Quale Rapporto Per Salite Fondo Sconnesso ?

Louis XC

Biker serius
25/10/07
205
0
0
torino
Visita sito
Bike
Giant XTC
ciao a tutti,

leggo su di una rivista di questo mese un articolo sulla tecnica di salita su diversi tipi di terreno. Mi ha particolarmente stupito quanto scritto riguardo alla salita su fondo sconnesso che cito testualmente:

"...salite con fondo sconnesso molto spesso si presentano anche con pendenze molto accentuate (sopra al 20%)..............Quali sono i rapporti per questo genere di salite? Duri, da forza pura, rapporti da atleta potente che fa "saltare" in avanti la bici........Per quanto possibile il 44 va lasciato inserito, magari con un bel 30 dietro, a costo di mantenere una cadenza di pedalate anche inferiore alle 45 rpm........."

Io vado in mtb da poco ma non ho mai visto nessuno su salite sullo sterro ripide e magari anche con fondo sconnesso che spingesse un 44! Amici con i quali faccio ogni tanto dei giri, con esperienza di anni, mi hanno sempre spiegato che questi tratti ripidi e sconnessi conviene farli in agilità con rapporti corti e tanta abilità nel ricercare le giuste traiettorie di salita.

Voi come fate ?

grazie, ciao
Luigi
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ciao a tutti,

leggo su di una rivista di questo mese un articolo sulla tecnica di salita su diversi tipi di terreno. Mi ha particolarmente stupito quanto scritto riguardo alla salita su fondo sconnesso che cito testualmente:

"...salite con fondo sconnesso molto spesso si presentano anche con pendenze molto accentuate (sopra al 20%)..............Quali sono i rapporti per questo genere di salite? Duri, da forza pura, rapporti da atleta potente che fa "saltare" in avanti la bici........Per quanto possibile il 44 va lasciato inserito, magari con un bel 30 dietro, a costo di mantenere una cadenza di pedalate anche inferiore alle 45 rpm........."

Io vado in mtb da poco ma non ho mai visto nessuno su salite sullo sterro ripide e magari anche con fondo sconnesso che spingesse un 44! Amici con i quali faccio ogni tanto dei giri, con esperienza di anni, mi hanno sempre spiegato che questi tratti ripidi e sconnessi conviene farli in agilità con rapporti corti e tanta abilità nel ricercare le giuste traiettorie di salita.

Voi come fate ?

grazie, ciao
Luigi

In teoria sullo sconnesso con un rapporto più duro, stando in piedi e spingendo come dei dannati si passa più facilmente perchè la velocità rimane più alta e la bici passa più facilmente gli ostacoli.
Detto questo mi pare pressochè improbabile che uno riesca a tenere il 44 su una salita tecnica su sentiero. Questo può valere per piccoli strappi, ma se la salita è lunga o sei l'incredibile hulk o esplodi. Poi dipende molto da cosa si intende per "salita tecnica". La tecnica è usata dagli agonisti ben allenati, con molta forza nelle gambe. Una volta girando con uno di questi su un tratto ripido vedevo che effettivamente saliva col 44. Ma questo non è un essere umano. Quella volta è riuscita a spaccare lo spider della cassetta, quindi vi lascio immaginare che forza nelle gambe possa servire.

Detto questo, poichè io non ho una front da XC con forcella di marmo e non posso permettermi di spingere così tanto in piedi sui pedali (pena bobbing mostruoso), solitamente cerco di passarli in agilità, sfruttando quindi la migliore trazione della full.
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
se ci sono ostacoli, scalini e roba cosi' e non hai una full ben settata la tua unica speranza e' mettere un rapporto duro, alzarti in piedi e pestare con un pazzo... o altrimenti scendere
(per duro da schiappa quale sono intendo tipo... corona media e pignone leggero... non 44/12 : D )
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Magari stavano dando un consiglio ad Absalon....:mrgreen:
A titolo di curiosità, su quele rivista ed in quale contesto è comparso questo consiglio?

PS: personalmente, a meno che si tratti di un breve tratto, metto un rapporto corto e cerco le linee migliori. C'è anche da dire che la mia bicicletta non si presta certo per gli scatti in piedi sui pedali con il 44.
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
ciao a tutti,

leggo su di una rivista di questo mese un articolo sulla tecnica di salita su diversi tipi di terreno. Mi ha particolarmente stupito quanto scritto riguardo alla salita su fondo sconnesso che cito testualmente:

"...salite con fondo sconnesso molto spesso si presentano anche con pendenze molto accentuate (sopra al 20%)..............Quali sono i rapporti per questo genere di salite? Duri, da forza pura, rapporti da atleta potente che fa "saltare" in avanti la bici........Per quanto possibile il 44 va lasciato inserito, magari con un bel 30 dietro, a costo di mantenere una cadenza di pedalate anche inferiore alle 45 rpm........."

Io vado in mtb da poco ma non ho mai visto nessuno su salite sullo sterro ripide e magari anche con fondo sconnesso che spingesse un 44! Amici con i quali faccio ogni tanto dei giri, con esperienza di anni, mi hanno sempre spiegato che questi tratti ripidi e sconnessi conviene farli in agilità con rapporti corti e tanta abilità nel ricercare le giuste traiettorie di salita.

Voi come fate ?

grazie, ciao
Luigi

Salite al 20% con fondo molto sconnesso da fare col 44/30 ?
Ma chi l'ha scritto st'articolo il campione del mondo ?

Salite del genere io riesco a farle solo in agilità, ma non troppo, quindi rapporto piccolo per avere trazione ma non troppa altrimenti la ruota slitta.

Infatti il concetto è quello, rapporto troppo duro non la fai perchè la bassa velocità non ti da modo di guidare e quindi al primo sasso messo male ti impunti e non riparti, rapporto troppo agile frulli troppo i pedali, sali bene fino a che hai fondo, ma quando incontri il vero mosso sotto la ruota inizia a slittare, ti impunti e li rimani.
Dipende quindi anche come ci arrivi alla salita e se hai modo di improntare il giusto rapporto. Se sei su rapporto duro, riesci a scalare su quello più morbido e quindi ok, se sei invce su uno troppo morbido e non riesci o non ti azzardi a cambiare allra devi giocare di abilità e cercare la pedalata giusta per avere trazione ma non troppa.
Dimenticavo di dire l'importanza del baricentro (ossia il culo sul sellino) che va cercato nella giusta posizione che ti fa sentire che quello che pedali la ruota lo recepisce.
Il tutto IMHO.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

ivanilterribile

Biker superioris
24/2/07
843
0
0
44
Pula (CA)
Visita sito
se non ho sbagliato i calcoli a 45 pedalate al minuto col 44x30 su una salita al 20% vorrebbe dire avanzare a oltre 1600 VAM, cioè un valore di un buon professionista con bici da corsa e soprattutto su asfalto bello liscio, certo se intendeva una "salita" di 20/30 metri ci puo anche stare, ma la vedo dura anche li :specc:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
44/30 è un rapporto inutile
lo stesso sviluppo lo puoi ottenere con un 32/22 o simili con la catena bene allineata,con la possibilita' di cambiare in su o in giu' se necessario.
Saro' scettico ma vorrei proprio vedere CHI fa strappi al 20% STERRATI col 44/30 :nunsacci:
A questo punto gli conviene togliere il cambio e fare una singlie-speed :cucù:
 

BSTH

Biker superioris
28/8/04
862
2
0
Modena
Visita sito
Bike
Enduro specialized - Hibike Fat
Mi sembra al quanto improbabile fare le salite desctritte con il rapporto che citano nella rivista!:-P :nunsacci::soffriba:
A meno che non si parli di bici ultra leggere e gambe potenti.....

Salite come quelle descritte mi trovo molto meglio affrontandole con rapporti tipo 22 - 30 o (se si dispone di gambe più allenate o bici leggera) 22 - 28 (premetto che pedalo 17Kg).
Per logica inizialmente ho provato anche con 22 - 34 ma essendo una velocità bassa è sufficiente un sasso o una foglia che ti fanno scivolare la ruota per dover ricominciare da capo ! E quì entrerebbe in gioco anche il fattore equilibrio che molto incide in questi tratti.
Le traettorie ideali indicate nei messaggi precedenti sono essenziali. :i-want-t:
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
Salite al 20% con fondo molto sconnesso da fare col 44/30 ?
Ma chi l'ha scritto st'articolo il campione del mondo ?

No, però l'ha scritto Paolo Alberati, quindi un elite XC con bici leggera e gambe "pesanti".

Il succo di quel passaggio dell'articolo è "sul tecnico in salita è meglio non arrivare al 22-34, mulinando troppo con le gambe si perde equilibrio, meglio usare un rapporto + duro e mulinare meno".

Fabio
 

Louis XC

Biker serius
25/10/07
205
0
0
torino
Visita sito
Bike
Giant XTC
Magari stavano dando un consiglio ad Absalon....:mrgreen:
A titolo di curiosità, su quele rivista ed in quale contesto è comparso questo consiglio?

PS: personalmente, a meno che si tratti di un breve tratto, metto un rapporto corto e cerco le linee migliori. C'è anche da dire che la mia bicicletta non si presta certo per gli scatti in piedi sui pedali con il 44.

l'articolo, come scritto da DoctorFabio, è di Paolo Alberati ed è pubblicato su MTB Magazine (pag. 168) di questo mese.

Capisco che il senso è che sul tecnico in salita sia meglio usare un rapporto più duro, infatti continuando l'articolo parla anche di come e quando usare anche il 22/20 o 22/30-34 ma mi ha molto colpito il fatto che alcuni bikers riescano ad utilizzare rapporti come il 44-30 in salita, e magari pure su fondo tecnico !!! Complimenti !!!
Questo mi fa anche capire che razza di allenamenti bisogna fare per poter arrivare a certi livelli.
 

rubens

Biker ultra
4/9/03
671
0
0
capiago (como)
Visita sito
continuo a pensare che ci si riferisca a strappi non lunghi, che ti voglio a salire su sconnesso a quelle pendenza con rapporti così duri
secondo me meglio il 32 che ti permette di scalare o salire se trovi una radice, etc.
 

l'etrusco

Biker grossissimus
:spetteguless:
....e ora noi scriviamo al paolino ....e chissà che non ce lo spieghi meglio..


comunque il concetto base di fare velocità per "galleggiare" sullo sconnesso è un valido e giusto (IMHO) consiglio...poi i parametri gambe+pendenza+rapporto....sono troppo soggettivi per generalizzare.. certo è che in quel caso avrà sicuramente fatto i conti con i SUOI parametri.
 

rubens

Biker ultra
4/9/03
671
0
0
capiago (como)
Visita sito
sicuramente più veloci si va e meno senti le sconnessione, macini i assi e passi sopra a tutto ... ma siamo realisti, oltre ai percorsi delle gf noi si va su sentieracci con sassoni, radici etc e col 44 spingi la biga e basta
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
con la xc cerco di non inserire mai il "rampichino" da 22 davanti, cerco di viaggiare con il 32 e un pignone medio/grande a seconda della pendenza.
Con la full sempre rampichino, pignone abbastanza grande e pedalata blanda, con la full cerco di tenere le energie per la discesa...
Comunque mai usato il 44, nemmeno nelle salite su asfalto, a meno che non si parli di sali/scendi o pendenze davvero ridicole...
 

alberati.paz

Biker serius
l'articolo, come scritto da DoctorFabio, è di Paolo Alberati ed è pubblicato su MTB Magazine (pag. 168) di questo mese.

Capisco che il senso è che sul tecnico in salita sia meglio usare un rapporto più duro, infatti continuando l'articolo parla anche di come e quando usare anche il 22/20 o 22/30-34 ma mi ha molto colpito il fatto che alcuni bikers riescano ad utilizzare rapporti come il 44-30 in salita, e magari pure su fondo tecnico !!! Complimenti !!!
Questo mi fa anche capire che razza di allenamenti bisogna fare per poter arrivare a certi livelli.

Una volta
agli inizi delle mie pedalate in Mtb, ebbi la fortuna di trovare in Pino Locchi (lo "zio" Pino, più volte Campione Italiano Dh e nel 2000 Campione del Mondo DH Master a Bromont - Canada) la disponibilità per impararmi la sensibilità di guida su Mtb, io che venivo da Giri d'Italia e Milano-Sanremo su asfalto.
E lui mi portò su un terrapieno dietro casa sua, a Città di Castello, invitandomi a salirci su con la bici.
<Impossibile Pino!> gli dissi <Troppo ripido da salire anche per il miglior Pantani>.
Lui non mi rispose a parole, no, ma in sella alla sua bici, con la sua panzetta sotto la maglia larga e i suoi 50 anni portati bene: prese la bici, rapporto durissimo, spinta potente, in un balzo era in cima!
<L'equilibrio Pa' non la forza conta. "La potenza senza controllo " -aggiunse- è nulla...>
Ecco dunque, non chissà quali allenamenti (come dite), ma la "sensibilità" di guida.
Che con il rapporto agile diminuisce, perché la bici salta da tutte le parti e quindi non si riesce a tenerla ferma sul sentiero.
Con un rapporto (un po') più duro si può.

PAOLO
 

alberati.paz

Biker serius
Salite al 20% con fondo molto sconnesso da fare col 44/30 ?
Ma chi l'ha scritto st'articolo il campione del mondo ? NO
C'è scritto in fondo al pezzo: Paolo Alberati.
Ossia: alberati.paz
A tua disposizione per ogni chiarimento se ciò ti sembra dovuto o utile.

Salite del genere io riesco a farle solo in agilità, ma non troppo, quindi rapporto piccolo per avere trazione ma non troppa altrimenti la ruota slitta.

Infatti il concetto è quello, rapporto troppo duro non la fai perchè la bassa velocità non ti da modo di guidare e quindi al primo sasso messo male ti impunti e non riparti, rapporto troppo agile frulli troppo i pedali, sali bene fino a che hai fondo, ma quando incontri il vero mosso sotto la ruota inizia a slittare, ti impunti e li rimani.
Dipende quindi anche come ci arrivi alla salita e se hai modo di improntare il giusto rapporto. Se sei su rapporto duro, riesci a scalare su quello più morbido e quindi ok, se sei invce su uno troppo morbido e non riesci o non ti azzardi a cambiare allra devi giocare di abilità e cercare la pedalata giusta per avere trazione ma non troppa.
Dimenticavo di dire l'importanza del baricentro (ossia il culo sul sellino) che va cercato nella giusta posizione che ti fa sentire che quello che pedali la ruota lo recepisce.
Il tutto IMHO.
:prost:

Ti ho risposto sopra in blu
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.391
2.365
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ma, 44/30 non &#232; un degli incroci assassini per la catena?
ammesso di avere la gamba per spingerlo, perch&#232; non mettere la corna di mezzo e un pignone pi&#249; piccolo?
by
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Caro Palo (permettimi il tu) non devi nessun chiarimento ne io lo cercavo, ho semplicemente espresso il mio parere senza presunzione ne voglia di offendere o dubitare di nessuno anche perchè quello che ho scritto lo penso, ovvero se tu riesci o sei riuscito a fare una salita al 20% su mosso con i rapporti citati sei già per me un campione del mondo.
Il grosso problema rimane mettere in atto certi consigli e questo nn credo sia solo un mio problema.:il-saggi:
Con stima.

Enrico.
:prost:
 

Louis XC

Biker serius
25/10/07
205
0
0
torino
Visita sito
Bike
Giant XTC

Ecco dunque, non chissà quali allenamenti (come dite), ma la "sensibilità" di guida.
Che con il rapporto agile diminuisce, perché la bici salta da tutte le parti e quindi non si riesce a tenerla ferma sul sentiero.
Con un rapporto (un po') più duro si può.

PAOLO

beh, ci proverò sicuramente a spingere rapporti più lunghi sulle salite brutte, anzichè mulinare le gambe come un criceto! (magari all'inizio non un 44 !!:smile:) grazie, ciao
 

BSTH

Biker superioris
28/8/04
862
2
0
Modena
Visita sito
Bike
Enduro specialized - Hibike Fat
Incroci spaccatutto di catene, fenomeni che fanno a meno del 22/32/36.....mah.........:nunsacci:
Alla luce di tutte le considerazioni lette mi sorge spontaneo chiedermi cosa ci facciano tanti rapporti "inutili" sulla bici.............!!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo