa:
http://www.salite.ch/forca.asp?Mapp...gl6dp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
 

litos

Biker infernalis

BSTH

Biker superioris
28/8/04
862
2
0
Modena
Visita sito
Bike
Enduro specialized - Hibike Fat
zona lago intendi lago di garda? allora non posso esserti utile, perchè fuori dai "miei usuali giri"

se invece ti van bene in tutto il veneto, ti posso dire che la più dura che ho fatto io è quella che sale da possagno fino al grappa.

si divide in tre tronconi principali:

possagno, locaità masiere -> strada che sale dal tomba (località castel cesil). tratto da paura, almeno per le mie gambe!!! tipo 5 km e 700m di dilivello

castel cesil -> bocca fi forca (salto della capra). altro tratto durissimo, ma più pedalabile, di 3 km e 300 m

bocca di forca (salto della capra) -> cima grappa. tratto molto pedalabile, per riposare un pò le gambe, di una decina di km e 600 di dilivello.

per le altimetrie e i km vado a ricordo... ma su questo sito, www.salite.ch , dovresti trovare quello che ti serve!

forse una parte dell'altimetria è questa:
http://www.salite.ch/forca.asp?Mapp...gl6dp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661


Ti ringrazio per le informazioni, non è propio vicino a casa ma la curiosità va al di là degli oltre 200 km che devo percorrere per arrivarci, probabilmente organizzerò un giro che possa impegnarmi la giornata in zona inglobando anche quei tre tratti di strada che mi hai indicato.
I link li apro appena ho un pò di tempo per esplorarli.
Ti farò sapere quando gli ho fatti......:!:
 

BSTH

Biker superioris
28/8/04
862
2
0
Modena
Visita sito
Bike
Enduro specialized - Hibike Fat
Mi vien in mente la Castelletto di Brenzone, Prada.
Fatta una volta 10anni fà, mai+, da dimenticare.

Me ne ha parlato Wadis, non la conosco ma sarà tra i giri che mi organizzo prossimamente, ovviamente con una variante che mi permetta di fare qualche ora in sella. Vuoi venire quando ci torno? Non sarò solo, ci sarà anche chi rallenterà l'andatura! :celopiùg:
 

BSTH

Biker superioris
28/8/04
862
2
0
Modena
Visita sito
Bike
Enduro specialized - Hibike Fat

FROG

Biker ciceronis
28/1/05
1.454
0
0
VALPOLICELLA VR
Visita sito
e SI ! è proprio quella lì...
pensare di rifarla mi vien male, Però se l'ha fatta Wadis non posso tirarmi in dietro.
Probabilmente in questo periodo potrebbe essere chiusa per neve nella parte alta. Mah?!
Quando hai intenzione di venirci?

Una altra bella tosta tutta asfalto però in vall d'adige la "sduzinà" da Ala a Sega di Ala
http://www.salite.ch/fittanze.asp
 

BSTH

Biker superioris
28/8/04
862
2
0
Modena
Visita sito
Bike
Enduro specialized - Hibike Fat
e SI ! è proprio quella lì...
pensare di rifarla mi vien male, Però se l'ha fatta Wadis non posso tirarmi in dietro.
Probabilmente in questo periodo potrebbe essere chiusa per neve nella parte alta. Mah?!
Quando hai intenzione di venirci?

Una altra bella tosta tutta asfalto però in vall d'adige la "sduzinà" da Ala a Sega di Ala
http://www.salite.ch/fittanze.asp

Non so quando la farò esattamente ma quando decido ti faccio sapere con mail o messaggio sul tuo solito forum della valpolicella ok?

Grazie per ora
 

BSTH

Biker superioris
28/8/04
862
2
0
Modena
Visita sito
Bike
Enduro specialized - Hibike Fat

Hei Frog.....! me ne stai proponendo molte! ma credi di poter venire con me?
Tengo d'occhio il meteo del we e se va bene sabato o domenica vengo nella tua zona con un'amico e ci mangiamo il primo giro, mi hanno già passato una traccia però che vorrei provare prima di 64 km circa che passa anche da Punta Veleno e dovrebbe comprendere il tratto che da castelletto sale a prada.... mi confermi?
 

Band

Biker serius
31/10/07
109
0
0
Roveredo
Visita sito
Hei Frog.....! me ne stai proponendo molte! ma credi di poter venire con me?
Tengo d'occhio il meteo del we e se va bene sabato o domenica vengo nella tua zona con un'amico e ci mangiamo il primo giro, mi hanno già passato una traccia però che vorrei provare prima di 64 km circa che passa anche da Punta Veleno e dovrebbe comprendere il tratto che da castelletto sale a prada.... mi confermi?
La strada ripida asfaltata parte dalla località Castello poco a monte di Porto.
Il consiglio è di lasciare la macchina lungo il lago tra Castelletto e Porto, salire a Castello e di lì prendere la ripida strada per Prada fino alla gola della Valle di Trovai, evidente per il tratto di strada pianeggiante intagliato nella roccia.
La strada inizia a scendere leggermente fino alla conca in loc. Prada Alta dove si inizia a risalire.
Dove la strada cambia pendenza, sulla destra alla fine del prato, c'è la possibilità di prendere un sentiero difficile (segnavia) che scende direttamente al lago.
Interessante è il panorama sul lago e l'abitato di Campo, piccolo borgo quasi disabitato, ancora rimasto praticamente intatto per la mancanza di una viabilità carrabile.
 

FROG

Biker ciceronis
28/1/05
1.454
0
0
VALPOLICELLA VR
Visita sito
Le indicazioni date da Band sono esatte, la salitona parte da Castello !!! arrivi in Prada.
La discesa segnata da GPSTOUR porta a Campo, mai fatta, mi è stato riferito che é molto impegnativa.
Da informazioni raccolte la strada è chiusa per neve o forse x pericolo di slavine (me sembra esagerato) in Val Trovai che è la parte finale della salita.

Dove si trova punta veleno? nn conosco.
 

Band

Biker serius
31/10/07
109
0
0
Roveredo
Visita sito
La strada pavimentata in cemento più pendente che conosco non è in Veneto ma in Trentino, parte da Besenello a metà strada tra Rovereto e Trento e arriva a malga Palazzo in località Scanuppia (Scanucia) con un salto di 1500 mt di dislivello.
Dopo il breve tratto iniziale tra le campagne la strada si inerpica ripidissima tra delle rocce fino ad una croce, poi la pendenza cala e diventa accettabile ma sempre sostenuta fino ad arrivare quasi alla malga, nell'ultimo tratto la strada diventa sterrata.
Da lì si gode un bel panorama sulla valle dell'Adige e si può decidere di scendere dalla stessa o da due sentieri molto difficili e vietati uno verso Val di Gola e uno verso Malga de Rocca,---- Vigolo Vattaro,--Mattarello e rientro in ciclabile dell'Adige a Besenello.

PS Ora la strada non è praticabile per neve oltre i 1000 mt slm.
 

BSTH

Biker superioris
28/8/04
862
2
0
Modena
Visita sito
Bike
Enduro specialized - Hibike Fat
La strada pavimentata in cemento più pendente che conosco non è in Veneto ma in Trentino, parte da Besenello a metà strada tra Rovereto e Trento e arriva a malga Palazzo in località Scanuppia (Scanucia) con un salto di 1500 mt di dislivello.
Dopo il breve tratto iniziale tra le campagne la strada si inerpica ripidissima tra delle rocce fino ad una croce, poi la pendenza cala e diventa accettabile ma sempre sostenuta fino ad arrivare quasi alla malga, nell'ultimo tratto la strada diventa sterrata.
Da lì si gode un bel panorama sulla valle dell'Adige e si può decidere di scendere dalla stessa o da due sentieri molto difficili e vietati uno verso Val di Gola e uno verso Malga de Rocca,---- Vigolo Vattaro,--Mattarello e rientro in ciclabile dell'Adige a Besenello.

PS Ora la strada non è praticabile per neve oltre i 1000 mt slm.

Molto interessante :sbavon: Mi riesci a dare spiegazioni ulteriori, non trovo la località Scanuppia e quindi non riesco a visulizzare il tracciato.
Se hai una traccia gps meglio, altrimenti sarebbe interessante avere delle direttive dettagliate dell'intero percorso.
La neve non mi preoccupa, probabilmente però riuscirò a farlo più avanti come stagione.
Hai idea della pendenza in gradi del tratto ripido?
Grazie
 

Band

Biker serius
31/10/07
109
0
0
Roveredo
Visita sito
Molto interessante :sbavon: Mi riesci a dare spiegazioni ulteriori, non trovo la località Scanuppia e quindi non riesco a visulizzare il tracciato.
Se hai una traccia gps meglio, altrimenti sarebbe interessante avere delle direttive dettagliate dell'intero percorso.
La neve non mi preoccupa, probabilmente però riuscirò a farlo più avanti come stagione.
Hai idea della pendenza in gradi del tratto ripido?
Grazie
Sulla carta Kompass 101 di Rovereto, dal paese di Besenello (km 10 a nodr di Rovereto) la strada in direzione nord-est sale a malga Palazzo - Riseva naturale Scanuppia, sotto la Vigolana, il Becco di Filadonna, il Cornetto. Segnavia in salita 431, per discesa sud, Baita del Giuduce Maso val di Gola, primo tratto pericoloso, per nord 446-450
Forse su giscover trovi la traccia, ma io non posso esserti utile, giro solo con cartine al 50.000.
 

paolo6892

Biker serius
4/1/07
202
0
0
verona provincia
Visita sito
Punta veleno è tosta ma tutto asfalto,se vuoi fare anche sterrato questa è bella.
Dopo Torri trovi indicazioni x Crero, sali x asfalto,arrivato a crero al bar giri a dx e diventa sterrato, sali fino ad Albisano.quando arrivi sulla strada principale(torri-s.zeno) vai a sx,al tornante dritto(ind.residence spighetta) sempre dritta ritorna sterrato,segui sempre la pincipale,poi torna asfaltoe li con buona pendenza arrivi S.Zeno,sx e lo attraversi tutto,quando arrivi a un tornante secco, o vai dritto (laguna) e sali verso prada da sentiero,un pò brutto da salire, oppure su strada principale sali verso Prada.
Appena trovi il cartello Prada sulla dx parte stradina asfaltata x baiti d'ortigara 1438(ora penso ci sia neve) poi torna sterrata e puoi salire fino al rifugio Fiori del baldo 1800.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Molto interessante :sbavon: Mi riesci a dare spiegazioni ulteriori, non trovo la località Scanuppia e quindi non riesco a visulizzare il tracciato.
Se hai una traccia gps meglio, altrimenti sarebbe interessante avere delle direttive dettagliate dell'intero percorso.
La neve non mi preoccupa, probabilmente però riuscirò a farlo più avanti come stagione.
Hai idea della pendenza in gradi del tratto ripido?
Grazie

esticazzi!!!!!!!!!!!!!!

http://www.salite.ch/scanuppia.asp?...mypbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Molto interessante :sbavon: Mi riesci a dare spiegazioni ulteriori, non trovo la località Scanuppia e quindi non riesco a visulizzare il tracciato.
Se hai una traccia gps meglio, altrimenti sarebbe interessante avere delle direttive dettagliate dell'intero percorso.
La neve non mi preoccupa, probabilmente però riuscirò a farlo più avanti come stagione.
Hai idea della pendenza in gradi del tratto ripido?
Grazie
..........posso confermarti che la salita è veramente impressionante...:specc:...le leggende dicono di gente che è salita in bici da strada e che poi l' anno attaccata al chiodo..........personalmente la faccio solo in mtb anche perchè è l' unica che ho............:i-want-t:.....lieto di accompagnarti in stagione avanzata in quanto ora la neve è veramente alta...............:il-saggi:
....la discesa dalla parte di Vigolo Vattoro poi merita veramente una lunghissima serie di curve e contro curve su di una mulattiera con un panorama sulla val sugana da sballo............. consiglio di seguire le indicazioni 446 da Malga Palazzo e poi al Sasso dell'Aquila il 450...........:freeride:
 

Classifica mensile dislivello positivo