Pedalare in Liguria (Beline Allegre): info e appuntamenti... (parte2)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
Il meno pallino mi da l'idea di sentiero tecnico da toccata e fuga, il più di sentiero da godersi con calma guidandolo e divertendosi.

Anch'io la penso così:-)
Non conosco il triangolo, ma una volta ho fatto il più seguito dal giro della spazzatura e capre: veramente molto bello! Direi molto U/S;-)
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Non resta che partecipare alla prima beigueata in stile U/S :cucù:

Volentieri :celopiùg:

Ho scritto una cavolata: il primo pezzo non è triangolo, è più. Mi sono confuso. L'hai già fatto Otis.
Si può fare anche il triangolo volendo, ma è sporchissimo, più corto, meno bello e bisogna infilarci un pezzo di asfalto in più.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Volentieri :celopiùg:

Ho scritto una cavolata: il primo pezzo non è triangolo, è più. Mi sono confuso. L'hai già fatto Otis.
Si può fare anche il triangolo volendo, ma è sporchissimo, più corto, meno bello e bisogna infilarci un pezzo di asfalto in più.
Beh questo WE non si andrà visto che tu sei ancora "nevoso" e il meteo favorisce il torrentismo ma non la MTB :smile:

Magari andiamo prima della tua vacanza a Sharm :smile::smile::smile:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Mi è venuto in mente che Simone è a SCIARE!!! :sculacci:

Fin li tutto giusto, a quel punto io opterei per un local se vuoi fare una discesa tranquilla, ma poi ti devi sorbire l'asfalto, oppure fai il triangolo, arrivi alle faie, un pezzetto d'asfalto, giro della spazzatura e capre fino a Varazze. Questa seconda soluzione non è da Dh furgonato, è più da Avalanche :smile: ma è probabilmente il top come divertimento. Ah, dimenticavo: modalità U/S

inizio diretto dalle antenne?
giro della spazzatura e capre già fatto: molto bello. Cosa ho fatto sopra non lo ricordo: mi pare fossi partito diretto dal rifugio e poi.....ci vorrebbe simone..il pelandrone che fa il signore e va a sciare nel bel mezzo della settimana. chissà se gli fischiano le orecchie
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
inizio diretto dalle antenne?
giro della spazzatura e capre già fatto: molto bello. Cosa ho fatto sopra non lo ricordo: mi pare fossi partito diretto dal rifugio e poi.....ci vorrebbe simone..il pelandrone che fa il signore e va a sciare nel bel mezzo della settimana. chissà se gli fischiano le orecchie

Poco sotto, dalle antenne scendi qualche metro fino ai tavoli da pic nic sotto una grosso albero, li trovi il segnavia e lo segui fino alle faie, prendi l'asfalto fino al passo del muraglione e li vai verso la spazzatura che già conosci. Quando andresti?
 

Marco G

Biker superis
7/3/06
395
2
0
Varazze (SV)
Visita sito
Bike
Bici
Ipotizzando un giro AM (quì Simone deve rispondere): Varazze- Faie(asfalto)- M. Sciguelo- Pra Riondo- Beigua (fin quì tutto giusto?)
Poi, che faccio? cosa consigliate? considerate che ci sono già 1200 di dislivello, non sono tanti, ma vorrei fare una discesa divertente, ma non da dh furgonato....a voi la parola cari focacciari:smile:


ps......manca Trilli quì:richiamo_papere:

Si, fin li tutto giusto. Dalle antenne hai più possibilità:

1) Il + che ti riporta dritto a Faie, quindi rumenta + capre.
2) Il triangolo che porta su Alpicella, quindi asfalto fino a Faie+ rumenta+capre.
3) Local fino ad Alpicella e poi come sopra.
4) Prima parte del triangolo, dieci minuti a spinta fino sul monte Priafaia e poi giù per ripidoni a riprendere la parte bassa del +.
5) La vecchia classica dell'alta via fino al passo del Giovo e rientro su Alpicella su sterratone.

Da Pra Riondo invece:
6) il - che porta dritti a Faie
7) il -pallino che porta al convento dell'eremo del deserto (2-3 km di asfalto da Faie)
8) il quadrato rosso che porta a Sciraborasca, sopra Cogoleto, con rientro a Varazze lungo la ex-sede ferroviaria a picco sul mare.

A me piace molto la soluzione 4 per l'ambiente.

Questa sera, quando torno a casa, vado a spulciare nel PC e forse riesco a trovare le tracce GPS del + e del triangolo.:pc:
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Si, fin li tutto giusto. Dalle antenne hai più possibilità:

1) Il + che ti riporta dritto a Faie, quindi rumenta + capre.
2) Il triangolo che porta su Alpicella, quindi asfalto fino a Faie+ rumenta+capre.
3) Local fino ad Alpicella e poi come sopra.
4) Prima parte del triangolo, dieci minuti a spinta fino sul monte Priafaia e poi giù per ripidoni a riprendere la parte bassa del +.
5) La vecchia classica dell'alta via fino al passo del Giovo e rientro su Alpicella su sterratone.

Da Pra Riondo invece:
6) il - che porta dritti a Faie
7) il -pallino che porta al convento dell'eremo del deserto (2-3 km di asfalto da Faie)
8) il quadrato rosso che porta a Sciraborasca, sopra Cogoleto, con rientro a Varazze lungo la ex-sede ferroviaria a picco sul mare.

A me piace molto la soluzione 4 per l'ambiente.

Questa sera, quando torno a casa, vado a spulciare nel PC e forse riesco a trovare le tracce GPS del + e del triangolo.:pc:


miTTico:celopiùg:
 

Marco G

Biker superis
7/3/06
395
2
0
Varazze (SV)
Visita sito
Bike
Bici
Oltre al + e al triangolo rosso ho travato anche il local.

Le tracce partono tutte dal piazzale di fronte al ristorante del Beigua e terminano a Faie ed Alpicella (per il bitume bastano le cartine).

A settembre-ottobre erano tutti percorribili, adesso non lo so.

Buona navigazione. Magari ci si incontra :prost:
 

Allegati

  • Tracks.zip
    18,4 KB · Visite: 21

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Eccomi raga!
Il triangolo è troppo sporco sopratutto in alto quindi lascerei perdere.
Di fattibile c'è il più, il local, il menopallino (rovinato e tecnico), il quadrato su sciarborasca. Poi ci sarebbe anche quello del giro epico di quest'autunno.
Per scendere a Varazze dalla Faie si possono fare 2 sentieri: la capre o il sent del beato jacopo, ma non sono nulla di che.

Un bel giro con spirito enduro è il seguente:
- si parte dalle faie e si va in vetta per lo sterrato (800 m disl)
- si scende sul local fino al piccolo ranch
- si risale in vetta (circa 600 m disl) si scende dal più fino alle faie.

E' un giro che più vario non si può.
 
Eccomi raga!
Il triangolo è troppo sporco sopratutto in alto quindi lascerei perdere.
Di fattibile c'è il più, il local, il menopallino (rovinato e tecnico), il quadrato su sciarborasca. Poi ci sarebbe anche quello del giro epico di quest'autunno.
Per scendere a Varazze dalla Faie si possono fare 2 sentieri: la capre o il sent del beato jacopo, ma non sono nulla di che.

Un bel giro con spirito enduro è il seguente:
- si parte dalle faie e si va in vetta per lo sterrato (800 m disl)
- si scende sul local fino al piccolo ranch
- si risale in vetta (circa 600 m disl) si scende dal più fino alle faie.

E' un giro che più vario non si può.

Se fossi più allenato me lo farei anche oggi un giro così :-?
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
'stard.
aspettate almeno che rimonto r2d2!

oh, simone è uno che anche quando dorme conosce in tempo reale le condizioni dei sentieri...
ma come fà?

Merito dei miei emissari folletti. Ora li sto istruendo al trail building, così da avere sentieri nuovi pronti in una notte...

@uedro: si e no... Questo we temo sia brutto tempo. Se c'è nebbia la parte alta dell'epicride è introvabile per chi non lo conosce. Con nebbia sconsiglio un pò tutti i sentieri tranne il local. Vediamo come gira il meteo, forse sono libero sabato.
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
@uedro: si e no... questo we temo sia brutto tempo. Se c'è nebbia la parte alta dell'epicride è introvabile per chi non lo conosce. Con nebbia sconsiglio un pò tutti i sentieri tranne il local. Vediamo come gira il meteo, forse sono libero sabato.

????
io non ci sono sabato e domenica, vado in val maira dove siamo stati con Ale ad agosto, ma stavolta in winter mode

Non ho ancora capito da che giorno sono libero settimana prossima.
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Se fossi più allenato me lo farei anche oggi un giro così :-?

Non è poi così duro Roy, l'abbiamo fatto ad inizio estate nel 2006, senza troppo allenamento. Andando con calma in salita e svaligiando il bar di Alpicella si fa tranquilli. Se ti fermi al piccolo ranch elimini anche la parte più dura e pallosa della salita.
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Non è poi così duro Roy, l'abbiamo fatto ad inizio estate nel 2006, senza troppo allenamento. Andando con calma in salita e svaligiando il bar di Alpicella si fa tranquilli. Se ti fermi al piccolo ranch elimini anche la parte più dura e pallosa della salita.

Si la seconda salita dal piccolo ranch tutta su asfalto con gli ultimi km abbastanza piacevoli non è durissima, piuttosto il più come seconda discesa, dopo due salite, da una bella mazzata ma fa concludere moooolto soddisfatti!
 

Classifica mensile dislivello positivo