Quali dita usate per frenare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito
indice e medio... perchè ancora non sono abituato ad i freni a disco idraulici sulla bici, infatti quando sono con la moto uso solo il medio!

La cosa strana è che sento la presa più sicura anche se sul manubrio impiego un dito in meno :?:

Strani scherzi delle abitudini...
 

Feitz

Biker urlandum
23/1/03
578
0
0
Venezia
Visita sito
Indice e medio.
Inizialmente usavo più dita, ma la presa del manubrio era insufficiente nei tratti di discesa con sassoni grossi.
Così ho provato con solo 2 dita, sebbene molti ritengano basti anche solo l'indice.
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Solo indice. L'ideale e' avere il maggior numero di dita sul manubrio. L'indice dovrebbe essere quello con la miglior sensibilita', anche se alcuni si abituano usando il medio.
 

Feitz

Biker urlandum
23/1/03
578
0
0
Venezia
Visita sito
ilmioalterego ha scritto:
Solo indice. L'ideale e' avere il maggior numero di dita sul manubrio. L'indice dovrebbe essere quello con la miglior sensibilita', anche se alcuni si abituano usando il medio.

Usando solo il medio mi viene il crampo.....
E il mio indice da solo non arriva bene al freno: ho le mani piccoline.... :oops:
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
di regola indice e medio perche` mi sembra di dosare meglio sulle leve, ma se il fondo e` molto sconnesso solo indici per aggrappare meglio le manopole. eventualmente aggiungo il medio alla staccatona.
tutto molto empirico, insomma e` la paura che mi ispira questi comportamenti :???:
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Feitz ha scritto:
Sono shimano xt, ma cmq non ho molta forza sull'indice: pensa che svito il tappo delle bottiglie utilizzando il palmo e il mignolo+anulare!!!! :oops:
beh, dipende anche dalla potenza dei freni, la massima potenza la sviluppi quando tra le due falangi piu' grandi hai un angolo di 90gradi o inferiore. L'ideale e' riuscire a regolare i freni in modo che succeda cio'.
 

Feitz

Biker urlandum
23/1/03
578
0
0
Venezia
Visita sito
ilmioalterego ha scritto:
Feitz ha scritto:
Sono shimano xt, ma cmq non ho molta forza sull'indice: pensa che svito il tappo delle bottiglie utilizzando il palmo e il mignolo+anulare!!!! :oops:
beh, dipende anche dalla potenza dei freni, la massima potenza la sviluppi quando tra le due falangi piu' grandi hai un angolo di 90gradi o inferiore. L'ideale e' riuscire a regolare i freni in modo che succeda cio'.
Cavolo: alla prossima uscita in bici mi porterò il goniometro e verificherò..... :smile:
Scherzo. :D :eek:
 

VandalicoBiker

Biker tremendus
10/1/03
1.257
0
0
Visita sito
Indice e medio anch'io. Se mi trovo in situazioni "strane" e mi serve più presa sul manubrio uso solo il medio per frenare. Ma ho i V, percui quando serve cattiveria il medio non basta! :!:
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
indice e medio oppure solo medio senza una regola ma a seconda delle situazioni in cui mi trovo.
Il tutto spontaneamente.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Io uso solo l'indice... ormai ho una certa forza, dato che lo uso anche sulla moto! Però devo avere la leva regolata in modo che l'estremità coincida con l'indice (quindi con le leve molto all'interno del manubrio), altrimenti prenderi la leva a metà sviluppando metà della forza.
Una volta usavo indice e medio, ma adesso proprio non ci riesco se il percorso è tecnico.

Mi piacerebbe imparare ad usare solo il medio, dato che in questa maniera si ha una migliore presa sul manubrio, però non ho proprio sensibilità!!!
Tra l'altro molti Dhiller usano questo metodo.
Però usando solo il medio c'è il rischio di pizzicarsi l'indice se i freni prendono gioco! :smile:

X feitz: per avere maggior forza, dovresti prendere e leve all'estemità esterna; se è troppo distante, nella zona del registro del cavo troverai una vitina che se avvitata fà in modo che le leve restino più vicine al manubrio!
Sono piccoleze, ma cambaino la vita di un biker! :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo