manitou splice 100 anno 2005

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


davide70

Biker novus
28/2/08
15
0
0
Beinasco
Visita sito
5 mesi fa ho acquistato una specialized rockopper disck del 2005 con forcella manitou splice elite 100 adesso dopo circa 600 km ho notato che trasuda olio dal remote control (se scritto giusto la rotella sotto la forka dx che regola il ritorno) lo smontata e sotto c'è un dado a brugola allentato che se girato in senso antiorario (bici capovolta) viene leggermente in fuori e diventa duro, in senso orario va all' interno della forka adesso lo ruotato antiorario finchè duro sperando che non trasudi più. si accettano consigli....
ho letto qualcosa x controllare livello olio ma non specifico della suddetta (non penso abbia dell' azoto) se non ho capito male devo smontare sul lato destro (bici vista da in sella) la leva del blocco e controllare che il livello sia a circa 10 cm. dalla sommità.... posso fare tale operazione o qualcuno mi ferma x tempo prima che faccio danni.........
fantastico questo forum mi sono appena iscritto un saluto a tutti e grazie x le risposte...
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
5 mesi fa ho acquistato una specialized rockopper disck del 2005 con forcella manitou splice elite 100 adesso dopo circa 600 km ho notato che trasuda olio dal remote control (se scritto giusto la rotella sotto la forka dx che regola il ritorno) lo smontata e sotto c'è un dado a brugola allentato che se girato in senso antiorario (bici capovolta) viene leggermente in fuori e diventa duro, in senso orario va all' interno della forka adesso lo ruotato antiorario finchè duro sperando che non trasudi più. si accettano consigli....
ho letto qualcosa x controllare livello olio ma non specifico della suddetta (non penso abbia dell' azoto) se non ho capito male devo smontare sul lato destro (bici vista da in sella) la leva del blocco e controllare che il livello sia a circa 10 cm. dalla sommità.... posso fare tale operazione o qualcuno mi ferma x tempo prima che faccio danni.........
fantastico questo forum mi sono appena iscritto un saluto a tutti e grazie x le risposte...
...ferma tutto!
Hai fatto bene ad avvitare in senso antiorario ma non smontare nient'altro!
La tua forcella trasudava olio dal comp-rod del rebound (...l'asta del ritorno per intenderci), ...non è niente di preoccupante perchè l'olio che è fuoriuscito è del normale olio 15/40W che serve per la lubrificazione del comp-rod.
Non ha nulla a che fare con l'idraulica della forcella, ...stai tranquillo.
Ovviamente se ne è uscito parecchio, sarebbe il caso di ripristinare la giusta quantità (...circa 20cc), per fare ciò svita il com-rod in senso orario e spingilo leggermente verso l'interno della forcella e con una siringa immetti l'olio.
Poi con la 8 esagonale tira verso l'esterno della forcella il comp e riavvitalo in senso antiorario.
Ciao.
 

davide70

Biker novus
28/2/08
15
0
0
Beinasco
Visita sito
:nunsacci: grazie mille magari qualche 5 cc li aggiungo anche perchè non so quanto ne ho perso ma aumentava ogni giro......... domenica si esce e poi vedo se perde ancora......... li non ci sono guarnizioni da sostituire? basta avvitare aggiungere e svitare (visto che avvita/svita al contrario)
 

davide70

Biker novus
28/2/08
15
0
0
Beinasco
Visita sito
:nunsacci: rieccomi domenica fatti i nostri bravi 40km con un pò di suspance passo il dito sotto il rebound ed ecco che ne esce unto stringerlo non è bastato presumo sia da cambiare sto o-ring e immagino non sia cosa semplice mi sa che è da aprire la forca............
momentaneamente x ripristinare l' olio magari ogni 5/6 uscite mi basta una siringa tipo infermiere o serve una siringa apposta? se metto troppo olio faccio dei danni? diciamo che al momento il resto lavora bene in genere lavora a metà corsa solo se uscite esasperare arriva fin quasi a fondo corsa ma sotto i miei >80 kg e in certi posti non posso dargli torto.......
grazie x un eventuale risposta.
ciao davide
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
...come ti ho detto anche la volta scorsa, è solo olio di lubrificazione.
Ovviamente non deve mai mancare ma se ongi 3/4 uscite lo rabbocchi non ci sono problemi!
Però non tirare troppo la corda, ...forse è meglio fargli una bella revisione!
 

Classifica mensile dislivello positivo