Cannondale Jekyll, datemi un parere!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


baccoba

Biker tremendus
Ciao, sto acquistando la mia prima MTB full suspended e dopo tanto
girovagare sono stato convinto a prendere una Cannondale Jekyll usata.
I miei amici hanno quasi tutti questa bici nelle sue varie versioni e ne
parlano un gran bene, l'utilizzo che ne voglio fare e' assolutamente
amatoriale e non ho la minima intenzione di gareggiare, fisicamente sono
poco dotato.
Pero' sui vari Forum sento poco parlare di questa bici e quindi mi chiedo se
e' effettivamente buona come dicono i miei amici oppure se ha dei grossi
limiti.
So gia' che come peso non e' una piuma, ma quali altri difetti puo' avere?
La Jekill che ho visto e' del 2001, telaio jekyll2000, Shimano XT, LX, freni
magura Luise, forcella Lefty da 100 bloccabile, fox posteriore bloccabile.
A proposito della forcella Lefty, cosa ne pensate? i rivenditori Cannondale
dicono sia meglio delle varie Manituo, RockShox ecc, dicono cosi solo
perche' devono vendele Cannondale oppure effettivamente la Lefty e' una
Signora forcella?
Secondo voi 1500euro per la suddetta bici, comprasa di garanzia su tutto, e'
un furto?

--
Bacco
www.aprilia1000.com

:sad:
 

roberbi

Biker serius
20/2/03
195
-2
0
torino
Visita sito
la jekill del 2001 non la conosco, ma credo sia quella con la forca non lefty. secondo me a quel prezzo o poco più puoi comprare di meglio
(kn lounch 5 per esempio o vektor un marchio poco conosciuto ma che fa buone bici a costi veramente da primato, olympia un altro esempio come quello precedente) cannondale ha un bel nome ma si merita i prezzi che fa? Io prima di comprarmi la full ho girato un anno (sono anche stato molto tentato dalla jekill modello 700 2003) e alla fine ho trovato la mia che non è cannondale (costano un'assurdità). dipende anche molto da cosa vuoi fare. sterratoni o vuoi proprio usare la mtb in montagna. E allora il discorso sospensioni, corsa alla ruota ecc, forca davanti, sistema di funzionamento del carro hanno la loro importanza., Non avere fretta e rompi le balle ai negozianti, agli amici e a tutti quelli che ne sanno qualcosa.
 
jekyll = perfetta per divertirti; da escludere per fare gare o per prediligere leggerezza e velocità
lefty = ottima scelta
prezzo richiesto per la bici a te offerta = non me la sento di darti un parere
conclusione = se provi ad informarti bene e verifichi che il prezzo richiesto è adeguato, con la jekyll ti divertirai sicuramente
 

baccoba

Biker tremendus
Preciso che la bici che devo andare a vedere ha la Lefty da 100 bloccabile.
Le Vektor le ho viste qui a Forli' ma sinceramente non me la sento di investire oltre 3milioni delle vecchie lire su questa marca a me sconosciuta. Se mi si spacca il telaio con Cannondale sto tranquillo, me lo cambiano in garanzia anche fra 5 anni.
Considerando il fatto che non mi interessa fare le gare e quindi il discorso leggerezza puo' interessarmi poco, credo che la jekyll che mi hanno proposto sia un scelta valida per me.
Grazie per i consigli!
 
Ciao Bacobba,
io ho una Jekyll di cui sono soddisfatto, premettendo che é la prima full della mia vita e non posso vantare una grande esperienza.
Proprio oggi l'ho continuamente scambiata con un amico che ha una DBR XR8, full completamente diversa, per cui ti posso fare dei paragoni.
Premetto che la mia, con la forcella Fatty da 80, la considero un pochino sbilanciata, dietro ha 120mm, ma tu non avrai questo problema, tanto meglio.
E' una full che direi sempre attiva, nel senso che a meno di non indurire al massimo il mono dietro, fa sempre sentire il suo effetto ammortizzante; forse all'inizio ti lascia un po' sconcertato, poi quando impari a pedalare più pulito tutto passa. In salita su percorsi scassati va' che é una meraviglia, in discesa non ne parliamo, sul misto stretto veloce tutto quel molleggio richiede un po' di attenzione, in strada blocchi davanti e dietro e vai dove vuoi. Conclusioni: una bici un po' particolare, un sollievo per la schiena, da comprare, visto il costo sproporzionato che ha, preferibilmente usata.
Alex
 

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
Da come ti definisci dovrebbe essere il tipo di bici adatta per te -escursionismo senza fretta...come me,del resto :D -se tenuta bene può essere un affare ma sul prezzo non so aiutarti.
Piuttosto mi salta all'occhio "telaio jekyll2000" :? ...mi sa che il carro abbia solo 90mm. di corsa e non 135 come le ultime,e questa potrebbe essere un'arma da usare per ridurre il prezzo.
A parte che per quello che ci vuoi fare 90mm vanno benissimo...oggi festeggio il primo mese come fullista e ancora mi sento la principessa sul pisello,con la miseria di 110mm di corsa post. :smile:
ah,dimenticavo...in un'altra sezione del forum trovi una specy enduro NUOVA a 1650 euro...
 

Classifica mensile dislivello positivo