Bici nuova? Prima di postare leggi qui!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ciao!
Spessissimo, se non sempre, quando un forumendolo cerca una bici nuova le prime 2-3 risposte sono a loro volta domande di altri forumendoli che chiedono ulteriori informazioni all' "acquirente", per potergli consigliare meglio.

Questo topic vuole essere una guida alla domanda perfetta, ed un aiuto a chiarirsi dei dubbi prima ancora di scrivere.

1) Innanzitutto leggetevi le ottime guide di EndOfTime:
La prima bici per ...disorientati!
Sezione principianti, prima di postare


2) Sarebbe inoltre buona cosa girare un po' per il forum prima di postare, tanto per chiarirsi le idee su cosa si sita cercando, come dice una delle regole della Netiquette: "
  1. Quando si arriva in un nuovo newsgroup o in una nuova lista di distribuzione via posta elettronica, è bene leggere i messaggi che vi circolano per almeno due settimane prima di inviare propri messaggi in giro per il mondo: in tale modo ci si rende conto dell'argomento e del metodo con cui lo si tratta in tale comunità."
(da Wikipedia)


3) Girate per i negozi (anche online se comprate su internet) ed annotate le proposte che vi vengono fatte in modo da poterle esporre ai forumendoli che vi aiuteranno nel nuovo acquisto. Tanti nuovi utenti si limitano a chiedere "mi consigliate una bici?" o poco più. In questo modo chi risponde si trova a consigliare ad occhi chiusi modelli che magari non sono reperibili da chi fa la domanda, a meno di fare centinaia di chilometri, con gli ovvi svantaggi (garanzia, ecc.).
Se proprio avete una scelta enorme, al momento dell'apertura del topic dovrete essere molto eloquenti per permetterci di capire cosa cercate.


4) A questo punto, se volete informazioni sulle bici che avete trovato in giro, usate il tasto "cerca" ed una mole di informazioni sarà a vostra disposizione. Io, a suo tempo, mi lessi anche una quarantina di recensioni su www.mtbr.com. Poi c'è la biblioteca con diverse riviste da sfogliare in cerca di una prova della bici che ci interessa.


5)
Una volta che avete trovato i modelli tra cui scegliere, se ancora siete indecisi, li potete esporre al forum chiedendo quale è meglio. Nel topic che eventualmente aprirete dovrete dare una serie di informazioni che vi verrebbero comunque chieste subito:

  • Budget (quota massima che volete spendere) e si scrive con la u. Scrivete anche i prezzi che vi vengono proposti nei negozi che avete visitato.
  • Tipo di giri che abitualmente fate (quanto vi importa la salita e quanto la discesa, come sono i sentieri che frequentate, ecc).
  • Se volete informazioni sulla taglia da scegliere, statura e cavallo sono le quote su cui ci si basa per scegliere la misura giusta della bici.
  • Scrivete direttamente le caratteristiche (i componenti) delle bici tra le quali volete scegliere, risparmiando a chi vi vuole aiutare di andarsele a cercare sui vari siti ufficiali. Non ce le ricordiamo tutte a memoria! Direi che anche solo forcella (ammortizzatore eventualmente), freni, comandi cambio (sono più importanti i comandi che non il cambio stesso) e ruote possono bastare per una stima. In alternativa potete mettere un link. Il massimo della semplicità/immediatezza di confronto sarebbe dato da una tabella.
6) Se, una volta comprata la bici nuova, aveste problemi nel trovare la posizione in sella, spero che vi sia di aiuto questa mia guida: Posizione in mtb: il topic totale.
P.S.: se il vostro budget per una bici nuova è "limitato", cioè sotto i 1600 euro per le full o sotto i 700 per le front (in maniera spannometricissima), aspettatevi che vi vengano consigliate Canyon, Cube o Decathlon, oppure l'usato, quindi giocate d'anticipo ed informatevi su queste bici qua.

Questo topic è "open source", nel senso che se avete modifiche da consigliarmi, vedrò di provvedere.

 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Esempio:
Ciao! sono nuovo del forum e sto cercando una bici nuova, siccome la mia è scassata.
Leggendo in giro penso di aver capito che quello che cerco è una bici da AM: infatti faccio giri nei boschi, con sentieri molto tecnici e sassosi, pedalando in salita con calma e godendomi il panorama, e cercando di divertirmi in discesa. Siccome le salite me le faccio con le mie gambe mi piacerebbe una bici pedalabile e non troppo pesante. In discesa non sono ancora un pro, ma conto di migliorare a breve (e non voglio dover cambiare bici tra un anno perchè questa mi limita).

Ho girato un po' per negozi e sul web ed ho trovato 2 bici alla mia portata:
Canyon Nerve AM5: http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/equipment.html?b=86#equipment
1500€
am5ll0.jpg


Forcella: Fox 32 Talas 140
Freni:
Formula oro k18
Comandi cambio:
Sram X.7

Cube AMS pro: http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/AMS-PRO_id_20826_.htm#anker
1600€ scontata
AMS_pro_rot.jpg


Forcella: Fox 32 float 100
Freni:
Shimano LX
Comandi cambio:
Sram X.7 Mi hanno anche proposto una prophet http://it.cannondale.com/bikes/08/ce/model-8VE3.html
ma sfora il budget (1700€ scontata) ed è montata peggio delle altre, per quel che ho capito)
8VE3_bbq.jpg



Forcella: Rockshox Tora air 118 130mm
Freni:
Shimano Deore
Comandi cambio:
Shimano Deore


Decathlon no perchè in Alto Adige non esiste.
Che ne dite? Da quello che ho letto sembra che la canyon abbia il miglior rapporto qualità prezzo, ma sugli acquisti in internet sono un po' diffidente...vale la pena di rischiare? D'altra parte sono stato in biblioteca a spulciare qualche rivista e della Nerve parlano proprio bene (Urteil=super sulla rivista taldeitali)! Considerate che non posso spendere più di 1600€...
Potreste anche darmi un consiglio sulla taglia? Sono alto 1,76, con 85 cm di cavallo, e peso 60 kg.
Grazie!!!

P.S. i prezzi me li sono inventati, non prendeteli per buoni.
Anche il giudizio della Nerve sulla rivista me lo sono inventato, ma è probabile che sia così).
 
  • Mi piace
Reactions: MASTERDH

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Bravo, veramente utile ed intelligente, ma se il direttore non fa in modo di metterlo bene in evidenza, i principianti, perchè è a loro che è rivolto continueranno a fare le stesse identiche domande generiche come in effetti continua ad avvenire.
Io, che nel forum sono collegato parecchio l'ho visto oggi per la prima volta. Per fortuna, pur senza leggerlo, recentemente ho chiesto consiglio per un acquisto mettendo sia le foto che tutti i dettagli di due bici, ben indirizzate verso un certo settore (front x gare).
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
grazie, grazie! mi lusingate. Comunque io aspetto suggerimenti per migliorarlo, se ne avete!
:nunsacci:...io vorrei un suggerimento: devo comprare la bici nuova: meglio con l'ammortizzatore davanti o dietro, o tutti e due? con le gomme piene o con le camere o senza?, pedali a sgancio o no, o uso i puntapiedi? la catena la metto?? :cucù:

scherzi a parte, chi entra nel mondo mtb ha sicuramente bisogno di una guida e di qualche sugerimento, per cui hai avuto un'ottima idea, bravo!!!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
[OT] inizialmente ci sono cascato, stavo già per suggerirti di fare un cerca con le parole "front vs full"... Grazie mille anche a te [/OT]
spero che, più che piacere ai forumendoli senior, questo thread torni utile ai biker novi (spero sia giusto, il latino non lo ricordo più dalla 3^ liceo)...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ma come vedi anche la maggior parte dei senior pur bivaccando nel forum abbondantemente non lo aveva visto, tanto che dopo che l'ho riesumato io hai avuto in breve vari apprezzamenti, figurati se se ne avvede un principiante. Direttoreeeee se ci sei batti un colpooooo
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
Bravo, veramente utile ed intelligente, ma se il direttore non fa in modo di metterlo bene in evidenza, i principianti, perchè è a loro che è rivolto continueranno a fare le stesse identiche domande generiche come in effetti continua ad avvenire.
Io, che nel forum sono collegato parecchio l'ho visto oggi per la prima volta.
...

ehm io l'avevo visto a suo tempo, ma non mi era venuto in mente che potesse essere utile evidenziarlo, però in effetti mi sembra una buona idea e pertanto "l'accendiamo"

ed ora bando agli ot e sotto con altri suggerimenti utili :-)
o-o
 

MadMatt

Biker novus
4/5/08
4
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti,

Mi avvicino alla mountain bike in modo serio solo adesso. Ho sempre fatto sport e di conseguenza "la gamba"- come si dice è già discreta.

Per l'acquisto della mountain bike, all terrain , front suspended ho preso in considerazione questi modelli 2008:

1) Specialized Rockhopper Pro Disc 2008
2) Gary Fisher's Hoo Koo E Koo 2008
3) Rocky Mountain Vertex 10 2008
4) Cannondale F3 Caffeine 2008

Lasciando da parte il prezzo- che è comunque molto simile cosa mi consigliate?

Grazie


MadMatt
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Io posso dire di avere una tassajara (che in fin dei conti è una hkek montata peggio) e di esserne entusiasta. Le altre non le conosco direttamente, ma devoto essere tuee grandi bici. Dipende un po' anche dal montaggio, se anche quello, come il prezzo, è simile, prendi pure quella che ti piace di più
 

moris77

Biker tremendus
29/1/08
1.235
0
0
46
Riva Del Garda (TN)
Visita sito
Ciao a tutti,

Mi avvicino alla mountain bike in modo serio solo adesso. Ho sempre fatto sport e di conseguenza "la gamba"- come si dice è già discreta.

Per l'acquisto della mountain bike, all terrain , front suspended ho preso in considerazione questi modelli 2008:

1) Specialized Rockhopper Pro Disc 2008
2) Gary Fisher's Hoo Koo E Koo 2008
3) Rocky Mountain Vertex 10 2008
4) Cannondale F3 Caffeine 2008

Lasciando da parte il prezzo- che è comunque molto simile cosa mi consigliate?

Grazie


MadMatt
ciao non hai provato a prendere in considerazione una cube? rapporto qualita prezzo e ottima sai
 

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
45
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
Ciao Ragazzi Sono Un Novellino In Uesto Mondo. Sono Attirato Dalle Discese Sevagge Ma Ho Una Umilissima Front. Cosa Dite Prima Di Investire I Milioni Posso Iniziare Con Questa O Ci Sono Qualche Restrizioni? Non Vorrei Arrivare Agli Impianti E Venire Rimandato A Casa. Poi Quali Protezioni Sono Obbligatorie?

per umilissima cosa intendi?...perchè più che le restrizioni...se vuoi affrontare un impianto di risalita...ti conviene valutare se la bici arriva intatta in fondo.
 

allmount

Biker novus
3/9/08
7
0
0
palermo
Visita sito
salve a tutti,
devo accquistare prima mtb ero orientato x una all mountain scopo escursionismo su sentieri e anche su terreni molto accidentati e pietraie ma non a livello agonistico , mi hanno proposto per cominciare una bianchi kavra 5200 nuova (listino 2007 1400€)a 500€ che ne pensate? ( so che c'e' molto meglio ma x ora il budget e' questo), grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo